Capelli fini e come rinforzarli
Capelli fini e come rinforzarli

Capelli fini e come rinforzarli

La tipologia dei capelli è condizionata principalmente da fattori genetici su cui non si può intervenire ma ci sono anche casi di capelli sottili e problematici che non dipendono dalla genetica ma sono causati da fattori esterni o da situazioni e periodi particolari della vita che portano a un indebolimento della struttura capillare.

I capelli sono costituiti da cheratina e da minerali come il rame, il silicio, il selenio e il magnesio, elementi fondamentali per la salute e la bellezza della chioma.  Sbalzi ormonali, eccessivo uso di farmaci anche quelli da banco, dieta alimentare quotidiana scorretta, alto livello di stress, sono alcuni dei motivi per cui i capelli possono indebolirsi diventando più sottili. Le soluzioni si possono trovare prendendo alcune precauzioni e mettendo in atto dei suggerimenti semplici come un taglio adeguato, l’acquisto di prodotti rinforzanti e leggeri che non appesantiscano ma nutrano i capelli e l’utilizzo di rimedi naturali da preparare da soli. Ma perché i capelli diventano fini e come fare per rinforzarli? Troviamo le risposte a questi importanti quesiti.

Capelli fini: è un problema?

Il volume dei capelli, ovvero il loro diametro, è una caratteristica che ci si porta dietro fin dalla nascita questo significa che alcuni soggetti nascono con capelli spessi e forti mentre altri li hanno fini e fragili sin dal primo giorno di vita. Si tratta di un fattore da non trascurare in quanto lo spessore dei capelli può influire significativamente sul loro aspetto e rappresenta un valore da cui si può comprende lo stato di salute dei capelli. Se sono molto sottili non è detto che la capigliatura si mostri meno bella di quella formata da capelli più spessi. La differenza più importante sta nel fatto che i capelli fini sono più delicati e soggetti alle intemperie, ai cambi di temperatura, alle tinte, agli sbalzi ormonali e allo stress, quindi maggiormente vulnerabili.

La struttura capillare è costituita da 3 strati che vengono definiti, partendo dall’esterno, midollo, corteccia e cuticola. Lo strato che più di altri stabilisce lo spessore dei capelli è la corteccia, ovvero quella parte in cui vi è una maggiore concentrazione di cheratina. I capelli con minore spessore hanno una corteccia sottile con dimensione ridotta dovuta a motivi chimico-biologici di ogni individuo legati solitamente al processo di sintesi dei capelli stessi. Se questo strato centrale ha dimensioni più piccole anche il capello avrà una sottigliezza più accentuata e sarà evidente la tendenza a spezzarsi.

struttura strati capello

Le problematiche che riguardano il fusto del capello solitamente sono dovuti proprio alla costituzione debole della struttura principale. Quindi i capelli fini possono essere un problema se non si interviene con attenzioni e rimedi che li proteggono e né aumentano la resistenza oltre che il volume. In questo modo si ottiene una chioma folta e sostenuta che non si appiattisce e non si spezza ma che piuttosto si presenta con un aspetto sano, forte e lucido.

MaterNatura

Spray Volumizzante Capelli Sottili

13

Concepito per ricreare in modo naturale capelli strutturati e pieni di volume, aggiungendo sali minerali vitali e sostanze nutritive e idratanti. Uno spray che MaterNatura ha attentamente studiato per dare texture, corpo e volume e una tenuta leggera e flessibile al capello. Il sale marino purissimo

Aggiungi

Le cause dei capelli sottili e fragili

Le motivazioni che portano i capelli a essere fini e sfibrati possono essere molte e di diversa natura. Ecco le più frequenti cause dei capelli sottili e fragili.

capelli fini

1. Età

L’età è uno dei fattori che influenza la salute dei capelli come d’altronde succede con tutte le parti del corpo. Lo spessore del capello sarà quindi più evidente negli adolescenti rispetto a quelli di una persona adulta. Questa caratteristica mette in luce la necessità di avere una maggiore attenzione e cura verso i propri capelli man mano che l’età avanza.

2. Colore dei capelli

La tonalità dei capelli è indicativa sullo spessore che questi possiedono, infatti più sono scuri e maggiore è il diametro. Quindi i capelli biondi sono più fini e, di conseguenza, fragili oltre che bisognosi di attenzioni e cure per rinforzarli. Se la chioma è bianca invece ci si può trovare in una situazione dove i capelli sono spessi ma si ha maggiore tendenza al deterioramento a causa di trattamenti esterni. Tra questi vi sono la permanente e la tinta a causa dell’assenza della melanina, sostanza che determina il colore dei capelli stessi.

3. Stress e tensione psico-fisica

Un periodo della vita particolarmente stressante sia per il corpo che per la mente, può portare alla produzione di sebo in eccesso e di conseguenza a capelli grassi. Inoltre si può verificare una produzione di tossine che vanno a ostacolare i processi di formazione dei capelli. In questi casi si deve cercare di evitare quanto più possibile la tensione diminuendo lo stress con lunghe passeggiate, yoga, musica, hobby che distraggano la mente e sport per scaricare la rabbia e le frustrazioni rilassandosi e liberando la mente.

4. Terapie farmacologiche

L’assunzione di alcuni medicinali soprattutto quelli per curare malattie autoimmuni, rallentano la proliferazione delle cellule che danno consistenza alla struttura dei capelli ma possono anche impedire il corretto funzionamento riguardo l’eliminazione delle tossine dalla cute. Il risultato è la crescita di capelli sottili e poco resistenti oltre ad avere la tendenza ad appiattirsi.

5. Trattamenti estetici aggressivi

Quando si va dalla parrucchiera non si fa mai caso al tipo di trattamento che viene eseguito e quali danni può apportare ai capelli; è bene quindi richiedere l’utilizzo di prodotti delicati. I trattamenti estetici aggressivi vanno ad agire soprattutto sulla cuticola del capello, ovvero la parte più esterna e la consumano fino a distruggerla completamente. Tinta, permanente, stiratura dei capelli, schiarimenti ma anche spazzolature troppo intense e continuate possono provocare danni alla chioma. Attenzione anche all’uso domestico di piastra e phon a temperature eccessive.

Cyndi Somaria

Shampoo Capelli Fini

1712,75

Flora è lo shampoo capelli fini studiato per donare texture, resistenza e corpo alla fibra capillare, facendo rinvigorire la chioma che apparirà più piena. Non solo volume, ma energia pura per fortificare i capelli fini sin dalla radice, a partire dal momento del lavaggio che rimpolpa e dona rinnova

Aggiungi

6. Agenti atmosferici

I capelli sono sempre esposti agli agenti atmosferici che cambiano e agiscono sulla capigliatura in vari modi. Smog, inquinamento, raggi solari, acqua di mare, sabbia, vento, freddo, ghiaccio, pioggia, acqua con cloro della piscina, sono alcuni dei fattori che possono interferire con la salute dei capelli. È necessario quindi proteggerli e rinforzarli con le tecniche e i prodotti giusti per ogni occasione.

7. Chemioterapia

La chemioterapia indebolisce tutto il corpo e anche i capelli né risentono spesso cadendo completamente e altre volte indebolendosi e assottigliandosi visibilmente. Ti tratta di una terapia invasiva che va a bloccare la papilla dermica e la normale proliferazione delle cellule capillari. I capelli che resistono sono sottili e fragili, richiedono quindi una cura particolare e trattamenti delicati che possano rinforzarli.

Come curare i capelli fini

Chi ha i capelli sottili e fragili solitamente non riesce a creare l’acconciatura che desidera in quanto i capelli si appiattiscono e non mantengono il volume facendo crollare anche la messa in piega ottenuta con tanta fatica e impegno. Per curare i capelli fini e renderli più resistenti servono alcuni accorgimenti e rimedi che riescono a risolvere il problema in maniera soddisfacente. Vediamo nel dettaglio come curare i capelli fini e quali rimedi mettere in pratica.

Trattamento alla cheratina per capelli fini

I trattamenti alla cheratina sono molto richiesti alla parrucchiera in quanto nutrono il capello intensamente e riparano gli eventuali danni che possono essere presenti sulla chioma. Inoltre donano luminosità e rendono i capelli lisci, quindi l’ideale per chi li ha crespi e ribelli. La cheratina ha una lunga durata che può arrivare anche a 3 mesi quindi non è necessario applicarla continuamente.

trattamento lisciante cheratina

Shampoo adeguato

La prima cosa da fare è scegliere un detergente per capelli che non infierisca ancora di più sulla struttura capillare già sottile, quindi acquistare uno shampoo per capelli fragili o neutro e rinforzante in modo da sostenere e nutrire il capello.
È importante asciugare i capelli nel modo giusto per non stressarli e debilitarli ancora di più. Il metodo più adatto è quello di mettersi a testa in giù facendo ricadere i capelli e procedere asciugandoli con il phon a media temperatura partendo dalle radici. In questo modo si eviterà di seccare le punte dove i capelli sono più fragili e si otterrà un volume più ampio e duraturo.

MaterNatura

Shampoo Volumizzante Capelli Fini

12,20

Deterge delicatamente mentre nel frattempo la betaina forma un film sottile che protegge e previene dalla disidratazione. Gli estratti dai fiori e dai germogli di Magnolia, di Lavanda e di Albicocche agiscono in profondità con azioni sinergiche antiossidanti, lenitive, rigeneranti e rinforzanti. Le

Aggiungi

Tagli per capelli

Se i capelli sono fini meglio scegliere un taglio netto evitando le scalature. Molto meglio i tagli pari, come il caschetto, oppure addirittura un taglio corto sbarazzino, che danno volume all’acconciatura. Evitare di usare troppo spesso la piastra, meglio lasciarli al naturale o usare il phon a media temperatura con l’aiuto di una spazzola per dargli una forma.

Fiale per capelli fini

I trattamenti in fiala sono comodi da applicare alla radice per poter nutrire i bulbi e stimolare la microcircolazione sanguigna. In questo modo si ottiene una rigenerazione cellulare ottenendo una capigliatura folta e abbondante.

Rimedi naturali capelli fini

Tra i rimedi naturali da applicare per dare maggiore corpo ai capelli fini ce ne sono alcuni particolarmente indicati, vediamo quali sono.

  • Avena, serve per rendere i capelli più spessi. Basta fare un risciacquo con l’avena aggiungendo 5 cucchiai di farina d’avena in un litro di acqua e far bollire il composto. Passare il tutto attraverso un filtro sottile e applicare ai capelli.
  • Avocado, utile per rendere i capelli fini più vigorosi e luminosi idratandoli. Una volta ogni 7 giorni utilizzare una maschera all’avocado preparandola con la polpa di un frutto e 2 cucchiai di maionese.
  • Zenzero, dona volume e migliora la circolazione del sangue oltre a idratare il cuoio capelluto e riparare i capelli sfibrati. Per applicarlo si prepara un’impasto con polvere di zenzero e olio di oliva da applicare due volte a settimana.
  • Banana, un frutto molto utile per nutrire i capelli fini. Ricco di vitamine e con una forza idratante notevole che dona ai capelli lucentezza e permette di creare acconciature voluminose. La maschera alla banana si prepara schiacciando il frutto con la forchetta e unendo due cucchiai di latte per avere una crema morbida da utilizzare due volte la settimana.

maschera capelli banana

Come rinforzare i capelli fini

Avere i capelli fini, soprattutto nelle donne può creare difficoltà nella gestione quotidiana. L’acconciatura non regge e non è semplice trovare quella giusta, anche solo pettinarli può essere complicato in quanto tendono a spezzarsi facilmente. Rinforzare i capelli è quindi una necessità oltre a fare attenzione a come si trattano, i prodotti da utilizzare scegliendoli con attenzione e non esagerare con piastre e phon.

spazzolare capelli adeguatamente

Alimentarsi in modo equilibrato e fare una vita sana con il giusto movimento magari all’aria aperta, sport anche di meditazione e respirazione controllata come lo yoga o il pilates, aiutano ad avere i giusti nutrienti per i capelli e ossigenare la cute. Queste sono le principali precauzioni, inoltre vi sono prodotti specifici per andare a idratare e nutrire i capelli proteggendoli dagli agenti esterni e i trattamenti estetici come tinte e permanenti. Le vitamine per capelli possono di sicuro aiutare, così come utilizzare prodotti naturali e poco aggressivi.

Hairburst

Vitamine Vegane per Capelli

2920,30

Miscela di vitamine e minerali per capelli sani e forti. Le vitamine gommose vegane Hairburst integrano nella tua dieta tutte le vitamine e i nutrienti fondamentali per permetterti di far crescere i tuoi capelli più forti e più lunghi. La miscela esclusiva di vitamine e minerali contenuta nel prodot

Gli errori da non fare se hai i capelli fini

Occhio al balsamo: se i capelli fini e secchi c’è bisogno di un prodotto che agisca ammorbidendo i capelli lasciandoli setosi, per questo motivo spesso si utilizza il balsamo ma non sempre è quello giusto. Alcune tipologie appesantiscono i capelli togliendo ogni volume, la chioma risulta ancora più piatta del solito e sembra addirittura che non sia lavata. Risciacquare abbondantemente il balsamo oppure scegliere una crema leggera e nutriente, in alternativa si può optare per uno spray ammorbidente.

Eslabondexx

Maschera Energizzante e Rinforzante

27

Maschera energizzante e rinforzante per capelli fragili: rafforza il capello e aumenta la resistenza alla rottura.

Aggiungi

Non si deve mai spazzolare eccessivamente i capelli e si deve adoperare la giusta spazzola per capelli fini oppure un pettine di legno con denti larghi e bordi arrotondati. Il phon non deve essere utilizzato ad alte temperature e mai troppo vicino ai capelli, l’asciugatura deve iniziare dalle radici senza soffermarsi sulle punte.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox