Serata galante? Ecco i consigli indispensabili per un trucco da sera elegante

by 28 gennaio 2020
Serata galante? Ecco i consigli indispensabili per un trucco da sera elegante

Make up per grandi occasioni? Niente panico! Trucchi e tecniche per essere perfetta e realizzare un trucco da sera elegante.

Truccarsi per un evento serale mondano sembra complicato ed impegnativo. In realtà seguendo alcune semplici regole e sapendo utilizzare bene le tonalità giuste per la nostra carnagione e per il colore dei vostri occhi non è poi così arduo realizzare un make up adeguato all’occasione.

Truccarsi la sera: le regole fondamentali.

Sicuramente bisognerà partire dalla pelle creando una base idratata e uniforme. Dopo aver completamente eliminato gli eventuali residui del vostro trucco da giorno stendete un velo di crema idratante, fate assorbire, poi stendete con cura un primer che vi faccia da base per il fondotinta.
Di sera è ancora più importante che la base tenga senza sbavature. Il primer, una crema trasparente che serve a fissare e a far durare il trucco, non può dunque mancare in un trucco da sera raffinato e andrà steso con moderazione come fosse una crema picchiettando per far penetrare bene nella pelle.

Sopra al primer stendete con una spugnetta e in quantità limitata nei punti principali del viso, ovvero fronte, guance e mento, un fondotinta di una tonalità rosata se possedete una carnagione pallida o di una tonalità neutra di beige se possedere una carnagione tendente all’olivastro. Un trucco da sera semplice richiede perfezione e luminosità. Dopo il fondotinta stendete dunque il correttore e l’illuminante.

Il correttore va scelto in crema e nel colore più adatto a mascherare le discromie:

  • verde per correggere rossori, couperose, acne
  • arancio per correggere occhiaie bluastre
  • giallo per schiarire occhiaie di colore violaceo
  • viola per uniformare colorito grigio o olivastro

Il correttore va applicato con il pennellino e sfumato con i polpastrelli perché si fonda con la base del trucco viso. L’illuminante va invece scelto a seconda del colore del fard, ad esempio ad un fard rosa va abbinato un illuminante rosa chiaro o bianco, mentre per ravvivare un fard pesca è meglio utilizzare un illuminante dorato. Va applicato, steso e sfumato con le dita.

L’illuminante in un trucco da sera leggero può essere applicato sugli zigomi, sotto le sopracciglia e in tutte le zone da mettere in rilievo. In un trucco più complesso può sottolineare ancora di più le linee scure del contouring, creando effetti vari di chiaro scuro.
Terminate queste operazioni il trucco viso va fissato con cipria in polvere trasparente applicata con il piumino, tamponata con attenzione e rimossa poi, nei suoi eccessi, con un grosso pennello passato lungo tutti i contorni del viso, intorno al naso, sul mento e sulla fronte.

Trucco sera illuminante
Come fare un trucco da sera
completo

Realizzata la base bisogna aggiungere un tocco di colore attraverso fard e rossetto. Usando l’apposito pennello e seguendo la forma del viso la linea dell’incavatura degli zigomi applicate il fard scelto sfumandolo poi in senso circolare. Oppure potete osare con un blush in stick: facilissimo da applicare e dai colori brillanti che doneranno di sicuro luminosità al viso. Poi concentratevi sulla realizzazione di un seducente paio di labbra rosso fuoco.

Trucco da sera: tutorial rossetto rosso

Applicare bene un rossetto rosso necessita di impegno, le labbra vanno esfoliate e idratate, i denti devono essere lavati con un dentifricio sbiancante per evidenziare il contrasto. Fatto questo passa un primo velo di colore con il pennellino sottile seguendo il contorno delle labbra, tampona con un fazzoletto, poi passa un secondo strato di colore muovendoti con il pennellino dal centro verso l’esterno.
Per terminare e fissare il trucco, se desideri un effetto brillante, passa un velo di gloss trasparente, se invece ricerchi l’effetto matt abbi cura di disegnare con la matita per labbra il contorno prima di passare il rossetto e di scegliere un rossetto rosso a lunga durata.

trucco da sera rossetto rosso

Idea trucco da sera per occhi verdi

Rosa oro e color glicine sono le tonalità di ombretto perfette da utilizzare per evidenziare le sfumature degli occhi verdi. Toni dorati all over possono essere particolarmente efficaci di sera per realizzare un trucco da sera occhi verdi, anche con abbinamento a ombretti glitterati o al semplice tratto di matita nera o bronzo.

Idee trucco da sera per occhi marroni

Melanzana verde e viola sono i colori migliori per realizzare un trucco elegante da sera occhi marroni. Utilizzando due sfumature, una più chiara e l’altra più scura, dello stesso colore – ad esempio verde chiaro e verde scuro – potrete mettere in risalto la parte interna della palpebra illuminandola dall’interno fino al centro con la tonalità più chiara. Date poi profondità allo sguardo colorando con la sfumatura più scura la parte esterna e la piega dell’occhio. Sottolineate la linea di attaccatura delle ciglia con un leggero tratto di eye liner nero e il trucco elegante occhi marroni è pronto.

Trucco da sera occhi marroni
Trucco da sera occhi azzurri

Ocra arancio e senape, insieme a tutti i toni neutri ottimi per tutti i colori di iride, sono utili a realizzare un trucco da sera elegante per occhi azzurri. Gli occhi azzurri sono facilmente valorizzabili anche con semplici tratti di eye liner o matita nera, poiché il colore scuro fa un piacevole effetto di contrasto. In tutti i casi e qualunque sia il colore dei vostri occhi è fondamentale che prima di utilizzare ombretti, eye liner e matita, abbiate curato la linea delle sopracciglia, delineandone la forma con spazzolino e con gel trasparente.

Altrettanto fondamentale, dopo l’applicazione degli ombretti e l’eventuale disegno della linea nera con la matita è l’uso del mascara. Di sera preferite l’applicazione di un mascara volumizzante nero o colorato. Le più esperte potranno ricorrere anche al piegaciglia, le altre si limiteranno a stendere due passate di mascara, marrone se le ciglia sono bionde, nero in tutti gli altri casi. Lo scovolino va passato sulle ciglia, dopo averlo ripulito dagli eccessi e dagli eventuali grumi. Il mascara si applica guardando in alto, con movimento delicato facendolo ondeggiare e spingendo le ciglia in su.

Un trucco da sera semplice ed efficace richiede pochi passaggi, ma molta cura: base perfetta priva di imperfezioni, bocca disegnata con colore deciso, sfumature di chiaro e scuro sugli occhi, nelle tonalità più adatte alle proprie iridi e un tocco di mascara per finire. Seguite le indicazioni passaggio dopo passaggio, in poco tempo e con soltanto un poco di attenzione sarete perfette.

 

Fonti immagini:

thefashionaholic.com

eazyglam.ru

bridediaries.com

ecemella.com

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti