Fondotinta con protezione solare: il must have dell’estate

by 28 maggio 2021
Fondotinta con protezione solare: il must have dell’estate

In estate, quando caldo e umidità tendono a soffocare la pelle, il fondotinta con protezione solare è il must have di chi non vuole scendere a compromessi con il sole.

Con l’arrivo dell’estate non è necessario rinunciare al fondotinta. Anzi, a meno di non avere una pelle perfetta, in questo periodo più che mai un velo di fondotinta è indispensabile per nascondere discromie e inestetismi. Tuttavia, le alte temperature, l’umidità e i raggi solari richiedono qualche accortezza in più. Fondamentale per ottenere il finish desiderato è la scelta di prodotti dalla texture leggera e non oleosa, waterproof e soprattutto con filtro solare adatto al proprio fototipo, stando attente a non esagerare: trucco sì, ma con moderazione.

Il fondotinta con protezione solare però, come avremo modo di chiarire più avanti, da solo non basta per proteggerci dai raggi solari, ma rimane comunque un buon alleato di chi non vuole scendere a compromessi con il sole. Nulla ci impedisce di utilizzarlo tutto l’anno: la protezione solare, infatti, andrebbe applicata a prescindere dall’esposizione diretta.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Ci si abbronza con il fondotinta?

La risposta a questa domanda è semplice: sì, ma solo con i prodotti giusti. Non ci si abbronza con i fondotinta normali ad effetto coprente in quanto servono prodotti specifici con protezione solare bassa, media e alta. Questi permettono di proteggere la cute, nutrendola con vitamine e sostanze idratanti. È importante quindi utilizzare il prodotto giusto evitando danni alla pelle e un’abbronzatura nulla o, peggio ancora, a macchie. Un effetto terribile che si può prevenire con il corretto fondotinta per l’estate.

I prodotti dell’estate: fondotinta con protezione solare

Il fondotinta con protezione solare è un must have in estate: serve a proteggere dai raggi solari in città, ma può essere utilizzato anche in spiaggia. Il bello di questo tipo di prodotto è che, oltre a proteggere dai raggi UV, ha l’effetto di sublimare il colore dell’abbronzatura, idratare, uniformare e rendere luminoso l’incarnato: truccarsi con l’abbronzatura non sarà più un problema! In più spesso contiene antiossidanti che contrastano i radicali liberi, ed è quindi un must per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce. L’importante è scegliere prodotti con Spf ad ampio spettro e anti-age, in modo che sia possibile correggere le piccole imperfezioni e, al contempo, proteggere dai danni dei raggi, evitando la disidratazione: in base al fototipo della tua pelle, dovrai scegliere una protezione adeguata.

Perché scegliere il fondotinta con protezione

I raggi solari raggiungono gli strati più profondi della pelle e, insieme all’inquinamento, moltiplicano l’effetto dannoso dei radicali liberi, che sono il nemico numero uno della pelle. Risultato: macchie scure, iperpigmentazione e fotoinvecchiamento. Il fondotinta con protezione solare crea uno scudo contro i raggi solari e le sostanze ossidanti, consentendo di abbronzarsi in sicurezza. Un’altra buona ragione per scegliere il fondotinta con protezione è la sua azione anti-age: nel caso sul viso vi siano imperfezioni, questo aiuta a prevenire la comparsa di macchie scure e cicatrici dovute ad acne e brufoli.

Abbronzarsi con fondotinta

Va precisato che questo prodotto non basta a proteggerci dai danni delle radiazioni solari, sia perché non garantisce una protezione completa dai raggi UVA, che sono quelli che penetrano più in profondità nella pelle, sia perché in estate tendiamo a mettere un velo di fondotinta, che non è sufficiente a proteggerci al 100%. Fondamentale, quindi, è iniziare sempre con la crema solare. Come quest’ultima, il fondotinta solare protegge la pelle per un periodo limitato di tempo e per questo dovrebbe essere riapplicato ogni due ore. In alternativa è possibile utilizzare uno spray ad azione protettiva applicabile sopra il trucco. Bisogna assolutamente diffidare dei prodotti con la dicitura sfp 6: di certo con un fattore di protezione così basso la pelle non può essere protetta a dovere.

Anche il fondotinta minerale può avere la protezione?

Il fondotinta minerale è un prodotto per il make up composto esclusivamente da derivati naturali ed è quindi privo di siliconi, parabeni e petrolati. È perfetto per chi desidera una protezione solare adeguata unita ad una copertura leggera e meno occlusiva.

Tuttavia, i fondotinta in polvere minerale rischiano di riflettere la luce del flash, lasciando delle macchie bianche. Meglio quindi evitarli o utilizzarli solo per i piccoli ritocchi. Sarebbe ideale optare per un prodotto che assicura una protezione dai raggi UV ad ampio spettro, tenendo al contempo sotto controllo lucidità ed eccessiva oleosità.

Protezione solare 20

La protezione spf 20 è una protezione piuttosto bassa, va bene per pelli già abbronzate e fototipi scuri. Ricordatevi di applicarla più volte al giorno, perfetta in città, ma non per l’esposizione diretta in spiaggia.

Fondotinta con protezione solare 30

Vi sono BB cream che rendono luminoso l’incarnato, minimizzando i pori della pelle e proteggendola allo stesso tempo dal sole. Quando si acquista un fondotinta con protezione solare spf 30, è importante scegliere prodotti che si muovano su un doppio binario: intensa idratazione e sublimazione istantanea dell’incarnato, con effetto radioso.

Leggeri come un gel e idratanti come una crema, i fondotinta solari è arricchiti con alghe marine, aiutano a ricostruire la pelle disidratata, e conferiscono un aspetto radioso. Per un effetto glow che accentua l’abbronzatura, utilizza prodotti per il corpo leggermente tinti, senza esagerare.

Fondotinta con protezione solare 50

fondotinta con protezione solare spf 30

Gli schermi con spf più alta sono perfetti per l’esposizione più prolungata al sole e per le pelli dai fototipi chiari. Ci si abbronza anche con la protezione, quindi applicatela più volte al giorno, soprattutto dopo essere state in acqua. I fondotinta con protezione solare spf 50 sono indicati per uniformare la pelle del viso e offrire una protezione solare elevata.

Con il prodotto adatto, potrai proteggerti dai raggi solari con complesso filtrante UVB-UVA minerale, e valorizzare anche le carnagioni chiare e sensibili. Opta per prodotti anti-radicali liberi e scegli texture leggere per le pelli miste e grasse. Alcuni di questi fondotinta possono essere usati sia sulla pelle asciutta che bagnata, un must per quando si è in spiaggia! Se fai molto sport scegli un prodotto che sfrutta la traspirazione per rinforzare la protezione e che sia resistente all’acqua e al sudore.

I migliori fondotinta da spiaggia: il fondotinta spray

Il fondotinta spray con protezione 30 è ideale per l’estate, protegge la pelle dai raggi UV e dona un colorito perfetto e uniforme a tutto il viso. Esiste anche un fondotinta spray per le gambe per le donne che vogliono avere un effetto setoso come con le calze anche al mare. I migliori prodotti estivi sono idratanti, rinfrescanti e abbronzanti. Un fondotinta da spiaggia può essere una perfetta soluzione per i mesi più caldi per sentirsi sempre a posto anche al mare, in vacanza sotto il sole più cocente. Protezione solare 30 o protezione solare 50 da scegliere a seconda della tipologia della propria pelle.

CC cream con protezione solare: esiste?

Le CC cream sono perfette per esporsi al sole perché hanno una texture morbida e idratante, sono facili da stendere e garantiscono una copertura impalpabile e ultraleggera, inoltre la maggior parte di esse ha una protezione solare. Pur non coprendo tutte le imperfezioni, forniscono un’ottima protezione solare e sono perfette come base per il trucco.

Le CC cream inoltre si applicano facilmente anche senza l’utilizzo di spugne e pennelli e sono ideali per chi ha una pelle tendente al secco/normale. Per tutte le donne che vogliono sfoggiare un incarnato perfetto, formule arricchite con vitamine, antiossidanti, collagene idrolizzato, peptidi, niacina e acido ialuronico, aiutano a minimizzare le imperfezioni, riducono i pori e si pongono come una barriera perfetta contro il sole.

BB cream con protezione solare

La BB cream con protezione solare riunisce diversi prodotti in uno solo, la crema idratante e nutriente, un leggero colore che dona al viso un aspetto sano e naturale, la protezione solare per riparare la pelle dai danni del sole senza ostacolare l’abbronzatura. Un unico prodotto per molti benefici sia estetici che curativi.

Correttore con protezione solare

Il correttore è un cosmetico essenziale per nascondere i piccoli difetti della pelle, anche durante i mesi più caldi si può applicare scegliendo prodotti specifici con protezione solare adeguata. La correzione delle piccole rughe, occhiaie o macchie della pelle si può continuare a eseguire in estate con la sicurezza di ottenere un’abbronzatura uniforme e sempre perfetta in ogni stagione.

Rossetto con protezione per le labbra

Oltre al fondotinta estivo a protezione solare 30 o 50, non si deve dimenticare di utilizzare pure il rossetto con protezione per le labbra. Perché rinunciare alla bellezza e alla piacevole sensazione di sentirsi a posto anche in spiaggia? Le labbra hanno bisogno di cure in quanto la pelle in quella zona è particolarmente delicata oltre ad essere sempre esposta a sole, vento, caldo, freddo. Il rossetto con protezione solare è perfetto per l’estate, protegge, idrata e dona una tonalità naturale alle labbra illuminando il viso.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti