Le proprietà di bellezza dell’olio di argan: come usarlo su pelle e capelli
Le proprietà di bellezza dell’olio di argan: come usarlo su pelle e capelli

Le proprietà di bellezza dell’olio di argan: come usarlo su pelle e capelli

Ribattezzato oro del deserto, l'olio di Argan è rinomato in ambito cosmetico per le sue proprietà idratanti, antiossidanti ed emollienti. Scopriamo i benefici e gli usi dell'olio di argan.

Olio di argan, una ricchezza del pianeta

L’olio d’argan viene estratto a freddo dai frutti dell’Argania spinosa, albero diffuso nel Sud-ovest del Marocco, ai confini del Sahara occidentale. Malgrado cresca in un ambiente molto arido, è un albero molto longevo che può vivere fino a 150-200 anni. La foresta dell’argan, che si estende per 800 mila ettari, dal 1988 è stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della biosfera”. Il prezzo è in genere piuttosto elevato perché per ottenere 1 litro di olio di argan servono 100 kg di noccioli.

argan-albero

Le popolazioni berbere, che lo usano da secoli per difendere la pelle dal sole e dalla sabbia trasportata dal vento, ben conoscono le eccellenti qualità di questo prodotto. L’olio cosmetico, caratterizzato da una colorazione più chiara, viene applicato sulla pelle e sui capelli ed è particolarmente apprezzato per la sua capacità di idratare l’epidermide in profondità ma senza ungere. Qui di seguito analizzeremo le caratteristiche principali dell’olio di argan puro.

argan-donna

Dal Marocco con furore: le origini dell’olio di argan

L’olio di argan viene estratto attraverso una procedura laboriosa che un tempo veniva completamente realizzata a mano. Secondo il metodo tradizionale, dopo aver raccolto i frutti, viene rimossa la polpa (destinata all’alimentazione del bestiame) e successivamente estratta la noce contenuta nel frutto. Tale nocciolo viene frantumato a mano mediante due pietre, consentendo la rimozione dei semi dal suo interno. Questi vengono messi ad essiccare a temperature moderate e poi triturati in una macina di pietra detta arzeg che, attraverso lo sfregamento meccanico e l’aggiunta di acqua, produce una pasta (Melaxage). La melaxage viene poi pressata con le mani producendo la caduta di gocce di olio di argan che viene quindi raccolto.

FEDUA

Crema Mani Anti-age Macaroon

1812,60

Le mani, come il viso, sono tra le prime cose che notiamo in una persona, per questo è bene prendersi cura delle proprie mani per mantenerle sempre idratate, morbide e belle. Idratanti, nutrienti e arricchite da vitamine le creme mani hanno moltissime funzioni. La Crema Mani Anti-Age Macaron contie

Negli ultimi vent’anni, con l’aumento dell’interesse commerciale verso l’olio di argan, conosciuto anche come oro liquido del Marocco, al metodo tradizionale si è andato affiancando quello moderno che comporta l’utilizzo di presse meccaniche in grado di accelerare il processo produttivo. L’olio prodotto con questo metodo ha la capacità di conservarsi molto più a lungo dal momento che non viene aggiunta acqua durante la macinatura. Alcune operazioni, come lo scorticamento e la frantumazione, vengono ancora realizzate a mano dalle donne berbere, generalmente riunite in cooperative.

FEDUA

Siero Mani - Jelly Gold

23,50

Jelly Golden Hand Serum è un siero mani anti-macchie dalla texture dorata a base di vitamina B3, che aiuta a contrastare le macchie della pelle, e con estratti di zafferano dalle proprietà antiossidanti. La fragranza è l'inconfondibile Jelly Golden.

Aggiungi

Benefici dell’olio di argan

argan-semi

Dal Marocco l’olio di Argan si è diffuso in tutto il mondo grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche dovute all’alta concentrazione di vitamine (A, F ed E) e di acidi grassi insaturi, tra cui Omega-6, acido linoleico e fitosteroli. L’olio del Marocco è molto versatile e può essere utilizzato dalla testa ai piedi. È un toccasana contro le rughe sia per la presenza di una forte quantità di antiossidanti, che hanno il merito di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, sia grazie ai polifenoli, che stimolano la formazione di collagene, oltre a fornire protezione dai raggi solari e dall’inquinamento. È un ottimo rimedio per la pelle secca in quanto è in grado di idratare la cute in profondità senza ungerla o lasciare macchie o residui.

Evolve Organic Beauty

Crema Viso Giorno

34

Il Daily Renew Crema viso di Evolve, grazie ad una miscela di oli biologici, aiuta le pelli normali e secche a riacquistare un colorito luminoso. L'olio di argan biologico e l'acido ialuronico contenuti in questo prodotto idratano a fondo. Inoltre, questa crema idratante, coccola i sensi con un deli

Aggiungi

L’olio di argan è molto gettonato anche per i capelli: le sue proprietà nutrienti e idratanti, infatti, rendono la chioma luminosa, morbida e setosa e aiutano a contrastare l’effetto crespo. Frizionato sul cuoio capelluto, favorisce la crescita pilifera, oltre ad apportare relax e a diminuire lo stress. Qualche goccia di quest’olio, in associazione al succo di limone, aiuta a nutrire e riparare le cuticole ed è un emolliente naturale per unghie fragili. Inoltre può essere applicato anche sulle labbra screpolate, per renderle morbide e vellutate. L’unico svantaggio dell’olio di argan è che, essendo uno degli oli più preziosi, è anche uno dei più costosi.

MaterNatura

Bio Beauty Routine Capelli Rivitalizzati

27,20

Una beauty routine pensata per i capelli sottoposti continuamente a stress e prodotti di styling. Impacco Capelli Rivitalizzante alla Passiflora: trattamento pre-shampoo anticrespo ideale per i capelli sottoposti continuamente a stress, come calore (phon e piastra) e prodotti di styling. Una cura ri

Aggiungi

Olio di argan per i capelli: come si usa

Quello di argan è un olio fortemente emolliente e idratante e per questo è un vero toccasana per i capelli. Un uso costante permette infatti di nutrire a fondo anche i capelli più secchi e sfibrati e ha la capacità di ricostruire i capelli rovinati dalle tinture, dal calore degli strumenti per lo styling, dallo smog e dalle prolungate esposizioni ai raggi del sole, che compromettono la lucentezza della chioma.

Evolve Organic Beauty

Elisir Nutriente per Capelli

20

Questo siero per capelli leggero è stato formulato con un sostituto naturale al 100% del silicio, che lascia i capelli incredibilmente morbidi, leggeri e idratati. L'olio di argan biologico marocchino, miscelato con olio di baobab biologico e Tahitian Monoi, è una formula vincente per il controllo

Aggiungi

Quest’olio ha un’azione termoprotettrice: poche gocce applicate dopo il lavaggio permettono di usare in sicurezza phon e piastra. Inoltre rende i capelli più forti e resistenti allo stress causato dalla spazzola. Utilizzato regolarmente, migliora l’aspetto dei capelli, rendendoli più luminosi e fluenti, e si rivela ottimo anche in estate, quando il sole e la salsedine mettono a dura prova la nostra chioma.

Ma la domanda è: come applicare olio di argan sui capelli?

L’olio di argan sui capelli asciutti li rendi lucenti e setosi, è un ottimo districante per capelli ricci ed elimina l’effetto crespo. Tuttavia, penetrando a fondo nella fibra capillare, va a sciogliere il sebo e, a lungo andare, può rendere i capelli ancora più secchi.

Eslabondexx

Shampoo per Capelli Ricci e Crespi

16,50

Shampoo per capelli ricci e crespi ad azione idratante e filmante, per una maggiore definizione del riccio e un duraturo effetto anti-crespo.

Aggiungi

Il modo migliore per impiegare quest’olio è sui capelli umidi, dalle radici alle punte: in questo modo scioglierà solo il grasso superficiale, curando il capello senza ungerlo o appesantirlo e donandogli nutrimento e morbidezza. Può essere tenuto in posa anche tutta la notte, con un’asciugamano avvolto intorno alla testa, prima di procedere con il lavaggio. In caso di forfora, massaggiare poche gocce di olio di argan prima dello shampoo può aiutare ad alleviare il prurito. In ogni caso, è importante fare molta attenzione alla quantità: ne bastano pochissime gocce per ottenere risultati eccellenti. Un uso eccessivo, invece, potrebbe appesantire la chioma.

argan-capelli

Maschera capelli olio di argan

L’olio di argan è un’ottima base per maschere e impacchi per capelli. Per realizzare una maschera ultra-nutriente scalda una piccola quantità di burro di karité e poi aggiungi un cucchiaio di olio di argan. Applica la maschera lungo tutta la capigliatura, con particolare attenzione alle punte, prima dello shampoo e lascia riposare per una decina di minuti, poi risciacqua delicatamente, continuando a massaggiare.

La maschera capelli olio di argan sopra descritta comporta innumerevoli benefici: idrata i capelli sfibrati e secchi e li protegge dagli agenti atmosferici; inoltre, rende la chioma luminosa, morbida e più facile da pettinare.

Olio di argan per le sopracciglia

Sopracciglia ben delineate fanno la differenza perché incorniciano lo sguardo e sono in grado di cambiarlo radicalmente. Uno dei problemi principali che riguardano le sopracciglia è il diradamento che può essere causato dall’uso di cosmetici aggressivi, dallo stress, dall’età e dall’aver esagerato con la pinzetta. Grazie alla vitamina E e agli acidi grassi, l’olio di argan è un ingrediente prezioso capace di assicurare arcate folte e sane.

Per migliorare la consistenza delle sopracciglia, ogni sera, prima di coricarti, applica qualche goccia di olio di argan e massaggialo con i polpastrelli. Al mattino, sciacqualo via con acqua tiepida e tampona delicatamente con l’asciugamano.

Olio di argan e benefici per la pelle

La presenza di una grande quantità di antiossidanti e vitamina E rende l’olio di Argan un potente prodotto anti-età. Applicato quotidianamente sotto gli occhi e sul collo, contribuisce a ridurre le rughe e i segni del tempo in queste aree del corpo. Particolarmente adatto anche in caso di pelle secca e disidratata, si presta molto bene per rendere la cute più morbida e idratata e attenuare pruriti e bruciori. Quest’olio è inoltre indicato per le pelli sensibili in quanto è in grado di lenire le irritazioni dovute a dermatite, allergie, acne, psoriasi e scottature dovute all’esposizione solare.

argan-puro

L’olio di argan nutre la pelle senza ostruire i pori, ed è quindi indicato per ogni tipologia di pelle, anche quelle con tendenza acneica. La sua efficacia contro i rossori lo rende utile per dare sollievo dopo le rasature. Infine, è un unguento perfetto per un massaggio rilassante per il corpo e per sciogliere i muscoli contratti.

Olio di argan e smagliature

L’olio di argan, insieme all’olio di mandorle, è un ottimo rimedio naturale contro le smagliature. Grazie ai suoi principi attivi, questo prodotto favorisce la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle, aiutandola a non lacerarsi. Il merito è soprattutto dell’acido linoleico, fondamentale per rigenerare i tessuti, migliorare le cicatrici e le smagliature.

Little Butterfly

Burro Corpo Anti Smagliature

3323,10

Per tutte donne che vogliono una pelle elastica e tonica priva di smagliature e per le tutte le mamme in dolce attesa il brand propone questa esclusiva miscela di burri naturali tra cui: Cupuaçu, Kokum, Mango, Illipe, Cacao e di Karité per nutrire in profondità e fornire idratazione a lunga durat

Aggiungi

L’oro liquido del deserto può essere applicato in gocce direttamente sulle smagliature, una o più volte al giorno.

Olio di argan come antirughe

L’olio di argan è un anti-age naturale adatto per tutti i tipi di pelle, incluse quelle mature, delicate e miste, che aiuta a ridurre e assottigliare le rughe. Il merito è soprattutto della vitamina E, o tocoferolo, che è un potente antiossidante in grado di proteggere la pelle dallo stress ossidativo, ma anche di altri nutrienti che stimolano la produzione di elastina e collagene.

S5 Skincare

Crema Anti-age Idratante

52

La Restore Cream è una crema idratante antietà ultra ricca studiata per nutrire e proteggere la pelle molto secca e sensibile. Lipidi e ceramidi biomimetici: aiutano a ripristinare la barriera cutanea e mantengono l'idratazione. Extreme Protection Complex: difende dall'inquinamento e dall'invecchi

Aggiungi

Per prevenire la comparsa delle rughe e attenuare quelle presenti, può essere utilizzato puro, picchiettando poche gocce su viso, contorno occhi, collo e décolleté. In alternativa si può miscelare con una crema viso idratante.

Olio di argan: funziona per la pelle grassa?

Uno dei vantaggi dell’olio di argan è che aiuta a ridurre i segni dell’acne. La massiccia presenza di vitamina E ha una funzione di regolazione del sebo prodotto, oltre a tenere sotto controllo la comparsa di microbi che si formano nei pori ostruiti e lo smaltimento delle scorie cutanee. È quindi in grado di contrastare l’acne e prevenire la formazione di punti neri e altre imperfezioni del viso. Si può applicare da solo direttamente sui brufoli, oppure insieme ad un olio essenziale come quello di tea tree, che ha un potere antisettico.

argan-olio

Controindicazioni dell’olio di argan

Sebbene sia generalmente ben tollerato e non abbia particolari controindicazioni ed effetti collaterali, negli individui sensibili potrebbe provocare l’insorgenza di reazioni allergiche. Prima di applicarlo, dunque, è consigliabile testare la reazione del corpo a questo prodotto. Il rischio di allergie è maggiore se non si acquista olio di argan puro per la presenza di ingredienti che potrebbero generare reazioni cutanee. È quindi importante controllare l’INCI per verificare che non contenga conservanti, profumazioni o altri composti e che ci sia scritto solo “Argan oil”.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox