

Trucco e abbronzatura: la guida step by step al makeup perfetto!
Esaltare l’abbronzatura con il trucco è doveroso dopo tante ore passate sotto il sole! Come valorizzare la tintarella per ritornare abbronzatissime in ufficio? Ecco tutto quello che dovreste sapere sul vostro makeup per l’abbronzatura.
Dopo intere giornate passate sotto il sole, esaltare l’abbronzatura con il trucco è imperativo! La prima cosa da fare, ovviamente, è prendersi cura della pelle attraverso una scrupolosa skincare: il viso, infatti, è la parte del corpo che tende a scolorire più velocemente e, proprio per questo, il trucco deve valorizzare al meglio l’abbronzatura, facendola tornare a splendere. Purtroppo, per un trucco a prova di abbronzatura non potrete utilizzare i vostri cosmetici preferiti, ma dovrete adattare il makeup al vostro nuovo colorito dorato. D’altra parte, non potrà che essere la pelle la vera protagonista di qualsiasi trucco da abbronzate e, per questo, la scelta migliore è puntare su un makeup-no-makeup molto leggero, con qualche tocco di colore unicamente su occhi e labbra. Perché la tintarella è perfetta per osare con un po’ di colore, no?
Trucco e abbronzatura si armonizzano a partire dalla base
La prima cosa da considerare quando si tratta di trovare il trucco giusto per valorizzare l’abbronzatura è che la pelle potrebbe soffrire della “sindrome da rientro” e dover fare i conti con imperfezioni e brufoletti. Dopo aver uniformato la base con un fondotinta leggero e idratante, poco più scuro rispetto alla vostra solita shade in modo che la vostra base viso possa fondersi con l’incarnato, potrete dedicarvi a un leggero contouring, che scolpisca il volto. Anche in questo caso, ovviamente, fate attenzione a scegliere un colore che possa esaltare la tintarella e mettere in risalto gli zigomi.
Non sottovalutate, poi, l’importanza del correttore per coprire macchie cutanee, discromie e imperfezioni che potrebbero presentarsi dopo una settimana di vacanza: sceglietene perciò uno dal finish illuminante, che possa aumentare il vostro glow.
Terra e illuminante per giocare con l’effetto shimmer
L’abbronzatura tende a rendere il viso più opaco, ecco perché nel vostro beauty-case post vacanze non dovrebbe mancare l’illuminante, da utilizzare per guidare la luce esattamente dove potrà aiutarvi a scoprire il viso edvalorizzare l’abbronzatura con il trucco. Basta una pennellata leggera sulla punta del naso, sugli zigomi e sulle tempie per aggiungere i bagliori giusti. Come scegliere i riflessi perfetti? Provate un illuminante dorato o bronzo se siete davvero molto abbronzate, ma optate per un color champagne o leggermente rosato in caso contrario.
Quanto alla terra abbronzante è la vostra miglior alleata per un trucco per abbronzatura davvero impeccabile: potete utilizzarla per sostituire la cipria, ma anche per regalare un finish shimmer a tutto il viso, stendendone un velo leggero su guance, fronte e naso.
Il blush per un trucco adatto all’abbronzatura
Trucco e abbronzatura devono andare di pari passo, anche quando il colorito inizia a svanire. Il viso, infatti, tende a scolorirsi più velocemente rispetto al corpo e per questo è necessario un sapiente uso del blush per mantenere intatta la tintarella.
Scegliendo un fard rosato o leggermente aranciato, infatti, potrete ricreare lo stesso effetto che otterreste rimettendovi al sole. Come? Applicate un velo di colore sulle guance e sul ponte del naso e potrete scaldare l’incarnato senza fatica, esaltano l’abbronzatura con il makeup.
Il trucco occhi per la pelle abbronzata è senza mezze misure
Una degli indiscutibili vantaggi dell’abbronzatura è che permette di osare con il trucco occhi, giocando con smokey-eyes colorati e floating liners grafici e di tendenza. Tra le sfumature più belle per l’estate e per la pelle abbronzata, il giallo è l’ideale per chi desidera un makeup originale per valorizzare le iridi castane, mentre viola, rosso e rosa possono mettere in risalto gli occhi verdi e azzurri.
Tra le tendenze dell’anno, poi, non possono mancare nuance come il blu e l’azzurro, da scegliere elettrici e vistosi per creare un contrasto divertente con la tintarella. Non amate i colori forti? Scegliete un trucco nude per le palpebre, giocando con sfumature dorate o nei colori della terra e azzardate unicamente con il mascara, magari provandolo in versione colorata.
I rossetti giusti per la pelle dorata e abbronzata illuminano il sorriso
L’abbronzatura rende i denti più bianchi e brillanti, ecco perché dovreste davvero dare una chance a colori accesi come rosso, corallo e rosa shocking, ma solo se non siete eccessivamente scure. Chi è molto abbronzata, infatti, dovrebbe preferire tonalità come beige o rosa chiaro in modo da non appesantire eccessivamente il look e creare un trucco in armonia con l’abbronzatura.
I nude, infatti, sono particolarmente adatti a chi ha un viso molto scuro e una tintarella intensa, mentre i rossi – aranciati e non – sono perfetti per intensificare un colorito dorato o addirittura solo rosato. In ogni caso, l’unica regola è scegliere toni vivaci e allegri e riservare rossetti bordeaux e violacei all’autunno.