Balsamo labbra e burrocacao: differenze e usi
Balsamo labbra e burrocacao: differenze e usi

Balsamo labbra e burrocacao: differenze e usi

Conoscete davvero la differenza tra il balsamo labbra e il burrocacao? Questi due alleati per la bellezza delle nostre labbra racchiudono in loro caratteristiche e usi differenti! Ecco tutto quello che dovete sapere.

Quante avete indistintamente utilizzato il termine balsamo labbra o burrocacao credendo di parlare dello stesso prodotto cosmetico? Sicuramente svariate volte! Questo perché la maggior parte dei consumatori non conosce la vera differenza tra balsamo labbra o burrocacao – così come spesso non si conosce la vera differenza tra BB Cream e CC Cream – di conseguenza li confonde, credendo inoltre che abbiano la stessa funzione; niente di più sbagliato.

Bisogna subito sapere che, le labbra sono una delle parti più sensibili del nostro corpo, e a differenza di altre zone sono sprovviste di cheratina: la sostanza che dona compattezza e resistenza alla cute. A causa di questo motivo, le labbra sono spesso caratterizzate da pellicine o secchezza generale. Ciò accade perché le labbra non producono in maniera autonoma l’idratazione necessaria di cui avrebbe bisogno diventano sensibili e soggette agli agenti esterni e all’inquinamento.

Comprendere dunque la differenza tra, balsamo labbra e burrocacao è fondamentale, per prendervi cura della bellezza delle labbra e mantenerle sempre sane e idratate.

Balsamo labbra: caratteristiche e usi

Iniziamo dal balsamo labbra riparatore, questo prodotto ha una funzione protettiva per le labbra e si può applicare sia in estate – per proteggere le labbra dai raggi solari grazie all’aggiunta del SPF – sia in inverno, per un’idratazione extra protettiva che ha la funzione di schermare e proteggere dagli agenti aggressivi.

Balsamo labbra
Polaar

Balsamo labbra

10,9

Per labbra idratate, nutrite e sublimate fin dalla prima applicazione.

Tra gli ingredienti principali presenti nel balsamo labbra vi è sempre la presenza di cere, burri naturali e sostanze nutritive (come ad esempio il balsamo labbra con acido ialuronico) che permettono di unire a un prodotto funzionale delle proprietà curative. Questi ingredienti, hanno il compito di lavorare in sinergia tra di loro, al fine di creare uno schermo fisico, proteggendo la struttura delle labbra. Il balsamo labbra può essere applicato più volte durante il giorno, in modo da prolungare l’azione durante la giornata.

In commercio, ci sono moltissimi prodotti differenti, capaci di rispondere alle plurime esigenze del settore cosmetico sempre in espansione. Alcuni brand si sono concentrati sulla creazione di linee complete di balsamo labbra biogico che sia performante, ma allo stesso tempo risponda alle necessità di rispetto dell’ambiente. Oppure, per le amanti del make-up, esiste anche il balsamo labbra colorato ideale per curare le proprie labbra ma donargli un tocco di colore, unendo così il make-up a un prodotto curativo.

Balsamo Labbra Flower Jelly
STYLondon

Balsamo Labbra Flower Jelly

17

Un Lip Balm estremamente idratante reso unico dalla presenza di un fiore essiccato al suo interno.

Burrocacao: le differenze, caratteristiche e usi

Il corrispettivo del balsamo labbra è certamente il burrocacao, molto più conosciuto, è presente da sempre all’interno della beauty routine di tutti. Essendo ricco di principi attivi permette alla pelle di rigenerarsi dalle screpolature, idratarle lasciandole morbide e belle.

Il burrocacao ha quindi la precisa funzione di nutrire le labbra, contenendo al suo interno delle sostanze nutritive per la mucosa. Gli ingredienti presenti dell’INCI hanno come missione un’azione curativa, che va a stimolare il naturale miglioramento cutaneo delle labbra.

Lip Butter
Akar

Lip Butter

24,3

La perfetta idratazione anche per le labbra più secche.

Grazie all’uso prolungato di alcuni burrocaco si potranno notare dei miglioramenti e degli effetti prolungati nel tempo, come un aumento del tono, della morbidezza e l’assenza di pellicine. Il burrocacao può essere declinato in varie tipologie e forme: può essere sia in stick, in tubetto sia in vasetto. L’applicazione migliore è quella serale, in questo modo il prodotto non sarà intaccato mangiando o bevendo, ma svolgerà la sua azione nutritiva durante il riposo.

Ovviamente, anche in questo caso esistono tantissime tipologie di prodotto create appositamente per rispondere alle necessità delle consumatrici, ad esempio: burrocacao volumizzante, burrocacao colorato entrambi tra i più amati tra le beauty addicted!

Burrocacao e balsamo labbra fai da te ecco la ricetta home made!

Preparare in casa burrocacao e balsamo labbra fai da te è davvero molto semplice e divertente, sul web potete trovare tantissimi tutorial che vi spiegheranno – un passo alla volta – come procedere, anche per chi è alle prime armi con l’autoproduzione dei cosmetici casalinghi e naturali.

Gli ingredienti principali sono ovviamente il burro di cacao e il burro di Karitè che si possono recuperate facilmente in erboristeria; stessa cosa vale per gli oli essenziali, che possono essere scelti in base alle proprie preferenze e proprietà. Infine, se volete, potete riutilizzare i vecchi stick per burrocacao, avendo cura di lavarli bene, oppure delle scatoline di metallo o plastica, ideali da portare sempre con voi in borsa.

Ecco per voi una ricetta facile e veloce per produrre i vostro primo balsamo labbra fai da te!

  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • 3-4 gocce di olio essenziale
  • 1 piccolo contenitore con coperchio

Conservate il vostro balsamo labbra fai da te in un piccolo contenitore con coperchio, preferibilmente metallico. Versate direttamente nella scatolina il burro di Karitè, ne serviranno almeno 2 cucchiaini o un po’ di più, a seconda della grandezza del contenitore. Aggiungete poche gocce del vostro olio essenziale preferito, mescolate con un cucchiaio fino a quando il burro di Karitè non assumerà una consistenza cremosa e distribuitelo bene nella scatolina. Infine, per una lip routine perfetta, potete potenziare i risultati del vostro balsamo labbra applicando 1 volta alla settimana anche una maschera labbra; perfetta per il periodo invernale che è alle porte!

Patch labbra volumizzante
Theorie des Volcans

Patch labbra volumizzante

11

Le Patch labbra idratanti e volumizzanti di Theorie des Volcans (3 patch) sono trattamenti per le labbra che aiutano a idratarle e dar loro volume.

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox