I 5 prodotti skincare indispensabili di cui non si può fare a meno

by 3 aprile 2020
I 5 prodotti skincare indispensabili di cui non si può fare a meno

Partiamo dalle basi: nella skincare routine ci sono almeno 5 prodotti indispensabili di cui non si può fare a meno! Conoscerli e saperli usare è fondamentale per avere una pelle perfetta, sempre.

La skincare routine è una cosa seria, ci permette di prenderci cura della nostra pelle, ascoltando le sue necessità e cercando di comprendere e soddisfare tutti i suoi bisogni. Spesso si fa l’errore di seguire le tendenze, possono essere simili per tutte nel campo del make- up, ma assolutamente non si può dire lo stesso della skincare.

Forse non tutte sanno che, gli step necessari per una skincare routine corretta sono 5. Questi poi possono aumentare inserendo vari prodotti come ad esempio: olio viso, siero, acidi AHA e BHA oppure altri trattamenti più specifici. Questi 5 step sono però quelli necessari per prendersi cura della propria pelle, mantenendola idratata, luminosa e combattendo contro le prime rughe o macchie cutanee. Spesso infatti si crede che questi inestetismi siano complicazioni solo dell’età adulta, niente di più sbagliato, per ritrovarsi con una bella pelle ad ogni età è bene iniziare fin da giovanissime a prendersi cura della propria pelle.

Step 1: la detersione, mattina e sera

Iniziamo con il primo step, ovvero quello della detersione. Ogni mattina e sera bisogna lavare e detergere il proprio viso in maniera delicata ma profonda, questo rituale permette di iniziare a prendersi cura della propria belle.

detersione

La detersione della mattina è fondamentale per rimuover il sebo prodotto dalla pelle durante la notte, rimuovere i possibili residui di make-up (anche se bisogna sempre struccarsi con attenzione) e dare un booster di energia e risvegliare la propria pelle.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Allo stesso tempo la detersione serale – successiva al momento dello struccaggio – è necessaria per rimuovere dalla pelle tutte le impurità, come polveri sottili, smog e batteri dalla pelle. Trascurare questo passaggio è molto sbagliato, perché può portare all’aumento di brufoli, punti neri, colorito spenso e secchezza. È bene quindi detergere sempre il viso, mattina e sera.

Step 2: il tonico viso, serve davvero usarlo?

Il tonico viso è forse uno dei prodotti cosmetici meno usati e capiti. Sono tantissime le persone che affermano di non aver mai utilizzato il tonico viso e soprattutto di non conoscere la sua reale utilità. Facciamo chiarezza una volta per tutte!

Come primo utilizzo del tonico c’è quello di rimuovere il calcare che rimane depositato sulla nostra pelle dopo averla detersa. Infatti, come tutti sanno, l’acqua corrente è ricca di metalli pesanti, per questo motivo è fondamentale utilizzare un tonico dopo aver lavato bene il viso.

Scopri i prodotti perfetti per te:

In secondo luogo – ma non meno importante – molti tonici viso contengono al loro interno degli ingredienti che svolgono una prima azione sulla pelle, preparandola ai successivi trattamenti. Ad esempio, l’acido glicolico, è diventato un vero trend grazie alla sua presenza in moltissimi tonici. Possiamo quindi affermare che, il tonico viso è lo step preparatorio a tutta la vostra routine di bellezza.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Step 3: il contorno occhi, prima o dopo la crema?

Anche lo step della crema contorno occhi viene spesso tralasciato, ed è molto sbagliato. Se è vero che gli occhi sono «lo specchio dell’anima» allora è bene prendersene cura. La crema contorno occhi va applicata prima della crema viso, ma sua composizione permette di illuminare lo sguardo e attenuare borse o occhiaie. Facciamo una precisazione, le borse sotto gli occhi sono volumetriche, per tanto bisogna utilizzare dei prodotti che vadano a sgonfiare la zona perioculare. Al contrario le occhiaie sono spesso scavate e possono presentare un colorito più scuro rispetto al resto della cute, dal violaceo al verde.

contorno-occhi

La crema contorno occhi può essere applicata mattina e sera, andando se lo si desidera a differenziare la crema a secondo delle necessità, ad esempio: si può scegliere una crema contorno occhi schiarente per la mattina e una nutriente per la sera.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Step 4: la crema viso

Solo la vostra pelle vi può dire di che tipo di crema viso avete bisogno! In commercio ce ne sono di infinite tipologie, adatte ad ogni necessità cutanea. Anche le texture sono molteplici e differenti, da quelle più nutrienti adatte alla pelle secca, a quelle in gel migliori per chi ha la pelle grassa.

crema-viso

Caratteristica comune però per ogni crema viso è che sia idratante. Spesso – in particolare chi ha una pelle oleosa o grassa – crede che, utilizzare prodotti astringenti e molto opacizzanti sia una buona idea per tenere a bada le tendenze della sua pelle. Questo non è del tutto corretto, andare a privare eccessivamente di sebo la pelle produce l’effetto contrario, per questo motivo è sempre bene utilizzare una crema idratante leggera anche quando si ha la pelle mista/grassa. Allo stesso modo, soffocare la pelle con creme o impacchi troppo nutrienti non è producente, potrebbero infatti insorgere problematiche come brufoli dati dal troppo utilizzo di creme extra nutrienti.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Step 5: struccarsi e rimuovere il makeup

Chiedetelo ad ogni truccatrice professionista o appassionata di makeup, le salviette struccanti non sono un buon metodo per rimuovere il trucco dal viso. Questo prodotto, sicuramente adatto a ritocchi fast o di emergenza non può essere utilizzato ogni giorno. La presenza di alcool al loro interno altera il film idrolipidico della pelle, seccandola e disidratandola. struccante

Ci sono in commercio moltissimi prodotti adatti ad ogni tipo di struccaggio, dall’olio e balsamo – perfetti per il trucco waterproof – alle mousse, all’acqua micellare o allo struccante bifasico. Quest’ultimo in particolare è molto adatto a rimuovere facilmente anche il trucco più resistente (come ad esempio i glitter) ma anche a eliminare il sebo in eccesso. Per il principio che, olio elimina olio, questo prodotto è molto ultime come primo o ultimo step a seconda che sia mattina o sera.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti