Risveglia la Cleopatra che c’è in te: tutorial trucco da egiziana
Risveglia la Cleopatra che c’è in te: tutorial trucco da egiziana

Risveglia la Cleopatra che c’è in te: tutorial trucco da egiziana

In molte vorrebbero ricreare il look della regina Cleopatra, anche se spesso si pensa che si tratti di un trucco occhi da usare solo per le feste a tema e di Carnevale, ma non è così. Può essere portato da ogni donna in qualsiasi occasione, sia per la vita di tutti i giorni sia per un evento mondano. Basta solo esercitarsi ed avere l'occorrente giusto. Che aspetti a provarci anche tu? Segui questi piccoli consigli e ti trasformerai in Cleopatra in pochi minuti! 

Cleopatra make-up

Trucco da egiziana: un look d’effetto non solo per Carnevale

Gli occhi truccati da egiziana sono un must have e un make up sbarazzino per tutte coloro che come te cercano qualcosa di differente al solito “trucco da gatta”. Questo trucco si offre ad occasioni importanti ma non solo. Se fatto bene e anche solo in modo leggero può risultare un focus occhi che non passerà inosservato. Esistono molti tipi di trucco da egiziana e molti tutorial trucco egiziana, noi cercheremo di aiutarti dandoti qualche consiglio base. Il make up egiziana può risultare anche un trucco da tutti i giorni se si sceglie di non usare ombretti troppo intensi ma solo di applicare l’eyeliner. Certo, è complesso ma la riuscita è ottima: il trucco di egiziana si addice molto a chi ha già occhi leggermente all’ingiù perché serve proprio ad innalzare lo sguardo ed è ottimo anche per chi ha gli occhi piccoli perché li ingrandisce notevolmente. Ma non è finita qui: e gli occhi grandi? Il trucco da egiziana è adatto anche a voi perchè circonda lo sguardo in modo perfetto e dona sensualità. Ogni donna ha una piccola Cleopatra dentro di lei, serve solo risvegliarla con i prodotti giusti!

Trucco da egiziana e occhi in primo piano: da dove è meglio partire?

Il trucco da egiziana è un make up molto richiesto, soprattutto quando si parla di feste a tema o compleanni stravaganti. I prodotti che si usano sono fondamentali e soprattutto bisogna seguire un processo ben preciso. Il primo errore che si tende a fare in questi casi è quello di pensare che il trucco da egiziana sia un banale trucco occhi – in realtà, come per gli altri tutorial trucco, bisogna partire da una base ben stesa a compatta.  Concentrati su stendere un buon correttore sulle occhiaie sotto agli occhi proprio perché poi devi realizzare un trucco con focus occhi. Poi vai a prenderti cura del viso andando a stendere un fondotinta a lunga durata – per l’estate esistono prodotti con la protezione solare!

occhio da cleopatra

Solo dopo puoi andare a concentrarti sugli occhi e sullo sguardo, puoi quindi passare allo step di un buon primer occhi. Applicalo sugli occhi in modo adeguato: può essere apposto sulla palpebra mobile sia con un pennello sia con le dita. Decidi poi come delineare l’eyeliner: per un trucco da egiziana semplice e veloce applica l’eyeliner dall’interno dell’occhio fino all’esterno, facendo la famosa codina più o meno spessa, a seconda delle tue esigenze e della forma dei tuoi occhi. Se hai già optato per l’eyeliner semipermanente ancora meglio, potrai ridefinirlo con un kajal o un classico eyeliner a penna.

Laura Geller

Eyeliner in Gel INKcredible Waterproof

22,0019,80

L’eyeliner in gel INKcredible Waterproof è resistente all’acqua, facile da applicare in... Leggi tutto

Aggiungi

Ombretto sì, ombretto no?

Puoi poi decidere se applicare l’ombretto o meno, a seconda di quanto ti va di “osare”. Il colore più adatto ad un trucco da Cleopatra è il marrone o il beige, ma puoi scegliere di applicare anche più colori insieme in modo da far spiccare ancora di più lo sguardo. Puoi mettere il marrone sulla palpebra mobile, il nero sulla palpebra fissa appena sopra l’occhio e nella parte interna dell’occhio usa una punta di colore bianco (questo è un trucco perfetto per ingrandire gli occhi!). In alternativa puoi scegliere un illuminante nella rima interna dell’occhio, che aprirà molto o sguardo e per rendere tutto più lineare continua con l’illuminante o l’ombretto bianco anche nella parte inferiore dell’occhio e delle sopracciglia.

Vari tipi di eyeliner

eyeliner idee cleopatra

Puoi sbizzarrirti con l’eyeliner mettendolo in vari modi: si può scegliere di tracciare una piccola linea di trucco appena attaccata all’occhio, oppure puoi osare con la famosa linea doppia, tracciata nella piega della palpebra mobile, appena un po’ più lunga della “codina” sottostante. Infine una passata di mascara è sempre appropriata, insieme alla matita nera sulla rima inferiore interna ed esterna dell’occhio. Per un tocco in più, i brillantini bianchi insieme all’eyeliner sono un’accoppiata vincente.

I tocchi finali

Non bisogna dimenticarsi un buon rossetto da apporre sulle la labbra. Si possono scegliere toni nude o pescati per non attirare troppo l’attenzione su questa parte del viso, dato che il focus del trucco da egiziana sta sugli occhi. Come tocco finale l’illuminante nell’arco di cupido è un’idea mozzafiato, un tocco di classe che completerà il make-up insieme a blush o terra abbronzante.

Blush e Illuminante 2in1
Folly Fire

Blush e Illuminante 2in1

17,00

Questo blush-illuminante 2in1 vi permetterà di ottenere in un solo gesto colore... Leggi tutto

Aggiungi

L’occorrente consigliato per un trucco da Cleopatra impeccabile e d’effetto

Per prima cosa occorrono certamente un fondotinta a lunga durata e un buon correttore per coprire le imperfezioni della pelle e rendere uniforme la base trucco. Un fondotinta effetto lucido è adatto alle pelli con meno imperfezioni, mentre quello opacizzante è consigliato per le pelli grasse. Non c’è preferenza per quanto riguarda la texture, ma ricordati che il fondotinta in crema è più adatto per l’inverno mentre le polveri o i fondotinta minerali sono più indicate per l’estate. Puoi sempre opacizzare utilizzando la cipria in polvere, utilissima anche contro il sudore.

MAYY Cosmetics

Cipria in Polvere Libera – Translucent Powder

24,0020,40

La cipria in polvere libera di Mayy è ipoallergenica, resiste all’acqua e... Leggi tutto

Aggiungi

Poi scegli il tipo di ombretto da usare: per il trucco alla Cleopatra si consigliano sempre i toni caldi del bronzo e dell’oro con punte di marrone e nero per dare continuità, o intensificare con un ombretto in stile color block turchese.

ombretto egiziana

Come far sì che il trucco sia duraturo fino a fine serata? Applicare un eyeliner a penna è fondamentale sia per fare le linee più sottili, sia per non rovinare il trucco. La matita all’occorrenza va messa solo e soltanto nella rima inferiore e anch’essa deve essere nera, per avere maggiore resa finale. Mai applicare la matita sulla palpebra mobile perché si rischia di fare linee a zig zag o addirittura rovinare il make-up! Infine usa un mascara nero waterproof e un illuminante, questo rigorosamente in crema. Il rossetto non è fondamentale, ma se proprio non vuoi rinunciare

Trucco da Cleopatra step by step: il tutorial

Prima di tutto ricordati che è necessario avere una buona luce per creare qualsiasi tipo di trucco, in particolare per un make up occhi che può essere complesso come il trucco da Cleopatra, e assicurati che la posizione trucco sia ben ordinata. Per questo tipo di trucco, avere a portata di mano uno specchio che ingrandisce l’occhio potrebbe essere molto comodo, soprattutto quando dovrai andare a stendere l’eyeliner.

trucco cleopatra moderno

Partendo da questi presupposti, il primo step è quello di preparare il viso al trucco. Oltre alla solita pulizia viso, presta particolare attenzione per la zona occhi. Sia il primer viso che il primer occhi potrebbero rivelasri fondamentali per questo tipo di make-up, dato che ti aiuteranno a mantenere il trucco più a lungo. Successivamente devi applicare il fondotinta: meglio usare un pennello, stendendo il prodotto con movimenti circolari sul viso. Prima di applicare l’ombretto, sempre con l’uso di un pennello, puoi coprire la parte inferiore all’occhio per evitare sbavature. Prendi poi la tua palette e applica il beige nella palpebra mobile e il marrone o nero nella parte appena superiore la palpebra mobile, così da creare una sfumatura perfetta.

High Definition Brows

Palette Occhi e Sopracciglia

36,0030,60

La palette Eye&Brow contiene tutto quello di cui hai bisogno per disegnare... Leggi tutto

Aggiungi

Poi arriva il pezzo forte del make-up da Cleopatra: la stesura dell’eyeliner. Il primo consiglio che ti diamo è assolutamente di non tirare l’occhio: meglio applicare l’eyeliner sulla palpebra nella sua forma normale. Usando un eyeliner sottile sarà più facile disegnare linee precise e nette, ingrandendole a piacimento con più passate, piuttosto che usare un pennello troppo grosso che potrebbe rovinare l’effetto finale. Per aiutarti al meglio puoi usare lo specchio che ingrandisce l’occhio, tracciando una linea più spessa nella parte finale dell’occhio per uno sguardo egiziano doc.

tutorial trucco egiziana

Poi passiamo all’illuminante: picchietta con la punta delle dita il prodotto sull’arco di cupido, sugli zigomi e sotto le sopracciglia. Puoi scegliere di disegnare le sopracciglia, per uno sguardo ancora più definito. Ti sconsigliamo di usare la tecnica del contouring, che distrarrebbe troppo il focus principale dagli occhi, o il baking.

Fonti immagini:
beautyandgroomingtips.com
make-up-is-an-art.tumblr.com
weheartit.com
makeup.com
@nikki_makeup
@sarahbrownphoto
universodamaquiagem-oficial.tumblr.com
@smashboxcosmetics

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox