Schiarire i capelli fai da te: ecco come farlo in casa senza rischi!
Schiarire i capelli fai da te: ecco come farlo in casa senza rischi!

Schiarire i capelli fai da te: ecco come farlo in casa senza rischi!

Schiarire i capelli naturalmente senza ricorrere a prodotti chimici o andare dal parrucchiere è possibile. Sono tantissimi i metodi naturali che permettono alle donne di dare luce alla propria chioma senza rovinare la qualità della fibra capillare ma accentuando i riflessi già presenti.

shatush

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e la temperatura si alza. Il sole, accentua i naturali riflessi dei capelli schiarendoli leggermente e la carnagione si abbronza. Per esaltare il colorito e l’effetto pelle baciata dal sole, dare un tocco di luce ai capelli con un look più chiaro è un’ottima idea.

In questo momento però non abbiamo la possibilità di andare dal parrucchiere e richiedere l’ultima trovata in fatto di schiaritura dei capelli, oltreche in molte inoltre preferiscono evitare tutti quei trattamenti chimici schiarenti che rovinano la qualità dei capelli in maniera profonda accentuando secchezza ed effetto crespo e promuovendo la formazione delle doppie punte. Chi non vuole rinunciare a dare un colore più dorato ai propri capelli può ricorrere a maschere fai da te create con ingredienti naturali come il limone o il burro di karitè che nutrono il capello e allo stesso tempo hanno un’azione schiarente. Persino le spezie possono dare un riflesso dorato e biondo ai capelli castani senza danneggiarli.

Schiarire i capelli in modo naturale

Se ti stai chiedendo come schiarire i capelli senza avere controindicazioni o rovinarli con prodotti chimici, troverai interessante scoprire quanti ingredienti naturali che tutti hanno in casa sono funzionali a questo scopo.

Cyndi Somaria

Profumo per Capelli - Nuvola

1813,50

Nuvola è il profumo per capelli che, con la sua formula estremamente delicata, non solo conferisce al capello una profumazione fresca, dolce e delicata, ma lascia la chioma morbida e setosa. Svolge un azione protettiva contro smog e raggi UV, neutralizza e copre i cattivi odori. La sua leggera formu

Aggiungi

Spesso ricorrere a schiariture professionali dal parrucchiere per alcune donne è impossibile a causa di un cuoio capelluto molto sensibile che risente dell’utilizzo dei prodotti schiarenti. Ci sono diversi metodi per schiarire le ciocche creando sensuali riflessi dorati in maniera naturale; bisogna trovare quello più adatto alle caratteristiche dei propri capelli e che riproduce meglio l’effetto che si desidera ottenere. Non tutti lo sanno ma anche alcune delle più famose star di Hollywood utilizzano dei metodi naturali per rendere i loro capelli castani più luminosi e con ciocche chiare. L’inconveniente che tutte vogliono evitare quando schiariscono i capelli è l’antiestetico riflesso arancio, che però non appare se si utilizzano i metodi naturali. Ovviamente, gli ingredienti naturali non sono forti come quelli chimici perciò l’effetto sarà più evidente sui capelli castano chiaro o biondo mentre sarà più blando sulle donne con capelli scuri che otterranno però una luminosità incredibile. Ecco qualche idea di maschera fai da te da provare.

Schiarire i capelli con la camomilla

camomilla

La camomilla è una delle piante più famose grazie al suo potente effetto schiarente non a caso molti prodotti per i capelli biondi sono proprio a base di camomilla. Tutti hanno in casa questa classica tisana che può essere sfruttata per regalare ai capelli delicati riflessi più chiari, una chioma sunkissed. Per utilizzare l’infuso di camomilla basta far bollire un pentolino colmo d’acqua con dentro due bustine di camomilla e lasciarlo raffreddare. Dopo lo shampoo, cospargere i capelli con l’infuso così creato senza sciacquarlo via. Lasciando asciugare i capelli al sole l’effetto schiarente sarà ancora più marcato.

Schiarire i capelli con il limone

Anche il limone come la camomilla ha una forte azione schiarente, basta spremerne un paio e versare il succo all’interno di una tazza diluendolo magari con un po’ d’acqua. Applicare il composto sui capelli e lasciarlo agire per almeno mezz’ora, chi desidera dei riflessi solo su alcune ciocche può applicare il succo di limone applicandolo con le mani dove si desidera un effetto più dorato. Trascorso il tempo di posa è meglio utilizzare un balsamo o una maschera sui capelli per evitare che questi possano seccarsi troppo.

Quantic Licium

Siero Booster Acido Multivitaminico

16,60

Un siero acido tropicale per dare nuova vita ai capelli sfibrati. Il fresco aroma di limone, i succhi di papaya, banana e mango in sinergia con l’estratto di rosa canina e il sorbitolo regalano vitalità ed elasticità ai capelli, un vero Superfood. Il derivato dallo zucchero agisce sui capelli rendend

Aggiungi

Schiarire i capelli con la birra

La birra è un’ottima alleata per la bellezza dei capelli, grazie al malto contenuto infatti idrata la chioma e la rende molto più setosa, al tempo stesso però permettere di ottenere dei riflessi color miele delicati. Basta aprire una lattina di birra in una bacinella e immergervi i capelli per cinque minuti in modo che si impregnino bene del liquido. La birra dovrebbe stare in posa sui capelli almeno un’oretta e poi procedere allo shampoo, applicare un po’ di balsamo per disciplinare le punte che potrebbero essere secche al tatto.

Schiarire i capelli con la cannella

spezie

La cannella come altre spezie ha un forte potere schiarente, la sua azione sui capelli è molto evidente anche se non schiarisce le ciocche sui toni del miele ma sul color cannella appunto. Per applicarla su capelli bisogna mescolarla ad un po’ di balsamo e lasciarla agire sui capelli per tre o quattro ore o se è possibile tutta la notte. Sciacquare i capelli e procedere al lavaggio, la chioma sarà morbida e lucida con riflessi dorati incredibili.

Schiarire i capelli con la curcuma

Un solo cucchiaio di curcuma può dare ai capelli risultati incredibili in termini di schiaritura. Basta far sciogliere la spezia in una tazza di acqua calda e creare un infuso, lasciarlo raffreddare e poi versarlo sui capelli. Basta una posa di una massimo due ore per vedere i capelli che si schiariscono delicatamente e senza alcun effetto disseccante sui capelli. Procedere dopo il tempo di posa al normale lavaggio con shampoo ed una noce di balsamo.

Schiarire i capelli con rabarbaro e zenzero

L’azione combinata di zenzero e rabarbaro permette di schiarire i capelli naturalmente e ottenere delle ciocche dorate molto chiare. Questo metodo è indicato soprattutto per quelle donne che hanno i capelli più scuri perché la radice di zenzero ha un forte potere schiarente. Per utilizzarli, bisogna sciogliere un cucchiaino di rabarbaro in una tazza di acqua calda e lasciarlo riposare. Dopo mezz’oretta, aggiungere un po’ di zenzero e applicarlo sui capelli. Il tempo di posa non deve essere troppo lungo perché lo zenzero secca i capelli e quindi è meglio sciacquarlo prima. Le dosi possono essere aggiustate nel tempo per migliorare il risultato finale e intensificare l’effetto dorato.

Il consiglio extra: due maschere fai da te per schiarire i capelli

limone

Con gli ingredienti naturali è possibile realizzare delle maschere molto efficaci per schiarire i capelli. La maschera più funzionale è quella realizzata all’olio di germe di grano, per realizzarla servono:

  • due cucchiai di olio di germe di grano,
  • una radice di zenzero
  • il succo di mezzo limone

Unire tutti gli ingredienti e applicare la maschera sui capelli aggiungendo magari un po’ di balsamo per facilitare la stesura. Raccogliere i capelli e coprirli con una cuffietta o un po’ di pellicola trasparente perché gli ingredienti agiscano al meglio. Sciacquare e procedere alla propria routine di lavaggio dei capelli.

Una seconda maschera altrettanto efficace che serve al tempo stesso a schiarire e ispessire il capello è quella a base di hennè.

  • 100 gr di hennè o una quantità maggiore se si hanno i capelli lunghi,
  • succo di limone,
  • un cucchiaino di miele.

Mescolare tutti gli ingredienti amalgamando bene con un po’ di acqua calda e lasciare riposare mezz’ora. Applicare il composto sulla chioma e lasciarlo in posa dalle tre alle cinque ore. Procedere al consueto lavaggio, i capelli saranno morbidi e con riflessi biondi bellissimi.

Prodotti per schiarire i capelli

In commercio ci sono tantissimi prodotti schiarenti per capelli che permettono di ottenere risultati straordinari anche in casa. Il prodotto più semplice da utilizzare è sicuramente lo spray schiarente, in commercio ce ne sono di tantissimi tipi anche con certificazioni biologiche e ingredienti naturali. Questi spray schiariscono i capelli in maniera delicata senza fare danni, il risultato finale dell’applicazione del prodotto non si vede immediatamente ma bisogna aspettare qualche ora per avere dei risultati. Lo spray può essere riapplicato tutte le volte che si desidera per ottenere un effetto schiarente più evidente.

Gli hair gloss sono anche dei prodotti molto validi per schiarire e illuminare i capelli. Si tratta di creme molto simili ad un semplice balsamo che accentuano i riflessi dorati della chioma illuminandola in maniera naturale, nutrendo il capello in profondità; questi prodotti non hanno effetti collaterali né controindicazioni. Infine, è possibile trovare in commercio kit già pronti per ricreare in casa il balayage o o shatush schiarendo i capelli più in profondità con formule contenenti basse concentrazioni di schiarenti chimici. L’unico consiglio in quest’ultimo caso è quello di testare prima su una piccola zona per evitare di combinare dei guai e poi procedere all’applicazione del prodotto tenendo al minimo i tempi di posa consigliati sopratutto le prime volte.

Vitamasques

Maschera per Capelli - Blossom

1711,90

Trattamento condizionante idratante per capelli a base di fiori. Le chiome “ribelli e disidratate” gioveranno di questo trattamento condizionante per capelli a base di primula, fiori di ciliegio, olio di semi di pracaxi. Un complesso multi-vitaminico di amminoacidi che nutre i capelli a fondo donand

Aggiungi

Schiarire capelli con acqua ossigenata

Uno dei metodi più famosi per schiarire i capelli è quello che prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Basta trasferirne una piccola quantità all’interno di uno spray e diluirla con un po’ d’acqua. Il liquido può essere spruzzato su tutti i capelli oppure su alcune ciocche per un effetto colpi di luce. L’acqua ossigenata comincia ad agire dopo venti minuti ma si sconsiglia di tenerla troppo sui capelli perché potrebbe rovinarli o addirittura dare un colore aranciato.

Shampoo per schiarire i capelli

Infinte tra i metodi blandi ma comunque efficaci per schiarire i capelli ci sono quelli che prevedono l’utilizzo di shampoo e balsamo schiarenti. Di solito questi prodotti sono a base di miele o camomilla e regalano ai capelli riflessi dorati che vengono accentuati lavaggio dopo lavaggio senza rovinare i capelli.

sole

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox