Skincare routine per pelle grassa: tutti gli step da seguire
Skincare routine per pelle grassa: tutti gli step da seguire

Skincare routine per pelle grassa: tutti gli step da seguire

La pelle grassa ha bisogno di cure specifiche per normalizzare la produzione di sebo e pulirla in profondità. Vediamo insieme la skincare routine più adatta!

La pelle del viso lucida e ricca di imperfezioni come punti neri o brufoli è una condizione generalmente attribuibile alla pelle grassa. I motivi alla base dell’eccessiva produzione di sebo possono essere molteplici, se di solito durante il periodo della pubertà la pelle grassa viene attribuita agli squilibri ormonali tipici dell’età non è insolito riscontrarla anche dopo, zie, mamme e nonne possono soffrirne. In quest’ultimo caso bisogna indagare a fondo le cause del problema, se non si tratta di genetica, il motivo può risiedere nello stress eccessivo, cattiva alimentazione, inquinamento e sbalzi climatici inoltre la pelle grassa può essere causata anche da una skincare sbagliata. La cute oleosa è il tipo di pelle che richiede maggiori attenzioni in termini di cure, provoca problemi non solo in estate quando l’effetto lucido può essere attribuito al caldo e alla sudorazione ma anche d’inverno la lucidità persiste.

Caratteristiche della pelle grassa

Normalmente la cute attraverso le proprie ghiandole sebacee produce sebo, una sostanza indispensabile per proteggere la pelle, mantenerla elastica e nutrita. In coloro che soffrono di pelle grassa la produzione del sebo è maggiore e si nota a vista a causa della lucidità. Inoltre, il grasso permette ai batteri di prolificare dunque, la pelle grassa è maggiormente soggetta alla comparsa di punti neri, brufoli e infiammazioni cutanee molto fastidiose. Non tutti i mali vengono per nuocere, coloro che hanno la pelle grassa non hanno bisogno di molti prodotti per nutrire la pelle, il loro beauty deve contenere pochi prodotti ma buoni ed in grado di riequilibrare le necessità della cute. Infine, la pelle grassa non è soggetta all’invecchiamento precoce al contrario, presenta i primi segni del tempo in ritardo rispetto alle altre tipologie di pelle. Il trattamento della pelle grassa non è semplice bisogna alternare prodotti specifici per questo problema a trattamenti idratanti per evitare di ottenere un effetto contrario a quello desiderato. Se è vero infatti che bisogna utilizzare prodotti con poco olio è anche vero che sostanze aggressive possono causare disidratazione costringendo le cellule sebacee a produrre più sebo.

Pelle grassa: oleosa o asfittica?

In base alle diverse caratteristiche che la pelle grassa presenta, viene definita dai cosmetologi oleosa o asfittica. La prima tipologia di pelle è più diffusa, con punti neri, pori dilatati e molte imperfezioni. La pelle grassa asfittica si presenta con un sebo poco fluido con punti neri e bianchi e epidermide secca e ruvida al tatto. Entrambe le tipologie di pelle hanno un colorito grigiastro, di pelle malata, la skincare da seguire dovrebbe essere diversificata in base al problema di cui si soffre. La pelle grassa oleosa, che presenta lucidità, deve essere trattata con creme opacizzanti mentre, quella asfittica con gel idratanti perché spesso tende a desquamarsi. Per evitare che la pelle appaia irritata o con infiammazioni si possono prediligere i prodotti con ingredienti naturali e biologici che siano però non comedogenici e con pochi oli e leggeri nella formulazione.

Spray Viso Tonificante
Corpore Sanctum

Spray Viso Tonificante

12

Spray Viso Tonificante rimuove eccesso di sebo e impurità sul viso

Skincare routine per pelle grassa

La skincare routine per pelle grassa deve essere finalizzata a ricostituire la naturale barriera della pelle attenuando la produzione di sebo da parte delle cellule cutanee senza però aggredirla in modo eccessivo. La costanza è la chiave per ottenere risultati visibili e duraturi, ci vorranno infatti diverse settimane per vedere la propria pelle luminosa e con una quantità minore di imperfezioni. La skin care routine per pelli grasse dovrebbe prevedere diversi step, la detersione è sicuramente uno dei più importanti, mai andare a letto truccate, il fondotinta, anche se specifico per pelli grasse occlude i pori e causa maggiori imperfezioni. Il tonico è un altro step molto importante così come la scelta della crema per cute oleosa che dovrebbe essere leggera ma idratante. Infine, differenziare la skin care in base alle problematiche concrete può essere la soluzione ideale: non tutte le pelli grasse sono uguali! Le più giovani dovrebbero preferire prodotti con maggiore capacità pulente, mentre le donne dopo i 25 anni dovrebbero utilizzare prodotti leggeri ma ad azione anti-age, chi ha la pelle sensibile invece deve evitare i prodotti aggressivi. Solo testando cosmetici con formulazioni diverse sulla propria cute sarà possibile individuare quelli che sono migliori per la propria tipologia di pelle. Ecco i vari step che non dovrebbero mai essere saltati.

1

Detersione

La detersione è fondamentale per la pelle grassa, i detergenti presenti in commercio sono moltissimi perciò riuscire a trovare quello più indicato non è semplice. Innanzitutto è importante evitare i prodotti troppo aggressivi che potrebbero causare l’effetto rebound cioè una maggiore produzione di sebo, meglio evitare i detergenti oleosi o i bifasici, sono più indicati prodotti come l’acqua micellare oppure le salviettine struccanti per pelle grassa. In seguito, lavare via i residui con acqua tiepida ed un sapone come quello allo zolfo che aiuta a riequilibrare la cute. Un piccolo trucchetto per trovare il detergente ideale è quello di sentire la propria pelle dopo il lavaggio, se tira è il prodotto sbagliato.

Detergente seboregolatore
Zago Milano

Detergente seboregolatore

14,9

Depura a fondo la tua pelle e rinfrescala con il Detergente Viso Seboregolatore Fresh Essence.

Aggiungi
2

Tonico

Il tonico è indispensabile per le donne con la pelle grassa, aiuta a normalizzare e riequilibrare l’epidermide eliminando residui di grasso e trucco. Il tonico dovrebbe essere privo di alcool e oli, magari a base di acqua termale o idrolati vegetali. Ottimi anche i prodotti che presentano nella formulazione aloe vera o camomilla, ingredienti lenitivi e decongestionanti molto validi per attenuare le infiammazioni ed i rossori tipici della cute grasse. Il tonico finalizza la pulizia e prepara la pelle alla successiva idratazione affinandone la grana.

Tonico riattivante
Zago Milano

Tonico riattivante

15,9

Rinfresca la pelle del viso e riattivala con il Tonico Astringente Fresh Essence.

Aggiungi
3

Scrub

Lo scrub è un buon alleato delle donne con pelle grassa, l’importante è non esagerare con l’esfoliazione altrimenti la pelle può reagire aumentando la produzione di sebo. L’ideale sarebbe utilizzare uno scrub delicato una o due volte a settimana, come trattamento purificante seguito magari da una maschera.

scrub pelle grassa

Lo scrub affina la grana della pelle e pulisce a fondo i pori eliminando i residui di pelle morta e stimolando il rinnovamento cellulare. Eseguito con cadenza settimanale permette di vedere risultati in tempi minori, la pelle grassa apparirà naturalmente più luminosa e bella. Sono molto diffusi i trattamenti scrub esfolianti a base di acidi, la loro azione può essere benefica per la pelle grassa a patto che non si abusi degli stessi perché la loro azione è molto aggressiva.

Scrub viso rinfrescante
Zago Milano

Scrub viso rinfrescante

19,9

Lo Scrub Viso Rinfrescante Cheerful Peeling elimina impurità e cellule morte con delicatezza, idratando a fondo il viso.

Aggiungi
4

Le creme per pelle grassa

La scelta della crema è sicuramente quella più difficile per la skincare, la parola chiave da tenere in considerazione è idratazione. Contrariamente a quanto si pensa la pelle grassa tende ad essere disidratata a causa della detersione aggressiva, però il modo migliore per prendersene cura è quella di idratarla nel modo più efficacie. Le formulazioni da preferire sono quelle leggere a base acquosa, nello specifico sieri e creme in gel sono i prodotti migliori. Gli ingredienti più efficaci che dovrebbero essere presenti nella formulazione sono l’acido ialuronico e l’aloe vera, entrambe le sostanze idratano senza appesantire, sono anche molto validi gli estratti vegetali di malva, rosmarino e salvia che hanno proprietà antibatteriche necessarie per evitare che le imperfezioni prolifichino. Il siero da applicare prima della crema è un toccasana per la pelle grassa perché la sua formulazione leggera viene assorbita rapidamente, dunque idrata in profondità senza ungere, se tra gli ingredienti ci sono principi attivi anti-age è ancora meglio. Infine, in commercio ci sono creme in gel con attivi mattificanti perfette da applicare la mattina prima del trucco per tenere a bada il fastidioso effetto lucido.

Crema viso pelli miste e grasse
Cyndi Somaria

Crema viso pelli miste e grasse

24

Crema Viso per pelli miste e grasse che grazie alle sue proprietà riduce progressivamente i pori dilatati e le zone lucide del viso.

Aggiungi

Maschera viso per pelle grassa

La maschera viso è uno dei rimedi per pelli grasse più validi e funzionali. In commercio ci sono moltissime maschere già pronte e specifiche per attenuare i problemi di questa tipologia di pelle. Quelle all’argilla sono le più valide, si tratta di un ingrediente purificante e naturale che al tempo stesso non è aggressivo; in base al tipo di pelle si può preferire l’argilla verde più aggressiva o la versione bianca o rosa più delicata e adatta a pelli sensibili.

Maschera viso pelle grassa

Questa tipologia di maschera lascia la pelle liscia e compatta grazie anche all’azione esfoliante della polvere di argilla, ci sono molte ricette con cui creare la maschera in casa, utilizzando succo di limone, purificante ed astringente oppure lo yogurt bianco, ingrediente molto valido per la pelle grassa. Un vero e proprio toccasana anche le maschere peel-off, ideali per purificare la pelle e rimuovere le imperfezioni ed infine, le maschere idratanti e lenitive, perfette per calmare e lenire le pelli più stressate. La maschera per pelli grasse dovrebbe essere fatta almeno una volta a settimana con costanza per avere risultati visibili in tempi brevi.

Peeling mask
Guudcure

Peeling mask

29

Maschera esfoliante anti-inquinamento.

Aggiungi
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox