Cetriolo sugli occhi: funziona davvero?
Cetriolo sugli occhi: funziona davvero?

Cetriolo sugli occhi: funziona davvero?

di - 5 agosto 2020

L’immagine di una donna con il viso cosparso di crema e due fette di cetriolo sugli occhi, rigorosamente appena estratte dal freezer, se ci pensi bene, è a dir poco iconica. La letteratura cinematografica, sia quella della Hollywood anni Cinquanta, sia quella contemporanea, in effetti, ha sdoganato l’immagine in numerosissime scene appartenenti a pellicole storiche e a serie di tendenza. Si tratta, indubbiamente, di un must a prescindere che trae origine da un ancora più antico rimedio della nonna che trova conferma nelle numerose proprietà benefiche contenute nel cetriolo che, oltre a essere ottimo in insalata, è un prezioso alleato di bellezza.

ragazze con cetrioli sugli occhi

Impiegato nell’industria cosmetica come ingrediente di preparati atti in primo modo a decongestionare e a lenire il viso, il cetriolo si presta anche a rimedi casalinghi e a piccoli esperimenti di bellezza. Se anche tu sei impaziente di scoprire se i cetrioli sugli occhi funzionano davvero, ti consigliamo di continuare la lettura dell’articolo per scoprire tutte le informazioni più curiose.

Cetriolo: benefici e proprietà

Ti se mai chiesta se è un frutto o una verdura? Un botanico, che osserva le piante in base alla loro composizione, ti risponderebbe che si tratta di un frutto mentre un nutrizionista che le valuta in base alle loro proprietà nutrizionali ed al loro impiego in cucina, ti direbbe, senza incertezza alcuna, che si tratta di una verdura. Probabilmente la distinzione non è poi così importante; l’unica cosa certa è che il cetriolo è protagonista indiscusso della stagione estiva.

cetriolo

Il cetriolo è una pianta che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee ed è conosciuto per essere uno dei vegetali con la maggiore composizione di acqua (circa il 95%); da un punto di vista squisitamente nutrizionale, invece, è quasi totalmente privio di grassi ed apporta soltanto 12 Kcal ogni 100 grammi rendendolo, in tal modo, adatto anche a chi pratica regimi alimentari controllati.

Sempre da un punto di vista nutrizionale, il cetriolo possiede proprietà benefiche tali da essere un prezioso compagno a tavola. La sua composizione, infatti, lo rende un concentrato di sali minerali e vitamine.

  • Vitamine del cetriolo

La pianta contiene principalmente Vitamina C (acido ascorbico) essenziale per un corretto funzionamento dell’apparato immunitario e Vitamina K fondamentale per la salute delle ossa e come anti emorragico.

  • Sali minerali del cetriolo

Potassio (essenziale per smaltire liquidi e tossine in eccesso) e fosforo (alleato nella protezione di ossa e denti) possiedono la percentuale più elevata nella composizione del cetriolo, ma non mancano selenio, magnesio e ferro

Di particolare rilevanza, infine, la massiccia presenza di folati (proto vitamine) che il nostro organismo converte in Vitamina B9, altrimenti nota come acido folico, essenziale per il rinnovamento cellulare e la crescita.

Quantic Licium

Siero Booster Acido Rinfrescante

16

Un siero acido fresco per per dare nuova vita ai capelli grassi. Menta piperita, succo di arancia, lime e cetriolo, l’estratto di tarassaco in sinergia con l’olio essenziale di lime e il sorbitolo rinfrescano la cute, aiutando a mantenerla equilibrata. Il derivato dallo zucchero agisce sui capelli r

Aggiungi

Possiamo, dunque, affermare che i cetrioli fanno bene alla salute?

Se hai ancora delle perplessità, vogliamo rassicurarti. I cetrioli sono, indubbiamente, dei preziosi amici per la tua salute. Per esserne ancora più certa, ecco di seguito i principali benefici del cetriolo e a cosa fa bene. Grazie alla sua composizione, il cetriolo vanta benefici di varia natura:

  • Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Grazie alla presenza di potassio, il cetriolo è un diuretico naturale ed induce l’eliminazione delle scorie in eccesso avviando un fattivo processo di depurazione
  • Contrasta l’ipertensione. In considerazione dell’elevato contenuto di potassio il cetriolo contribuisce a regolarizzare i valori di pressione arteriosa.
  • Previene la formazioni di calcoliGrazie all’azione drenante il cetriolo ostacola la formazione di calcoli e contribuisce a regolarizzare i valori di acido urico con evidenti ripercussioni positive in caso di gotta.
  • E’ un prezioso alleato per il sistema cardiovascolare. Un consumo costante di cetriolo agisce positivamente sui valori di colesterolo cattivo.
  • Contribuisce a normalizzare i livelli glicemici. Per questa ragione viene consigliato a chi soffre di diabete.
  • E’ un ingrediente essenziale di bellezza. Il cetriolo interviene su più livelli: aiuta il dimagrimento in virtù della presenza di acido tartarico, contrasta il proliferare di radicali liberi, svolge un’attività antiossidante della cute, favorisce un’azione decongestionante e svolge un’azione lenitiva ed emolliente.

Cetriolo freschezza

Cetrioli: uso ed utilizzo

In via generale potrai godere delle proprietà benefiche dei cetrioli semplicemente consumandoli in giusta quantità; l’utilizzo più conosciuto è quello in insalata con olio, sale ed un pizzico di pepe, ma possono essere anche cucinati oppure utilizzati per creare infusi dissetanti e nutrienti. E’ però attraverso la creazione di maschere di bellezza o di preziosi impacchi che potrai fare tuoi tutti i benefici della pianta. I cetrioli, infatti, diventano protagonisti di maschere di detersione e di pulizia del viso (contro acne e punti neri), emulsionati con il latte, invece, diventano un rimedio contro le macchie della pelle mentre, da soli, sono ottimi per lenire scottature e piccole ustioni. L’uso più conosciuto, però, è quello di decongestionante della zona oculare. Scopriamo allora tutte le informazioni necessarie per scoprire a cosa serve il cetriolo sugli occhi.

Perché si usa il cetriolo sugli occhi?

Si tratta di un rimedio antico, dettato dalla saggezza popolare, sdoganato dai mezzi di comunicazione e suffragato dalle proprietà benefiche contenute nella pianta. A chi non è mai successo di mettere due fette di cetriolo sugli occhi per cercare un rimedio immediato di bellezza?
Il cetriolo, in effetti, è perfetto per decongestionare il bulbo oculare, per sgonfiare le borse sotto gli occhi ed attenuare gli antiestetici segni viola delle occhiaie.

Quali sono i principali benefici dei cetrioli sugli occhi?

Il cetriolo è un vero toccasana di bellezza in virtù della sua massiccia presenza di zinco che agisce come decongestionante e di acqua che, invece, conferisce una giusta idratazione alla zona perioculare spesso contraddistinta dai segni più o meno profondi del tempo. Le proprietà benefiche del cetriolo sugli occhi quindi agiscono su più livelli: in primo luogo, come abbiamo già detto, la pianta sgonfia occhi congestionati e borse irriverenti, in secondo luogo apporta la giusta idratazione ad un contorno occhi disidratato, lenisce e calma i rossori diffusi della zona oculare e dona, immediatamente, uno sguardo aperto e riposato. Naturalmente per ottenere un risultato degno di nota, è necessario operare nel giusto modo. Se anche tu sei pronta per posizionare un paio di cetrioli sugli occhi, prima di farlo, leggi ancora qualche consiglio sulle corrette modalità di utilizzo.

Per avere un piacevole effetto freschezza, è opportuno conservare l’ortaggio in frigo per almeno trenta minuti prima della sua applicazione, successivamente ti consigliamo di pelarlo e di tagliarne due fettine non troppo spesse. Per non disperdere il patrimonio vitaminico del cetriolo, dovrai procedere immediatamente con l’applicazione sugli occhi che potranno ricevere l’importante apporto di elementi oligominerali e di acqua. Mettiti in posizione distesa (ti sei ricordata di struccare bene gli occhi, vero?), accendi una melodia rilassante, posiziona i cetrioli sugli occhi gonfi, comincia a liberare la mente dai pensieri ingombranti ed attendi che l’ortaggio cominci a rilasciare le sue proprietà benefiche

Quanto tempo tenere le fette di cetriolo sugli occhi?

E’ bene che tu sappia che la fretta è cattiva consigliera: dovrai tenere i cetrioli sugli occhi per almeno 15 minuti. Se lo desideri, inoltre, potrai reiterare l’applicazione utilizzando delle altre fette che avrai tenuto in acqua e ghiaccio per mantenere inalterato il potere rinfrescante.
In ogni caso, se avrai previsto, un’unica applicazione cerca di tenere le fette per almeno 20 minuti o mezz’ora per avere la certezza del risultato. Se riuscirai a dormire durante il trattamento, la distensione dei tratti sarà ancora più evidente e marcata.

Cetriolo sugli occhi contro le borse

Le borse sotto gli occhi sono il terribile connubio tra il ristagno di liquidi, l’inspessimento del tessuto adiposo sotto l’occhio stesso ed il cedimento dell’epidermide. Visivamente si presentano come un antiestetico gonfiore nella zona oculare che, talvolta, può assumere una colorazione violacea. Le cause che danno origine al fenomeno sono riconducibili ad una multi-fattorialità; quasi certamente la predisposizione genetica è un elemento primario, ma non vanno dimenticate possibili cause di natura temporanea legate a periodi di stress o di scarso riposo.

cetriolo sugli occhi stanchezza

Indipendentemente dall’eziologia, il risultato, dal punto di vista estetico, è francamente poco piacevole; lo sguardo si spegne, l’occhio sparisce e le borse trionfanti danno immediatamente un aspetto stanco. Mettere un cetriolo sulla zona oculare per contrastare le borse sotto agli occhi è, senza dubbio, un’idea efficace. Grazie alle significative proprietà drenanti, infatti, l’ortaggio stimola l’espulsione dei liquidi in eccesso (favorendo la riduzione sostanziale dell’edema) mentre, in virtù delle sue proprietà lenitive e decongestionanti il cetriolo è perfetto per lenire i rossori diffusi e sgonfiare la zona perioculare. Se non l’hai mai fatto, inoltre, ti consigliamo anche di applicare due fette di cetriolo sugli occhi che bruciano per sfruttare l’effetto calmante della pianta e ritrovare un po’ di sollievo in breve tempo.

Evolve Organic Beauty

Trattamento Occhi con Acido Ialuronico

20

Acido ialuronico e Cetriolo per illuminare l’area perioculare. Questo siero occhi, grazie al complesso dei suoi ingredienti è un potente alleato per sconfiggere le borse sotto agli occhi. Le cellule staminali della Tuberosa riducono i gonfiori e le rughe, rassodando e illuminando l’area sotto gli oc

Aggiungi

Cetriolo per gli occhi secchi

Tra i numerosi benefici del cetriolo sugli occhi, quelli che la pianta regala agli occhi secchi sono impareggiabili. Se non hai mai provato, puoi fare un’applicazione di una mezz’oretta prima di coricarti; le proprietà lubrificanti, rinfrescanti e soprattutto idratanti del cetriolo sono in grado di ripristinare il film lipidico degli occhi in brevissimo tempo. Se ne soffri, infine, devi sapere che il cetriolo è perfetto anche per le occhiaie. Benché anche tale imperfezione abbia una certa predisposizione genetica, puoi alleviare l’inestetismo sfruttando i benefici a livello di microcircolazione periferica che l’ortaggio regala.

Provare per credere: il cetriolo sugli occhi ha un effetto benefico rapido, duraturo e del tutto naturale.

Maschera fai da te al cetriolo

Sei quasi arrivata alla fine della lettura e, ormai, il concetto è chiaro. I cetrioli fanno bene agli occhi, ma non basta. L’ortaggio infatti, è un alleato di bellezza a tutto tondo e può essere utilizzato con successo anche sul viso. Tra gli antichi rimedi che la tradizione popolare tramanda nel tempo, abbiamo scoperto qualche trucchetto per realizzare, da soli, una maschera per gli occhi al cetriolo e una, invece, da applicare sul viso.

La prima versione della ricetta consiglia di frullare bene polpa e semi dell’ortaggio, lasciare riposare in freezer una mezz’oretta e poi applicare delicatamente sul contorno occhi; la versione più evoluta, invece, suggerisce di aggiungere al preparato un cucchiaio di yougurt bianco e qualche goccia di limone per ottenere un effetto calmante.

maschera naturale al cetriolo

Come fare, invece, una maschera per il viso con i cetrioli?

Per lenire i rossori, nutrire la pelle segnata dal tempo e coccolare il proprio viso, prova ad amalgamare il cetriolo (ben frullato) con un po’ di miele. Lascia in posa per almeno quindici minuti, risciacqua con acqua tiepida ed applica un velo della tua crema. Il risultato sarà sorprendente.

Cosa usare al posto del cetriolo sugli occhi?

Se vuoi prenderti cura del tuo contorno occhi, ma non hai tempo o voglia di dedicarti alla coltivazione dell’ortaggio, considera che esistono numerosi prodotti a disposizione del pubblico che hanno catturato le stesse proprietà benefiche che il cetriolo ha sugli occhi. Scegli la crema o il fluido che è più rispondente alle tue esigenze, picchietta la zona massaggiando lievemente il composto e cerca di essere costante nell’utilizzo. Otterrai risultati davvero sorprendenti.

Prova la Beauty Box Abiby
SCOPRI L'OFFERTA
Abiby Beautybox