Caduta dei capelli in primavera le cause e i prodotti da usare
Caduta dei capelli in primavera le cause e i prodotti da usare

Caduta dei capelli in primavera le cause e i prodotti da usare

In primavera spesso si soffre di caduta dei capelli, benché sia una condizione fisiologica naturale è bene conoscerne le cause e i migliori prodotti per avere sempre una chioma sana e forte.

In primavera, come in inverno, quando le temperature cambiano spesso si iniziano a perdere i capelli. In questi momenti dell’anno di transizione, la caduta dei capelli può intensificarsi a causa di alcuni ormoni, molto sensibili alle ore di luce, che sincronizzano il ciclo vitale dei follicoli causando quindi la contemporanea perdita di molti capelli.

Benché si tratti di un cambiamento naturale e fisiologico del nostro organismo è normale preoccuparsi e cercare dei prodotti o trattamenti che rallentino la caduta, stimolando il cuoio capelluto e aiutando i capelli a rimanere sani e forti. Prima di farsi prendere dal panico è bene sapere alcune cose sulla caduta dei capelli e sul loro ciclo vitale. Iniziamo!

Come distinguere la caduta stagionale dei capelli dal un diradamento anomalo?

Come dicevamo, la caduta stagionale dei capelli è un fatto naturale e fisiologico. Incredibile ma vero, ogni persona può perdere dai 50 agli 80 capelli al giorno. Per cui, quando ci si pettina, è del tutto normale notare una grossa quantità di capelli lungo il pettine nella fase più acuta del cambio stagionale. Benché le donne siano più soggette alla caduta dei capelli in primavera bisogna fare attenzione se a tale perdita si riscontrano simultaneamente altre patologie o complicazioni legate al cuoio capelluto.

crescita-capelli-grafico

Aumento della forfora, seborrea, prurito e dolore al cuoio capelluto possono indicare che, la perdita dei capelli non è unicamente condizionata dal cambio stagionale e sarebbe bene effettuare un controllo tricologico approfondito per capire la causa e procedere con un trattamento ad hoc.

Lozione Helios Anticaduta
Cyndi Somaria

Lozione Helios Anticaduta

36,00

Lozione anti caduta con al suo interno oli essenziali naturali, tra cui... Leggi tutto

Aggiungi

Caduta capelli donne cause interne principali

Come dicevamo, sono spesso le donne a soffrire maggiormente di questo tipo di cambio stagionale e di conseguenza ad essere più soggette alla perdita di capelli in primavera. Tra le varie cause, molti medici indicano le diete fai da te che sono spesso squilibrate mandando l’organismo in carenze di vitamine e causando fragilità dei capelli e delle unghie. Il consumo di frutta e verdure fresca, la vitamina B e la vitamina C giocano un ruolo fondamentale sulla salute della chioma, permettendoci di mantenerla sana, forte e lucida.

Caduta capelli donne cause esterne principali

Tra le cause esterne invece, il principale nemico dei capelli è il capello. Sebbene protegga la chioma dal freddo allo stesso tempo il capello sintetico non permette la corretta ossigenazione della cute e per tanto l’indebolimento dei follicoli. Anche il riposo gioca un ruolo fondamentale sul benessere dei capelli, scegliere una federa in seta può garantirci una capigliatura sana e lucida, evitando l’effetto frizz che indebolisce e spezza i capelli.

caduta-capelli-donne

Infine, ma da non sottovalutare ci sono i trattamenti per i capelli, decolorazioni e tinte indeboliscono il fusto e per questo motivo è importante utilizzare shampoo e balsamo che si prendano cura dei bisogni dei capelli.

Shampoo Capelli Anticaduta
Cyndi Somaria

Shampoo Capelli Anticaduta

20,00

Lavandula è lo shampoo anticaduta dalle proprietà stimolanti che favorisce la produzione... Leggi tutto

Aggiungi

Maschera capelli fai da te anti-caduta capelli

Esistono anche alcuni rimedi naturali per rallentarne la caduta dei capelli, queste maschere fai da te anti-caduta permettono di nutrire in profondità la chioma e ottenere ottimi risultati. Lievito di birra, miele, yogurt, uovo sono ingredienti perfetti quando si tratta di maschere viso e capelli. Procuratevi della pellicola trasparente per lasciare agire il vostro miscuglio, oppure una cuffia, e poi procedete con lo shampoo come d’abitudine.

Maschera Energizzante e Rinforzante
Eslabondexx

Maschera Energizzante e Rinforzante

27,00

Maschera energizzante e rinforzante per capelli fragili: rafforza il capello e aumenta... Leggi tutto

Aggiungi

1) Maschera per capelli fai da te all’uovo

La prima maschera capelli fai da te è molto semplice, vi serviranno: 2 tuorli, un filo d’olio e mezzo limone spremuto, il tutto versato nella stessa ciotolina. Mescolate e mettete la maschera nei capelli e lasciate che agisca anche nel cuoio capelluto. Mettetela tra la vostra chioma con l’aiuto di un pennellino, di quelli per le tinte per capelli e avvolgete la chioma con della pellicola trasparente. Lasciate agire per mezz’ora, poi risciacquate e procedete con lo shampoo. Capelli subito più nutriti e più forti.

maschera-uovo

2) Maschera per capelli fai da te al lievito di birra

Rafforza e blocca la caduta dei capelli: si tratta di una maschera da realizzare con 2 tuorli, qualche goccia di aceto, un cucchiaio di miele e 20 grammi di lievito di birra. Versate il composto in una ciotola e mescolate, applicate quindi la maschera fai da te sui capelli, avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate agire mezz’ora. Levate la pellicola e continuate con lo shampoo, come d’abitudine.

Lozione Pre-lavaggio Capelli Anticaduta
Cyndi Somaria

Lozione Pre-lavaggio Capelli Anticaduta

37,00

Althaea è una lozione prelavaggio o giornaliera, arricchita di ingredientI specifici ed... Leggi tutto

Aggiungi

3) Maschera per capelli fai da te al miele

Versate un vasetto di yogurt bianco, aggiungendo un cucchiaio abbondante di miele in una ciotola. Mescolate e disponete la maschera sui capelli, ricoprendo il cuoio capelluto. Lasciate agire per un’ora tenendo i capelli in una cuffia da doccia e poi lavate con uno shampoo anti-caduta.

maschera-miele

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox