Skincare in gravidanza: i prodotti giusti per viso e corpo!
Skincare in gravidanza: i prodotti giusti per viso e corpo!

Skincare in gravidanza: i prodotti giusti per viso e corpo!

Le donne in gravidanza sono più belle, sembrano avvolte da un aurea luminosa tanto che in inglese è stato coniato il termine “pregnancy glow” per indicare proprio lo splendore o la bellezza in gravidanza. Scopriamo come prendereci cura della pelle nei 9 mesi della gravidanza.

di - 25 maggio 2020

Le donne in gravidanza sembrano tutte più belle, il volto si distende e appare più rilassato, la pelle irradia una naturale luminosità e una completa sensazione di benessere le avvolge. In inglese è stato coniato il termine “pregnancy glow” per indicare proprio lo splendore o la bellezza in gravidanza. La pelle in gravidanza cambia, ma sfortunatamente non per tutte in meglio: può diventare secca oppure con dermatiti e ovviamente possono comparire le tanto temute smagliature.

gravidanza-pelle

Fondamentale è quindi modificare la propria skin & body routine per adattarsi a questo cambiamento e prendersi cura del corpo in mariera corretta. Lo splendore che la caratterizza può essere fortemente condizionato dagli sbalzi ormonali. Esistono infatti brand specializzati nella cura e ascolto delle necessità delle donne durante i mesi di gravidanza, che devono essere lussuosi e rigeneranti, per arrivare al momento del parto in maniera serena.

Bellezza in gravidanza a che cos’è dovuta?

Le donne in gravidanza sono spesso caratterizzate da una pelle luminosa che fa accorgere tutti del loro stato interessante. Il viso appare con un colorito più sano e gli occhi sono brillanti, si potrebbe quasi affermare che rappresentano quello che spesso viene definito come “il volto della felicità”.

Little Butterfly

Crema Giorno Illuminante - Blossoms in Spring

45

Questo delizioso e leggero ultra-idratante multi-attivo da giorno penetra nella pelle con potenti estratti botanici e vitamine scientificamente testate per ottimizzare il ringiovanimento e la vitalità della pelle, garantendo un effetto vellutato simile ai petali di un fiore. Contiene preziosi oli pe

Aggiungi

Certo è che la pelle cambia molto nei 9 mesi che precedono il parto. La pelle del viso in gravidanza è maggiormente irrorata di sangue e per questo motivo il colorito cutaneo tende ad essere più sano e brillante ma non solo è causa  anche di un maggior nutrimento e ricambio cellulare che rende l’aspetto della pelle più giovane e luminoso.

crema-pancia

La pelle che cambia in gravidanza però non diviene spesso solamente più bella, alcune volte può risultare più sensibile o secca; per questo motivo è bene adattare la propria skicare routine.

Little Butterfly

Siero Antiossidante - Petals & Blooms

65

Per una carnagione vibrante e luminosa, il nostro elisir schiarente multi-attivo concentrato e privo di olio che penetra negli strati dermici per stimolare il rinnovamento cellulare e ridurre l'iperpigmentazione. Potente ma sorprendentemente leggero, il siero si assorbe rapidamente, è ultra-idratant

Aggiungi

Pelle secca in gravidanza cosa fare?

Avere la pelle secca in gravidanza è una cosa che succede a molte donne e non c’è da preoccuparsi. La pelle secca in gravidanza è una conseguenza dell’alterazione del film idrolipidico cutaneo e agli sbalzi ormonali.

Tra sensazione di secchezza è unita spesso a prurito e piccole escoriazioni che talvolta possono peggiorare con le condizioni esterne di inverno ed estate. Per questo motivo, soprattutto nei mesi più caldi è bene proteggere la pelle e la pancia dai raggi solari, utilizzando creme solari naturali ma con un fattore SPF molto alto.

Little Butterfly

Crema Notte Illuminante - Secrets at Starlight

56

Questa fantastica crema per il recupero notturno funziona mentre dormi per aumentare la rigenerazione epidermica e uniformare il tono della pelle.

Aggiungi

Allo stesso tempo, le donne che soffrono di imperfezioni e brufoli potrebbero riscontrare un aumento di acne nei mesi della gravidanza. Questo fenomeno avviene perchè il progesterone e la Gonadotropina Corionica Umana (HCG) rendono la pelle più liscia e lucida, ma vanno anche a stimolare una maggior produzione di sebo che può favorire la comparsa di acne “gravidica”.

I cambiamenti tipici della pelle in gravidanza

Ci sono dei cambiamenti tipici che caratterizzano questo percorso e vengono riscontrati dalla maggioranza delle donne.

skincare-gravidanza

In primo luogo troviamo iperpigmentazione: si può manifestare già nel primo trimestre di gravidanza ed è dovuta ad una maggior produzione di melanina che porta alla comparsa di macchie scure sulla pelle del viso. Molte donne vedono comparire una linea scura che dall’ombelico arriva fino al pube, la Linea nigra.

S5 Skincare

Siero Illuminante e Antimacchie

41

Illuminate Serum - un siero raffinante studiato per la pelle pigmentata soggetta a danni ambientali. La miscela di piante alpine 7 riduce la comparsa della pigmentazione e uniforma l'incarnato. Maca di alta quota: stimola il rinnovamento cellulare e aumenta la luminosità. Vitamina C: sostiene la sin

Aggiungi

In seguito troviamo le smagliature: questa problematica cutanea preoccupa molto le donne che temono di non vedere più tornare il loro corpo come una volta. Fondamentale per limitare al massimo i possibili danni è l’utilizzo di creme specifiche, di burri corpi che mangengono la pelle molto idratata o di Vitamina E.

Omorovicza

Olio Corpo Aromatico e Rinvigorente

28

Aromatico e rinvigorente, questo olio corpo rassodante tonifica e migliora l’elasticità. Aiuta anche a ridurre l’aspetto delle smagliature e lascia la pelle idratata e setosa.

Aggiungi

Un altro problema che affligge molto donne è legato alla ritenzione idrica e alla sensazione di avere le gambe pesanti. Per mitigare il problema, si consiglia di evitare di stare in piedi ferma o seduta troppo a lungo, di camminare il più possibile per favorire il ritorno venoso, di tenere i piedi alti.

Ingredienti skincare adatti alle donne incinte

Infine è importante ricordare che è sempre bene utilizzare prodotti privi di sostanze tossiche ma tale necessità diventa ancora più importante nel periodo della gravidanza.

Tutti gli ingredienti che scegliamo dovrebbero essere green, privi di additivi chimi, coloranti e profumi artificiali che possono sensibilizzare maggiormente la pelle rendendola ancora più instabile. Al fine di limitare al massimo la sensazione di prurito (tipica del periodo della gravidanza) consigliamo sempre di bere molta acqua e idratare constantemente la pelle con creme delicate.

Infine è bene sapere che, tra i trend beauty del 2020 troviamo la skincare mamma & baby che tratta cosmetici che possono essere utilizzati sia durante il periodo della gravidanza sia nei primi mesi del bambino, un nuovo modo per condividere una coccola di bellezza.

crema-smagliature

 

Prova la Beauty Box Abiby
SCOPRI L'OFFERTA
Abiby Beautybox