Trucco per castane: i colori e i must-have + tutorial
Trucco per castane: i colori e i must-have + tutorial

Trucco per castane: i colori e i must-have + tutorial

Scopri con noi quali sono i colori must-have se hai i capelli castani: un tutorial trucco facile da seguire e i consigli per esaltare la tua naturale bellezza!

I capelli castani, come quelli biondi, hanno diverse sfumature: torrone, nocciola oppure caramello. In base al colore dei tuoi occhi, puoi giocare con il make-up, sfruttando tonalità calde ed intense, osando con smokey-eyes o ancora con texture iridescenti. Il giusto equilibrio tra nuance, texture e finish saprà esaltare di gran lunga il tuo sguardo, rendendoti perfetta sia di giorno che di sera. Come regola di base, un buon make-up deve esaltare i punti forti del tuo viso e dare maggiore intensità agli occhi, sia chiari che scuri. A differenza delle rosse oppure delle bionde, puoi sbizzarrirti con ombretti dai colori caldi, decisi o fluo che delineano la conformazione dell’ovale, illuminano l’incarnato e rendono magnetico lo sguardo. Ecco di seguito i beauty trend del momento, i must have e come realizzare un buon trucco per more passo per passo.

Must have: il fard

I capelli castani hanno un carattere forte e deciso. Per esaltarne la brillantezza e creare una certa armonia all’insieme, devi rendere uniforme l’incarnato con una buona base, mediante un ottimo fondotinta. Scegli sempre un prodotto di qualità, a base di polimeri reticolati, che garantiscono una copertura leggera, mascherando le imperfezioni e le discromie del viso. Per evitare l’antiestetico effetto maschera, opta per un fondotinta dalla sfumatura rosata. In tal senso, andrai ad illuminare un volto stanco e ravvivare una carnagione giallastra.

Blush per brune

Per nascondere le macchie rosse della pelle, invece, punta su una tonalità tendente al giallo. Se il tuo incarnato non dovesse avere problemi, allora scegli un prodotto neutro, preferibilmente sul beige: sarà perfetto per i tuoi capelli castani. Stesa la base, procedi con il fard. Ricorda che, se lo utilizzi in maniera intelligente, non solo andrà a ravvivare il tuo sguardo, ma valorizzerà le giuste zone. Scegli pertanto un blush rosato e con sfumature marroni. Evita categoricamente i prodotti dalle tonalità pesca oppure albicocca perché, sulle castane, creano un effetto spento, invecchiando irrimediabilmente. Per non sbagliare, ricorri senza indugio alla terra abbronzante: aggiungerai lucentezza ed accentuerai gli zigomi. Fai attenzione tuttavia durante l’applicazione del prodotto. Utilizzalo con moderazione, per evitare l’effetto troppo lucido o troppo scuro rispetto al collo.

Wake Up & Glow
Studio 10

Wake Up & Glow

28

3-in-1: rossetto fusion, blush per le guance e trattamento labbra.

I colori del deserto: make up per brune d’effetto

Il make-up tipicamente estivo, ideale per brune dagli occhi castani, riprende le tonalità aride ed intense del deserto. Le polveri color sabbia e le sfumature della terra sono perfette per realizzare un trucco semplice ed al tempo stesso raffinato. Le texture iridescenti illuminano l’incarnato abbronzato o comunque ambrato, rendendo lo sguardo magnetico. Facili da declinare, sono adatte sia per il giorno che per brillare la sera. Pertanto, nel primo caso, opta per tonalità sabbia o cammello; mentre nel secondo utilizza un bronzo intenso dall’effetto extra-metal. Puoi giocare con le polveri dorate oppure con ombretti che ricordano le dune del deserto, in base alle occasioni. Ricorda che gli illuminanti vanno applicati sugli zigomi (per definirne la forma), sull’arcata delle sopracciglia e sul ponte del naso. I colori più mat, tendenti al bronzo, invece, vanno applicati poco per volta e sfumati con attenzione, al fine di esaltare l’abbronzatura o il tono naturalmente ambrato della pelle.

Smokey eyes: come valorizzare gli occhi castani

Il trucco per occhi castani e capelli scuri è molto versatile. Puoi puntare, come abbiamo visto, su tonalità nude oppure osare con uno smokey-eyes total black o comunque dalle sfumature scure, comprese quelle del viola. Puoi portare questa tipologia di trucco per occhi castani con estrema disinvoltura senza sembrare eccessivamente dark, tendente al gotico, in quanto va a contrastare i colori caldi dei capelli e del viso. Gli occhi saranno i protagonisti indiscussi, per cui opta per ombretti compatti nelle diverse tonalità del blu. Ricorda di abbinare un rossetto o un lucidalabbra dalle colorazioni tenui e delicate (meglio se nude), perché il punto luce è già presente in abbondanza sui tuoi occhi. In alternativa alle tonalità del blu, del nero o del grigio cenere, puoi orientarti su uno smokey-eyes dai riflessi dorati, look perfetto per valorizzare un incarnato neutro ed occhi castani. Per illuminare e, soprattutto, aprire lo sguardo, puoi giocare con i colori ed un mascara dall’effetto rinfoltente ed allungante.

Smoeky eyes color bronzo

Qualora non dovessi avere delle ciglia importanti, puoi comunque utilizzare quelle finte. Oltre ai modelli che si applicano con una colla speciale, ne esistono anche altre tipologie che si attaccano mediante dei magneti. Se i colori non fanno per te, ma non vuoi rinunciare allo sguardo da pantera, scegli allora una matita kajal supernero e ciglia finte. Se punti invece ad uno smokey-eyes più naturale, realizza il trucco perfetto impiegando ombretti dalle tonalità calde, in tutte le sfumature del marrone e ricchi di riflessi dorati.

Vinaccia e burgundy

Vinaccia, burgundy, viola-rosso, sangria sono i colori del momento, ideali per gli occhi castani e per esaltare le iridi verdi. L’alta definizione del make-up scongiura gli effetti “malaticcia” e “congiuntivite”, regalando un look glamour e molto raffinato. Vinaccia e burgundy sono perfetti per mettere in risalto gli occhi oppure le labbra. Queste tonalità scure e profonde, calde e misteriose che rimandano al calore emanato da un bicchiere di vino ed all’intesità di un dramma teatrale, vengono ad oggi scelte come must have.

Burgundy e vinaccia per trucco

Per realizzare un buon trucco occhi, puoi mescolare tra loro anche più colori scuri ma fai attenzione ad equilibrare i finish opachi e luminosi. Secondo il diktat alla base del make-up, ad occhi particolarmente intensi corrispondono rossetti dalla tonalità aranciata o comunque molto leggera. Meglio, pertanto, un prodotto nude, oppure un balsamo più leggero e fine rispetto al comune lipgloss.

Trucco occhi castani passo per passo

Dopo aver analizzato nel dettaglio gli elementi fondamentali, vediamo come fare un trucco giorno occhi castani passo per passo. Semplice e rapido, ti regalerà un aspetto fresco, riposato e luminoso. In questa proposta, utilizzeremo dei colori caldi del deserto ma, se preferisci, puoi optare per il blu (molto in voga negli ultimi anni) oppure per un viola.

  • Dopo aver deterso adeguatamente il viso, stendi il fondotinta più adatto alle esigenze della tua pelle ed applica il blush (o fard) oppure la terra abbronzante. Sfuma adeguatamente, nei vari casi, per evitare il fastidioso effetto mascherone.
  • Applica quindi un ombretto chiaro preferibilmente in crema sulla palpebra. Servirà come primer, per illuminare l’occhio e rendere più duraturo il tuo make-up.
  • Sfuma l’ombretto nella piega. Le tonalità del marrone contribuiranno a scaldare ulteriormente i colori già caldi degli occhi, dei capelli e ad addolcire i tuoi lineamenti. Tuttavia, in base all’intensità che vuoi dare all’occhio, puoi optare per i toni freddi di un blu oppure per un vinaccia. Se desideri allungare lo sguardo, sfuma l’ombretto fino all’angolo esterno dell’occhio.
  • A questo punto, utilizza un colore marrone più scuro del precedente sull’angolo esterno.
  • Stendi poi una matita nera intensa lungo le ciglia superiori e la rima interna.
  • Applica poi un mascara che vada ad allungare e ad infoltire le ciglia, senza temere di esagerare!
  • Infine, per illuminare lo sguardo, aggiungi una spolverata di glitter rosati o comunque della stessa tonalità dell’ombretto predominante. Se desideri intensificare l’espressione del tuo viso, rendendolo magnetico, applica delle ciglia finte. Allo smokey-eyes naturale, puoi anche abbinare un illuminante color oro per conferire maggiore tridimensionalità. In alternativa, puoi optare per le diverse tonalità di grigio, colore spesso ed erroneamente snobbato, ma che dà profondità all’occhio. Ottimo se abbinato e sfumato ad un nero opaco nell’angolo più esterno della palpebra superiore, con un interessante effetto di ingrandimento e leggero innalzamento.
  • Completa il tuo trucco con un gloss rosato o nude.
  • Non dimenticare di prestare attenzione alle sopracciglia, la cornice naturale del tuo viso. Pettinale e disegnale leggermente con una matita dello stesso colore.
Palette occhi e sopracciglia
High Definition Brows

Palette occhi e sopracciglia

36

La palette Eye&Brow contiene tutto quello di cui hai bisogno per disegnare sopracciglia perfette per uno sguardo irresistibile.

Trucco per more occhi verdi

Altrettanto versatile si rivela il trucco per more con occhi verdi. Puoi sperimentare ed osare con uno smokey-eyes colorato. Ottima la base grigio-blu sfumata verso l’esterno con un ombretto color terra bruciata, che esalta le iridi. Per illuminare ed aprire lo sguardo, puoi applicare senza indugi nell’angolo interno dell’occhio un bianco-ghiaccio. Mescolalo quindi ad un grigio molto chiaro da applicare sia sopra che sotto l’occhio. Definisci le sopracciglia con una matita dello stesso colore ed arricchisci di prodotto le ciglia. Puoi infoltirle ulteriormente applicando quelle finte. Otterrai uno sguardo magnetico ed intenso.

Brow Lift Perfecting Liner
Studio 10

Brow Lift Perfecting Liner

24

Scolpisce e illumina lo sguardo per un colorito naturale e per sopracciglia definite.

In alternativa a questa soluzione, puoi giocare con uno smokey che sfrutta il verde bottiglia di una matita morbida (applicata sulla rima superiore ed inferiore dell’occhio) combinato con un ombretto grigio-rosa scuro ed uno vinaccia verso l’esterno dell’occhio. Quest’ultimo, infatti, così come il viola-rosso, il burgundy ed il sangria, esalta particolarmente il colore delle tue iridi. Per scongiurare il fastidioso effetto congiuntivite, è importante che punti sulla definizione.

Trucco mora occhi verdi

Puoi tranquillamente mescolare più colori scuri equilibrandoli però con dei finish opachi e luminosi, conferendo alla sfumatura una forma un pò più tondeggiante escludendo quindi la tipica conformazione del cat-eyes. Puoi, inoltre, reinterpretare l’arte di utilizzare le tonalità simili, sfruttando la versione più vivace del colore dei tuoi occhi. Pertanto, puoi optare per un verde brillante, sottolineando solamente la rima inferiore. Se dotato di glitter dorati può essere perfetto per valorizzare gli occhi con pagliuzze gialle.

Qualora decidessi invece di scegliere uno stile più semplice e meno appariscente, puoi applicare delle ciglia finte ed un kajal extra-nero per definire l’occhio.

Trucco per capelli castani occhi azzurri

Gioca con i contrasti per valorizzare i tuoi occhi chiari. Scegli uno smokey molto scuro per rendere lo sguardo più brillante ed intenso. Il color oro, inoltre, illuminerà la tua carnagione. Prediligi le tonalità sul rosso, il viola, il vinaccia ed il burgundy per un trucco da sera o da giorno, indistintamente. Anche in questo caso, la definizione delle ciglia e delle sopracciglia giocherà un ruolo fondamentale.

Trucco per occhi gialli

Se sei tra le poche fortunate con capelli castani ed occhi dorati, ecco il trucco che fa per te. Le tue iridi sono molto particolari, con pagliuzze verdi e castane, che nell’insieme danno un effetto pari al giallo. Per valorizzare i tuoi occhi, puoi sfruttare le stesse tonalità suggerite per quelli verdi, aggiungendo in alcuni punti strategici dei colori sul dorato.

Fonti immagini:

martial.fcprimeau.net
www.miladies.net
www.inspiringladies.net

 

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox