Come truccare gli occhi piccoli: tutti i nostri segreti
Come truccare gli occhi piccoli: tutti i nostri segreti

Come truccare gli occhi piccoli: tutti i nostri segreti

Truccare gli occhi piccoli rendendo lo sguardo più accattivante è possibile seguendo piccoli accorgimenti per valorizzarli, qualunque sia il loro colore

I continui studi e l’evoluzione dell’arte del maquillage hanno permesso nel corso degli anni di sviluppare tecniche di make-up per correggere i piccoli difetti di proporzione o gli inestetismi presenti in ogni viso umano. Per realizzare un perfetto trucco per occhi piccoli è importante valorizzare l’intensità dello sguardo e la bellezza delle labbra, basandosi sulla loro forma. Sfumare sapientemente gli ombretti consente di donare maggiore profondità agli occhi, ad esempio con uno smokey eyes blu. Un make-up di tipo professionale richiede una pelle ben idratata e curata, l’applicazione di una base trucco perfetta – dal fondotinta, al correttore e magari la cipria – e solo in seguito l’utilizzo di ombretti e rossetto. Per un risultato capace di allungare l’occhio è importante seguire alcuni suggerimenti ed escamotage che vi spiegheremo qui di seguito.

L’importanza delle sopracciglia

Sopracciglia definite occhi piccoli

La forma delle sopracciglia gioca un ruolo decisivo per far risaltare gli occhi e renderli più grandi. Curale delineando una forma ben definita ed eliminando i peli superflui, pettinale con un gel per sopracciglia ed avrai così un’ottima base di partenza per truccare in modo professionale un viso con occhi piccoli. Tracciare la forma delle sopracciglia, allungando e alzando leggermente la parte finale, vi aiuterà ad ampliare il vostro sguardo. Per disegnare l’arcata sopraccigliare in modo professionale scegliete una matita specifica con punta retrattile dello stesso colore, tracciate delle piccole linee sottili per riempire i vuoti e definire i contorni, senza appesantirle eccessivamente.

Il risultato finale deve essere naturale. Se è la prima volta che vi cimentate nel design della cornice dei vostri occhi, esercitatevi con tranquillità davanti allo specchio fino a ottenere un risultato naturale. Non caricate troppo l’arcata sopraccigliare di colore e non comprate una matita troppo scura, a meno che non stiate ricercando un effetto forte in stile Frida Kahlo.

Brow Setter
Beauty Edit Mayfair

Brow Setter

28

Un gel trasparente che fissa e trattiene le sopracciglia.

Aggiungi

Usa ombretti luminosi

Il trucco occhi piccoli infossati deve essere realizzato focalizzando l’attenzione sulla palpebra mobile. Il must per questa tipologia di make-up è l’utilizzo di ombretti luminosi e dell’illuminante per creare dei punti luce. Per rendere più grande e profondo lo sguardo scegliete un make-up cut crease. Se non conoscete questo termine, non disperate, il significato letterale è “tagliare la piega”, ovvero delineare una curva decisa che divida l’occhio in due parti ben definite, la palpebra mobile e la palpebra fissa. Se avete deciso di realizzare un trucco per occhi piccoli in stile cut crease seguite questi passaggi:

  • applicate una base chiara sugli occhi
  • tra le due palpebre delineate una linea scura utilizzando una matita
  • sfumate bene verso l’alto la linea appena tracciata
  • applicate soltanto sulla palpebra mobile un ombretto in crema chiaro
  • tamponate con un ombretto in polvere della stessa colorazione

Il risultato finale vi sorprenderà, i vostri occhi sembreranno più grandi e lo sguardo più sensuale.

Palette Occhi e Sopracciglia
High Definition Brows

Palette Occhi e Sopracciglia

36

La palette Eye&Brow contiene tutto quello di cui hai bisogno per disegnare sopracciglia perfette per uno sguardo irresistibile.

Aggiungi

Via libera al mascara

Mascara occhi piccoli

Il mascara è un ottimo alleato per chi deve realizzare un trucco per occhi piccoli. Prima di utilizzare il mascara voluminoso o waterproof dovete usare sempre il piegaciglia. Questi due strumenti per make-up, se utilizzati insieme, riescono a donare allo sguardo sensualità e carattere. Per assicurarvi un risultato perfetto dovete utilizzare il piegaciglia per qualche secondo e soltanto dopo applicare il mascara. Per ottenere un effetto ciglia finte guardate verso l’alto e fate scivolare lo scovolino del mascara dall’attaccatura delle ciglia fino alle punte. Ripetete un paio di volte fino a ottenere ciglia lunghe e voluminose.

Mettere il mascara: tecnica a prova di make-up artist

Definite il trucco occhi piccoli, che siano marroni o di un altro colore, applicando il mascara con la punta dello scovolino anche sulle ciglia inferiori. In un viso con occhi piccoli è importante ricordarsi di non applicare ciglia finte nella speranza di ingrandire lo sguardo. Le ciglia finte con occhi piccoli purtroppo creano un contrasto che rimpicciolisce ulteriormente gli occhi.

Punk Volumizer Mascara
Doucce

Punk Volumizer Mascara

15

Crea istantaneamente ciglia folte e seducenti per un effetto audace.

Aggiungi

Sposta l’attenzione sulle labbra

Se volete realizzare un trucco semplice per occhi marroni piccoli e non sapete destreggiarvi tra pennelli e ombretti, dovete necessariamente spostare l’attenzione sulle labbra. Sia che le vostre labbra siano carnose o sottili, non preoccupatevi, il risultato finale sarà armonioso. Scegliete un rossetto che s’intoni al vostro incarnato di pelle, ai vostri capelli e che sia capace di mettere in risalto il colore dei vostri occhi. Stendete una base perfetta e concentrate tutta l’attenzione sulle labbra. Prediligete le tonalità scure e calde, come il rosso o il bordeaux. Il rossetto perfetto in un trucco per occhi piccoli e verdi è il rosso fragola, un colore brillante. Se i vostri occhi sono castani, il rossetto da prediligere è di un bel colore rosso vivo. Le tonalità con un sottotono leggermente più freddo come il bordeaux sono indicate per colorare le labbra in un viso con occhi cerulei o azzurri.

Truccare labbra occhi piccoli

Eyeliner e matita nera: usali nel modo giusto

Per realizzare un trucco occhi piccoli a mandorla, o di un’altra forma, ricorda che la matita nera non deve mai essere applicata all’interno della rima inferiore dell’occhio, poiché rimpicciolirebbe ulteriormente lo sguardo. Per un trucco occhi piccoli l’applicazione della matita nera deve seguire la rima inferiore dell’occhio soltanto nella parte esterna. Questa linea scura tracciata esternamente dona maggiore ampiezza allo sguardo. Nella rima inferiore interna è preferibile invece applicare matite chiare color burro, champagne o nude, che ingrandiscono l’occhio.

Matita occhi piccoli

Per realizzare un trucco occhi piccoli e marroni seguite le regole del soft eyeliner. L’eyeliner, applicato nel modo giusto, riesce a valorizzare lo sguardo senza appesantirlo. La tecnica del soft eyeliner richiede una mano ben ferma: tracciate una linea sottile lungo la rima ciliare superiore, partendo dall’interno e muovendovi verso l’esterno. Alla fine allungate leggermente la linea ma senza esagerare – il trucco stile Cleopatra non è più di tendenza.

Fonti immagini:

pinterest.com

donnamoderna.com

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox