7 ragioni per innamorarsi dei capelli a caschetto
7 ragioni per innamorarsi dei capelli a caschetto

7 ragioni per innamorarsi dei capelli a caschetto

Il caschetto è il taglio dell'anno: con frangia, asimmetrico o carrè, il long bob rappresenta una vera e propria rivoluzione nel look da non sottovalutare, perfetto in ogni stagione è l'hair style più amato anche dalle star.

Il bob, conosciuto anche come caschetto o carrè è il taglio di capelli che ha segnato un’intera generazione. Negli anni Venti era infatti il simbolo di un’era, di quelle donne che volevano sottolineare la propria indipendenza con stile ed eleganza. Nel corso degli anni questo look non ha perso il suo fascino anche se ha subito moltissimi aggiustamenti. Mosso, scalato, più lungo o più corto ma allo stesso tempo sexy e particolare queste sono le caratteristiche che l’hanno reso unico. Non tutte le donne però riescono a portare il bob e non a tutte sta bene, si tratta di un taglio da calibrare in base alla forma del viso. Scegliendo la giusta lunghezza e addolcendolo con la frangia oppure co un bel ciuffo, tutte le donne possono sfruttare il bob per esaltare i tratti naturali e più belli del loro viso. La prima a sfoggiarlo fu la ballerina Irene Castle, dopo di lei moltissime si sono lanciate, in un periodo storico in cui tagliare i capelli era praticamente impensabile. Quindi, sei pronta a dire addio ai capelli lunghi e provare un bel caschetto? Ecco qui gli stili più di tendenza:

Taglio capelli a caschetto corto

A seconda della lunghezza, il bob prende nomi diversi, quello tradizionale vede le punte dei capelli alla stessa altezza delle orecchie, lasciando scoperte le guance e gli zigomi così da evidenziarli, per questo si chiama anche “caschetto pari”. Il bob corto rappresenta per la maggior parte delle donne una vera e propria rivoluzione, ci vuole coraggio infatti per cambiare drasticamente stile eliminando una buona parte di capelli. A volte però, un taglio netto è anche il modo più efficace per far crescere i capelli velocemente! Il bob corto generalmente può essere pari, abbastanza vaporoso e con punte super precise, perfetto per le donne che almeno nel taglio vogliono essere sempre precise e curate. La versione più recente è il carrè che vede la parte posteriore della nuca quasi rasata e quella anteriore leggermente più lunga, il risultato è un taglio molto voluminoso e lucido che dona molto a chi ha i tratti del viso abbastanza delicati. Il caschetto corto è indicato per i visi ovali, quelli più rotondi potrebbero optare per un taglio leggermente più sfilato sul davanti.

taglio capelli caschetto corto

Caschetto lungo, che passione

Il taglio capelli a caschetto lungo, detto anche alla Raffaella Carrà o lob è un taglio che presenta una lunghezza considerevole rispetto a questo genere di hair style. La lunghezza del lob arriva alla base del collo, nei casi dei più indecisi anche alle spalle. Questo taglio può essere mosso, riccio, liscio o anche scalato, per averlo perfetto però è necessario avere capelli particolarmente curati e luminosi, per questo motivo è indicato per le donne che amano prendersi cura dei propri capelli magari con dei prodotti al cocco che aiutano a prevenire la formazione delle odiate doppie punte.

Shampoo Latte di Cocco e Caramello
Quantic Licium

Shampoo Latte di Cocco e Caramello

15,50

Ricostruente e Nutriente

Aggiungi

Questo tipo di taglio dona praticamente a tutti i visi, da quelli ovali a quelli tondi, squadrati o più sfilati. Il lob mosso è particolarmente grintoso e alla moda, liscio perfetto per occasioni importanti; le chiome molto pesanti possono essere sfoltite giocando sulle lunghezze e i volumi, chi invece ha i capelli molto sottili può sfruttare il gioco di luci e ombre che regalano i colpi di sole.

Asciugare i capelli sarà un gioco da ragazzi

La cura del bob è estremamente semplice e alla portata di tutti, non servono particolari accorgimenti, si può giocare con moltissimi hair style stravolgendo il look. Il bob corto o lungo, è semplice da gestire, bastano pochi minuti per lavare i capelli ed altrettanti per asciugarli, per fare a piega sarà sufficiente dirigere l’aria calda verso il basso e spazzolare con delicatezza. Chi ha una lunghezza sufficiente può utilizzare la piastra per dare ai capelli un tocco di luminosità in più, oppure il ferro per renderli mossi e avere un look spettinato. Basta anche solo il diffusore da passare sui capelli muovendoli con le dita per ottenere una piega molto interessante. Qualche mollettina gioiello con strass o perle può tenere a bada i ciuffi ribelli oppure regalare un hair style molto chic e alla moda.

Dai via alla fantasia con un caschetto asimmetrico

Il caschetto è il taglio che consente di lasciarsi andare a colpi di testa molto interessanti, alcune star infatti hanno lanciato dei bob asimmetrici particolari e allo stesso tempo semplici da gestire. Il bob asimettrico dona a tutte, ma è indicato per le donne versatili che sanno osare. Un lob asimmetrico è la soluzione perfetta per coloro che vogliono mettere in evidenza i tratti somatici del viso con un hair cut unico che si fa notare. Questo taglio inoltre consente di giocare molto con tinte dai colori pazzi, creando una sorta di effetto shatush tra la parte superiore e la sfilettatura inferiore. Il taglio di capelli caschetto con punte lunghe sul davanti è sicuramente la versione asimmetrica più amata e versatile: colorateolo con le nuances più di tendenza e il gioco è fatto!

bob asimmetrico
Grazie ad un taglio netto i tuoi capelli diranno grazie

Il taglio di capelli bob, che sia medio, lungo o anche corto è quello che ci vuole per risanare una chioma spenta, disidratata e con le punte svuotate. Stress, fattori genetici o un periodo particolarmente faticoso ma anche l’utilizzo di prodotti sbagliati o l’eccessivo uso di calore, possono danneggiare in modo permanente la chioma, in questi casi l’una soluzione è un taglio netto. Alleggerendo di qualche cm i capelli questi avranno la possibilità di riprendersi crescendo in modo sano, favorendo questa rinascita con la corretta hair care il gioco sarà fatto. Dopo aver tagliato i capelli, è importante prendersene cura per impedire che questi possano danneggiarsi di nuovo, basta utilizzare lo shampoo con buon inci adatto alla propria cute senza esagerare con i lavaggi, riducendoli magari a due a settimana, balsamo e maschera per idratare. Prodotti con formulazioni naturali, ricchi di proteine e oli possono fare la differenza insieme ad impacchi a base di olio, (quello di ricino specialmente è un toccasana per i capelli!) e una spuntatina periodica che tiene lontane le doppie punte.

Shampoo Noci di Macadamia e Albicocca
Quantic Licium

Shampoo Noci di Macadamia e Albicocca

15,50

Delicato e Protettivo

Aggiungi

Diversi tipi di bob

Il taglio bob corto è senza dubbio il più raffinato ed elegante, con una leggera scalatura che dona volume alla parte posteriore è quello più indicato per le donne che vogliono un look completamente nuovo. La lunghezza perfetta è al pari delle orecchie e sul davanti è leggermente sfinato. Il bob medio invece è ideale per chi ha il viso tondo, conferisce volume ed eleganza ed è molto semplice da mettere in piega. La variante con punte davanti più lunghe è quella più richiesta dalle donne di tutto il mondo. Il lob invece è il taglio di capelli bob con lunghezza più lunga, fino alla base del collo e dona a tutte, si tratta della versione più semplice da gestire e perfetta per cambiare look senza rivoluzionarlo completamente. Ideale per coloro che vogliono eliminare i capelli rovinati per ripartire con una base sana e folta. Il bob può essere inoltre scalato ma, in questo caso è indispensabile mettere in piega i ciuffi ribelli oppure utilizzare forcine e cerchietti, e fare sempre attenzione ai capelli crespi che rovinerebbero l’effetto di questo look.

diversi tipi di bob

Rendi il tuo caschetto ancora più dolce con una frangia

Il bob con la frangia è il taglio più trendy per l’autunno, particolarmente indicato per coloro che hanno dei tratti del viso particolarmente netti così da addolcirli un po’. Si tratta di un hair style molto classico che ricorda le star di Hollywood degli anni Venti e che ha reso iconiche alcune donne del mondo del cinema come la protagonista di Scarface Michelle Pfeiffer. Il taglio in questione però richiede un po’ di cura in quanto la frangia soprattutto sui capelli mossi deve essere piastrata sempre.

Maschera Energizzante e Rinforzante
Eslabondexx

Maschera Energizzante e Rinforzante

27,00

Maschera energizzante e rinforzante per capelli fragili: rafforza il capello e aumenta... Leggi tutto

Aggiungi

Fonti immagini

stylemyhairs.com

blog.cliomakeup.com

tottigeo.haardesingmodel.com

lovehairstyles.com

beneconnoi.com

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox