Makeup-no-makeup: il trucco c’è ma non si vede!
Makeup-no-makeup: il trucco c’è ma non si vede!

Makeup-no-makeup: il trucco c’è ma non si vede!

Il make up "no makeup" è il trend del momento: avere un aspetto perfetto ma con un'apparenza del tutto naturale, prendendosi cura della pelle e usando solo pochi essenziali trucchi. Vediamo come realizzarlo.

Creare un look naturale non significa esattamente avere un viso acqua e sapone ma piuttosto realizzare un trucco studiato e talmente ben fatto da non essere visibile se non ad un occhio esperto. Una pelle setosa e priva di imperfezioni, linee del viso delineate, occhi in evidenza e labbra disegnate ma tutto in modo naturale senza esagerazioni e con colori che rispettano quelli della persona senza alterarne i caratteri.

L’obiettivo è proprio creare un trucco che appaia inesistente proprio come Taylor Shilling, l’attrice che interpreta la protagonista nella serie tv “Orange is the New Black“. L’artista ha da poco dichiarato che c’è un enorme lavoro dietro al suo aspetto “no make up” da carcerata quindi in apparenza privo di trucco ma in realtà perfettamente curato. Vediamo quindi come fare a riprodurre il trucco naturale in modo da apparire perfette in ogni istante. Step by step realizzeremo un make up acqua e sapone utilizzando le tecniche dei make up artist in modo da ottenere risultati incredibili anche da casa.

Detersione prima di tutto

Prima di pensare a creare qualsiasi tipo di make up, soprattutto il trucco naturale, si deve agire effettuando una perfetta detersione della pelle. È necessario che la cute sia pulita, elastica e ben idratata per poter ottenere dei buoni risultati e che durino nel tempo. Procedi quindi con la pulizia del viso senza dimenticare il tonico, infine utilizza una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle che sia leggera e lascia che si assorba completamente. Puoi anche seguire tutti i passaggi della skincare coreana, per un procedimento completo che garantisce diversi strati di prodotto che puliscono, leniscono ed idratano la pelle. In seguito applica il primer, passaggio essenziale per il make up invisibile in quanto garantisce un prolungamento della sua durata oltre a donare una luminosità perfetta per tutta la giornata.

detersione viso

Skincare routine

La skincare è alla base della salute e della bellezza della pelle oltre a consentire di realizzare un make up no make up perfetto. Quando bisogna fare la pulizia e cura della pelle del viso? Le operazioni di skincare si devono eseguire sia al mattino che la sera anche se hai applicato alcun tipo di trucco in quanto la pelle ha comunque la necessità di essere liberata da impurità, sebo, polvere e smog oltre a necessitare d’idratazione. Il mattino si deve procedere con il lavaggio del viso utilizzando un detergente per eliminare le cellule morte dovute al continuo ricambio della pelle. Se utilizzi abitualmente il trucco devi utilizzare un prodotto struccante adeguato al tuo tipo di pelle da scegliere tra le varie tipologie esistenti in commercio. I prodotti possono essere struccanti bifasici, con consistenza oleosa oppure i balsami. Meglio evitare i prodotti detergenti a base di olio, meglio preferire quelli sotto forma di gel o mousse.

S5 Skincare

Detergente Viso Delicato Anti-Inquinamento

28,0023,80

Neutralise Cleanser è un detergente leggero, privo di olio e non schiumogeno... Leggi tutto

Aggiungi

Latte detergente e tonico sono i prodotti più utilizzati per la pulizia del viso e risultano perfetti per le tipologie normali e secche. L’acqua micellare è un altro prodotto che consente di ottenere un’ottima detersione in modo rapido in quanto unisce il potere detergente a quello tonificante. Se invece si preferisce il lavaggio con acqua e sapone si deve comunque ricordare di utilizzare il tonico come ultimo passaggio in quanto permette di riequilibrare il pH della pelle. Una crema idratante finisce il primo step.

latte detergente

Fondotinta sì, fondotinta no?

Il make up no make up è il trucco per chi non ama i “mascheroni” e desidera un trucco naturale. Per questo motivo è necessario iniziare applicando una base leggera mentre si sconsiglino i fondotinta coprenti e pesanti. Certo questo sembra strano ma il motivo si capirà meglio nel prossimo step in cui indicheremo come sistemare ogni imperfezione della pelle. Ottime le formulazioni tipo BB cream che danno una base al trucco in modo omogeneo mettendo in evidenza in modo naturale la tonalità della pelle senza però appesantire il risultato e lasciando respirare la pelle. Si tratta di un prodotto idratante e leggermente colorante che aiuta a rendere l’incarnato omogeneo.

BB cream makeup no makeup

Se questo non basta per coprire le imperfezioni della pelle ora è il momento di agire soprattutto per nascondere brufoletti, macchie della cute e le occhiaie. Il segreto per un trucco perfetto è saper sfumare bene il make up, si procede prima applicando un correttore piuttosto secco mentre per quanto riguarda la zona degli occhi è consigliabile utilizzare un prodotto in crema adeguato. Questa zona non si deve appesantire ma deve mostrarsi invece riposata e luminosa, per ottenere questo risultato è meglio scegliere il correttore in cialdina aranciato e il concealer cremoso.

Klairs

BB Cream Illuminante SPF40

25,0021,25

Questo prodotto make up multifunzione per la cura della pelle illumina, previene... Leggi tutto

Aggiungi

Coprire le imperfezioni: micro-concealing

La moda del contouring, del viso scolpito e delineato da giochi di luci e ombre realizzati con fondotinta e terra, è finita lasciando lo spazio al look naturale. Niente più strati di trucco eccessivo sul volto che perde la sua naturale bellezza conformandosi ad un aspetto generalizzato e costruito con troppi prodotti applicati uno sull’altro, come ad esempio avviene anche con la tecnica del baking.

Per il make up più amato attualmente bastano pochi prodotti e alcuni step tra cui la correzione solo dove serve grazie al microconcealing. Si tratta di una tecnica di make up semplice che permette di creare uniformità nell’incarnato flawless, privo d’imperfezioni e con effetto trucco invisibile. Quindi si utilizza un correttore o del fondotinta applicato solamente dove è estremamente necessario come su una macchia, una disparità di colore, un brufoletto ma senza coprire completamente il viso. Per applicare il prodotto con precisione si può utilizzare un piccolo pennello ultra fine per poi continuare con i polpastrelli delle dita in modo da sfumare e uniformare la tonalità della pelle del viso. Bisogna però saper scegliere il colore giusto per poter ottenere l’effetto desiderato.

microconcealing

La scelta della nuance non è tanto semplice, per riuscirci bisogna porsi vicino a una finestra per avere a disposizione la luce naturale e non quella artificiale che altera le tonalità, e provare diversi toni fino a trovare quello più simile alla propria pelle. Difficilissimo trovare un prodotto con un colore perfettamente uguale alla tua ma si può comunque trovare un prodotto molto simile che sfumandolo risulterà identico al tuo incarnato.

A tutto blush

Un make up non si può definire tale se manca il blush. Per questo genere di trucco naturale si devono utilizzare un colore che va dal rosato al marroncino, niente di esagerato ed eccentrico, niente fucsia o corallo fluo.

blush naturale

La tonalità ideale deve potersi sfumare unendosi all’incarnato senza che si noti troppo lo stacco, adattando la sfumatura alla forma del volto. È sufficiente una spolverata leggera che deve essere appena percettibile, il blush applicato in questo modo dona un effetto sano e fresco. La formulazione in polvere crea un aspetto da bambola di porcellana mentre si può scegliere un un prodotto in crema o stick per avere un effetto glowy. Si possono utilizzare entrambi con parsimonia per avere un make up di lunga durata.

Blush e Illuminante 2in1
Folly Fire

Blush e Illuminante 2in1

17,00

Questo blush-illuminante 2in1 vi permetterà di ottenere in un solo gesto colore... Leggi tutto

Aggiungi

Sopracciglia definite

Le sopracciglia sono molto importanti per poter definire lo sguardo, si deve operare riempiendo gli spazi vuoti tra i peletti ed evitare di disegnare i contorni in modo troppo netto, in modo da mantenere un aspetto naturale come richiede questo trucco. Il microblading potrebbe essere indicato per questo tipo di effetto naturale, oppure scegli una forma di sopracciglia che si addica al tuo volto. Il colore è molto importante in quanto deve riprendere le tonalità reali della persona, per la scelta bisogna optare per il colore più simile ai capelli o leggermente più scuro ma non di troppo per  evitare effetto artificiale.

Beauty Edit Mayfair

Gel Sopracciglia

28,0023,80

Questo gel trasparente per sopracciglia può essere applicato come fissante oppure per... Leggi tutto

Aggiungi

E l’ombretto? Trucco occhi naturale

L’ombretto non deve mancare per un make up perfetto ma per questo tipo di trucco invisibile deve essere molto leggero e in tonalità adeguate molto chiare con sfumature leggermente più scure per ombreggiare ed esaltare lo sguardo. Ogni occhio ha un colore e una forma differente, in base al tono dell’iride si possono utilizzare colorazioni diverse per l’ombretto che andrà applicato sfumandolo nelle modalità descritte di seguito.

Trucco naturale occhi marroni

trucco naturale occhi marroni

Il trucco naturale per chi ha gli occhi marroni si basa sul total nude. Si tratta di un make up molto poliedrico in grado di valorizzare il colore degli occhi marroni, Bastano due tonalità di base a cui si potranno aggiungere un colore più chiaro e uno più scuro per definire rispettivamente l’angolo interno e quello esterno dell’occhio.

Trucco naturale occhi verdi

Il trucco naturale per gli occhi verdi si esegue con due tonalità di ombretto da applicare sulla palpebra mobile, si possono scegliere colori burro per questa zona mentre servirà un colore sui toni del marrone opaco da applicare sulla piega dell’occhio. Gli ombretti devono essere sfumati in modo da dare un tocco di ombra e luce in modo naturale e leggero.

High Definition Brows

Palette Occhi e Sopracciglia

36,0030,60

La palette Eye&Brow contiene tutto quello di cui hai bisogno per disegnare... Leggi tutto

Aggiungi

Trucco naturale occhi azzurri

Il trucco naturale per gli occhi azzurri necessita davvero di pochi gesti per valorizzare lo sguardo. Un ombretto color burro e un eyeliner leggero e sottile basteranno per delineare gli occhi chiari esaltandone la naturale bellezza. Non si deve mai esagerare con l’eyliner che risulterebbe fuoriluogo in un natrural make up come quello che si desidera realizzare.

trucco naturale occhi azzurri

Trucco naturale occhi neri

Il trucco naturale per occhi neri si basa su due toni, uno più chiaro effetto nude e uno di colore marroncino non troppo pesante. La parte mobile della palpebra si renderà uniforme con il tono più chiaro mentre il bordo dell’occhio si deve definire con quello più scuro.

Abiby

Natural Goddess

82,0050,0

Se ami makeup leggeri e naturali, il kit Natural Goddess ti aiuterà... Leggi tutto

Aggiungi

Rossetto sì: solo se nude

Anche le labbra devono essere curate nel modo corretto per avere un look naturale, prima di tutto si deve provvedere a idratarle, con burrocacao o balsamo labbra, in modo da avere una pelle morbida. Si può utilizzare un burrocacao naturale oppure uno colorato leggermente. Le labbra devono essere definite aiutandosi con una matita della stessa tonalità naturale della propria pelle. Non si deve utilizzare, invece, il rossetto/gloss in maniera troppo evidente in quanto l’aspetto lucido, anche se con un tono nude, creerebbe un effetto artificiale troppo evidente rovinando tutto il make up no make up. L’abbinamento ideale potrebbe essere invece, burro cacao per ammorbidire e idratare le labbra per poi dare un tocco di colore rosato o sherry utilizzando una semplice matita per labbra.

rossetto effetto naturale

Pochi gesti per un look naturale e leggero adatto ad ogni ora del giorno ma perfetto anche per la sera o un’occasione speciale come un matrimonio, battesimo, cena di classe o per festeggiare un momento speciale. Il make up no make up rappresenta un must per il look delle ragazze e donne di ogni età, una chiara dimostrazione del desiderio di tornare alla naturalezza e semplicità di un viso acqua e sapone.

 

Fonti immagini:
tumblr.com
aillea.com
blog.cliomakeup.com
julianarakoza.com
bestfashion.club
herring.photoslist.com
thefashionspot.com
intothegloss.com
thatsalltrends.com
cosmopolitan.com

 

 

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox