Maschere contorno occhi: 6 imperdibili ricette fai da te

by 23 dicembre 2020
Maschere contorno occhi: 6 imperdibili ricette fai da te

Il contorno occhi è la parte più delicata del viso; occhiaie e borse tendono a mostrare l'inesorabile trascorrere del tempo. Ecco i rimedi fai da te per un contorno occhi al top con pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa!

Il contorno occhi da sempre è il cruccio di milioni di donne, è estremamente difficile da trattare, inoltre, non sempre coprire borse e occhiaie con il make-up è la soluzione migliore. Zampe di gallina e piccole rughette infatti rendono inutile anche il migliore dei correttori che al contrario finisce per segnare ancora di più la zona. Per le borse poi c’è poco da fare. L’unica soluzione immediata è quella di indossare un paio di grandi occhiali scuri come delle dive anni ’20! Prendersi cura di questa zona non è impossibile, basta armarsi di pazienza e applicare regolarmente maschere e creme che possono migliorare la situazione. Non riesci a trovare il prodotto giusto per te? Ecco delle ricette fai da te per un contorno occhi perfetto, bastano pochi ingredienti, quelli che tutti abbiamo in dispensa per proteggere la zona dall’inquinamento e dallo smog, sgonfiare le borse e attenuare le occhiaie più scure.

Maschera all’aloe contro le borse sotto gli occhi

maschera occhi aloe

L’aloe è una pianta che regala innumerevoli benefici alla pelle, perciò tutti dovremmo averne almeno una piantina in casa in modo da sfruttarne la polpa all’occorrenza. Se non c’è l’hai, procuratela, è un ingrediente low cost, abbellisce casa ed è anche un rimedio efficace per le scottature. Questa maschera infatti grazie all’azione lenitiva, illuminante e sgonfiante dell’aloe può essere perfetta per regalarti una coccola straordinaria agli occhi. La maschera è perfetta per rilassarsi la sera, prima di andare a dormire dopo una giornata passata davanti al pc.

  • Estrai dalla foglia di aloe un po’ di polpa e passala nel mixer, scaldala leggermente al microonde e trasferisci il tutto dentro un barattolo con il coperchio. Va bene anche quello della marmellata.
  • Aggiungi all’aloe dei fiori di camomilla e lascia che si imbevano del composto agitando leggermente il contenitore.
  • Bagna all’occorrenza dei dischetti di cotone con il composto e applicali sugli occhi magari con una maschera rilassante sul viso
ricavare gel di aloe vera

Puoi conservare questa maschera in frigo per un paio di giorni e riapplicarla ogni volta che ne senti il bisogno con dei dischetti, fredda dal frigo così da decongestionare la zona.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Maschera per gli occhi gonfi

Ci si può prendere cura del contorno occhi anche senza avere nessun trattamento specifico in casa. L’infuso di camomilla è sufficiente per sgonfiare la zona e regalarti un po’ di sollievo agli occhi. Ecco come prepararla:

  • Metti in infusione due bustine di camomilla in poca acqua e lasciala raffreddare bene in frigo. Più è fredda, meglio è, il freddo decongestiona e regala sollievo
  • Bagna due dischetti di cotone con l’infuso o applica direttamente le bustine sugli occhi per un risultato immediato.
  • Se il contorno occhi è particolarmente secco puoi aggiungere ai dischetti o alle bustine alcune gocce di olio di mandorle dolci massaggiando delicatamente la zona.
  • Lascia in posa per cinque minuti così da godere dell’effetto rinfrescante e rilassante della maschera.
bustina camomilla occhi calmante

Maschera effetto filler

Le rughe del contorno occhi conosciute anche come zampe di gallina sono uno degli inestetismi più odiati. Se sono anche un tuo problema, ecco al soluzione adatta! Per trattare la zona con un ingrediente naturale puoi realizzare una maschera nutriente dal risultato istantaneo che migliora la situazione nel tempo distendendo le rughe più evidenti. Si tratta di patch fatti in casa con yogurt, miele e olio di mandorle dolci che idratano, detergono e distendono il contorno occhi riattivando il microcircolo e rendendo la pelle subito più luminosa.

contorno occhi maschera yogurt

Ecco come fare i patch:

  • Mescola due cucchiai di yogurt con 10 gocce di olio di mandorle dolci o meglio di rosa mosqueta e miele di acacia per ottenere un composto omogeneo che non cola
  • In alternativa allo yogurt si può usare il latte con la farina d’avena, il risultato è ancora più evidente grazie alle proprietà anti-age della farina che serve per addensare il liquido.
  • Applica il composto sul contorno occhi facendo attenzione a non farlo entrare negli occhi, puoi tagliare un dischetto struccante a metà per impedire che la maschera coli se ti è venuta troppo liquida.

Bastano due applicazioni a settimana per un risultato evidente, molto meglio di un qualsiasi trattamento specifico e super costoso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! PER TE 10€ DI SCONTO
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il tuo regalo di benvenuto.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Maschera occhi antirughe al cetriolo

Il cetriolo è l’ingrediente di bellezza per eccellenza, da secoli le donne lo sfruttano per le sue innumerevoli proprietà: i suoi effetti astringenti, illuminanti e idratanti lo rendono perfetto anche per una zona delicata come quella del contorno occhi. Per usarlo come trattamento di bellezza basta riporlo nel frigorifero così da sfruttarlo freddo per un effetto positivo anche sulle borse.

  • Taglia il cetriolo a fette sottili e applicalo direttamente sugli occhi, anche sulle palpebre ad occhi chiusi e lascialo in posa per almeno 15 minuti.
  • Lo sguardo sarà immediatamente più disteso e illuminato, molto più sgonfio. Le rughe dopo alcune applicazioni saranno attenuate, gli occhi riposati e lo sguardo sveglio.
  • Puoi realizzare una versione potenziata di questa maschera frullando il cetriolo (preferibilmente freddo per un risultato migliore), aggiungi al suo interno miele o olio di rosa mosqueta per avere un risultato unico. Applica la maschera al mattino per avere gli occhi sgonfi e il contorno occhi liscio.
maschera occhi fai da te cetriolo

Maschera per gli occhi affaticati

Dopo aver lavorato un’intera giornata al pc, gli occhi appaiono stanchi, lo sguardo spento e le occhiaie sono estremamente evidenti. Per un rimedio express, basta rompere un uovo, ingrediente che tutti hanno in casa che è ottimo non solo fritto! Ecco come sfruttare le potenzialità beauty dell’uovo. Per levigare il contorno occhi, illuminarlo e sgonfiare le borse l’albume è l’ingrediente chiave, ecco come fare la maschera.

  • Dividi il rosso d’uovo dall’albume, con il primo puoi realizzare un impacco nutriente per i capelli mentre con l’albume una maschera purificante per il viso. Sbatti delicatamente con una forchetta l’albume e applicalo sul contorno occhi con un pennello o le dita, massaggiando delicatamente per riattivare la circolazione.
  • Se hai in casa delle fragole puoi tagliarle a fettine per ottenere una maschera ancora più efficace, perfetta per trattare anche le occhiaie più scure: basta applicarle sull’albume e lasciare in posa per una mezz’oretta.
maschera occhi uovo fai da te

Il risultato finale sarà un contorno occhi liscio e luminoso, lo sguardo sarà subito più sveglio. Le rughe grazie all’effetto distensivo saranno minimizzate.

Betacarotene per le occhiaie

Chi soffre di occhiaie marcate può applicare due o tre volte alla settimana una maschera fatta con carote e olio di cocco per schiarirle immediatamente. Questa maschera sarà un vero e proprio toccasana per la zona, semplice da preparare ma soprattutto low cost.

  • Frulla una o due carote con il mixer, aggiungi l’olio di cocco e crea un composto non troppo liquido.
  • Applica il composto sul contorno occhi evitando le palpebre.
  • Tieni in posa per venti minuti, il risultato sarà un contorno occhi disteso nell’immediato, dopo qualche applicazione la pelle sarà subito più chiara e le occhiaie attenuate.
maschera-carota

Fonti immagini:

helloglow.co

enfemenino.com

livesimply.me

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti