Maschera allo yogurt fai da te: 4 ricette e idee
Maschera allo yogurt fai da te: 4 ricette e idee

Maschera allo yogurt fai da te: 4 ricette e idee

Lo yogurt è l'ingrediente must have per avere una pelle bella e luminosa e capelli da favola: ecco 4 ricette facilissime da realizzare!

Per prendersi cura di sé non è necessario acquistare maschere di bellezza e prodotti di cosmesi super costosi, basta attingere alla dispensa per trovare degli ingredienti naturali che sono dei veri e propri alleati di bellezza low cost, come la banana o l’avocado. Lo sapevi ad esempio che  anche lo yogurt ha proprietà purificanti, astringenti, lenitive e anti-age? Mangiandolo i benefici per la salute sono innegabili, permette di mantenere anche il bianco naturale dei denti e anche applicato sulla pelle è eccezionale. Le nostre nonne utilizzavano lo yogurt bianco per prendersi cura delle pelle e dei capelli e ottenevano risultati straordinari. Lo yogurt, preferibilmente quello bianco, utilizzato come maschera, riesce a restituire alla pelle la luminosità e l’energia persa a causa dei danni di sole, stress e smog, riesce inoltre a promuovere l’assorbimento rapido nell’epidermide di tutte quelle vitamine contenute negli alimenti che utilizziamo mescolati allo stesso. Grazie alle sostanze contenute al suo interno lo yogurt è un ottimo scrub ed esfoliante, idrata in profondità e agisce anche sulla chioma rendendo i capelli morbidi e nutriti. Ecco qualche ricetta fai da te per maschere efficaci ed economiche per il benessere di tutto il corpo.

Maschera allo yogurt fai da te

Senza nulla togliere alle maschere commerciali, anche in casa è possibile realizzare veri e propri trattamenti di bellezza super efficaci per pelle, capelli e viso utilizzando un unico ingrediente: lo yogurt bianco. Addolcente, idratante, lenitivo:sono tantissime le proprietà di questo ingrediente segreto che tutti abbiamo in dispensa; per realizzare delle maschere di bellezza è preferibile utilizzare lo yogurt bianco, che è quello più ricco di vitamine benefiche per la bellezza ma, se in frigo avete qualche barattolino di yogurt alla frutta da consumare andrà bene lo stesso, si tratta sempre di un ingrediente naturale. Ancora meglio lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera, basterà utilizzare del latte intero per ottenere un prodotto naturale e ricco di anti-ossidanti. Lo yogurt bianco contiene lattosio, una sostanza che penetra negli strati più profondi della cute idratandola e acido lattico, efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi.

kiwi ingrediente bellezza

Le maschere allo yogurt più semplici da fare in casa sono senz’altro quelle con la frutta, in particolare il kiwi è uno degli ingredienti che si presta meglio per una maschera che renda la pelle sana e luminosa. Basta sbucciare un kiwi e schiacciare la polpa in una ciotolina con una forchetta unendo un barattolino di yogurt, questo frutto è ricco di vitamina C, l’ideale per combattere le macchie della pelle causate dal sole e la vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza. Grazie allo yogurt la maschera avrà la consistenza perfetta per essere stesa sul viso, lasciar agire una mezz’oretta e sciacquare, la pelle sarà naturalmente glow e compatta.

Crema Viso Levigante Vital
NUORI

Crema Viso Levigante Vital

65

Complesso antiossidante, idratante e levigante

Aggiungi

Maschera allo yogurt e miele

Un classico delle maschere fai da te è quella realizzata con miele e yogurt, ideale per le pelli sensibili, ha proprietà lenitive e anti-age. Il miele è un ingrediente di bellezza portentoso, ha proprietà antibatteriche e insieme allo yogurt combatte le impurità presenti sul viso, brufoli e punti neri non avranno scampo.

yogurt e miele

Creare questa maschera è semplicissimo, basta mescolare un vasetto di yogurt con un bel cucchiaio di miele e applicarlo con attenzione sul viso senza tralasciare il collo, la parte che più spesso viene trascurata e per questo mostra di più i segni dell’età. Ci sono altri ingredienti sempre contenuti all’interno della dispensa con cui arricchire le maschere allo yogurt fatte in casa come l’olio extra vergine d’oliva, un ingrediente idratante che contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta il processo di invecchiamento cellulare. Basta aggiungerne un cucchiaio colmo al composto di miele e yogurt e applicarlo sul viso per mezz’ora, rimuovendolo con acqua tiepida e proseguendo con i classici step della skin care. La pelle sarà luminosa e compatta e ripetendo l’applicazione della maschera almeno una volta a settimana le rughe del viso saranno minimizzate. La maschera al miele e yogurt grazie alle proprietà cicatrizzanti dei due ingredienti, riesce a curare le piccole ferite, tagli e abrasioni presenti sulla pelle permettendo agli stessi di guarire più in fretta. Infine, la maschera può essere applicata su tutto il corpo se si ha la pelle particolarmente secca a causa magari dell’esposizione solare, le piccole scottature guariranno in pochissimo tempo.

Maschera capelli allo yogurt

Lo yogurt è un toccasana anche per i capelli secchi e sfibrati, i lipidi contenuti nello stesso sono l’ideale per proteggere il fusto dalle aggressioni esterne dovute allo smog ma anche a vento e freddo mentre le proteine penetrano all’interno della struttura capillare rendendo i capelli più forti e robusti. Aggiungendo allo yogurt altri ingredienti naturali indicati per la cura dei capelli è possibile potenziare questi effetti e ottenere un trattamento nutriente e idratante incredibile.

maschera capelli yogurt

Tra gli ingredienti più validi c’è l’olio di cocco che idrata i capelli senza appesantire e la banana, che ripara i danni sul fusto. Per fare la maschera basta tagliare a fettine sottile metà banana matura e schiacciarne la polpa con una forchetta aggiungendola a metà barattolo di yogurt bianco e un cucchiaio di olio di cocco. Le dosi ovviamente dipendono dalla lunghezza dei capelli, se sono molto lunghi meglio raddoppiarle. Lasciar agire la maschera almeno per mezz’ora e sciacquare abbondantemente con acqua tiepida fino a che saranno eliminati tutti i residui. Un segreto di bellezza che ben pochi conoscono è quello di utilizzare la maschera per capelli allo yogurt per rimineralizzare la chioma, basta aggiungere uno o due cucchiai di cacao amaro per creare una maschera rilassante che rende la chioma lucida e sana, l’ideale per le ragazze more; le bionde invece dovrebbero aggiungere polvere di camomilla per intensificare i riflessi chiari della propria chioma.

Maschera Coco Caramel
Quantic Licium

Maschera Coco Caramel

14

Maschera nutriente

Aggiungi

Maschera viso yogurt e bicarbonato

I punti neri e i pori dilatati rappresentano una delle imperfezioni più difficili da eliminare, lo yogurt insieme al bicarbonato ha proprietà astringenti e purificanti che permettono di far sparire queste imperfezioni in poco tempo. Mescolando insieme tre cucchiai di yogurt, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone, si otterrà una maschera purificante estremamente valida. Il composto deve agire per almeno 20 minuti ed essere sciacquato con acqua fredda così da provocare uno choc termico che promuove il restringimento dei pori. Aggiungendo al composto l’olio essenziale di tea tree si avrà un’azione purificante più potente, l’azione della maschera è assicurata dalla costanza, solo applicando almeno due volte a settimana sarà possibile vedere risultati concreti in poco tempo.

Chi invece è alla ricerca di uno scrub efficace per rimuovere le impurità dal viso dovrebbe aggiungere al composto di bicarbonato e yogurt la farina di cocco e ceci, l’azione meccanica delle polveri ridona luminosità alla pelle e agisce sulle impurità favorendone la scomparsa. Bastano dieci minuti due volte a settimana per trasformare in meglio le pelli miste a tendenza acneica con questa maschera portentosa. Infine, per ottenere un rimedio anti-cellulite con lo yogurt bisogna mescolarlo con due cucchiai di caffè in polvere e massaggiarlo su cosce e glutei o nelle zone dove l’inestetismo è più evidente. Il trattamento aiuterà a ridurre la cellulite e rendere la pelle più liscia e morbida.

Siero Anti-cellulite
Youth Lab

Siero Anti-cellulite

32

Siero efficace per ridurre l'aspetto della cellulite

 

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox