Avocado: tutte le proprietà cosmetiche
Avocado: tutte le proprietà cosmetiche

Avocado: tutte le proprietà cosmetiche

L’avocado è un frutto esotico che vanta innumerevoli proprietà benefiche sia per quello che riguarda la salute che per quanto concerne la cura della persona: vediamole insieme!

L’avocado, il cui nome scientifico è Persea Americana, è un frutto originario del Messico e dell’America centrale utilizzato sia in ambito culinario che estetico per le innumerevoli proprietà che vanta. Il frutto è infatti considerato un alimento molto salutare perché ricco di Omega 3, ossia grassi utili all’ assorbimento delle vitamine, vitamina E, vitamina A, minerali e oli nutrienti capaci di mantenere la pelle liscia, levigata, idratata ed elastica.
Inoltre l’avocado apporta notevoli benefici per la salute per le proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce della pelle e dei capelli oltre a migliorare il sistema immunitario abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.
I benefici dell’avocado sono legati alle proprietà nutritive che questo frutto apporta; la percentuale di potassio, pari al 60% in più rispetto alle banane, aiuta a mantenere la pressione nella norma e una corretta contrazione muscolare (compresa quella del muscolo cardiaco) mentre le fibre e l’acido folico garantiscono un ricambio cellulare molto rapido.

La polpa dell’avocado può essere utilizzata nel campo della cosmetica poiché dalla stessa si ricava un olio molto nutriente capace di curare la pelle secca e screpolata. L’elevata concentrazione di acido palmitoleico che si trova nel frutto rende l’olio molto delicato per cui ne permette l’utilizzo anche alle persone che soffrono di pelle sensibile, danneggiata o facilmente irritabile. L’avocado in cosmetica viene inoltre usato per migliorare l’idratazione della pelle che tornerà al suo naturale equilibrio dopo pochi utilizzi.

I benefici dell’avocado si concretizzano non solo sulla pelle ma anche sulla cura dei capelli perché la presenza di minerali come magnesio, ferro, rame, calcio e potassio, riescono ad agire in profondità sulla cute prevenendo la caduta, l’invecchiamento dei tessuti, la corposità e l’effetto crespo dando luminosità a tutta la chioma che apparirà lucente e sana. L’avocado, infine, è un concentrato di energia e si adatta a molteplici ricette.

Proprietà dell’avocado

L’avocado ha diverse proprietà benefiche, grazie all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi che garantiscono il corretto apporto di energie all’organismo. Il valore nutritivo piuttosto alto, circa 400 – 500 calorie, inoltre, rende questo alimento perfetto per la prima colazione.
I benefici dell’avocado si possono osservare anche sul controllo del peso perché le componenti presenti nel frutto regalano all’organismo senso di sazietà e la funzionalità del metabolismo si accelera, permettendo un miglior assorbimento di grassi e zuccheri.

Avicado benefici

Questo frutto è anche un’ottima fonte di calcio, potassio e fibre, elementi utili a contrastare il diabete mentre, la vitamina K1 svolge un ruolo anticoagulante importante anche per la prevenzione della osteoporosi e fragilità ossea. L’azione antiossidante dell’avocado è tale che le cellule risultano protette dalle tossine ambientali mentre le funzioni immunitarie della pelle e delle ossa sono aumentate grazie al ferro che previene il problema dell’anemia. Il potere antiossidante del frutto è utile anche per la salute della vista: la presenza di zeaxantina e luteina, infatti, prevengono la cataratta, la degenerazione maculare e lo stress ossidativo.

Tra i benefici dell’avocado non manca l’azione anti-infiammatoria che questo frutto è in grado di regalare al corpo per la presenza di composti come polifenoli, vitamine C ed E, zinco, flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli, selenio e acidi grassi omega 3 che svolgono un’azione importante contro i radicali liberi (spesso causa di infiammazioni articolari). La presenza di acido oleico nel frutto, infine, ha una funzione lenitiva, si dimostra infatti particolarmente utile per ripristinare il PH della pelle dopo l’esposizione solare o a seguito di irritazioni cutanee.

Avocado per la pelle: trattamenti

Le proprietà cosmetiche dell’avocado sono tali che il frutto viene spesso usato per realizzare creme e maschere per il viso. Queste hanno un ruolo importante nel mantenere la pelle giovane ed elastica poiché, la presenza di vitamine E combatte l’invecchiamento precoce e riduce le piccole righe.
L’azione idratante della polpa dell’avocado permette di stendere la pelle del viso facendola apparire più luminosa.
Nella cosmesi del viso l’avocado può essere usato per:

  • Maschera viso con avocado. Per realizzarla è sufficiente mescolare la polpa del frutto frullata con un cucchiaino di olio essenziale (allo jojoba o rosa mosqueta) per ottenere un composto da spalmare sul viso. Il prodotto va tenuto in posa per circa quindici minuti e poi risciacquato con abbondante acqua tiepida
  • Trattamento idratante. Per levigare la pelle è sufficiente massaggiare la cute con la parte interna della buccia di avocado e lasciar agire per dieci minuti prima di risciacquare. Con questo trattamento l’epidermide assorbe gli oli contenuti nel frutto e i benefici che questi sono in grado di apportare;
  • Scrub esfoliante. Per esfoliare la pelle del viso è possibile mescolare alla polpa di avocado frullata succo di limone e due cucchiai di farina d’avena. Il prodotto permette l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità.
Olio corpo all’Avocado e Mandorle
Dr Botanicals

Olio corpo all’Avocado e Mandorle

20

Olio a base di avocado e mandorle per idratare e nutrire la pelle.

Maschere all’avocado per il viso

Una maschera all’avocado di semplice realizzazione si può ottenere mescolando metà del frutto frullato insieme a un cucchiaio di miele e uno di yogurt naturale. Il composto va lasciato in posa per circa quindici minuti e poi levato con acqua calda. Per completare l’azione idratante l’ultimo lavaggio va fatto con acqua fredda in modo che i pori dilatati della pelle possano richiudersi.
Un’altra maschera viso con avocado permette di rendere il viso molto luminoso. In questo caso dovranno essere mescolati insieme mezzo frutto frullato, un cucchiaio di limone e uno di miele. Come prima dopo la posa il composto va tolto con abbondante acqua.

Avocado per i capelli

Per ripristinare la bellezza della chioma è possibile realizzare dei composti all’avocado utili ai capelli. Dopo un periodo di forte stress la capigliatura può apparire secca e sfibrata; la presenza dei grassi e vitamine nell’avocado riesce a dare alla chioma lucentezza e morbidezza oltre a essere un ottimo rimedio contro i capelli crespi.
In particolare il frutto può essere usato per realizzare:

  • Maschera per capelli all’avocado frullando mezzo frutto con olio (jojoba o EVO). Il composto va applicato sull’intera capigliatura e dovrà agire circa venti minuti prima di essere risciacquato con shampoo. Questa maschera capelli con avocado è utile per combattere il problema della secchezza della chioma e per dare corposità ai capelli sfibrati;
  • Rimedio antiforfora. L’avocado contrasta il problema della forfora (sia secca che grassa). In caso di forfora secca è possibile preparare con l’avocado una maschera per capelli mescolando mezzo frutto frullato con qualche goccia di olio essenziale mentre per la forfora grassa vanno usati mezzo avocado frullato e aceto di mele. I composti dovranno rimanere in posa per circa venti minuti prima di essere sciacquati;
  • Rimedio anti-crespo. L’avocado può essere usato anche come rimedio contro il crespo mescolando un avocado maturo con succo di limone, aloe vera e un cucchiaio di olio EVO. Il composto deve rimanere in posa per circa un’ora prima di essere risciacquato.

L’olio di avocado: proprietà cosmetiche

L’olio di avocado ha diversi usi cosmetici. Questo può essere usato puro sulla pelle del viso come barriera contro le aggressioni esterne. Per rendere più incisivo il potere dell’olio è sufficiente mescolare a questo un altro più assorbente come quello di macadamia o nocciola. Il potere rinforzante dell’olio di avocado è utile per proteggere le mani dalle screpolature causate dal freddo e dal vento.
Oltre a essere un ottimo protettore della pelle, l’olio di avocado favorisce la rigenerazione cellulare di cuti spente, disidratate o devitalizzate perché, la presenza di fibroblasti nel frutto favoriscono il rinnovamento cutaneo e la conseguente elasticità e idratazione dell’epidermide.

Le proprietà anti-infiammatorie del frutto permettono all’olio di avocado di essere un ottimo rimedio contro le ferite poiché aiuta la cicatrizzazione della pelle. Infine, l’olio di avocado ha usi utili anche per quello che riguarda la cura dei capelli e delle unghie. Per realizzare un trattamento rinforzante basta aggiungere all’olio di avocado del burro di karité.

Controindicazioni dell’avocado

L’avocado ha una serie di benefici ma quali sono le controindicazioni? Dal punto di vista cosmetico non ce ne sono poiché gli elementi presenti nella polpa e nella buccia del frutto sono delicati e possono essere usati anche su pelli facilmente irritabili.
Per quello che riguarda l’uso alimentare, invece, l’utilizzo dell’avocado potrebbe prevedere delle controindicazioni. In particolare ne viene sempre sconsigliata l’assunzione da parte di donne incinte poiché i componenti possono infiammare le ghiandole mammarie e ridurre la produzione di latte.
Inoltre, assumere grosse quantità del frutto, non è indicato nella maggior parte dei casi perché potrebbe far aumentare alcune reazioni allergiche, interferire con qualche farmaco (soprattutto con gli anti-infiammatori) e provocare irritazioni gasto-intestinali.

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox