Melograno per la pelle: ecco tutte le sue proprietà di bellezza

by 5 giugno 2019
Melograno per la pelle: ecco tutte le sue proprietà di bellezza

Il melograno: una pioggia di preziosi coralli ricchi di sostanze benefiche, nutritive e rigenerative per il nostro benessere - scopriamo insieme tutte le sue proprietà!

Il melograno si può definire un frutto miracoloso, e questo grazie all’elenco infinito delle sue proprietà. Non a caso, è clinicamente studiato in diversi ambiti per le sue numerose potenzialità terapeutiche. Antiossidanti, vitamine, proteine e carboidrati ma anche potassio, calcio, ferro, fosforo, manganese e zinco sono solo alcune delle proprietà benefiche racchiuse dentro ogni suo succoso chicco dal sapore acidulo.

Non solo, il melograno è anche definito come il frutto della fertilità! Già nell’antica Grecia le donne creavano corone di fiori per richiamare il melograno intrecciandole tra i loro capelli, come simbolo di bellezza e prosperità. Ma anche oggi, in Dalmazia, esiste ancora la tradizione per cui il neo-sposo accoglie nel proprio giardino la pianta di melograno del suo neo-suocero come augurio per un matrimonio felice e di prole numerosa. Mentre nella simbologia cristiana, il melograno rappresenta energia vitale, unione di tutti i figli della Chiesa.

chicchi di melograno

Il melograno, inoltre, possiede anche sostanze antitumorali che proteggono la pelle dai raggi UV, una delle maggiori cause di cancro alla pelle, ed altre in grado di facilitare la circolazione del sangue, contribuendo a mantenere un aspetto giovane nel tempo. Non a caso, i processi attivati dalle proprietà del melograno permettono a chi lo assume di ridurre rughe e macchie dovute all’invecchiamento, velocizzando la rigenerazione cellulare.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Inserire nella propria dieta questo frutto è senza alcun dubbio un toccasana d’energia per il proprio organismo. Ecco perché lo si utilizza anche per prevenire e curare infezioni, calvizie ma anche problematiche più serie come gli infarti. Insomma, un vero concentrato di salute: ecco perché si usano gli estratti di melograno anche per prodotti dedicati alla cura della pelle e dei capelli, trasformandolo così in uno dei frutti più apprezzati della beauty care.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! PER TE 10€ DI SCONTO
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il tuo regalo di benvenuto.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Proprietà di bellezza del melograno

Il prezioso frutto del melograno è proprio un grande elisir di salute e per questo, anche di bellezza! La sua azione lenitiva, antiossidante e rigenerante è adatta per poter trattare diversi tipi di pelle, soprattutto quelle danneggiate, mature o che presentano acne ed irritazioni.

Una delle sue qualità principali (oltre quelle già elencate) è sicuramente la protezione della pelle da agenti esterni, come agenti atmosferici o radicali liberi. Grazie alla sua composizione, infatti, i semi di melograno racchiudono al loro interno la formula ideale per una buona reazione della nostra pelle ai sintomi di secchezza, irritazioni, rossori, oltre che dall’ inevitabile stress. Anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale. L’estratto acquoso e ricco di proprietà benefiche del melograno aiuta a donare ai tessuti l’energia e vitalità che necessitano. Nello specifico si tratta dell’azione di un ottimo componente del melograno, non ancora citato, che è l’olio grasso formato da acido punicico. Questo olio e la vitamina E sono le sostanze chiave per tutte le miscele ed i preparati ad effetto idratante, schiarente e per trattamenti dei disordini cutanei.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Ma non è tutto! Una delle bellezze degli estratti del melograno è proprio la loro funzione anti-age. Oltre a favorire una buona protezione ed idratazione, infatti, i principi attivi del melograno velocizzano il processo di coagulazione del sangue, rallentando l’apparizione di macchie causate dalla degenerazione delle cellule, ovvero dell’invecchiamento. Proprio per questo motivo molti trattamenti anti-rughe e anti-età sono basati proprio su questo speciale frutto. In fondo, si sa, salute e bellezza camminano tenendosi per mano!

Insieme a queste cure per la pelle, il fascino del melograno trova la sua espressione anche molto più in profondità rispetto l’epidermide. Grazie ad una forte presenza dell’acido ellagico, il melograno risulta essere un ottimo antinfiammatorio, antiossidante, anticancerogeno, antiallergico, antitrombotico e gastroprotettivo. In sostanza, è proprio l’acido ellagico che agisce catturando radicali liberi e difendendo l’organismo da diverse manifestazioni patologiche. Detto in altre parole, la funzione principale dell’acido ellagico è proprio quella antiossidante, in grado di combattere insieme agli enzimi presenti nell’organismo lo stress ossidativo che normalmente si produce dal metabolismo o da stimoli esterni.

Proprietà melograno

Anche la vitamina E risulta fondamentale per la sua azione antinfiammatoria e di difesa della cute durante il processo di invecchiamento. La vitamina E del melograno aiuta a proteggere la pelle dagli attacchi e dalle mutazioni a cui le sue cellule sono sottoposte. Infatti, questa vitamina si unisce alle altre proprietà benefiche del melograno come protezione contro i radicali liberi. Inoltre, la vitamina E fa parte dei principali estratti del melograno nel settore della cosmetica per essere impiegata come riparatore di tessuto epidermico e dermico, oltre che per rendere la pelle morbida, idratata e brillante.

Melograno ed usi cosmetici

E dove ci sono salute e bellezza, non può mancare la cosmetica. Ricchi di proprietà terapeutiche e benefiche, ecco come gli estratti del melograno diventano fondamentali per la preparazione di creme, sieri e miscele che proteggono ed idratano la pelle.

Il melograno per la pelle

Protezione, idratazione e anti-invecchiamento sono le parole chiave che descrivono l’azione delle proprietà del melograno per la pelle. I preparati in questo frutto donano energia e vitalità, ma anche morbidezza e luminosità alla pelle. È ottimo per i trattamenti anti-age grazie alla sua azione sulla circolazione del sangue che rallenta l’invecchiamento, accelerando la rigenerazione cellulare. Il sogno di chiunque: mantenere un aspetto sempre giovane e fresco nel tempo!  Oltre ai benefici già elencati, il melograno genera effetti straordinari per la pelle e la protegge in maniera ottimale dagli agenti esterni come il sole, il vento, l’inquinamento e il freddo. I semi del melograno contengono un concentrato di elementi essenziali per la cute che la rendono idratata, morbida, elastica con un colorito uniforme in quanto riesce a calmare anche le irritazioni e gli arrossamenti che spesso si presentano sul viso.

Un vero toccasana che non deve mai mancare nella beauty care di una donna, la crema viso al melograno permette d’idratare la pelle migliorandone l’aspetto e l’elasticità. Inoltre contiene l’acido ellagico che è un antiossidante naturale in grado di bloccare l’azione dei radicali liberi ritardando l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Le vitamine e i minerali contenuti nei semi rossi sono tanti, tra questi ricordiamo la vitamina K, C, diverse vitamine del gruppo B oltre al potassio che facilita le funzioni cellulari. Un insieme di componenti preziosi concentrati in un solo frutto e utilizzati nei prodotti cosmetici per il viso al melograno. Fonte di benessere per tutto il corpo, il melograno (sia sotto forma di gel che di crema anti age) dona alla pelle un aspetto più tonico, ringiovanito e pieno di energia!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Il melograno per il contorno occhi

Il contorno occhi è una delle parti più delicate del viso, il classico punto debole da proteggere dall’azione di agenti esterni atmosferici o radicali liberi. Proprio in questo punto del volto sieri, creme e trattamenti a base di melograno trovano la loro applicazione, evitando la fuoriuscita di macchie o irritazioni.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Il melograno per il benessere

Il coinvolgimento di questo frutto terapeutico nella propria dieta è la medicina naturale ed ideale di prevenzione ed azione per mantenere un benessere psico-fisico interiore. Il melograno è il toccasana per eccellenza per la propria salute e bellezza.

Proprietà benefiche del melograno

Ecco un riepilogo sulle sue proprietà benefiche e le sue azioni sul nostro organismo:

  • Antiossidante, anticancerogeno, antiallergico, antitrombotico e gastroprotettivo grazie alla presenza di Acido Ellagico, Tannini, Polifenoli e Vitamina E.
  • Forte idratante grazie alla presenza di acido punicico, ottimo per pelli secche, irritate e sensibili.
  • Protezione da agenti atmosferici e radicali liberi. Dai semplici cambi di stagione agli effetti dei raggi UV cause di tumori alla pelle, ma anche dal tormentone dello stress quotidiano, le proprietà benefiche del melograno agiscono da ala protettiva per la pelle e per tutte le cellule dell’intero organismo.
  • Anti-invecchiamento e ottimo equilibratore per la circolazione. Le vitamine del melograno agiscono direttamente nel sangue evitando la presenza di coaguli e contribuendo a creare un aspetto sempre giovane nonostante il tempo.
  • L’elevata quantità di ferro presente nel melograno aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia.
  • Effetto immediato sull’apparato digerente combattendo emorroidi, nausea e parassiti intestinali. Se bevuto nella forma di succo, può avere un’azione lassativa.
  • Previene infezioni, perdita di capelli ed infarti.
  • Forte presenza di minerali come calcio, magnesio, potassio, rame, zolfo, fosforo e ferro che oltre a donare luminosità ed energia alla pelle, fungono da antinfiammatori.
  • Riparatore di tessuti come rughe, macchie, smagliature e acne. Le sue proprietà terapeutiche aiutano a riequilibrare la circolazione del sangue sanando tessuti già visibilmente deteriorati.
  • Stimola appetito e l’attività cellulare
melograno proprietà

Ricette cosmetiche al melograno

Scrub al melograno

Vuoi ottenere un effetto liscio, morbido e luminoso naturale su tutta la pelle? Ecco la formula per uno scrub al melograno!

Prepara una ciotola con:

  • 3 cucchiai di chicchi di melograno
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedi schiacciando il tutto con un mortaio ed amalga fino a quando il composto non risulta omogeneo.

Applica la soluzione sul viso e sul corpo con un massaggio circolare sulla pelle. Dopo 12 minuti, tempo necessario per l’assorbimento, si può procedere con il risciacquo e l’asciugatura. Applica poi la tua crema idratante abituale

Maschera anti aging al melograno

Azione anti-invecchiamento con rimedi naturali, grazie al prezioso scrigno di ricchezza del melograno. Ecco come preparare una maschera viso al melograno.

Prepara in una ciotola:

  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di succo di melograno
  • 1 cucchiaio di miele
  • qualche goccia di succo di limone

Procedi mescolando finché il composto non diventa una crema omogenea.

Applica la soluzione su viso e collo con un massaggio circolare rilassante e lasciala per l’assorbimento di tutte le proprietà per almeno 15 minuti. Procedi poi con il risciacquo con acqua tiepida e completa il tutto applicando il tonico con un dischetto di cotone. Il trattamento con la maschera anti aging al melograno una volta alla settimana, produrrà effetti di tonificazione della pelle, mantenendo un aspetto rigenerato e fresco.

Olio lenitivo al melograno

Tra i rimedi naturali che si possono preparare a casa non possiamo dimenticare l’olio lenitivo al melograno che contiene tutte le proprietà benefiche dei semi rossi ma si presenta sotto forma di unguento. Una preparazione cosmetica che utilizza le qualità naturali lenitive del melograno unite a quelle della calendula e della camomilla. Si tratta di un olio che si può facilmente utilizzare per fare massaggi anche in presenza di eritemi solari, arrossamenti, ustioni non gravi e irritazione. Ecco la ricetta semplice per preparare l’olio di melograno fai da te.

Ingredienti:

  • 35 ml di oleolito di calendula
  • 50 gocce di estratto di semi di melograno
  • 6 gocce di olio essenziale di camomilla

Preparazione:

Prima di tutto è essenziale procurarsi una bottiglia di vetro di colore scuro per riparare il prodotto dai raggi solari e dalla luce. All’interno versa gli ingredienti uno alla volta dosando il tutto con un misurino graduato, come quelli che si trovano nelle confezioni di sciroppo. Chiudi la bottiglia con un tappo ermetico o a vite e agita il tutto fino a che non si sono ben amalgamati i vari componenti. L’olio lenitivo al melograno è pronto per essere utilizzato.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti