Olio viso: cos’è e come usarlo? Tutti i prodotti da conoscere
Olio viso: cos’è e come usarlo? Tutti i prodotti da conoscere

Olio viso: cos’è e come usarlo? Tutti i prodotti da conoscere

L'olio viso è indispensabile per nutrire la pelle in modo naturale! Ideale per ogni tipo di pelle, scopriamo queli ingredienti usare e perché!

olio-viso-differenze

Considerato un prodotto unisex, l’olio viso viene utilizzato principalmente dalle donne, è un cosmetico che ben si adatta a tutte le tipologie di epidermide, a patto di conoscere a fondo le sue proprietà. Ormai completamente superati quelli a texture unta e pesante, attualmente la scelta del miglior olio naturale per viso si basa su alcuni presupposti che consentono di selezionare il cosmetico ideale per le caratteristiche della cute.

Oggi il trend è quello di oli che si distinguono per una consistenza secca e un rapido assorbimento, realizzati per non lasciare sulla pelle un’antiestetica patina grassa. Alla loro base ci sono ingredienti del tutto naturali, l’olio idratante viso è perfetto nei casi in cui l’epidermide necessiti di nutrimento e nello stesso di rigenerazione, motivo per cui si predilige il suo impiego nella skincare routine serale. Tenendo conto del fatto che, per essere stesi, essi prevedono un massaggio su tutta la superficie del viso, l’operazione diventa particolarmente rilassante, anche per l’aroma delicato che viene emanato. Sul mercato è disponibile un’ampia gamma di prodotti che devono essere selezionati in base ai requisiti della propria pelle, per poter disporre di un olio in grado di esaltarne tutte le potenzialità.

Olio viso naturale quali ingredienti prediligere?

Grazie all’elevata concentrazione di principi attivi di origine vegetale essi vengono riconosciuti dalla pelle come elementi naturali e quindi biologicamente vantaggiosi in quanto non contengono nessuna sostanza di sintesi. Sempre maggiormente diffusi, questi cosmetici stanno diventando indispensabili alleati della beauty routine, poiché capaci di riequilibrare la pelle agendo sulle ghiandole sebacee, stimolate a limitare la produzione di sebo.

De Lilou

Olio Viso alla Noce Brasiliana

35

L’Olio Viso alla Noce Brasiliana di De Lilou viene estratto a freddo dalle noci selvatiche. E’ un prodotto puro e 100% organico. L'olio di noci del Brasile è ricco di vitamine e minerali, nonché di acidi grassi essenziali e insaturi che sono lipidi importanti per una pelle sana e morbida ed un

Aggiungi

Partendo dal fatto che l’olio per viso è un concentrato al 100% di sostanze oleose, è necessario utilizzarne poche gocce, di solito in sinergia con altri prodotti a componente acquosa per ottimizzare l’idratazione. Anche l’attività anti-age dell’olio per il viso è decisamente più efficace rispetto ad altri cosmetici caratterizzati da una differente texture.

Olio di cocco per il viso

Lolio di cocco per il viso consiste in un grasso vegetale ricavato dai semi del Cocus Nucifera, una pianta produttrice di grandi frutti rivestiti da un guscio legnoso. Dotato di efficaci proprietà nutritive e idratanti, l’olio di cocco è in grado di svolgere anche una valida azione antibatterica nei confronti dei microrganismi responsabili di alcune forme di acne e foruncolosi cutanea.

ingredienti-naturali

Grazie al suo potere riequilibrante e a una texture tendenzialmente secca, l’olio di cocco sul viso si conferma perfetto per le pelli secche, ma adatto anche per quelle miste a tendenza acneica. Secondo la maggior parte di opinioni sull’olio cocco viso, la sua notevole concentrazione di vitamina E lo rende un potente antiossidante nei confronti dei radicali liberi.

Benefici e utilizzi olio di cocco

Pertanto l’impiego di olio di cocco viso rughe viene considerato un ottimo trattamento anti-age, da impiegare anche preventivamente quando incominciano a comparire le prime rughe d’espressione. Una maschera viso con olio di cocco viene consigliata a chi sia intenzionato a ottimizzare l’elasticità epidermica in quanto la sua azione si concentra proprio sulle fibre di elastina. Il prodotto riesce a donare una morbidezza unica alla pelle e nello stesso tempo contribuisce a potenziare le difese immunitarie migliorando il metabolismo globale dell’organismo.

cocco

Si tratta di un olio piuttosto corposo che, a temperature inferiori a 15 gradi, si presenta solidificato (burro di cocco) e richiede di essere scaldato prima dell’applicazione. Come anche altri oli il suo impiego è consigliato alla sera, per consentire alla pelle di assorbirlo in maniera efficace. Di solito viene raccomandato l’uso di maschere all’olio di cocco viso non più di due volte alla settimana, per non rischiare di occludere i pori.

È fantastico anche come olio essenziale rassodante viso e come struccante, da massaggiare delicatamente insistendo in particolare sulle ciglia per sciogliere il mascara da asportare poi con un dischetto imbevuto di detergente neutro (l’acqua da sola non è sufficiente).

Olio di argan per il viso

Grazie alla sua estrema versatilità, l’olio di argan viso può essere applicato su ogni tipo di pelle, sia secca che grassa, giovane oppure più matura. Dotato di potenti proprietà nutritive (per la presenza di acidi grassi di vario tipo), idratanti e anti-age, l’olio argan viso non può mancare nella beauty routine quotidiana.

Dopo aver versato poche gocce di prodotto sul palmo delle mani è utile iniziare l’applicazione dalla parte bassa del volto per poi risalire verso occhi e fronte, massaggiando delicatamente e con movimento circolare. Questo olio argan viso può essere applicato anche due o tre volte al giorno, nei casi di epidermide particolarmente disidratata e spenta, in quanto esso è in grado di conferire una particolare luminosità al volto.

olio-bellezza

Se utilizzato puro, esso funge da ottima base-trucco, sostituendosi a una tradizionale crema, con il vantaggio che la pelle accoglie meglio i cosmetici tipici del make-up. Facilmente assorbibile, questo prodotto è valutato come il miglior olio viso antirughe dotato di efficaci proprietà anti-age.

Olio di mandorle dolci per il viso

Idratante, lenitivo ed elasticizzante, l’olio di mandorle viso contiene un’elevata concentrazione di vitamine A, D ed E, oltre che di acido oleico e linoleico (potenti antiossidanti). Pur essendo adattissimo per le pelli giovani, l’olio di mandorle dolci viso antirughe si conferma uno dei più utilizzati come anti-age in quanto sfrutta un’efficace azione stimolante sulla sintesi di collagene.

Indicato per rimpolpare gli strati epidermici disidratati a causa dei processi d’invecchiamento, l’olio di mandorle dolci viso per rughe viene consigliato come trattamento quotidiano, almeno nei primi tempi. Ben tollerato anche dalle pelli più sensibili (come quelle di anziani e bambini) l’olio di mandorle sul viso è perfetto per il contorno occhi dato che rispetta perfettamente il pH di zone estremamente delicate.

mandorle

Oltre all’elevata concentrazione di minerali, l’olio di mandorle dolci viso contiene anche aminoacidi che favoriscono la sintesi di collagene (una proteina indispensabile al turgore delle cellule cutanee). Questo olio mandorle viso è uno tra quelli più impiegati per idratare la pelle secca poiché penetra facilmente in profondità senza provocare nessuna intolleranza. Mescolando quattro cucchiai di olio di mandorle per il viso con due cucchiai di zucchero di canna si può ottenere uno scrub delicatissimo ma molto efficace, ideale anche per esfoliare zone sensibili come le labbra.

Olio di Jojoba

L’olio jojoba viso svolge principalmente una funzione eudermica, consistente nel ripristinare lo strato fisiologico dell’apparato cutaneo, in quanto è in grado di formare sull’epidermide un film lipidico che ostacola la disidratazione. Tale vantaggiosa funzione si realizza in maniera unilaterale poiché questo olio di jojoba viso non impedisce all’acqua di penetrare attraverso gli strati cutanei, contribuendo a ottimizzare il bilancio idrico.

Björk&Berries

Olio Viso Emolliente e Rigenerante

49

Questo olio per il viso è una potente miscela botanica con estratto di foglie di betulla, borragine e olio di semi di jojoba biologico per infondere la pelle secca con un’intensa idratazione e nutrimento dall’interno. Rassoda e migliora immediatamente la texture complessiva della pelle, aggiung

Aggiungi

Si tratta quindi di un ottimo rimedio per secchezza e screpolature, fenomeni tipici delle pelli mature, prive di tono e con rughe, che lo rende forse il miglior olio antirughe per viso. Grazie al suo assorbimento particolarmente rapido, il prodotto può essere applicato al mattino come base per il make-up, oppure per garantire una notevole protezione anche senza trucco. La sua composizione biologica è del tutto simile a quella del sebo umano, per cui la pelle lo accetta benissimo senza mostrare segni di intolleranza.

Come cosmetico è perfetto per liberare i pori dalle impurità senza aggredire la pelle che al contrario risulta trattata con estrema delicatezza, anche per l’elevata concentrazione di vitamina B2, B3 ed E. Trova largo impiego nella formulazione di maschere viso tonificanti, da preparare anche in casa mescolando 3 cucchiai di yogurt bianco con 1 cucchiaio di olio e 5 gocce di limone. Indicata per tutti i tipi di pelle, questa maschera garantisce idratazione e tonificazione ideali.

Olio d’oliva per il viso

L’olio di oliva per il viso possiede un contenuto lipidico estremamente elevato, perfetto per stimolare i processi riparativi del derma, per ostacolare l’invecchiamento cellulare, per prevenire irritazioni e infiammazioni oltreche per proteggere dalle radiazioni solari.

agrumi

Ideale per pelli secche e disidratate, l’olio di oliva viso può essere applicato senza problemi anche su epidermidi mature e particolarmente sfibrate poiché i suoi ingredienti naturali garantiscono un’ottima tollerabilità. L’olio di oliva sul viso si conferma un vero toccasana per la pelle grazie al suo contenuto di vitamine, minerali e soprattutto di polifenoli, ricchissimi di molecole antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Amore Puro

Scrub con Microgranuli di Noccioli d’Oliva

20

Questo scrub viso con all’interno microgranuli di noccioli d’oliva sbriciolati è perfetto per detergere e purificare la pelle in profondità, eliminando le cellule morte. Nato in Toscana al suo interno troviamo olio extra vergine biologico che ha un’azione calmante e rigenerante per la pelle.

Aggiungi

L’impiego di olio d’oliva sul viso consente di mantenere la pelle idratata, morbida ed elastica dato che la sua composizione lipidica è molto simile a quella del sebo umano. Di conseguenza applicando l’olio di oliva sul viso tutta la notte si ottiene un benefico effetto anti-aging naturale che da un lato ricostituisce il derma e d’altro lato mantiene morbida l’epidermide. L’attività antinfiammatoria dell’olio d’oliva viso lo rende un rimedio ideale per pelli particolarmente sensibili e anche soggette a dermatiti. Si può quindi affermare che l’olio oliva viso non svolge unicamente una funzione cosmetica, ma anche blandamente terapeutica nei confronti di disturbi dermatologici.

Olio viso in ambito cosmetico quale scegliere?

skincare

Ci sono molti olio viso che si possono usare in ambito cosmetico, ottenuti dalla spremitura a freddo, l’olio detergente viso trova largo impiego nella beauty routine soprattutto in caso di pelle secca, in quanto oltre a pulire in profondità la pelle, la nutre efficacemente.

Ad esempio l’olio di fegato di merluzzo sul viso può essere impiegato come prodotto anti-age di grande efficacia grazie all’elevata concentrazione di Omega 3, di vitamina D, di EPA e DHA, di fosforo e zolfo, tutti principi attivi che si confermano eccellenti alleati dell’apparato tegumentario.

NUORI

Olio Viso Nutriente

58

Un mix composto da preziosi oli naturali offre un ricco nutrimento a tutti i tipi di pelle. Formulato per adattarsi all'equilibrio lipidico naturale della pelle, il Perfecting Facial Oil si assorbe facilmente, lasciando la pelle levigata ed elastica. L’olio biologico di rosa canina e l’olio di e

Aggiungi

In ambito cosmetico, l’olio di ricino viso viene consigliato per i suoi requisiti antibatterici che lo rendono un portentoso rimedio per acne e foruncolosi tipica dell’età adolescenziale.

Le opinioni sull’olio di rosa mosqueta viso sono concordi riguardo alle sue proprietà cicatrizzanti e rigeneranti, rapportabili all’elevatissima percentuale di acidi grassi polinsaturi, indispensabili per la sintesi delle prostaglandine necessarie per i processi rigenerativi cellulari. L’olio rosa mosqueta viso viene anche raccomandato per la presenza di acido trans-retinoico coinvolto nell’immunità biologica cellulare.

Dr Botanicals

Olio Viso alla Rosa del Marocco

20

Formula ricca di vitamine lavora per proteggere la pelle. Un potente elisir di Rosa del Marocco, Vitamine e Minerali che lavorano in sinergia per ringiovanire, rinnovare e proteggere la pelle. La formula, ricca di antiossidanti e agenti idratanti, rilascia le proprietà in maniera progressiva, mante

Aggiungi

L’utilizzo di olio di neem viso viene consigliato per la sua azione antimicotica e antibatterica, oltre che nutriente e rigenerante che deriva dall’elevata concentrazione di acido oleico. Un altro alleato del benessere cutaneo è l’olio vea viso a base di vitamina E purissima, la cui funzione è quella di alleviare arrossamenti e irritazioni su pelli particolarmente delicate.

Grazie alle sue comprovate proprietà antiossidanti, l’olio di canapa viso contribuisce a ripristinare il fisiologico film lipidico epidermico, proteggendo la pelle dagli attacchi degli agenti climatici e ambientali. Ottimo cosmetico antirughe, l’olio d’iperico viso è dotato di caratteristiche astringenti, purificanti, rigeneranti e antisettiche, particolarmente utili per pelli a tendenza acneica.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox