Olio di mandorle: gli infiniti usi e le proprietà di bellezza
Olio di mandorle: gli infiniti usi e le proprietà di bellezza

Olio di mandorle: gli infiniti usi e le proprietà di bellezza

L'olio di mandorle è un alleato prezioso per il benessere e la cura del nostro corpo, ricco di nutrienti e caratterizzato dalla presenza di elementi essenziali e principi attivi, impiegati nella cosmesi e nella dermatologia.

L’olio di mandorle è un tipo di olio che si ottiene con una specifica tecnica estrattiva, la spremitura a freddo della mandorla, il frutto dell’albero di mandorlo. Quest’albero dal quale si estrae l’olio è molto diffuso lungo tutto il bacino del Mediterraneo, sebbene la sua origine sia molto antica e da farsi risalire al continente Asiatico. Si possono distinguere due tipologie diverse di olio di mandorle: a seconda del tipo di processo di spremitura impiegato, possiamo distinguere un olio di mandorle dolci e uno amaro. Sebbene abbiano caratteristiche e proprietà del tutto differenti, quello che viene utilizzato più spesso nella cosmesi, nella creazione di prodotti di bellezza e nella ricerca dermatologica, è in generale l’olio di mandorle dolci, caratterizzato da una consistenza più delicata e dalla presenza di diversi principi attivi con proprietà emollienti e nutritive. Vediamo quindi insieme, i benefici e l’uso di questo prodotto per il nostro organismo.

Olio di mandorle

Olio di mandorle: i benefici

L’olio di mandorle è ideale per essere applicato ed impiegato in tutte le zone del corpo e può garantire ottimi benefici. Caratterizzato dalla presenza al suo interno di numerose vitamine, tra cui la vitamine E ideale per la cura e la protezione della pelle, l’olio di mandorla è una sostanza ricca di acidi grassi, proteine e sali minerali: questi ultimi, calcio, magnesio e potassio in particolare, sono propriamente indicati come eccipienti e nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Nello specifico, l’olio di mandorle è indicato per quanti hanno una pelle irritata o secca: la sua funzione e le sue proprietà emollienti e lenitive, unite alla presenza di vitamine B ed E, aiutano la pelle ad assorbire tutti i nutrienti di cui ha bisogno per ritrovare la naturale freschezza e idatrazione, ed inoltre, l’olio aiuta anche ad alleviare ed attenuare bruciori e pruriti.

L’olio di mandorle si rivela inoltre particolarmente utile anche nella cura dei capelli: le sue caratteristiche proprietà aiutano i capelli ad evitare di creare l’effetto crespo che è spesso causato dalla salsedine e dal sole soprattutto durante il periodo estivo. Per beneficiare degli ottimali effetti dell’olio di mandorle sui capelli sarà sufficiente preparare degli impacchi di olio da applicare sulla cute poco prima dello shampoo. Essendo un prodotto del tutto naturale, l’olio di mandorle può essere un valido sostituto del latte detergente e quindi essere particolarmente indicato come struccante naturale. Molto utile in gravidanza, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, infatti, rappresenta una soluzione ottimale al fine di prevenire le smagliature e, grazie alle proprietà elasticizzanti, la pelle tende a non lacerarsi. Infine, tra i benefici di cui si può godere grazie all’olio di mandorle c’è quello dei massaggi al corpo: unito a poche gocce di olio essenziale profumato, diventa una soluzione molto indicare per lunghi e rilassanti massaggi per tutto il corpo.

Olio di mandorle per i capelli

L’olio di mandorle è particolarmente indicato per il benessere e la cura dei capelli. Le sue caratteristiche emollienti e nutritive fanno si che sia una sostanza dai molteplici effetti positivi per la bellezza dei capelli ma anche per la cura del cuoio capelluto. È possibile usare l’olio di mandorle per la cura dei capelli sia quando questi sono asciutti sia quando sono bagnati: è un perfetto alleato per il contrasto, la cura e la prevenzione della forfora ed, inoltre, si rivela adatto a tutti i tipi di capelli. Crespi, grassi o secchi che siano, trattare i tuoi capelli con impacchi di olio di mandorle prima o dopo lo shampoo gli donerà tutti i principi attivi ed il volume di cui hanno bisogno. Affinché svolga correttamente la sua funzione sui capelli, è necessario utilizzare una piccola quantità di olio sui capelli e massaggiare delicatamente e senza fretta in modo tale da farlo assorbire anche dal cuoio capelluto: in questo modo tutte le proprietà emollienti e lenitive potranno agire sul capello e rafforzarlo. Si raccomanda, tuttavia, di utilizzare sempre un tipo di shampoo neutro o comunque naturale e privo di additivi e sostanze chimiche che aggrediscono i capelli.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Rivitalizzati

27,20

Una beauty routine pensata per i capelli sottoposti continuamente a stress e prodotti di styling. Impacco Capelli Rivitalizzante alla Passiflora: trattamento pre-shampoo anticrespo ideale per i capelli sottoposti continuamente a stress, come calore (phon e piastra) e prodotti di styling. Una cura ri

Aggiungi

Olio di mandorle per i capelli crespi

I nostri capelli, soprattutto in estate, tendono ad assumere un classico effetto crespo. Questo è spesso dovuto al sole ed all’esposizione prolungata o comunque maggiore rispetto al resto dell’anno, che tendiamo a fare durante i periodi estivi per avere un’abbronzatura più bella, duratura ed uniforme. La salsedine, inoltre, aiuta ad aumentare la sensazione di crespo e di durezza dei capelli, andando anche a sfibrarli e rendendoli poco piacevoli alla vista ed al tatto.

Olio di mandorle per capelli

Per ovviare a tutti questi inconvenienti, si può facilmente ricorrere all’olio di mandorle che, grazie alle sue caratteristiche proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti, aiuta i capelli a riacquistare in breve tempo morbidezza e volume, contrastando l’effetto crespo e donando al tempo stesso nuova lucentezza e vigore ai capelli. Per avere l’effetto desiderato, sarà sufficiente trattare i capelli con impacchi di olio prima dello shampoo.

Olio di mandorle per la pelle

L’olio di mandorle si rivela essere un efficace alleato anche nella cura della pelle. Le sue proprietà svolgono, infatti, una funzione lenitiva, idratante e nutriente per la pelle aiutandola a ritrovare il proprio equilibrio idrolipidico. Può essere utilizzato su tutta la pelle del corpo, in maniera particolare quando è ancora umida: una volta che si sarà assorbito, generalmente in pochi minuti, donerà alla pelle una piacevole sensazione di elasticità, andando a ridurre i segni delle smagliature e anche a prevenirle. Ricco di acidi grassi e vitamine, è particolarmente indicato anche per la cura lenitiva di piccole ferite, arrossamenti e screpolamenti: può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, sia da donne che da uomini, ed anche sulla pelle dei bambini in quanto non presenta nessun tipo di controindicazione o di effetto collaterale. Anzi, sui bambini in modo particolare può aiutare a ridurre il bruciore e il rossore in caso di irritazioni alla cute dovute al pannolino.

Olio di mandorle: un perfetto antirughe

L’olio di mondorle è molto efficace anche nel contrasto e nella prevenzione delle rughe. Questo perchè i suoi estratti naturali ed i suoi nutrienti sono ricchi di tutti quegli elementi che vanno a rinforzare ringiovanire la pelle, donandole cosi in questo modo un aspetto più giovane e luminoso. Per beneficiare dell’effetto antirughe dell’olio di mandorle, è necessario applicare una piccola quantità di olio sulla zona da trattare prima di andare a dormire e massaggiare delicatamente con un movimento dall’interno verso l’esterno fino al totale assorbimento: in particolare questo trattamento è specifico del contorno labbra e del contorno occhi, laddove si segnalano le prime comparse delle rughe.

olio di mandorle per la pelle

L’olio può anche essere applicato in generale su tutto il viso ed anche sul collo, massaggiando sempre delicatamente fino al suo totale assorbimento. In poco tempo dal trattamento, potrete notare i primi effetti dell’olio e avvertire una piacevole sensazione di pelle liscia. L’olio di mandorle è, inoltre, particolarmente indicato per la pulizia del viso dal trucco: utilizzare l’olio per togliere via tutti i residui del trucco al posto di ricorrere all’uso dei normali detergenti chimici, aiuterà la pelle a ritrovare brillantezza e vigore molto più rapidamente e liberarsi da tutte le impurità del trucco.

Olio di mandorle per le scottature

Durante il periodo estivo la nostra pelle è maggiormente esposta al rischio di scottature. Un’esposizione al sole troppo diretta, intensa o anche prolungata, oppure la scelta di una crema abbronzante e protettiva non adeguata, possono esporre la pelle al rischio di scottature oltrechè avere un effetto di pelle secca molto accentuato. Anche per ovviare a questi inconvenienti, l’olio di mandorle si dimostra particolarmente efficace: essendo naturalmente ricco di minerali e vitamine utili alla pelle e caratterizzato da una forte funzione anti ossidante e rigenerante, l’olio di mandorle è un potente alleato per curare la pelle dalle scottature. Uno o due impacchi al giorno, a seconda del gradi di scottatura, aiutano la pelle non solo a riacqusire tutti i nutrienti di cui ha bisogno per ricostruirsi ma allevia e attenua notevolmente il dolore dovuto all’arrossamento e al bruciore.

Dr Botanicals

Olio Corpo all'Avocado e Mandorle

20

Tratta la tua pelle con l'olio per il corpo nutriente a base di avocado mandorle della collezione Apothecary di Dr Botanicals, una gamma di prodotti per la cura della pelle certificati vegani a base di prodotti botanici. Ricarica di vitamina E e acidi grassi di olio di avocado e olio di mandorle, la

SOS parti intime

La cura delle parti intime rappresenta un aspetto delicato ed importante della vita di ognuno di noi. Detergere accuratamente le zone più delicate del nostro corpo non è solo una buona regola di igiene generale e di pulizia ma anche un modo per preservare noi stessi e le nostre parti intime da arrossamenti, bruciori, infezioni e soprattutto da fastidiose sensazioni di prurito. L’olio di mandorle conserva in se tutte le proprietà necessarie e utili per il benessere e la cura delle nostre parti intime: i suoi eccipienti infatti hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antisettiche, nonché la capacità di avere un effetto calmante e rigenerante. Tutte queste caratteristiche e tutti questi effetti combinati insieme fanno si che anche per le nostre aree del corpo più delicate l’olio di mandorle si rivela un efficace e potente alleato.

olio di mandorle intimo

Vista la delicatezza della zona da trattare, il prodotto va utilizzato una sola volta al giorno, possibilmente la sera cosi da poter dispiegare i suoi effetti benefici durante tutta la notte. È buona norma non applicare direttamente l’olio di mandorle sulla zona da trattare ma fare dei leggeri e semplici impacchi da applicare e massaggiare delicatamente fino al suo totale assorbimento. In caso di stati di prurito o secchezza particolarmente persistenti, o anche in presenza di infezioni o infiammazioni, al fine di lenire la sensazione di bruciore e di dolore, gli impacchi e le applicazioni di olio di mandorle possono essere ripetute anche due volte al giorno, con cadenza di uno alla mattina ed una alla sera.

Olio di mandorle in gravidanza: addio smagliature

Durante la gravidanza la pelle tende a dilatarsi ed è soggetta ad uno stress particolare. Questa situazione può dare luogo al fastidioso inestetismo delle smagliature, un fenomeno che si presenta anche laddove seguiamo una dieta particolarmente restrittiva e che, comunque, una volta comparso è difficile da rimuovere. Tra le varie caratteristiche e proprietà dell’olio di mandorle vi è anche una specifica funzione elasticizzante che, in presenza dei primi accenni di smagliature può rivelarsi molto utile per arginare e contrastare il fenomeno. Per evitare la comparsa delle smagliature, quindi, è necessario applicare una modesta quantità di olio di mandorle sulla zona di pelle interessata e massaggiare delicatamente con movimenti del tutto circolari fino al suo completo assorbimento. Al fine di avere un effetto migliore, e per contrastare più efficacemente le smagliature dovute alla gravidanza, è bene iniziare il trattamento nel momento in cui la pelle non è ancora tesa al massimo, cosi da poterne aumentare l’elasticità. Oltre alle smagliature, le caratteristiche essenziali e nutritive dell’olio di mandorle sono particolarmente indicate anche per ridurre e rendere meno visibili i segni delle cicatrici.

âme pure

Trattamento Antismagliature con Micro Aghi

120

Riduci visibilmente l'aspetto di smagliature, cicatrici e tono non uniforme con questo trattamento con micro aghi valutato e approvato dai consumatori. Test clinici hanno dimostrato come questa procedura sia in grado di ridurre la cellulite in sole due settimane! CIT Body Roller è stato appositamen

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox