Gel detergente viso: cos’è e come usarlo

by 9 dicembre 2021
Gel detergente viso: cos’è e come usarlo

Il prodotto must have all'interno della propria skin care? Il gel detergente, indispensabile per eliminare anche il più piccolo residuo di trucco. Ecco i segreti per una detersione al top!

Cosmetico impossibile da non avere in casa, il gel detergente è uno degli indispensabili se il proprio sogno è quello di avere una pelle perfetta. Si tratta di un articolo che bisogna scegliere con cura testando le più diverse texture al fine di trovare il gel più adatto.

Soffice mousse per la pelle sensibile, gel arricchito di micro-granuli per chi ama invece una detersione leggermente più strong, insomma, è uno step da non dimenticare. Per pulire la pelle del viso, rimuovere i residui di trucco o semplicemente le cellule morte, non si può trascurare la detersione. Inoltre, sia le seguaci della skin care coreana che coloro che usano la doppia detersione, ovvero prodotto struccante oleoso più gel detergente, non possono non avere gli struccanti più validi per il proprio tipo di cute. Pratico e veloce da usare, il gel è una vera e propria manna dal cielo di sera, basta un lavaggio veloce per poter andare a dormire senza correre il rischio di svegliarsi al mattino con numerose imperfezioni.

Scegli i tuoi 3 prodotti preferiti, paghi solo €19|
Scopri subito il codice per acquistare 3 prodotti a soli €19
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy. Promozione valida solo per nuovi clienti.

Gel detergente viso: cos’è?

Il gel detergente per il viso è quel prodotto irrinunciabile per coloro che vogliono avere una pelle pulita e liscia come la seta.

gel detergente viso cos è

Si tratta forse del cosmetico più difficile da scegliere poiché dovrebbe essere utilizzato due volte al giorno, sia al mattino che prima di andare a dormire per detergere la cute. Un prodotto con formulazione troppo aggressiva potrebbe causare imperfezioni così come una formulazione troppo ricca potrebbe occludere i pori.

La scelta del gel detergente inoltre non può prescindere dalla stagione, d’inverno, a causa delle temperature molto basse e del vento che secca la pelle è preferibile scegliere un prodotto meno aggressivo. In estate invece quando la causa principale delle imperfezioni è la scorretta esposizione solare, le scottature, la pelle oleosa e sudata, ci si può concedere un prodotto che esfoli leggermente ed elimini il sebo in eccesso. L’unico modo per non sbagliare è provare, affidandosi magari a recensioni e formule naturali che garantiscano i risultati promessi.

Come si usa il gel detergente viso

La fase della detersione costituisce il primo step di ogni skin care che si rispetti. Coloro che non rinunciano alla doppia detersione prediligono dapprima l’uso di uno struccante cremoso o comunque oleoso che rimuova le impurità ma subito dopo eliminano l’eccesso di unto con un gel detergente schiumoso e abbastanza sgrassante.

gel detergente schiumoso

Questa tecnica è consigliata a chi ha una pelle molto secca o chi applica spesso diversi prodotti make-up nel trucco quotidiano. Questa detersione combinata infatti consente di sciogliere il trucco e poi rimuoverlo completamente con la mousse, lasciando la pelle liscia e vellutata. Un piccolo trucchetto è quello di passare un panno in microfibra dopo lo struccante in crema sarà così possibile applicare il prodotto in gel detergendo in profondità.

Chi al contrario, preferisce usare un solo prodotto, può bagnare il viso con acqua tiepida e procedere alla detersione, creando in primis una delicata schiuma tra le mani per poi passare al viso. Infine, sciacquare abbondantemente per assicurarsi che tutte le impurità vengano rimosse e tamponare la cute con un panno in microfibra delicato. Solo eseguendo questo primo step al meglio si ha la certezza di avere una pelle davvero pulita e pronta a ricevere l’idratazione ed ogni altro trattamento successivo.

Gel detergente viso per diversi tipi di pelle

Consigliare un gel detergente che vada bene per tutti i tipi di pelle è praticamente impossibile, sia la formulazione che la texture cambiano radicalmente i risultati garantiti dal prodotto. Pertanto, è preferibile utilizzare il cosmetico più adatto al proprio tipo di pelle per non ritrovarsi con impurità, eritemi o altri tipi di problemi che devono poi essere risolti.

Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare dei gel detergenti delicati che contengano all’interno della loro formulazione ingredienti lenitivi come l’acqua di amamelide. Inoltre, in questo caso, è preferibile non usare quotidianamente un gel con all’interno micro-granuli, un’azione sgrassante eccessiva non farebbe altro che irritare la cute.

detergente viso e panno

Il gel detergente purificante è l’ideale per chi ha una pelle mista grassa, la formulazione corposa riesce infatti a rimuovere il sebo in eccesso pulendo i pori in profondità. I migliori gel ad azione purificante ed astringente sono quelli arricchiti con tea tree o lavanda.

Per quanto riguarda la pelle secca infine, è consigliabile un prodotto ricco di attivi idratanti e lenitivi che deterga in maniera delicata ma efficace. Se dopo aver lavato il viso si avverte quella insopportabile sensazione di pelle che tira è preferibile cestinare o regalare il prodotto ad un’amica. In ques’ultimo caso infatti è meglio sostituire il gel con un latte detergente più corposo o un prodotto leggero e poco aggressivo.

Gel detergente viso e acne

Il gel detergente purificante per il viso è uno dei prodotti chiave per contrastare l’acne. Essenziale per riequilibrare la normale produzione di sebo, ha azione antisettica e leggermente lenitiva. Il prodotto giusto contro l’acne infatti non è aggressivo come in molti credono ma deve essere delicato e astringente.

Il gel perfetto per contrastare la cute grassa è arricchito con polifenoli ed enzimi che esfoliano in maniera delicata e hanno un’azione astringente. Inoltre, sulla cute irritata da brufoli sotto pelle e punti neri è essenziali che la detersione sia lenitiva e volta e sfiammare le zone più colpite dall’acne proprio per non peggiorare la situazione. Attivi come la lavanda e il loto riescono a calmare le irritazioni e i rossori, detergendo in profondità ma senza esagerare. Il risultato è una pelle libera di respirare con meno segni e impurità.

Gel purificante viso

Il gel purificante per il viso con un solo gesto riesce a riequilibrare la produzione di sebo, eliminando il trucco, le pellicine e le impurità che si depositano all’interno dei pori durante il giorno. Il prodotto consente infatti di detergere in profondità senza essere troppo aggressivo e regalare una pelle perfettamente pulita e pronta a ricevere i trattamenti mirati successivi.

detersione viso

La giusta detersione non deve seccare la pelle ma rinfrescare il viso togliendo anche i segni della stanchezza. La beauty routine che ci si concede ritornando a casa, consente infatti di rimuovere tutto quello che si è accumulato sul viso durante il giorno, non solo sebo ma anche smog, polvere e agenti patogeni responsabili delle impurità. Il gel purificante adatto ad ogni tipo di cute non lascia alcun residuo e consente di avere una pelle semplicemente perfetta.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti