Come coprire le occhiaie: il correttore ed altri trucchi
Come coprire le occhiaie: il correttore ed altri trucchi

Come coprire le occhiaie: il correttore ed altri trucchi

Come nascondere e correggere i vari tipi di occhiaie scure blu, viola o marroni? Ecco i nostri consigli, i trucchi e i prodotti da utilizzare

Nascondere le occhiaie richiede una certa destrezza, in quanto bisogna comprendere bene il problema che si presenta per capire meglio come risolverlo. Non tutte le occhiaie sono uguali, esistono diversi tipi di colori e diverse tonalità per risolvere i problemi, correggerli e nasconderli. È molto importante scegliere i prodotti di bellezza giusti per un make up adatto a correggere le occhiaie, i trucchi come fondotinta e correttori, sono le armi più adatte per combattere la guerra al terribile esercito delle occhiaie multicolore e tornare belle fin dalla mattina. Continuare ad esserlo per tutto il giorno, è il secondo (ma non meno importante) obbiettivo.

È possibile anche nascondere le occhiaie senza trucco, ma bisogna sempre tenere presente che per correggere più a fondo questo problema, è di vitale importanza assumere determinate precauzioni, come creme idratanti, detergenti e i migliori trucchi disponibili sul mercato.

Coprire le occhiaie blu

Se ti stai chiedendo come coprire le occhiaie scure blu, le soluzioni disponibili sono molto più semplici di quello che pensi. Un’attenta scelta del correttore è il primo passo per ritornare ad essere belle ed avere uno sguardo splendente, inoltre riesce a nascondere i terribili cerchi alla vista e fonderli con il tono della pelle naturale o con un viso ben truccato, dai colori equilibrati. Un buon make up anti – occhiaie e un rossetto che si intoni con il resto del trucco, sono un’ottima mossa per ritornare ad avere un viso splendente.

Per quanto riguarda i colori più indicati, le occhiaie blu vanno coperte con un correttore color pesca, che annulla il blu, in quanto è una cromia complementare, è adatto anche per coprire altri tipi di imperfezioni del viso, basta picchiettarlo delicatamente sulla zona e il gioco è fatto.

Coprire occhiaie usando pennelli

Appena sveglia, ricordati di lavare il viso con un detergente delicato. Può essere utile semplicemente schizzare con acqua fredda la faccia. Questo riduce il flusso sanguigno nel viso e aiuta a ridurre il gonfiore, di conseguenza riduce al minimo l’aspetto delle occhiaie.

Applica una crema idratante e usa un primer

Applica una crema idratante per il viso e quindi tampona con una crema per gli occhi o una crema idratante nella piega sotto gli occhi, evitando di spalmarla sulle palpebre, questo aiuterà il trucco ad applicarsi più uniformemente. Se la tua pelle è facilmente irritabile, usa uno speciale idratante per gli occhi. Non preoccuparti, è solo un falso mito il fatto che, strofinando gli occhi accentuerai le rughe –  a meno che non diventi un’abitudine costante.

Patches contorno occhi
Polaar

Patches contorno occhi

14

Due applicazioni di patches energizzanti di Poolar.

Aggiungi

Il trucco è particolarmente adatto per nascondere le occhiaie scure blu. Usa un primer per una pelle uniforme e un trucco a lunga durata. Il primer può essere utilizzato sotto il fondotinta o da solo, in quanto distende la tonalità della pelle e mantiene il trucco in posizione corretta più a lungo. Usa le dita, un applicatore o un pennello da trucco per applicare il primer su tutto il tuo viso, è possibile trovare un primer che è realizzato specificamente per i vari tipi di pelle.

• Se hai la pelle secca, puoi optare per un primer idratante

• Le persone con la pelle opaca possono preferire un primer illuminante

• Per la pelle grassa, prova un primer opacizzante

Come correggere le occhiaie scure blu con il trucco

Metti il fondotinta, sceglilo in modo che corrisponda al tono e al tipo di pelle che hai. Non esagerare, questa è una base, in quanto consente di utilizzare meno correttore, rendendo più semplice il risultato e garantendo un aspetto naturale. Le basi in polvere tendono ad essere più facili da controllare, consentendo di indirizzare il trucco e correggere le aree scure in modo più preciso.

Scegli un correttore con una tonalità più chiara della tua pelle. Partendo dall’angolo dell’occhio vicino al naso, applica piccoli punti di correttore sotto l’occhio dal naso all’angolo esterno dell’occhio. Quindi usa il dito o un pennello per il trucco per colpire leggermente il correttore fino a quando non si mescola completamente alla pelle.

• Non strofinare il correttore, in quanto ciò rende la copertura non uniforme.

• Prendi in considerazione l’utilizzo di un correttore in stick. Usa una formula più densa e cremosa che copre le zone scure in modo più efficace. Tieni presente che il correttore solido può innescare una rottura dell’acne sulla pelle grassa. Se questo è un problema, usa un correttore liquido.

• Se il correttore è ancora evidente e si differenzia dal colore della pelle, applica qualsiasi altro trucco desiderato al resto del viso e sfuma. Potrebbe essere utile utilizzare una tonalità diversa di correttore sulle guance e sulla fronte.

• Applica un ombretto luccicante beige o bianco nell’area del condotto lacrimale (opzionale). Questo ti illuminerà immediatamente gli occhi e ti farà sembrare più sveglia. La luminosità distoglie anche l’attenzione dai cerchi blu sotto gli occhi. Per una maggiore tenuta, usa l’eyeliner bianco sotto l’ombretto.

Evidenziare gli zigomi (opzionale). Evidenzia lungo la parte superiore dello zigomo per riflettere la luce sulle ombre vicine, illuminando ogni residuo di oscurità.

Pennello viso
Studio 10

Pennello viso

32

Pennello viso.

Aggiungi

Coprire le occhiaie viola

Per coprire le occhiaie scure viola, è indicato utilizzare colori tendenti al giallo. Il correttore giallo potrebbe essere la tua arma segreta contro le occhiaie scure viola. I correttori tendenti al giallo si basano su un semplice principio della teoria dei colori: le tonalità opposte sulla tavola dei colori tendono a cancellarsi a vicenda. Il giallo si trova direttamente di fronte alle tonalità viola e blu in generale, questo lo rende la scelta ideale per contrastare le occhiaie viola o tendenti al bluastro-viola.

Make up Palette

Ho ancora bisogno di un correttore?

I correttori di colore non nascondono sempre le occhiaie, nella maggior parte dei casi, tali prodotti neutralizzano solo la tonalità dominante. Senza un normale correttore color carne, il correttore giallo ti darà un aspetto malaticcio. Non trascurare di applicare un ottimo correttore sotto gli occhi, sono disponibili numerosi modelli, tutti di ottima qualità.

Come applicare i correttori gialli

Il trucco per nascondere, coprire le occhiaie e correggere il colore non è difficile da usare, anche se potrebbe essere necessario esercitarsi alcune volte prima di ottenere il giusto equilibrio tra il correttore giallo e il correttore tradizionale. Segui semplicemente questi passaggi.

• Usa le dita o un pennello correttore per tamponare il correttore giallo solo sulla pelle che sembra blu o viola. Tocca per sfumare eventuali cuciture evidenti, picchiettando delicatamente per evitare di irritare la delicata zona degli occhi.

• Applica il tuo correttore sottocute preferito, idealmente in una tonalità più chiara della tua pelle.

• Per un look splendente ancora più duraturo e resistente, prova ad applicare prima il primer sottocute.

Come coprire le occhiaie marroni

Un ottimo modo molto efficace per nascondere e coprire le occhiaie marroni, è utilizzare un correttore con tonalità pesca scuro o arancio in generale.

Scegli con cura i prodotti di bellezza per il make up, questo ti aiuterà a coprire le borse sotto agli occhi, seguendo i metodi che abbiamo già indicato in precedenza. Un prodotto di bellezza realizzato con ingredienti sani e del colore giusto, è il modo migliore per ritornare ad essere bella e avere un viso sano e la cute luccicante.

Trucchi per correggere occhiaie

Proteggi i tuoi occhi dal sole. Sì, proprio così! Le tue palpebre possono abbronzarsi e il castano può rendere più difficile nascondere le occhiaie marroni che si presentano al mattino appena sveglie. Utilizzare una crema idratante con SPF 25 o protezione superiore, o una normale crema solare, è il primo passo per risolvere il problema. La protezione solare che utilizza solo ossido di zinco o biossido di titanio come principio attivo, ha meno probabilità di irritare la pelle intorno agli occhi.

Prisma Protect SPF30
Dermalogica

Prisma Protect SPF30

Crema idratante viso e decolleté con SPF30.

Apporta piccole modifiche allo stile di vita. Dormire a sufficienza può aiutarti a evitare la pelle pallida che fa risaltare le occhiaie, anche bere molta acqua e ridurre al minimo il sale, può prevenire la ritenzione idrica, che è un fattore essenziale che determina gli occhi gonfi del mattino. Tratta le allergie e non trascurarle. Se hai il naso congestionato o seni paranasali, i tuoi occhi probabilmente appaiono più scuri a causa di vasi sanguigni gonfiati: prendi antistaminici ma ricordati di farti visitare prima da un medico per i trattamenti di allergia.

Come correggere gli occhi gonfi e nascondere le occhiaie marroni senza trucco

Nonostante non esistano miracoli, questi accorgimenti possono aiutarti a rendere le occhiaie meno evidenti. Ecco un paio di trattamenti molto efficaci:

• raffredda un paio di cucchiai nel congelatore. Sdraiati, riponi i cucchiai gelidi sugli occhi e lascia che il freddo riduca il gonfiore.

• Regalati un massaggio facciale per favorire il drenaggio linfatico. Se questo aiuta a ridurre il gonfiore, potresti avere uno scarso drenaggio linfatico, che puoi affrontare con cambiamenti dello stile di vita.

Visita il medico se questo problema è apparso all’improvviso, l le palpebre cambiano aspetto quando invecchiano, ma questo è un processo molto graduale. Se le palpebre sono diventate molto più scure o più gonfie negli ultimi mesi, chiedi al medico di esaminarle. Ci sono molte condizioni che possono causare un cambiamento nell’aspetto delle palpebre.

Cause delle occhiaie

Le occhiaie hanno differenti tipi di cause e possono manifestarsi a tutte le età. Un ottimo modo per prevenirle è sicuramente quello di prevenire queste cause e ottenere una pelle più fresca, idratata e sana. Quali sono queste cause? Eccole.

• Pigmentazione eccessiva nella zona sotto gli occhi

• Esposizione eccessiva ai raggi UV

• Emostasi

• Invecchiamento

• Iperpigmentazione secondaria post – infiammatoria

• Disidratazione della pelle

• Depressione a causa della lacrima di valle

• Fumo

• Sbalzi termici eccessivi

• Stress

• Sfregamento eccessivo degli occhi

• Insonnia o scarso riposo notturno

• Abuso di alcool

• Alimentazione squilibrata e scorretta

Rimedi naturali contro le occhiaie

È possibile risolvere il problema delle occhiaie facendo attenzione alle cause che le scatenano o utilizzando dei rimedi naturali. Ecco le migliori soluzioni per prevenire naturalmente le occhiaie.

• Dormire bene almeno 7 – 8 ore a notte

• Evitare di accumulare stress eccessivo

• Avere un’alimentazione sana e corretta

• Fare attività fisica regolarmente

• Praticare impacchi freddi

• Praticare impacchi alla camomilla, all’acqua termale o all’acqua di rose

• Anche gli impacchi di fiordaliso e malva sono molto utili per prevenire e diminuire le occhiaie.

Close
Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox