Maschera viso fatta in casa: 8 ricette imperdibili da provare!
Maschera viso fatta in casa: 8 ricette imperdibili da provare!

Maschera viso fatta in casa: 8 ricette imperdibili da provare!

Se la pelle del viso ha bisogno di una maggiore idratazione, di essere nutrita a fondo o di essere più tonica, una semplice crema potrebbe non essere sufficiente. Una maschera viso, invece, è quello che serve: ecco come fare una maschera per il viso fatta in casa.

Come fare una maschera viso in casa: consigli base

Se sei una beauty addicted o meglio ancora una skincare addicted allora sicuramente sarai un’amante delle maschere viso, un trattamento di bellezza al quale non puoi proprio rinunciare. In commercio si trovano tantissimi tipi di maschere viso diverse si va da quelle cremose, a quelle in tessuto; da quelle peel off a quelle bubble, ma ti sei mai chiesta quanto spendi in maschere mensilmente? Purtroppo, se fai tante maschere viso ti sarai resa conto di avere una pelle più bella, ma anche il portafoglio vuoto! Per fortuna è possibile realizzare delle maschere viso fai da te direttamente a casa propria.

maschera-carbone

Realizzare questo tipo di maschera viso può sembrare una mission impossible, ma non lo è affatto. Qualsiasi sia il tuo tipo di pelle, grazie a delle semplici ricette naturali, puoi creare una maschera fatta in casa per il viso. La maschera viso fatta in casa è una vera e propria manna dal cielo per riuscire a porre rimedio ad alcuni inestetismi e migliorare in questo modo la propria bellezza. Se pensi che preparare una maschera viso fatta in casa richiede ingredienti complicati e difficili da reperire ti sbagli di grosso. Per preparare una maschera viso naturale fatta in casa possono essere utilizzati ingredienti molto semplici come frutta fresca di stagione o alimenti nutrienti come il latte e lo yogurt. Vuoi sapere come si fa una maschera viso fatta in casa? Ecco 8 ricette imperdibili!

1. Maschera viso antirughe fatta in casa

La maschera viso antirughe è un trattamento di bellezza molto efficace che permette di avere nell’immediato un aspetto più giovane e luminoso. È possibile preparare una maschera antirughe per il viso con ingredienti completamente naturali e a costo quasi zero. Occorre avere solo un po’ di pazienza e il tempo per preparale, ma il risultato sarà molto soddisfacente. In poche mosse, le piccole rughette di espressione spariranno e quelle più profonde saranno attenuate. Ecco come preparare una maschera viso antirughe in casa e quali sono gli ingredienti.

Maschera viso antirughe alla carota

La carota è un ortaggio molto noto per avere diversi benefici in quanto ricca di vitamine e minerali fondamentali per la salute dell’organismo. Il succo di carota è un vero e proprio toccasana anche per la pelle, in quanto svolge un’azione idratante, tonificante e aiuta ad idratarla e proteggerla dai raggi solari. Ecco come preparare una maschera viso con questo prezioso alleato.

maschera-carota

Ingredienti:

  • 2 o 3 carote grandi;
  • 4 cucchiai colmi di miele.

Per preparare la maschera è necessario cuocere prima le carote, per la cottura si consiglia quella a vapore. Dopo la cottura, lasciarle intiepidire e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea. Unire al composto il miele e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sul viso pulito e asciutto e lasciare agire per almeno 10 minuti. Passato il tempo di posa, risciacquare con abbondante acqua fredda. Questa maschera può essere ripetuta 2 volte a settimana.

2. Maschera viso super idratante fatta in casa

Il segreto per avere una bella pelle è quella di tenerla sempre ben idratata, magari utilizzando una bella maschera viso. Ecco un paio di ricettine top per avere una pelle super idratata.

Maschera viso idratante al cocco

Il cocco è un frutto altamente idratante e un super alleato per la pelle soprattutto durante la stagione estiva, quando la pelle è provata dal calore e dall’esposizione solare. Ecco l’occorente per preparare questa maschera viso super idratante.

maschera-cocco

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di olio di cocco;
  • farina di riso q.b;
  • acqua di cocco q.b.

In un piccolo recipiente versare 3 cucchiai di olio di cocco e farina di riso poco per volta. Aggiungere farina fino ad ottenere la giusta consistenza, ovvero non troppo liquida e neanche troppo solida. Amalgamare bene e applicare la maschera sul viso. Lasciare in posa per circa 20 minuti, dopodiché risciacquare con abbondante acqua di cocco. La maschera può essere ripetuta una volta a settimana.

3. Maschera viso purificante fai da te

Se hai la pelle grassa e impura hai sicuramente bisogno di una maschera viso purificante. Recentemente vanno molto di moda le maschere nere, ma sapevi che puoi ricrearla anche a casa?

Maschera viso nera fatta in casa

Il carbone vegetale è l’ingrediente principale della maschera nera. Questo può essere acquistato in erboristeria ed è molto noto per la sua azione purificante. Ecco cosa serve e come preparare una maschera viso purificante fatta in casa.

maschera-nera

Ingredienti:

  • 3 pasticche di carbone vegetale;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 3 fogli di colla di pesce.

Per prima cosa pestare le pasticche di carbone vegetale fino a ridurle in polvere, nel frattempo mettere in ammollo i fogli di colla di pesce. Portare ad ebollizione il latte e aggiungere la colla di pesce ed il carbone vegetale. Mescolare bene e lasciar raffreddare. Applicare la maschera sul viso evitando labbra e contorno occhi. Lasciare in posa per 30 minuti e rimuoverla come se fosse una pellicola. Risciacquare il viso con abbondante acqua tiepida. Concludere con una crema idratante.

4. Maschera viso per pelle secca fatta in casa

Soprattutto d’inverno, quando le temperature sono più rigide e il vento soffia forte. La pelle del viso tende a seccarsi. La sensazione di pelle che tira è molto fastidiosa, ma per fortuna è possibile donare sollievo con una semplice maschera per pelle secca fatta in casa.

Maschera per pelle secca con banana, yogurt e olio di oliva

Questi tre ingredienti, semplicissimi da reperire, sono davvero eccezionali per idratare a fondo la pelle del viso e per renderla più tonica ed elastica. Ecco come preparare la maschera viso con yogurt fatta in casa in poche semplici mosse.

maschera-banana

Ingredienti:

  • mezza banana;
  • 2 cucchiai di yogurt;
  • un cucchiaino di olio di oliva.

Tagliare a fettine sottili mezza banana e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciarla fino a renderla una purea. Aggiungere alla purea di banana 2 cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio di oliva. Attenzione a non esagerare con l’olio, altrimenti la maschera risulterà troppo unta. Una volta pronta, applicare la maschera sul viso e lasciare agire per 15/20 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

5. Maschera viso per pori dilatati

I pori dilatati sono un inestetismo davvero fastidioso, nonché antiestetico. I pori dilatati possono comparire su tutto il viso o solo nella zona T (fronte, naso e mento). Per far in modo che si restringano, è possibile applicare una maschera viso fai da te per pori dilatati davvero semplicissima e veloce da preparare.

Maschera viso per pori dilatati al miele

I benefici del miele per la pelle sono molteplici. Quest’alimento oltre ad avere proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, aiuta ad incrementare la produzione di collagene. Inoltre, i suoi enzimi svolgono un’azione esfoliante, per questo è l’ingrediente base perfetto per preparare una maschera viso per pori dilatati fatta in casa.

maschera-miele

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele;
  • 1 albume;
  • succo di limone q.b.

Per preparare questa maschera viso è necessario mescolare tutti gli ingredienti tra loro. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciare in posa per circa mezz’ora e risciacquare. La maschera può essere ripetuta ogni due settimane.

6. Maschera viso nutriente fatta in casa

Avere una pelle nutrita a fondo, significa avere una pelle più tonica, compatta e meno soggetta a risentire degli agenti atmosferici. Se la tua pelle ha bisogno di essere nutrita, ecco una maschera nutriente che può aiutarti.

Maschera nutriente all’uovo

Questa maschera viso nutriente all’uovo consente di nutrire a fondo la pelle e di restituirgli colorito e luminosità. Ecco tutto il necessario per preparare un’ottima maschera nutriente fatta in casa.

maschera-albume

Ingredienti:

  • 1 tuorlo d’uovo;
  • olio di mandorle;
  • poche gocce di succo di limone.

Sbattere energicamente il tuorlo d’uovo con una forchetta ed aggiungere l’olio ed il succo di limone. Mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza che non deve essere troppo liquida e neanche troppo appiccicosa. Applicare la maschera sul viso e lasciare in posa per 15/20 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

7. Maschera viso rassodante fai da te

Con il passare degli anni e con l’aggressione degli agenti atmosferici si può verificare una perdita di tono della pelle del viso. Avere la pelle poco tonica fa subito apparire più vecchi e stanchi, ecco perché è importante imparare a preparare una maschera viso rassodante fai da te.

Maschera viso rassodante alla mela e miele

Le mele, oltre ad avere proprietà tonificanti e rinfrescanti per la pelle del viso, hanno anche un’azione antibiotica. Le mele, combinate al miele, dall’azione antibatterica e disinfettante, sono perfetti per creare un’ottima maschera viso rassodante.

maschera-mela

Ingredienti:

  • 1 mela di dimensione media;
  • 2 cucchiai di miele.

Per preparare questa maschera va bene qualsiasi tipo di mela, l’importante è che abbia una pasta farinosa. Lavare, sbucciare e tagliare la mela a fette e frullarla con un frullatore. Aggiungere alla mela frullata il miele e mescolare. Far riposare la maschera in frigo per 30 minuti. Dopodiché applicarla sul viso e lasciare in posa per circa mezz’ora. Risciacquare con acqua tiepida.

8. Maschera viso esfoliante

Per avere una pelle sempre bella, pulita e libera da pori ostruiti è necessario esfoliare la pelle almeno un paio di volte a settimana. Oltre agli scrub, è possibile preparare anche un’ottima maschera viso esfoliante fatta in casa.

Maschera viso esfoliante con miele e limone

Si tratta di due ingredienti che si trovano comunemente in tutte le case e che sono un vero e proprio toccasana per la bellezza della pelle. Il miele ed il limone svolgono un’azione esfoliante ed astringente. Questa maschera è indicata per tutti i tipi di pelle, ma in particolar modo per quelle grasse ed impure. Ecco come prepararla.

maschera-limone

Ingredienti:

  • un cucchiaio di miele;
  • due cucchiai di zucchero;
  • succo di limone q.b.

Mescolare il miele con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il succo di limone poco per volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Applicare la maschera sul viso e lasciare in posa per circa 20 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox