Vitamina A benefici ed usi per la pelle
Vitamina A benefici ed usi per la pelle

Vitamina A benefici ed usi per la pelle

La vitamina A è un vero toccasana per la pelle: il retinolo, infatti, può combattere l’invecchiamento ricostruendo le cellule danneggiate. Assumere vitamina A anche con il cibo, inoltre, è un ottimo aiuto in gravidanza e nella lotta all’acne.

Cura della pelle fa rima con vitamine e, in particolare, per difendersi da aggressioni esterne e dai temuti radicali liberi non si può proprio fare a meno della vitamina A per la pelle. È proprio questa sostanza, infatti, a proteggere le superfici interne ed esterne del nostro corpo, aiutando tanto il tessuto epiteliale, quanto organi come lo stomaco, i reni e la vescica. La vitamina A, inoltre, comporta grandi benefici per la pelle soprattutto nella lotta all’invecchiamento, riuscendo a rinnovare i tessuti, continuamente attaccati da batteri, impurità, raggi UV e inquinamento. Per questo motivo è importantissimo assumere vitamina A con i cibi, ma anche integrarla attraverso booster, sieri e creme all’interno della propria skincare routine: il retinolo o vitamina A è, infatti, la prima difesa contro le rughe, nonché contro l’acne!

Vitamina A: a cosa serve?

L’invecchiamento è inevitabile ed è proprio la pelle la prima a manifestarne i segni con linee d’espressione, rughe e colorito spento. La vitamina A per la pelle, ma anche il retonolo e i retinoidi in generale, sono la miglior difesa per contrastare la perdita di collagene ed elastina. La vitamina A in forma di crema o siero, infatti, ha una fondamentale azione anti-ossidante e di protezione, capace di rallentare l’invecchiamento e combattere rughe e macchie scure. Non per niente, è una grande alleata per arrestare la degenerazione dei tessuti provocata dai radicali liberi, oltre a rinforzare il fisico: la vitamina A in gravidanza può aiutare lo sviluppo del feto, ad esempio. Grazie alle sue proprietà riparatrici, la vitamina A per l’acne è un vero portento! Il retinolo, infatti, aiuta a ricostruire le cellule danneggiate da cicatrici e controlla la produzione sebacea.

Maschera Riparatrice
Dermalogica

Maschera Riparatrice

61,00

Maschera riparatrice che aiuta a combattere stress e invecchiamento cutaneo.

Aggiungi

La Vitamina A per la pelle è la miglior alleata durante l’inverno

La vitamina A ha innumerevoli funzioni, tra cui quella di riparare le cellule danneggiate, divenendo perciò la migliore alleata possibile per la cura della pelle screpolata, irritata o arrossata a causa delle basse temperature. Vitamina A e retinolo, poi, sono l’ideale per prevenire i danni provocati dalle aggressioni esterne come vento, freddo e i raggi UV, specialmente se associata ad attivi botanici e, in particolare, alla vitamina E. L’acido retinoico, inoltre, è particolarmente efficace sulla pelle ingrigita a causa dello stress, grazie alla sua azione rigenerante e levigante, anche se questa forma di vitamina A è un farmaco a tutti gli effetti ed è bene sia prescritta e utilizzata solo dal medico.

Rassodante Occhi Anti-age
Dermalogica

Rassodante Occhi Anti-age

70,00

Complesso rassodante che elimina le rughe della delicata zona perioculare.

Aggiungi

La vitamina A in compresse per la salute dei capelli

Per preservare la salute dei capelli e renderli più lucenti e forti, la vitamina A è un ottimo integratore, capace di prevenire l’invecchiamento persino del cuoio capelluto: una carenza di vitamina A, infatti, può provocare forfora e capelli secchi a causa dell’accumulo di sudore. La vitamina A o retinolo, poi, è particolarmente utile per contrastare la caduta dei capelli, specialmente se assunto attraverso integratori e gocce concentrate, oltre che attraverso una sana alimentazione.

Vitamine Vegane per Capelli
Hairburst

Vitamine Vegane per Capelli

29,00

Vitamine vegane per Capelli

Aggiungi

Vitamina A: dove si trova? Gli alimenti da assumere per farne il pieno!

Fare scorta di vitamina A con alimenti che ne siano davvero ricchi è il modo migliore per potenziare l’effetto di una skincare al retinolo. Oltre a integratori e compresse, la vitamina A è contenuta in sostanze di origine animale come il fegato, il burro o il tuorlo dell’uovo, ma anche in moltissimi vegetali come carote crude, spinaci, broccoli, cavoli, zucca, cicoria, pomodoro e lattuga. In questi alimenti, in realtà, la vitamina A si trasforma in una vitamina vera e propria solo dopo l’assunzione, come avviene per il beta-carotene, una sostanza che rappresenta una vera e propria iniezione di antiossidanti naturali che stimolano il tessuto connettivo. Per una pelle che non teme l’invecchiamento, non dimenticate la frutta! La vitamina A per il viso, infatti, si assume anche attraverso pesche, arance, albicocca e anguria.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox