Vitamina C per la pelle: benefici e proprietà
Vitamina C per la pelle: benefici e proprietà

Vitamina C per la pelle: benefici e proprietà

Sapevi che la vitamina C oltre a rinforzare le difese immunitarie è anche un prezioso alleato della tua bellezza? Ecco dove trovarla e come sfruttarne le proprietà cosmetiche.

Vitamina C: dove si trova ed i benefici

L’acido ascorbico, o vitamina C, è un importante micronutriente idrosolubile. Assunto regolarmente e nelle dosi adeguate apporta numerosi benefici:

  • produce e sintetizza il collagene, contribuendo alla crescita e alla riparazione dei tessuti;
  • previene la formazione dei radicali liberi, rivelandosi un prezioso alleato contro l’invecchiamento cellulare e cutaneo;
  • riduce i rischi di anemia, migliorando l’assorbimento del ferro;
  • facilita l’assorbimento dell’acido folico;
  • semplifica i processi digestivi, contribuendo alla formazione degli acidi biliari;
  • interviene nella produzione della noradrenalina, l’ormone rilasciato in risposta ad un importante stress emotivo e fisico;
  • rinforza le difese immunitarie contro raffreddore ed infezioni respiratorie. Uno studio condotto dall’Università dell’Arkansas su diecimila partecipanti stabilisce che l’assunzione regolare della vitamina C riduce significativamente le probabilità di contrarre malattie stagionali;
  • riduce i rischi legati alle malattie cardiovascolari;
  • migliora la robustezza di ossa e denti;
  • previene la formazione di infezioni urinarie;
  • concorre nella formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina nel midollo osseo.

vitamina-c-alimenti

Il nostro organismo non produce spontaneamente la vitamina C per cui dobbiamo introdurla principalmente attraverso l’alimentazione. Puoi trovarla in numerosi alimenti di origine vegetale:

  • frutta di stagione come agrumi, ribes, papaia, fragole, kiwi, ananas, mirtilli, uva, melone, mango, lamponi ed anguria;
  • verdura fresca come asparagi, peperoni, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, spinaci, pomodori, zucca e patate.
  • integratori alimentari.

La dose consigliata è di 1 grammo di vitamina C al giorno.

Vitamina C per il viso

vitamina-c-benefici

La vitamina C è una preziosa alleata della tua bellezza. Aggiunta alla skincare quotidiana (alla tua crema viso preferita oppure al siero) regala alla pelle energia e luminosità, affina la grana irregolare, riduce le rughe d’espressione, decongestiona le occhiaie e le borse. Potente antiossidante, combatte i radicali liberi riducendo i primi segni dell’invecchiamento.

Patch Contorno Occhi in Idrogel
G9SKIN

Patch Contorno Occhi in Idrogel

30,00

Il Pink Blur Hydrogel Eye Patch è un nuovo concetto di patch:... Leggi tutto

Aggiungi

Stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico per dare nuovo turgore alla pelle. La vitamina C elimina dal viso le macchie cutanee scure inibendo la produzione di melanina. Inoltre corregge gli inestetismi della pelle dovuti all’eccessiva produzione di sebo come punti neri e brufoli concentrati principalmente nella zona T, ovvero fronte, naso e mento. Restituisce elasticità e ringiovanisce i tratti del volto. La leggera azione esfoliante rende uniforme l’incarnato. Durante il giorno la vitamina C pura restituisce luminosità alla pelle, mentre la sera, sotto forma di siero, svolge una potente azione riparatrice.

Siero Freshly Juiced Vitamin Drop
Klairs

Siero Freshly Juiced Vitamin Drop

30,00

Questo siero contiene acido ascorbico al 5% (vitamina C) come parte della... Leggi tutto

Aggiungi

Siero viso alla vitamina C

vitamina-c-siero

I sieri viso alla vitamina C contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo causato dall’inquinamento, dallo smog e dai radicali liberi. Riducono le discromie schiarendo le macchie cutanee, distribuendo meglio la melanina. Prevengono i danni da foto-invecchiamento, regalano una pelle più distesa, tonica e ringiovanita uniformandone la grana. Applicati prima di andare a dormire sulla pelle struccata e ben detersa contribuiscono a riempire le prime rughe e a ridurre gli inestetismi causati dall’età.

Siero alla Vitamina C con Acido Ialuronico
Scentuals

Siero alla Vitamina C con Acido Ialuronico

38,00

Il siero viso alla Vitamina C di Scentuals ha una formula ricca... Leggi tutto

Aggiungi

La forma più pura della vitamina C, ovvero l’acido L-ascorbico, è adatta a qualsiasi tipologia di pelle. Fin dalla prima applicazione potrai godere dei suoi benefici, non potendone più fare a meno. Ricorda di controllare sempre l’INCI, prestando attenzione alla concentrazione di questo prezioso antiossidante all’interno di ogni prodotto studiato per le diverse aree del viso. In un siero contorno occhi, infatti, la percentuale ideale di vitamina C non deve essere superiore al 5%, mentre in una crema giorno non deve essere inferiore al 15%. Un prodotto biologico, privo di parabeni e di conservanti controversi, con un’alta concentrazione di attivi garantisce una maggiore efficacia, agendo più in profondità.

Siero Viso alla Vitamina C
Björk&Berries

Siero Viso alla Vitamina C

59,00

Ricarica la luminosità

Aggiungi

Vitamina C nei cosmetici

vitamina-c-crema

La vitamina C è uno degli ingredienti più utilizzati e studiati nel settore della cosmetica. Aggiunto alle creme anti-età, ai booster, ai sieri ed applicato regolarmente questo potente antiossidante contribuisce a contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Inibisce inoltre la tirosinasi, ovvero l’enzima responsabile della produzione di melanina, schiarendo le macchie cutanee. Elimina il colorito spento, stimola la produzione di collagene che agisce rinforzando i capillari, impedendo la vasodilatazione e quindi gli arrossamenti.

Contorno Occhi – Eye Contour Cream
Collesi

Contorno Occhi – Eye Contour Cream

37,00

Un’intensa azione sinergica per ridensificare la pelle del contorno occhi, quattro volte... Leggi tutto

Aggiungi

La maggior parte dei cosmetici reperibili in commercio hanno una formulazione combinata, in quanto l’acido ascorbico è un componente instabile e potrebbe degradarsi facilmente in pochissimo tempo. Per cui, l’industria cosmetica si è adeguata studiando degli accorgimenti per preservarne le proprietà benefiche. Non di rado, troverai sul mercato svariati prodotti contenuti in speciali packaging o ampolle che ne impediscono il degrado alla luce del sole. L’acido ascorbico è spesso associato alla vitamina E e all’honokiol, due potenti antiossidanti. Le particolari formulazioni in gocce oppure in polvere garantiscono un miglioramento del tono della pelle.

BioluminC
Dermalogica

BioluminC

95,00

Un siero alla Vitamina C, ad alta performance, che agisce sulle difese naturali della pelle per illuminarla e compattarla.

Aggiungi

Vitamina C e controindicazioni

I prodotti per la skincare a base di vitamina C migliorano visibilmente l’aspetto del viso, rendendolo più luminoso, disteso e privo di discromie. Attenuano i primi segni del tempo, tonificano e rimpolpano la pelle ma vanno anche utilizzati con moderazione, perché possono essere la causa di controindicazioni e far registrare seri effetti collaterali.

L’acido ascorbico, infatti, in sinergia con altri componenti, potrebbe irritare le pelli più sensibili comportando prurito, rossori o addirittura desquamare la pelle. Se ciò dovesse accadere, interrompi immediatamente il trattamento ed attendi che l’effetto si plachi. Utilizza una sola volta al giorno i tuoi cosmetici a base di vitamina C: scegli se al mattino oppure alla sera. Nel primo caso, ricorda di abbinare un solare per proteggere la pelle non appena esci di casa. L’acido ascorbico è infatti fotosensibilizzante. Infine, applica il siero prima della crema idratante.

Crema Solare SPF 15
Zago Milano

Crema Solare SPF 15

20,60

Dedicata alle pelli già abbronzate, Sunscreen SPF 15 Emulsione Solare Sunnydays protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV e idrata la pelle.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox