Lentiggini finte: dal tatuaggio ai metodi naturali, ecco come realizzarle

by 11 maggio 2021
Lentiggini finte: dal tatuaggio ai metodi naturali, ecco come realizzarle

L'ultimo trend del momento? Aggiungere le graziose macchioline sul naso ed intorno agli occhi per un effetto super naturale!

Chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci. Chi li ha biondi li vorrebbe mori. Chi ha le lentiggini non le vorrebbe, ma chi non le ha può utilizzare qualche ingegnoso escamotage per averle! Le lentiggini finte, infatti, sono in grado di conferire innocenza allo sguardo, rendendolo, al contempo, sexy e seducente.
Come fare le lentiggini? Tante sono le tecniche, ma soprattutto i segreti, per ottenere un risultato naturale e perfetto senza troppe difficoltà.
La moda è spesso protagonista di un processo di metamorfosi continuo e, di volta in volta, cambia la propria espressione. I beauty trend sono in continua evoluzione e, per quanto in alcuni casi possano essere passeggeri, in altri possono lasciare il segno: ecco il caso delle tecniche per fare le lentiggini finte.

Odiate da chi le ha naturalmente e amate da chi non le possiede, sono oggi particolarmente di moda: queste piccole macchiette sono infatti in grado di rendere innocente ed attraente lo sguardo e, se esaltate con un make up ad hoc possono trasformarsi facilmente in un elemento che ti renderà riconoscibile e indimenticabile. Ecco perché molte ormai si chiedono come fare le lentiggini, per aggiungere un tocco in più al proprio look!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! PER TE 10€ DI SCONTO
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il tuo regalo di benvenuto.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Come realizzare le lentiggini finte

Le passerelle delle ultime sfilate di moda hanno visto tantissime modelle sfoggiare un trucco effetto natural contornato da piccole lentiggini finte, il trend make up del momento!

Se già dopo il Royal Wedding tutte volevano le lentiggini della bella Meghan Markle (e le sue sopracciglia!) è con Instagram che le lentiggini finte sono diventate un’ossessione, trasformandosi in un vero e proprio must have. Di solito le lentiggini appartengono naturalmente alle persone dalla carnagione molto chiara, occhi azzurri o verdi e capelli biondi o rossi e costellano il viso soprattutto nei periodi estivi, quando il sole le esalta. I piccoli puntini marroni o beige (in base alla tua carnagione e all’effetto che vuoi ottenere, più intenso o più delicato) riescono a donare a chi li possiede un tocco molto più naturale, il cosiddetto “aspetto acqua e sapone“.

Lentiggini

Ma come fare se Madre Natura non ti ha dato questa fortuna? Niente paura! Ecco che fashion e beauty blogger vengono in tuo soccorso, promuovendo numerosi metodi per poter avere lentiggini finte ma realistiche, da abbinare ad un trucco nude per rendere il tuo viso più fresco e naturale. Sei pronta a trasformarti? Vediamo come avere delle fantastiche lentiggini!

Lentiggini finte con autoabbronzante

Un primo modo per ottenere lentiggini finte – che sembrano vere – prevede l’utilizzo dell’autoabbronzante in crema. Il vantaggio di utilizzare questa tecnica risiede nel risultato che può durare fino a una settimana dall’applicazione a patto che tu abbia preparato con cura la pelle alla base.

Per realizzare le lentiggini finte con l’autoabbronzante dovrai procurarti prima di tutto un prodotto che sia facile da stendere e che si asciughi rapidamente, oltre ad intonarsi al tuo incarnato.
Tra le numerose alternative in commercio, se sei alle prime armi e temi di ottenere un risultato poco uniforme, potrai ricorrere alle formulazioni in spray, perfette per avere delle lentiggini con effetto natural. Ecco come procedere: dopo aver lavato il viso con un detergente delicato, spruzza dell’autoabbronzante su un piattino, quasi come se fosse la tavolozza di colori di un pittore. Con un pennellino da eyeliner, prendi una piccola quantità di autoabbronzante e picchietta dei puntini sul naso o sulle guance – insomma, su quelle zone del viso in cui le lentiggini compaiono naturalmente. Inizia con pochi puntini sparsi, poi aggiungine di più fino ad ottenere il risultato desiderato. Successivamente, premi con il dito indice sui puntini per farli sembrare più naturali e variando la pressione del dito, potrai ottenere un effetto più o meno definito per le tue lentiggini. Infine, aspetta che si asciughino.

Viso con lentiggini

Ricordati di non esfoliare la pelle per almeno una settimana: in questo modo, renderai le tue lentiggini più durature.

Lentiggini con spazzolino

Un altro metodo molto utilizzato per avere le lentiggini è quello che prevede l’utilizzo dell’henné e di uno spazzolino da denti… strano a dirsi, ma è proprio così! Anche se questo strumento è noto soprattutto per l’igiene orale, trova applicazione anche nella realizzazione delle lentiggini.

Il procedimento è molto semplice: dopo aver preparato o acquistato un classico henné per capelli, immergi al suo interno lo spazzolino da denti e poi premilo sulle zone del viso dove vuoi avere le lentiggini. In seguito, aspetta almeno due ore per far asciugare bene le lentiggini di henné in viso che dureranno circa una settimana.

Lentiggini tatuate

tatuaggio lentiggini

Se il vero tormentone delle beauty blogger sui social era costituito dalle sopracciglia tatuate o dal microblading, adesso il trend di punta è Freckling, cioè la moda delle lentiggini tattoo che si ottengono con una tecnica molto particolare: una micro puntura sul viso rilascerà sulla pelle piccoli puntini colorati semipermanenti (la loro durata va dai 2 ai 3 anni). Se il tuo obiettivo è avere lentiggini per un periodo più lungo rispetto alla tecnica dell’autoabbronzante, allora il tatuaggio potrebbe essere la scelta per te. Dopo questa “iniezione di colore”, la pelle avrà un leggero gonfiore di qualche ora, ma poi mostrerà le lentiggini in tutto il loro splendore.

Lentiggini con make up

Si tratta di una tecnica meno permanente della precedente, nonché più veloce ed economica che ti permetterà – comunque – di avere lentiggini finte perfette: ecco come fare!
Dopo aver completato il make up viso (che prevede crema idratante, fondotinta e correttore), prendi una matita occhi o una matita per le sopracciglia di qualche tonalità più scura rispetto al colore della tua pelle. Per disegnare le lentiggini, devi eseguire un movimento che i make up artist hanno definito “staccato”, molto rapido ed immediato: inizia facendo dei puntini in modo casuale, concentrandoti soprattutto sulla zona del naso e degli zigomi. Con il dito, picchietta leggermente sulle lentiggini per avere un effetto più naturale e, in seguito, applica della cipria per fissare il trucco e farlo durare il più a lungo possibile.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Come fare le lentiggini con hennè e spazzolino

Moltissime persone amano le lentiggini al punto da desiderare di tatuarle. La soluzione delle lentiggini tatuate è sicuramente definitiva, ma se vuoi optare per un’alternativa meno drastica e più soft, puoi realizzare delle lentiggini finte con l’hennè, potendo così sfoggiare un trucco effetto natural: il vero trend make-up del momento!

Come fare le lentiggini finte? Ti occorreranno appena due strumenti: uno spazzolino da denti e dell’hennè. Se ti sembra così strano che lo spazzolino da denti possa essere lo strumento più adatto per ottenere un effetto naturale, ti suggeriamo di provare e verificare tu stessa la semplicità di quest’operazione e il bell’effetto che otterrai. Prima di tutto procurati dell’hennè per lentiggini e uno spazzolino. Segui il procedimento di preparazione dell’hennè e prendi uno spazzolino da denti nuovo che immergerai nella tintura appena preparata. Poggia lo spazzolino, esercitando una lieve pressione, sulle zone del viso su cui vuoi applicare l’effetto lentiggini. Eseguita questa operazione assicurati che l’hennè si asciughi per bene, indicativamente lascia trascorrere almeno due ore. Il risultato ottenuto sul tuo viso durerà circa due settimane e potrai sfoggiare delle lentiggini finte che sembreranno vere!

Alcuni suggerimenti pratici:

  • prima di iniziare a realizzare le lentiggini con hennè e spazzolino ti consigliamo di detergere accuratamente il viso e di applicare una crema idratante che lascerai assorbire completamente;
  • dopo aver realizzato le lentiggini è utile sciacquare bene il volto ed eventualmente applicare un altro po’ di crema;
  • qualora l’effetto lentiggini fosse troppo leggero è preferibile attendere il giorno successivo per ripassarle in quanto il colore dell’hennè potrebbe scurirsi dopo alcune ore.

Come fare le lentiggini con il caffè

Se non desideri utilizzare l’hennè per paura che due settimane con le lentiggini siano troppo lunghe, ti conviene optare per il caffè. Anche in questo caso sarà necessario uno spazzolino da denti e, prima di procedere con il disegno delle lentiggini, ti suggeriamo di detergere bene il viso e di applicare la crema idratante.

caffe usi beauty

Prepara un composto, realizzato con parti uguali di caffè e acqua, immergi lo spazzolino nel preparato e posizionalo sulle parti del viso su cui vuoi disegnare le lentiggini. Se desideri ottenere un effetto più marcato puoi utilizzare i fondi di caffè, mentre per delle lentiggini più chiare ti consigliamo di adoperare della polvere di caffè nuova. Ti suggeriamo, dopo aver ottenuto l’effetto desiderato, di utilizzare un fissatore trucco spray.

Lentiggini con stencil

Ultima modalità, ma non per questo meno pratica, è lo stencil: si tratta un adesivo a forma di triangolo da stendere sulle zone interessate su cui poi applicare il trucco. Non è ancora possibile acquistarlo, ma presto verrà lanciato sul mercato un kit per lentiggini finte (chiamato Freck Yourself) che include non solo l’adesivo, ma anche uno specifico correttore da applicare sullo stencil. Dopo aver fatto aderire il trucco allo stencil, potrai rimuovere l’adesivo ed immediatamente il tuo viso sarà pieno di quei piccoli puntini tanto desiderati! L’effetto durerà per circa due giorni e avrai delle lentiggini che daranno al volto una veste nuova e naturale.

E tu quale tecnica sceglierai? Stencil oppure lentiggini tattoo? Scopri quella più adatta a te e lascia tutti senza fiato con le tue bellissime lentiggini!

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti