Postazione trucco a casa: ecco le idee migliori DIY
Postazione trucco a casa: ecco le idee migliori DIY

Postazione trucco a casa: ecco le idee migliori DIY

Avere una postazione trucco degna di una star di Hollywood è il sogno di ogni appassionata di make-up. Ecco delle idee originali per creare il proprio angolo beauty in casa nel quale dedicarsi a sé stesse con la luce perfetta e lo sfondo da set cinematografico.

Tutte le donne vorrebbero avere in casa una postazione per i propri trucchi, un angolo, magari accanto alla finestra, colmo di trucchi, pennelli, spugnette e cosmetici vari. Se in passato le vanity table erano dedicate alle star che venivano preparate in camerino da truccatori e parrucchieri professionisti, oggi grazie ai social, è possibile sbirciare il dietro le quinte e ammirare questi angoli di paradiso.

marilyn

In realtà, utilizzando in maniera sapiente lo spazio presente in casa, tutte possono regalarsi una postazione trucco con il necessario per la propria bellezza. Chi ha una casa grande parte avvantaggiata ma al tempo stesso anche le donne che abitano un bilocale possono ricavare un bellissimo angolo in cui rilassarsi. Riciclando nel modo giusto una scrivania da ufficio, le luci per il bagno ed i mobili Ikea che hanno un prezzo davvero accessibile, si può creare una postazione spettacolare. Ecco qualche idea per una make-up station degna di un make-up artist seguito da milioni di persone sui social.

Il tavolo da trucco come realizzarlo?

Con metro alla mano e varie immagini prese dal web è possibile trovare il tavolo perfetto per la propria postazione make-up. Si tratta dell’elemento indispensabile da cui partire per creare un angolo beauty. I tavolini per il trucco partono dai 50 cm di larghezza, una misura che può essere inserita in qualsiasi contesto, anche un mini angolo, tra porta e finestra. Chi ha più spazio a disposizione può optare per soluzioni più grandi, un po’ come le scrivanie di un tempo che una volta aperte avevano centinaia di cassettini al loro interno.

ragazze-specchio

On-line è possibile trovare mobili di ogni genere, da quelli con uno stile minimal come quelli utilizzati dalle modelle durante le sfilate, fino a quelli super lusso dotati anche di spazio per infilare i cavi della corrente elettrica. Una soluzione che permette di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione è quella che prevede l’uso di mobili componibili, hanno un prezzo contenuto e linee semplici e pulite ed inoltre, possono essere sistemati nel corso del tempo con l’aggiunta di pezzi ulteriori. La scrivania di legno, protetta con un pannello in vetro è sicuramente l’accessorio must have del momento poiché presenta uno stile formale ed elegante perfetto per quelle ragazze che vogliono fare tutorial di trucco on-line oppure dedicarsi al proprio benessere in un angolo da vera diva.

postazioni-trucco

Per rendere la postazione più capiente l’ideale è appoggiarla ad un muro sul quale fissare un pannello funzionale, disponibile in vari colori e grandezze permette di appendere tutto ciò che serve ed averlo a portata di mano. Il pannello grazie a dei ganci è davvero capiente e molto ordinato, perfetto per le più smemorate che non sanno mai dove hanno le cose. Una scrivania dotata di cassetti è certamente più bella e capiente ma in assenza di questi, si può aggiungere una cassettiera magari in acetato dal design moderno oppure in plastica lucida da riempire con tutti i trucchi più utilizzati. Infine, chi ha davvero poco spazio può optare per delle mensole a muro, magari con uno spessore maggiore intervallate da uno specchio in cui guadarsi, una soluzione carina ed efficiente che rende anche l’angolo più angusto molto bello.

Postazione trucco fai da te

La parola chiave per avere una postazione make-up perfetta è avere ordine, nonostante ci siano tanti oggetti sul tavolo, è importante che questi siano riposti in maniera ordinata e non buttati a caso. Per questo motivo, dopo aver sistemato la scrivania dove c’è la luce migliore e lo spazio adatto ad un piccolo angolo beauty, si può andare alla ricerca degli organizer necessari.

Tra i più gettonati anche dalle influencer su Instagram che dai professionisti ci sono le cassettiere, di varie dimensioni, perfette per riporre nei cassetti tutti i trucchi in maniera ordinata. Un piccolo trucchetto per non creare disordine all’interno è quello di sfruttare i divisori, che possono essere anche delle confezioni in plastica della frutta, o vasetti di vetro, incastrandoli tra di loro per non sprecare spazio. In questo modo gli oggetti più piccoli non si perdono ma sono sempre facili da reperire e il cassetto rimane pulito e ordinato.

organizer

Un ottimo modo per sistemare in maniera pratica è dedicare un cassetto ai trucchi per la base, uno ai cosmetici per la skincare, un altro ai prodotti e accessori per la cura de capelli e così via. I trucchi più piccoli o quelli esteticamente belli possono essere messi in bella mostra sulla postazione make-up. In questo caso bisogna utilizzare gli organizer in acetato, perfetti perché sono eleganti e raffinati pur essendo economici. Ci sono di varie forme e misure, quelle con i cassettini sono l’ideale per blush, e palette, quelle con dei piccoli scomparti aperti sono indicate per rossetti o smalti.

Ci sono poi delle vere e proprie basi per sistemare le palette come se fossero dei giornali ed ancora, degli accessori, in legno, per posare il cellulare o il tablet in modo da poter seguire un tutorial nel massimo comfort. Molto belle e interessanti anche le mensole, da sistemare accanto la scrivania o sopra, per avere dei ripiani in più da sfruttare sistemando qualche libro sul make-up o i cosmetici più belli come i profumi.

organizer-pennelli

Ogni elemento dovrebbe essere sistemato in base alla personalità e allo stile della donna che si ritaglia il proprio angolo, in modo che questo rifletta il desiderio di ognuna. Col tempo sarà più semplice trovare l’equilibrio più adatto alle proprie abitudini e la sistemazione migliore per ogni cosa prendendo anche spunto dalle immagini sul web. Piccole chicche che possono dare quel tocco glamour in più alla postazione sono gli accessori in metallo dorato, utili per riporre magari le candele profumate o i pennelli. Infine, lo sgabello, la sedia, il pouf contenitore o la poltroncina, trovare la seduta perfetta, adatta allo spazio disponibile sarà un gioco da ragazzi.

L’importanza delle luci nella postazione trucco

Una make up table che si rispetti è dotata di luci, l’illuminazione è fondamentale perché il make-up riesca al meglio. Sul mercato è possibile acquistare specchi di tutte le dimensioni con lampadine a led come cornice che sono perfetti per scattare selfie incredibili e specchiarsi con la luce perfetta. Questa soluzione è un po’ costosa ma con un prezzo più contenuto è possibile acquistare lo specchio privo di luci e poi inserire l’apposito filo con i led che lo illuminino a mò di cornice.

Per rendere la postazione trucco più glamour si può anche aggiungere una lampada, in metallo oppure con dei cristalli brillanti, da accendere per avere uno sfondo con luce soffusa o mentre si esegue la beauty routine serale massaggiandosi bene le creme nel giusto ambiente rilassante. Molte strisce led sono dotate di telecomando grazie al quale cambiare il colore della luce, questa soluzione è perfetta per le ragazze più giovani o eccentriche che amano giocare con le luci.

specchio-luci

Infine, è immancabile sulla make-up table lo specchio da tavolo con zoom e cornice luminosa, indispensabile per realizzare make-up elaborati o osservare la propria pelle da vicino così da rendersi conto dei miglioramenti della stessa o di eventuali imperfezioni. Le luci migliori per la postazione trucco sono quelle fredde e chiare perché riescono a mettere in evidenza tutti i difetti, le imperfezioni, mostrano il vero colore dei prodotti utilizzati e non alterano i volumi del viso. Con luci del genere, ci si può truccare bene senza apparire diverse una volta fuori casa, per trovare le lampadine giuste potrebbe volerci un po’, il risultato finale dipende infatti anche dall’angolo in cui si torva la vanity table, però puntando su quelle opalescenti si è già sulla buona strada.

Credits Photo: Pinterest

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox