Summer Haircare: i nostri consigli per prendersi cura dei capelli in estate

by 19 luglio 2021
Summer Haircare: i nostri consigli per prendersi cura dei capelli in estate

In estate l’aumento delle temperature, l’umidità, l’esposizione ai raggi solari e la salsedine possono mettere a dura prova l’equilibrio dei capelli rendendoli più difficili da gestire, più fragili e spenti ed è quindi importantissimo prendersene cura con una coccola in più. 

Per chi nei prossimi mesi non vuole rinunciare a una chioma brillante, sana e curata, 8 idee per prendersi cura dei capelli in estate a seconda delle proprie necessità. Dai suggerimenti per chi ha i capelli colorati a quelli per chi vuole valorizzare i propri ricci, ecco i consigli utili e i prodotti da tenere a portata di mano questa stagione. 

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Summer Haircare: per capelli colorati

Con il tempo, i lavaggi o l’esposizione al sole i capelli colorati possono perdere intensità, brillantezza e idratazione ed è quindi importante prendersene cura con prodotti specifici in grado di allungare i tempi tra un ritocco e l’altro.

Un aiuto può arrivare da soluzioni ricche di polifenoli, con azione protettiva del colore e in grado di esaltare la brillantezza del riflesso cosmetico come lo shampoo per capelli colorati di Eslabondexx, realizzato con oltre il 90% di ingredienti naturali e disponibile anche in versione balsamo e maschera. 

 

Per capelli sottoposti a trattamenti come meches o stirature

Decolorazioni, meches e stirature possono seccare e indebolire il capello favorendo l’apertura delle cuticole e portando a perdita di lucentezza e morbidezza e questo avviene soprattutto in estate, quando la chioma è sottoposta maggiormente ai raggi solari.

Per proteggerla si può puntare su prodotti ricchi di carboidrati, proteine dal forte potere nutritivo e vitamina C dall’azione antiossidante come lo shampoo biologico nutriente Irreverence di Terre De Mars, che grazie alla combinazione unica di aloe vera, estratto di caffè, foglie di rosmarino e proteine ​​di mandorle agisce come un vero concentrato di vitalità e leggerezza. 

 

Per chi lava i capelli tutti i giorni

Se si lavano i capelli tutti i giorni, magari dopo le lunghe giornate al mare, è importante utilizzare prodotti delicati e ricchi di sali minerali per non intaccare l’equilibrio del capello già messo a dura prova dal sole e dalla salsedine.

Tra questi c’è lo shampoo uso frequente di Simply Organic, formulato con tensioattivi delicati, olio d’oliva ed estratti fito-organici per donare naturale lucentezza e maneggevolezza alla chioma, ma anche rafforzare, idratare e proteggere dalle radici alle punte. 

 

Per capelli lunghi o danneggiati

Soprattutto in estate, quando il sole e la salsedine li mettono a dura prova, i capelli lunghi o danneggiati hanno bisogno di un aiuto in più e di ritrovare il loro equilibrio. Per farlo si possono sfruttare prodotti a base di cheratina, una proteina presente naturalmente nel capello che, a causa del passare del tempo e degli agenti esterni, tende a diminuire rendendo la chioma più fragile e spenta.

Tra questi c’è il Siero Capelli 10 in 1 all’Olio di Argan di Arganicare, che districa, idrata, elimina l’effetto crespo, previene e tratta le doppie punte, protegge dai danni ambientali e dona un effetto setoso e lucente.

 

Per capelli secchi o disidratati

I capelli secchi o disidratati, soprattutto con l’aumento delle temperature e la maggiore esposizione ai raggi UV, hanno bisogno di prodotti ricchi di acqua, di vitamine e sali minerali che garantiscono un’idratazione più duratura.

Per coccolarli si possono utilizzare prodotti come la crema per capelli secchi di 72 Hair Luxe, con esclusivo Thermo Shield e filtro UV, che aggiunge elasticità, dona luminosità, riduce l’effetto crespo e ripristina l’idratazione nutrendo il capello in profondità.

Per capelli crespi o indisciplinati

Soprattutto in estate, a causa dell’umidità, i capelli possono diventare particolarmente crespi o indisciplinati.

Per domarli si può ricorrere a prodotti ricchi di acidi grassi e vitamine dal potere elasticizzante e addolcente come la crema fluida anticrespo di Cyndi Somaria, una crema ad azione lisciante che dona lucentezza, setosità e nuova vitalità alla chioma e che, con la sua azione anticrespo, riduce l’eccesso di volume facendo risultare i capelli visibilmente disciplinati e più facili da pettinare.

Per capelli ricci o mossi

Per valorizzare al meglio i capelli ricci o mossi, soprattutto in estate quando i livelli di umidità aumentano, è importante utilizzare prodotti ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali e grassi insaturi in grado di donare volume ed elasticità, ma senza appesantire.

Tra questi c’è lo shampoo ricci perfetti di Prime Organic, disponibile anche in formato shampoo e mousse, studiato per controllare l’effetto crespo e ottenere ricci definiti e luminosi fin dal primo lavaggio. 

Per tutti i tipi di capelli

Quando le temperature si alzano o durante le giornate in riva al mare viene naturale legare i capelli, ma molti elastici rischiano di rovinarli e spezzarli a causa della tensione o dei materiali con i quali sono realizzati.

Per evitare inutili danni si può ricorrere agli scrunchie in seta come quelli di Francine HairCare, gli elastici morbidi e flessibili che permettono di evitare qualsiasi forma di stress ai capelli e di sbizzarrirsi in acconciature di ogni genere. 

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti