Scrub per labbra: 8 ricette naturali
Scrub per labbra: 8 ricette naturali

Scrub per labbra: 8 ricette naturali

"Le tue labbra dovrebbero stare al Louvre": questa frase pronunciata nel film "Tutti Pazzi per Mary" di Woody Allen è ciò che qualunque donna desidererebbe sentirsi dire. Per sfoggiare labbra belle e sane basta dedicare qualche minuto a questa parte del corpo, proteggendole e curandone la detersione con piccoli semplici gesti.

di - 3 novembre 2020

Le labbra hanno da sempre rappresentato un simbolo di seduzione e molte dive di Hollywood hanno puntato su questa parte del corpo, da Marylin Monroe a Rita Hayworth. Sin dai tempi antichi le donne usavano le labbra per affascinare o per esprimere il proprio status sociale, dagli egiziani ai romani fino alle corti francesi del XVIII secolo. Persino le suffragette, nel chiedere per le donne il diritto di voto, scendevano in piazza con il rossetto rosso, considerato all’epoca assolutamente sconveniente.

lip scrub

Oggi le labbra continuano ad essere una parte del corpo seducente ma non sempre le si dedicano attenzioni. Non basta infatti un bel rossetto per avere labbra belle, in quanto spesso sono screpolate, secche e ricche di fessurazioni. La causa di questi inestetismi sono molteplici: certamente incidono gli agenti atmosferici come il sole, il freddo e il vento, ma un ruolo fondamentale lo hanno una scarsa idratazione, la scarsa qualità dei cosmetici che quando si usano quotidianamente possono dare vita anche a non piacevoli reazioni allergiche. Persino leccarsi le labbra secche è causa di labbra screpolate e rovinate, nonostante sia un gesto assolutamente istintivo. Se vuoi prenderti cura delle tue labbra, prevenendo e curando la secchezza, impara ad esfoliarle attraverso degli scrub con prodotti naturali, grazie ai quali eliminerai le cellule morte: lo scrub per labbra ti regalerà labbra morbide, luminose e più turgide.

Avant Skincare

Scrub Labbra Perfezionante

6454

Lo scrub labbra è arricchito con ingredienti incredibili come la rosa, la peonia e la mandorla dolce. La rosa elimina le cellule morte e le impurità della pelle per rendere le labbra morbide, fresche e giovani. Le sue proprietà foto-riflettenti illuminano le labbra delicatamente. Ricca di proprietà

Aggiungi

Scrub labbra miele e zucchero

Tra gli scrub per labbra fai da te più efficaci c’è quello a base di miele e zucchero. Il miele, come ben sai, è un antibiotico naturale, è antiossidante, idratante e antibatterico: in particolare impedisce ai batteri e ai microorganismi di penetrare attraverso le screpolature presenti nella pellicola protettiva delle labbra. La salute delle labbra è poi assicurata dallo zinco, dalle vitamine del gruppo B e dagli antiossidanti che contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare.

Per preparare questo scrub per labbra screpolate ti servono:

  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero (puoi scegliere quello bianco più delicato oppure quello di canna più granuloso)

Non devi fare altro che mescolare lo zucchero con il miele, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di jojoba o di mandorle dolci per intensificare ancora di più le proprietà benefiche di questo scrub. Applica questa pastella sulle labbra, massaggiala con delicati movimenti circolari e lascia in posa per 5 minuti circa. Lava via tutto con acqua tiepida.

miele zucchero scrub labbra

Scrub labbra fai da te per labbra secche

Le labbra, avendo solo poche ghiandole sebacee e nessuna ghiandola sudoripara, sono molto fragili: per questo basta un po’ di vento o una giornata particolarmente fredda per ritrovarsele secche e screpolate. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, prepara scrub per labbra naturale a base di olio di mandorle dolci, in grado di reidratare in un piccolo gesto il film idrolipidico delle labbra. Quest’olio ha un forte potere idratante, lenitivo, elasticizzante ed emolliente: è ricchissimo di vitamine A, B ed E, di proteine, di glucidi, di sali minerali, di fitosteroli e acidi grassi.

L’occorente per preparare questo scrub fai da te per labbra secche è:

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci

In una ciotolina di ceramica versa lo zucchero e la quantità giusta di olio di mandorle dolci in modo da creare una pasta non troppo liquida. Massaggia il prodotto in maniera delicata, senza esercitare troppa pressione: per sfruttare al meglio questo scrub per labbra secche devi farlo almeno un paio di volte alla settimana. Non temere per le tue labbra perché questo olio si può usare anche sulla pelle dei neonati talmente è delicato.

scrub labbra

Scrub labbra voluminizzante

Se il tuo desiderio è avere labbra grandi e turgide come quelle di Jessica Rabbit, non devi ricorrere per forza al chirurgo plastico perché la natura ti mette a disposizione un ingrediente naturale dall’effetto strabiliante: il peperoncino. Ti sarà capitato nel mangiarlo di sentire non solo le labbra bruciare ma anche più gonfie, proprio perché il peperoncino riattiva la micro circolazione.

Se vuoi sapere come fare uno scrub labbra fatto in casa con effetto volumizzante, procurati:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • un pizzico di peperoncino

Preparare questo scrub per le labbra è facilissimo: devi unire lo zucchero e il miele, aggiungendo poi un po’ di peperoncino, senza esagerare nelle dosi se hai labbra sensibili. Dopo aver massaggiato con leggeri movimenti circolari, sciacqua le labbra con abbondante acqua tiepida. Le tue labbra dopo sembreranno effettivamente più grandi e rimpolpate: sarebbe una buona idea applicare subito dopo un balsamo naturale quale può essere dell’olio di oliva oppure del burro di karitè.

Theorie des Volcans

Patch Labbra Volumizzante

117

Set di 3 patch labbra I Patch labbra idratanti e rimpolpanti di Theorie des Volcans sono trattamenti per le labbra che aiutano ad idratarle e dar loro volume ottimizzando la circolazione del sangue per un effetto totalmente naturale. I Lip Patch sono a base di estratto di caviale verde e acido ialur

Aggiungi

Scrub zucchero e olio di cocco

L’olio di cocco ha non solo una fragranza davvero piacevole, ma ha anche proprietà antinfiammatorie, emollienti e lenitive. È infatti ricco di acido laurico, vitamina E, acidi grassi essenziali quali quello caprico dal forte potere antimicotico e l’acido caprilico dalle proprietà antifungine. Grazie agli antiossidanti presenti nell’olio di cocco, contrasta i radicali liberi e riduce le piccole rughette di espressione.

Realizza questo scrub per labbra fai da te con:

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • estratto di vaniglia

In un recipiente di ceramica unisci questi ingredienti, per poi posare la miscela creata sulle labbra: lascia in posa qualche minuto e, prima di risciaquare con acqua tiepida, massaggia lo scrub per labbra per pellicine, eliminando dunque le cellule morte. Le tue labbra saranno molto idratate e nutrite in profondità: volendo puoi conservare l’olio di cocco in un vasetto di vetro da riporre in frigorifero, così da avere una pasta burrosa da usare ogni volta che ti serve.

scrub labbra cocco

Scrub zucchero e yogurt

Quando mangi lo yogurt sei consapevole di assumere un cibo benefico per la tua salute. Lo yogurt infatti, ricco di carboidrati, proteine, vitamine del gruppo B, grassi e calcio, contribuisce infatti a sviluppare la flora batterica, a riequilibrare i livelli del colesterolo e a contrastare l’azione degli agenti patogeni grazie a sostanze chiamate batteriocine.

Per sfruttare i benefici dello yogurt anche per curare le tue labbra e renderle più belle , prepara uno scrub per le labbra screpolate con:

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna o di zucchero bianco
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Unisci lo zucchero allo yogurt in un contenitore e spalma la pasta sulle labbra: lascia agire per almeno una decina di minuti, quasi come se fosse una maschera. Successivamente lava via il tutto con acqua tiepida, oppure semplicemente mangia ciò che ti è rimasto sulle labbra. Ciò che rende valido questo tipo di scrub in particolare per le labbra sensibili è l’assenza di oli essenziali, senza per questo renderlo meno lenitivo e nutritivo.

Polaar

Balsamo Labbra

107

Il balsamo labbra Lapland di Polaar offre un'idratazione intensa tutto l’anno, perfetto sia in estate che in inverno. La sua formula è arricchita di una miscela vitaminica di lamponi artici, more e bacche per una potente azione contro vento, freddo e inquinamento. Si assorbe rapidamente e non unge,

Aggiungi

Scrub allo zucchero e banane

Si è abituati a pensare alle banane solamente come alimento energetico, essendo ricco tra le altre cose di potassio e sostanze vasoattive come la dopamina, tiamina e seratonina. Sappi però che in questo gustosissimo frutto c’è una fonte importante di benefici anche per le tue labbra e per la tua pelleLa banana infatti, grazie alle vitamine A, B ed E, al ferro e al magnesio, rende questo scrub una soluzione assai emolliente e nutritivo.
Per preparare questo scrub per labbra fatto in casa procurati:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Unisci questi tre ingredienti per ottenere una crema dalla consistenza viscosa: applicala sulle labbra, massaggiala in modo da effettuare una sorta di peeling e lascia poi riposare per qualche minuto, risciacquando con dell’acqua tiepida. Una curiosità riguarda invece la buccia di banana: usala subito, prima che si annerisca e posizionala ai lati della bocca in modo da fare una specie di lifting naturale contro le rughe presenti attorno alle labbra, il cosiddetto “codice a barre”.

Scrub all’olio di oliva, miele e cannella

Se cerchi uno scrub nutriente ma nello stesso tempo piacevole da tenere in posa sulle labbra, come se fosse una coccola nella cosmesi quotidiana, allora opta per questa ricetta che unisce i benefici di più alimenti. Oltre al miele, di cui si conoscono le proprietà antibatteriche e antibiotiche, è infatti presente la cannella e l’olio di oliva: la cannella ha quelle proprietà rivitalizzanti che aiutano ad ammorbidire le screpolature presenti nelle labbra secche; l’olio di oliva invece combatte la secchezza delle mucose grazie alla vitamina A e dona elasticità vista la presenza di beta-carotene.
Le dosi per preparare questo scrub per le labbra screpolate sono:

  • ½ cucchiaio di cannella
  • ½ cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • ½ cucchiaio di miele grezzo

Mescola in una ciotolina il miele con l’olio, aggiungendo poi la quantità di zucchero in modo da creare una pastella morbida ma non liquida, che dunque non coli via nel momento in cui la applicherai sulle labbra. Strofina la crema sempre in maniera delicata, per non peggiorare la situazione di ragadi e screpolature presenti. Infine lava bene con acqua tiepida. Questo può essere considerato anche uno scrub per labbra rimpolpante per la presenza della cannella, di cui forse non consoci l’effetto lievemente irritante che appunto dona volume alle labbra.

Evolve Organic Beauty

Balsamo Labbra Idratante

16

Aggiungi un sottile tocco di brillantezza e nutri le tue labbra con il Lip Shine idratante True Gold. Delicatamente profumato con Rosa Otto Biologica, Vaniglia e Mandarino. Il Lip Shine può essere utilizzato anche come illuminante su guance e clavicole!

Aggiungi

Scrub ai grani di sale e lavanda

Conoscerai la lavanda per le sue proprietà rilassanti legate al suo meraviglioso profumo: alcuni scienziati tedeschi infatti hanno affermato che questa pianta aiuta a contrastare gli stati ansiosi e l’insonnia. Forse però non sai che l’olio essenziale di lavanda ha anche proprietà antimicrobiche che, usato con costanza, gli consente di curare graffi, ustioni ma anche piccoli taglietti e ferite, comprese quelle presenti sulle labbra particolarmente screpolate e secche.

Per sfruttare le proprietà di questo olio, prepara uno scrub per le labbra naturale con:

  • ½ tazza di olio di jojoba
  • ½ tazza di sale grosso
  • una manciata di cocco sminuzzato o mandorle tritate
  • 15 gocce circa di olio essenziale di lavanda
  • 1 cucchiaio di fiori di lavanda essiccata

scrub labbra zucchero

Mescola in un vasetto la parte secca (il cocco/mandorle, i grani di sale grosso e la lavanda essiccata) con la parte liquida costituita dai due olii di lavanda e di jojoba. Essendo il sale grosso molto granuloso, è importante fare dei movimenti dolci e delicati, senza effettuare una grande pressione sulle labbra. Dopo aver lasciato in posa il composto, lava il tutto con acqua calda. Essendo questo uno scrub per labbra molto profumato e resistente per mesi se conservato al buio in un luogo asciutto, puoi prepararlo per regalarlo magari a una persona a te cara.

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox