Skincare serale: 6 gesti prima di andare a letto
Skincare serale: 6 gesti prima di andare a letto

Skincare serale: 6 gesti prima di andare a letto

Bastano pochi accorgimenti prima di andare a letto per una pelle super glowy al mattino. Segui i nostri consigli per una skincare serale semplice, ma d'effetto!

Quante volte capita di aver fatto le ore piccole e andare a letto completamente truccate? La mattina poi ci si sveglia con la pelle spenta, opaca e con delle piccole imperfezioni, per non parlare delle occhiaie a panda causate dal mascara! Mentre noi dormiamo la pelle lavora! Proprio così, mentre il corpo ricarica le sue energie la pelle viene irrorata da una maggiore quantità di sangue, dunque si ossigena meglio e contrasta l’azione dei radicali liberi, promuove la riparazione dei tessuti ed il ricambio cellulare. Ecco perché è fondamentale concedersi qualche momento per la beauty routine della sera, al mattino la pelle ringrazierà. Prendersi cura di se stessi è il primo passo per stare bene col proprio corpo, i rituali di bellezza serali permettono di eliminare tutte le tossine accumulate durante il giorno, lo stress e la stanchezza. Riuscire ad andare a letto con la pelle idratata vi aiuterà a ripartire appena svegli con una carica in più ed un viso disteso e luminoso, una pelle naturalmente glow.

La skin care serale non deve essere particolarmente complessa, basta applicare dei prodotti chiave che detergano la cute, eliminando le tracce di trucco ed impurità così da liberare i pori per lasciarli respirare.

Di notte l’ormone della crescita è al suo picco massimo così come la melatonina, sostanza che svolge un ruolo importante per la regolazione del ciclo sonno-veglia: entrambi contrastano l’invecchiamento cutaneo e l’ispessimento della pelle.

Non a torto infatti vengono indicati nel campo del beauty come gli ormoni miracolosi. La texture dei prodotti da utilizzare di sera deve essere leggera in modo da facilitare l’assorbimento, ma ricca di sostanze funzionali: estratti vegetali, peptidi, acido ialuronico e collagene solo per citarne alcuni. Se poi si ha un po’ di tempo in più e la pelle in condizioni disastrose si può seguire il rituale di bellezza giapponese, un po’ più articolato del classico siero/crema ma estremamente valido per sfoggiare in poco tempo una pelle del viso semplicemente perfetta. Questo prevede ben sette step, si inizia con lo struccarsi, fondamentale sempre, poi detersione, maschera in tessuto (idratante, purificante, anti-stress in base al problema che si desidera contrastare), essenza, siero, crema viso e contorno occhi, la pelle al mattino sarà ringiovanita, quasi trasformata.

I principi attivi contenuti nelle creme del rituale di bellezza serale hanno un’importanza fondamentale, scegli quei prodotti che contengono nella loro formulazione vitamina A, retinolo, un ingrediente che promuove il turn over cellulare e favorisce la produzione di collagene ed elastina; acido ialuronico e oli vegetali nutrienti come quello di rosa moqueta o argan. Ricorda, per svegliarsi fresche e riposate bisogna riposare davvero: dormire è già un rituale di bellezza!

1

Struccati accuratamente

Struccarsi

Non importa se vai a dormire alle sette di sera oppure alle tre del mattino, eliminare ogni residuo di trucco è essenziale per avere una pelle giovane e bella. Di notte i pori hanno bisogno di essere liberi per poter respirare, il trucco li ostruisce limitando la produzione di collagene e favorendo così la formazione delle rughe. L’ideale sarebbe struccarsi con acqua micellare o un detergente oleoso, per rimuove tutte le impurità oppure utilizzando dei prodotti detox per la night routine che eliminano anche i residui di smog ed inquinamento che si depositano sul viso dopo una giornata fuori casa. Il Pre Cleansing Balm di Dermalogica, ad esempio, è un balsamo olio che deterge in profondità la pelle e al tempo stesso, grazie all’olio di nocciolo d’albicocca e al Natural Biolipid Complex, la mantiene idratata. E’ importante scegliere un detergente che non solo sciolga gli strati di sebo in eccesso, ma sia capace anche di rimuovere il trucco waterproof e le sostanze inquinanti accumlatesi sulla pelle durante il giorno.Se poi è davvero tardi puoi utilizzare delle salviettine.

2

Bagno o doccia, scegli tu il tuo gesto d’amore

bagno skincare serale

Dopo una cena leggera con verdure e proteine e qualche momento dedicato alla riflessione; un bagno caldo prima di andare a dormire è davvero la coccola che ogni donna dovrebbe concedersi, magari con i sali da bagno che agiscono sulla cellulite tonificando il corpo e al tempo stesso emanano un profumo piacevole e rilassante. Se il tempo a disposizione è poco oppure non hai la vasca anche la doccia permette di lavare via stress e affaticamento. Il vapore che si genera grazie all’acqua calda aiuta ad aprire i pori favorendo l’assorbimento dei trattamenti della beauty routine serale successiva e promuovendo dunque l’azione dei principi attivi contenuti in sieri e creme. L’ambiente in cui vivi influisce molto sul benessere, accendere qualche candela profumata, tenere dei fiori freschi e colorati, ma anche posizionare in punti strategici della casa dei cristalli che infondono tranquillità e serenità può contribuire a migliorare la tua salute.

3

Pulisci la pelle in profondità

Detersione serale

Detergere la pelle sembra un’operazione semplicissima ma in realtà l’80% delle donne compie degli errori. Spesso infatti vengono utilizzati dei detergenti non adatti al proprio tipo di pelle.

I responsabili di irritazioni, pelle grassa e impura sono i detergenti troppo aggressivi

Ecco perché per la pulizia giornaliera della pelle si dovrebbero usare dei detergenti a base di oli leggeri o comunque estratti naturali non irritanti o aggressivi per la pelle. Noi scegliamo Special Cleansing Gel di Dermalogica, un detergente in formato gel che crea una leggera schiuma sulla pelle e la pulisce in profondità, senza alterarne gli equilibri.

Gel detergente
Dermalogica

Gel detergente

41

Gel schiumoso senza sapone per tutti i tipi di pelle.

4

Non dimenticare il tonico

Il tonico permette di finalizzare la precedente detersione e preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi. Basta passarne una piccola quantità sul viso con un dischetto di cotone, praticando dei movimenti rotatori che incentivano la circolazione. Il tonico oltre appunto a tonificare la pelle aiuta a minimizzare i pori dilatati, eliminando i residui di trucco ed impurità, aiuta a ristabilire il normale ph della pelle. Il passaggio più importante in assoluto è mettere la crema, sentirla assorbirsi sul viso dona una sensazione molto piacevole, dopo magari una giornata in cui si avvertiva una sensazione di secchezza o pelle che tira. Praticare un po’ di ginnastica facciale dopo la crema può aiutarti ad attenuare le rughe d’espressione, basta fare delle facce buffe davanti allo specchio e l’aspetto di viso e collo ne gioverà.

5

Una volta alla settimana: lo scrub

L’esfoliazione non deve essere mai trascurata, lo scrub consente infatti di eliminare dallo strato cutaneo superficiale le cellule morte ed avere una pelle fresca e luminosa. Questo step non deve essere praticato tutti i giorni, chi ha la pelle grassa può esfoliare a giorni alterni, coloro che hanno la cute secca o sensibile invece una sola volta a settimana. Per una buona esfoliazione può essere utile utilizzare prodotti a base di acido glicolico, acido salicilico o lattico che agiscono con delicatezza effettuando un peeling che elimina la pelle morta. Anche uno scrub fatto in casa con zucchero bianco, farina di cocco ed un olio vegetale può essere una buona alternativa per esfoliare la pelle e favorire il ricambio cellulare.

6

Non dimenticare i capelli

Di sera spesso i capelli vengono trascurati, anche se in commercio esistono delle vere e proprie creme da applicare quotidianamente sulle lunghezze, per tenerle idratate e prevenire la formazione delle doppie punte e favorirne anche la crescita! Balsamo e maschera dovrebbero essere degli step da effettuare sempre dalle donne con capelli crespi o secchi, a lavaggi alterni da quelle con capelli grassi. Infine una buona abitudine è quella di cambiare la federa del cuscino utilizzandone una in seta per il benessere dei capelli ma anche della pelle del viso. Prima di andare a dormire per svegliarsi al mattino con capelli morbidi e profumati basta applicare un po’ di balsamo o una crema specifica sulle lunghezze e acconciarli in una treccia morbida.

7

L’importanza del sonno

Ragazza che dorme con cane

Non basta struccarsi, idratare, concedersi un bagno caldo e quant’altro: bisogna anche ricordarsi che la qualità del sonno è fondamentale per una pelle rigenerata e fresca al mattino dopo. Passare notti insonni spinge il corpo a produrre il cortisolo, ormone dello stress, che causa la comparsa di rughe e l’aspetto non riposato, quasi malsano. Anche l’aria di casa deve essere pulita per assicurare un buon riposo, ecco perché coltivare piante come l’aloe o l’azalea contribuisce a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti poiché queste piante riescono a neutralizzare le sostanze inquinanti.Ecco alcuni consigli per un sonno sano e rigenerante:

  • Addio cellulare: spegni tutti i dispositivi elettronici, dallo smartphone al tablet e riduci l’intensità della luce prima di andare a letto – esistono anche delle app per illuminare con una luce meno aggressiva, che favorisce il sonno.
  • La giusta temperatura: regola la temperatura della tua camera da letto, ti suggeriamo una temperatura di 19° 
  • No a bevande eccitanti: le tisane rilassanti favoriscono il sonno e ti aiuteranno a rilassare muscoli e spirito – bere alcoolici, zuccheri o caffeina prima di andare a letto è altamente sconsigliato
  • Favorisci creme e lozioni che aiutano e mettere in moto il processo di rigenerazione naturale della pelle. Sound Sleep Cocoon di Dermalogica ripara la pelle con estratti di tamarindo che creano uno strato protettivo e idratano in profondità. Grazie a lavanda, sandalo e patchouli, la fragranza inebriante stimola un sonno riposante, essenziale per una pelle radiante il mattino seguente.
Trattamento notte ristrutturante
Dermalogica

Trattamento notte ristrutturante

89

Trattamento notte in gel-crema che trasforma la pelle durante la notte stimolando la fase di riparazione e rigenerazione cutanea.

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox