Vitamina E: gli usi cosmetici per pelle e capelli
Vitamina E: gli usi cosmetici per pelle e capelli

Vitamina E: gli usi cosmetici per pelle e capelli

La vitamina E è un ingrediente portentoso per combattere l'azione dei radicali liberi, un potente antiossidante naturale che permette di rigenerare la cute. Ingrediente ottimo anche per il benessere dei capelli, ecco come utilizzarlo al meglio e quali cosmetici lo contengono.

alimenti-vitamina

La vitamina E conosciuta anche come tocoferolo è l’ingrediente base di tantissime creme per il viso ma anche prodotti per capelli. La sua potente azione antiossidante ne fa un ingrediente di altissima qualità la cui presenza contraddistingue il prodotto in questione come ottimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo ed i danni provocati dai radicali liberi. Alcuni oli naturali presentano naturalmente vitamina E al proprio interno, uno dei più ricchi è quello di camelia, inoltre, questa vitamina viene aggiunta a burri vegetali e oli per prevenirne l’irrancidimento.

L’applicazione di prodotti con vitamina E aiuta ad idratare la pelle e prevenire i cedimenti strutturali causati dal passare del tempo inoltre, aiuta a proteggere l’epidermide da infiammazioni accelerando il procedimento di guarigione causato da scottature o eritemi. Oltre che all’interno dei cosmetici la vitamina E viene assunta attraverso l’alimentazione, importantissima per il benessere della vista ma anche per salvaguardare la salute del cuore, si tratta di un eccellente antiossidante per ogni singolo organo del corpo umano. Assumere la vitamina E sia attraverso i cibi aumentandone le quantità ove necessario attraverso specifici integratori e, con prodotti cosmetici, permette di rimanere giovani e belli a lungo.

Cos’è la vitamina E e dove si trova

La vitamina E viene definita scientificamente come una vitamina liposolubile, in natura esiste in ben 8 forme differenti, delle quali una sola l’alfa-tofoferolo viene sintetizzata dal corpo umano. Questa vitamina viene assorbita dall’intestino attraverso gli acidi grassi e la sua presenza nell’organismo viene assicurata dalla funzione regolatrice del fegato. La sua presenza assicura il corretto assorbimento di vitamina A, C e tutte quelle del gruppo B. La vitamina E è molto importante per proteggere l’organismo dai danni causati dall’invecchiamento e non solo, svolge un’azione importantissima contro gli effetti negativi dei raggi UV, del fumo e da numerosi disturbi e patologie legate all’invecchiamento.

frutta-secca-vitamina

La vitamina E rinforza il sistema immunitario e contrasta la formazione, secondo numerosi studi, di cellule degenerative responsabili del tumore all’intestino. Per quanto riguarda i suoi effetti sul sistema cardio-circolatorio, permette di rendere più elastici i vasi sanguigni e abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Infine, la vitamina E mantiene il cervello giovane diminuendo o ritardando gli effetti di malattie neuro-degenerative come l’Alzehimer. Possiamo trovare la vitamina E nella maggior parte dei semi oleosi come mandorle, noci e tanti altri, all’interno degli oli da essi derivati in particolare nell’olio extra vergine d’oliva o nell’olio di germe di grano che può essere usato in purezza su pelle e capelli. La vitamina E è presente anche nelle uova e nel pesce ma la cottura tende a ridurne drasticamente la presenza deteriorandola. Questo è il motivo per cui è preferibile usare oli spremuti a freddo e prodotti cosmetici biologici.

Vitamina E: benefici per la pelle

La vitamina E è un vero e proprio toccasana per tutti i tipi di pelle, un ingrediente essenziale all’interno di tutte le creme fai da te non solo per prevenirne l’irrancidimento e dunque per allungare la conservazione ma anche per gli effetti benefici sulla pelle. Una vera e propria manna dal cielo per le pelli mature, questa vitamina svolge un’azione importante anche sulle pelli secche e molto disidratate, sulla cute acneica e anche su pelle sensibile per attenuare e lenire arrossamenti ed eritemi. La vitamina E infatti ha un’azione antiossidante davvero potente, consente di prevenire e appianare le piccole rughe e rende la pelle più compatta e soda, i piccoli cedimenti tipici dell’età sono ritardati in maniera naturale. Grazie alla sua azione antinfiammatoria il tocoferolo è ottimo per curare acne ed eliminare tutte le imperfezioni del viso, i rossori e curare le micro-lesioni cutanee.

crema-vitamina

Essendo liposolubile, la vitamina E viene assorbita dallo strato più esterno delle cellule cutanee fatte appunto da grassi. Ogni singola cellula sarà così in grado di mantenere un buon grado di idratazione perché riuscirà a mantenere l’acqua all’interno in maniera più efficace. Ripara tutti i danni causati alle fibre del collagene e all’elastina tipici dell’invecchiamento limitando discromie, secchezza e cedimenti strutturali della cute.

Creme alla vitamina E

Utilizzare delle creme che contengono al proprio interno una buona percentuale di vitamina E apporta numerosi benefici alla pelle del viso e del corpo. Per essere sicuri della funzionalità ed efficacia del prodotto è meglio preferire creme che siano biologiche e posseggano quindi le adeguate certificazioni. Prima di acquistare una crema è importante verificare che al proprio interno sia presente la vitamina E sotto la dicitura di Tocoferolo, più alta sarà la nomenclatura nell’inci più sarà alta la quantità di vitamina E e gli effetti benefici della stessa.

Crema Viso Levigante Vital
NUORI

Crema Viso Levigante Vital

65,00

Complesso antiossidante, idratante e levigante

Aggiungi

Dobbiamo inoltre considerare che la vitamina E è presente anche in oli vegetali contenuti nelle creme, perciò questi oli ne aumentano la quantità; si tratta di olio di germe di grano, d’oliva, olio di camelia e tanti altri. Inoltre è possibile aggiungere a qualsiasi crema la vitamina E pura, che generalmente viene venduta in farmacia, per aumentarne l’azione antiossidante e idratante. Questo piccolo trucchetto permette di utilizzare tutte quelle creme che sono un po’ povere di attivi e non hanno alcuna azione sul viso o sul corpo.

Olio di vitamina E

In farmacia è possibile acquistare il tocoferolo o più semplicemente, l’olio di vitamina E pura, si tratta di una sostanza particolarmente densa ma ricca di antiossidanti. Il suo utilizzo sulla pelle del viso e del corpo è semplicissimo basta applicarlo in maniera delicata in piccole quantità e massaggiare bene. Ci sono inoltre delle capsule di vitamina E che sono ancora più semplici da usare.

Siero Energizzante Cannabooster  Énergie
HO KARAN

Siero Energizzante Cannabooster Énergie

39,00

Questo siero energizzante penetra in profondità per donare al viso la luminosità... Leggi tutto

Aggiungi

Qualche goccia di olio di vitamina E può essere applicata sul contorno occhi per ammorbidirne la pelle e prevenire le rughe, preferibilmente di sera data la consistenza pesante che lascia una patina. L’olio può essere applicato in purezza anche sulle macchie, causate dal sole o dalla gravidanza, con un po’ di costanza spariranno lasciando la pelle idratata e liscia. L’olio di vitamina E può essere aggiunto alle creme per potenziarne gli effetti antiossidanti, o anche ai burrocacao per avere labbra rimpolpate e nutrite senza pellicine. La vitamina E può essere un ingrediente portentoso per ridurre i segni visibili delle smagliature, non c’è infatti nessuna donna immune a questo inestetismo della pelle. Aggiungendo la vitamina E alla crema per il corpo oppure ad un olio più leggero o ancora in purezza sulla pelle, insistendo sulle zone che presentano l’odiato inestetismo i risultati in pochi giorni saranno visibili. La pelle sarà ben idratata e più sana, morbida al tocco ed estremamente luminosa.

olio-vitamina

Vitamina E per capelli

La vitamina E con il suo forte potere antiossidante è ideale anche per il benessere della chioma. Numerosi studi hanno confermato che uno shampoo alla vitamina E aiuta a prevenire i classici disturbi del cuoio capelluto come forfora, prurito o desquamazione prevenendo anche la caduta dei capelli e promuovendone dunque la crescita.

Fiale Arbra Antiforfora
Cyndi Somaria

Fiale Arbra Antiforfora

36,00

Lozione indicata nel trattamento anti forfora. Da utilizzare dopo il lavaggio dei... Leggi tutto

Aggiungi

Sui capelli l’azione emolliente del tocoferolo permette di avere una chioma lucida e sana. I prodotti a base di vitamina E sono consigliati a quelle donne che vogliono farsi crescere i capelli e hanno bisogno di molto nutrimento per avere un fusto sano e prevenire la formazione delle doppie punte. Infine, in commercio ci sono moltissimi integratori a base di vitamina E che permettono di avere una crescita dei capelli più veloce stimolando il bulbo pilifero e prevenendone l’invecchiamento.

Vitamine Vegane per Capelli
Hairburst

Vitamine Vegane per Capelli

29,00

Vitamine vegane per Capelli

Aggiungi
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox