Che cos’è l’armocromia: il test e le quattro stagioni

by 16 maggio 2021
Che cos’è l’armocromia: il test e le quattro stagioni

Primavera, estate, autunno, inverno: qual è la tua stagione? Scoprilo attraverso l'armocromia la scienza dei colori che ci insegna a come valorizzare la nostra bellezza naturale.

 

Sul web si possono trovare tantissimi articoli che spiegano nel dettaglio che cos’è l’armocromia o come riconoscere la propria stagione, ma prima di entrare nel dettagio è bene far chiarezza

L’armocromia è una materia di studio affascinate, ci permette infatti di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche trucco e colorazione dei capelli. Non è una semplice analisi, richiede infatti competenza, attenzione, ricercatezza e i famosi drappi – fondamentali per capire la stagione a cui si appartiene.

Fai il test ora

Vedi i prodotti must have per te con uno sconto speciale

Comincia il test

Oggi moltissime persone si sono appassionate di armocromia e hanno rivuoluzionato la loro vita e il loro armadio in base a queste palette cromatiche. Tra le maggiorni esponenti in Italia c’è Rossella Migliaccio, curatrice di immagine ed esperta di colore, fondatrice dell’Italian Image Institute e autrice del libro “Armocromia, Il metodo dei colori amici che rivoluzione la vita e non solo l’immagine”.

Armocromia da dove arriva questa tendenza?

armocromia-storia

L’armocromia ha orgini lontane, basti pensare che fu introdotta alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood dovettero iniziare a concepire il colore come un vero strumento di bellezza, per far risaltare le attrici, valorizzandole con abiti, accessori e makeu-up. Negli stessi anni, la beauty guru Elizabeth Ardenintrodusse all’interno dei suoi negozi la box Colour Harmony, che abbinava tonalità di ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna.

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.” (Wassily Kandinsky)

L’armocromia prende però forma a tutti gli effetti dalla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, alla fine degli anni Settanta, con il libro Color Me a Season. La Kentner studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne. Queste nuance sono le stagioni dell’armocromia in grado di valorizzare ogni femminilità in modo del tutto naturale.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Test armocromia: come capire che stagione sei

Per scoprire a quale stagione appartieni puoi effettuare il test dell’armocromia. Per farlo, puoi rivolgerti ad un professionista del settore o, se non hai tempo, puoi effettuarlo anche gratuitamente direttamente online. Prima di effettuare il test di armocromia ricordati di struccarti completamente e di indossare una t-shirt bianca. Munisciti di uno specchio e di una sedia e posizionati in una stanza ben illuminata, dove la luce del sole non è diretta. Se hai bisogno, fatti dare un parere da un’altra persona. Per capire quale stagione sei, devi semplicemente rispondere a queste domande:

Posizionati davanti a uno specchio e accosta al tuo viso un pezzo di stoffa arancione e poi fuchsia, cosa noti?

  • A: con l’arancione il viso si illumina e con il fucsia si ingrigisce
  • B: con il fucsia il viso si illumina e con l’arancione si ingrigisce

Come reagisce la tua pelle all’esposizione solare?

  • A: Ti abbronzi facilmente e non ti scotti mai;
  • B: Hai bisogno di fattori di protezione alti e non diventi mai scura, al massimo dorata.

Dopo uno sforzo fisico, cosa accade alla tua pelle?

  • A: Non subisce alcuna alterazione del colorito;
  • B: Si arrossa o presenta chiazze su guance, décolleté e orecchie.

Se hai risposto principalmente A, allora avrai sicuramente un sottotono caldo. Secondo l’armocromia, le tue stagioni sono Primavera o Autunno, dipende se sei chiara o scura. Se hai risposto principalmente B, invece, avrai un sottotono freddo. Quindi, le tue stagioni sono Estate, se sei chiara, o Inverno se scura.

City Lab Cosmetics: Make-up Armocromia Experience

Secondo i principi dell’armocromia l’equilibrio dei colori è il requisito fondamentale per valorizzare il viso di qualsiasi donna, le cui caratteristiche si collegano alle stagioni e quindi alla natura.

Gli esperti armocromisti che operano presso City Lab Cosmetics sono a disposizione non soltanto per individuare questi aspetti fondamentali, ma anche per impostare un dettagliato report utile a migliorare l’aspetto del volto.

Attraverso l’esame cromatico di pelle, capelli e occhi è possibile identificare la stagione e il sottogruppo di appartenenza e la palette di colori ideale per le proprie esigenze.

Al termine dell’experience ogni cliente riceve un kit di ombretti e lipstick personalizzati, compresi nel prezzo complessivo di 180 euro.

Palette stagioni: tutti i colori dell’armocromia

Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Le quattro stagioni della armocromia fanno riferimento ai veri cambiamenti stagionali e con questi si adattano alle sfumature di ogniuna di noi. La vera difficolatà è che esistono ben 16 sottostagioni in cui è possibile riconoscersi.

In questo primo articolo analizzeremo solamente le stagioni principali.

Stagione Primavera

armocromia primavera

La palette di questa stagione è composta da tinte chiare e calde come il cammello, l’avorio, il salmone, l’oro rosa e il pesca. Sono da evitare, invece, le tonalità troppo scure come il nero e il navy.

Le donne che si rispecchiano nella stagione primavera hanno delle caratteristiche cromatiche ben precise. Benché sia la palette più variegata anche la stagione armocromia primavera ha dei colori nemici e colori amici.

Iniziamo dicendo che hanno un sottotono caldo, una intensità alta e un valore chiaro. Questo significa che nella palette troveremo sia i beige/albicocca che i blu ma ma sempre caldi e luminosi. Colori nemici: grigio e nero. A differenza delle altre stagioni, le donne primavera reggono bene le tonalità forti, grazie al loro aspetto radioso.

armocromia-primavera-1

A questa stagione appartengono le persone con pelle chiara o media – spesso presenti anche lentiggini – con sottotono caldo e dai capelli rossi, che possono andare sul castano o sul biondo; gli occhi sono verdi, azzurri, nocciola o marroni chiaro. Adatti a questa tipologia di persona sono i colori caldi e luminosi, quali arancione, giallo, rosso, azzurro, viola, verde mela e lime: la primavera è la stagione della rinascita, con le sue temperature calde e i colori accesi.

Stagione Estate

armocromia estate

Se appartieni a questa stagione ti stanno bene tutte le tonalità pastello, ma anche le nuance più scure come il rosso carminio, il prugna e il blu lavanda. Evita di indossare colori caldi come il marrone e tinte molto accese e vibranti. Le donne estate sono caratterizzate da tonalità e sfumature molto delicate, cipritate oppure madreperla che sono la quinta essenza della femminilità.

Possono sia essere bionde che castano chiaro ma solitamente hanno un incarnato tra molto chiaro a roseo, hanno un sottotono freddo, una intensità bassa e un valore chiaro. Tra i loro colori nemici troviamo tutte le tonalità troppo calde e gli arancioni.

armocromia-estate-2

Rientrano nell’estate le persone con carnagione chiara e luminosa, sottotono freddo, capelli biondi (o biondo cenere, biondo scuro, castano chiaro o medio) e occhi chiari (azzurri, verdi, grigio-verdi o color nocciola). La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da tinte chiare, fredde e satinate, ad esempio azzurro – insieme alle sue sfumature – blu, giallo, rosso fragola e ciliegia, grigio.

Stagione Autunno

Se sei autunno ti stanno bene tutte le tonalità che richiamano i colori della terra come il beige, l’arancio, l’oro, il verde bosco, l’avorio, il corallo e il blu scuro. Sono da evitare il bianco ottico, i colori pastello, il viola e il fucsia. A differenza di quello che in molti possono pensare, i capelli castani non significano obbligatoriamente che si appartiene alla stagione autunno, tutt’altro sono molte le donne more che fanno parte di altri gruppi armocromatici. Hanno il sottotono caldo, una intensità bassa e un valore scuro.

armocromia-autunno

Quello che accomuna le donne autunno è il sottotono caldo e  l’intensità medio bassa. Secondo la teoria delle stagioni, l’autunno è la stagione delle persone con un tono di pelle chiaro, medio o scuro, con un sottotono caldo e occhi castani – in tutte le declinazioni del colore. I colori ideali con cui accostare queste tinte sono scuri, caldi e morbidi: si tratta di sfumature quali arancione, rame, marrone, giallo, verde e avorio.

Stagione Inverno

armocromia inverno

Infine, è proprio la stagione inverno  ad essere la più diffusa, soprattutto in Italia! Se sei Inverno, i colori da usare sono molto scuri come il nero, il blu, il grigio, il viola, il rosso ciliegia e lo smeraldo; o molto chiari come il bianco ottico, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio. Sono da evitare, invece, i beige, l’arancione, il giallo, il verde bosco, i rossi aranciati, i marroni caldi e il nocciola. Questa stagione è caratterizzata da la pelle è olivastra, i capelli molto scuri (possono essere sia castani che neri, o addirittura biondi platino), gli occhi o molto scuri o molto chiari. Il tono di pelle può essere chiaro, medio o scuro e il sottotono freddo.

armocromia-inverno

Quello che accomuna le donne inverno è il sottotono freddo e  l’intensità alta e valore scuro. I colori di riferimento per queste persone sono freddi, scuri e brillanti, come bianco, nero, grigio, blu, verde, rosso, rosa, magenta, viola. Sono consigliati accostamenti tra colori chiari e scuri, colori scuri con medi o con altri colori scuri.

 

Fonti:

isabellaratti.com
rm-style.com

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti