Tutta la verità sul collagene

by 16 novembre 2021
Tutta la verità sul collagene

Scopri finalmente tutta la verità sul collagene, come usarlo, a cosa serve, controindicazioni e utilizzi per il viso, i capelli e scopri gli integratori, anche da bere, di ultima generazione.

Che cos’è il collagene? Quante volte ci siamo poste questa domanda e quante lo abbiamo sentito nominare in TV, sui magazine e sui blog di bellezza? Ormai il collagene è sulla bocca di tutti, è una proteina naturalmente presente nel nostro organismo, la più abbondante nel nostro corpo e fa parte della struttura dei muscoli, delle articolazioni, dei tessuti connettivi.

In generale questa proteina mantiene i tessuti giovani, combatte l’attacco dei radicali liberi e promuove la salute generale del nostro corpo, anche la naturale bellezza e tonicità. Ma scopriamo più nel dettaglio i segreti di questa proteina, come usarla, dove trovarla, perché ci rende belli e giovani.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Che cos’è di preciso il collagene?

Quindi, riprendiamo il discorso: Che cos’è il collagene di preciso? È la sostanza proteica più diffusa nel nostro organismo, e anche in quello di tutti i mammiferi. Costituisce fino al 35% delle cellule proteiche del nostro corpo e il 90% della struttura epidermica e, in particolare, il collagene è presente nel derma, nelle cartilagini, nelle ossa come i denti, nei tendini e legamenti, e pure nei capelli e nei muscoli.

collagene chimica

La sua struttura chimica è molto particolare, si compone di ben 3 proteine che si attorcigliano e diventano una sorta di corda che ha il compito di mantenere la pelle e i tessuti tonici, tesi, fermi ed elastici. A questo scopo poi interviene anche l’elastina, un altro componente in grado di riportare le fibre del tessuto epidermico e tessutale alla sua forma originaria prevenendo le rughe e l’invecchiamento.

Cos’è invece il collagene vegetale? Si tratta di un composto gelatinoso che imita l’azione del collagene naturale, umano e/o animale. Viene utilizzato nei prodotti cosmetici e serve a rimpolpare la pelle, i tessuti, a prevenire le rughe e a mantenere viso e corpo tonici ed elastici. Di norma è un composto fresco e impalpabile che ricorda un gel, capace di preservare l’equilibrio cutaneo e preferito dalle aziende nella preparazione di cosmetici per pelli delicate.

A cosa serve il collagene

Prima di parlare degli integratori di collagene, delle sue controindicazioni ed utilizzi, soffermiamoci sul perché è così importante. In generale nel nostro organismo si rivela fondamentale per la conservazione e la salute dei tessuti, di articolazioni e muscoli, come visto anche sopra. Il collagene in pratica concorre concretamente al benessere delle cellule e alla formazione dei tessuti, mentre per il nostro aspetto estetico a cosa serve? Ecco un esempio pratico che spiega al meglio la funzione del collagene, anche a livello beauty. Hai presente quante volte sorridi, strizzi gli occhi, ammicchi con le labbra e fai smorfie o espressioni con il volto? Beh, sicuramente anche la persona meno espressiva muoverà i muscoli facciali tantissime volte durante le 24 ore. Ecco, così facendo sottoponiamo naturalmente le nostre fibre di collagene ad uno stress tensivo, meccanico continuo e che si manifesta con l’usura dei tessuti.

sorriso

Il collagene e l’elastina hanno il compito di lenire l’usura, di ripristinare tutti i tessuti, ma dopo i 25-30 anni la produzione di questa proteina inizia a ridursi. Capisci da te che è importante integrare il collagene, per un fattore di salute e benessere ma anche beauty, mediante l’alimentazione e con l’ausilio di collagene in integratore. Il collagene e i suoi benefici? Ecco una lista dei principali. Il collagene:

  • sostiene e nutre organi e tessuti del nostro organismo;
  • promuove il rinnovamento cellulare;
  • mantiene articolazioni, ossa, tendini e pelle in salute;
  • riduce le infiammazioni;
  • protegge la barriera intestinale;
  • aiuta la memoria;
  • tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo;
  • concorre alla salute del cuore;
  • aiuta ad eliminare scorie e tossine dall’organismo;
  • mantiene la pelle giovane, tonica, elastica;
  • mantiene lucidi, vitali e forti i capelli;
  • previene la formazione delle rughe e dei segni dell’età

Collagene e acido ialuronico: un’accoppiata perfetta

Collagene e acido ialuronico vengono considerati complementari nei prodotti beauty, soprattutto in quelli edibili. Stiamo parlando cioè di integratori di collagene, specialmente idrolizzato, e acido ialuronico, prodotti da assumere per via orale e che, rispetto a quelli per uso topico, esterno, hanno un’azione maggiore.

integratori collagene

Sono più efficaci perché agiscono dall’interno e il principio attivo non si disperde ma penetra nei tessuti direttamente. Questi due componenti sono ideali soprattutto per cercare di minimizzare e fermare l’azione dei radicali liberi, per donare un effetto anti age attivo e visibile. Infatti, entrambi i componenti, naturalmente prodotti e contenuti nel nostro organismo, promuovono l’elasticità cutanea e tessutale, evitando il formarsi delle rughe, delle macchie e evitano la perdita di tonicità. Viene da sé che collagene e acido ialuronico sono un’accoppiata perfetta per ripristinare la pelle, nutrirla e mantenerla giovane più a lungo. In particolare, grazie a studi specifici, i due prodotti insieme garantiscono:

  • un benessere e una protezione generale ad ossa e articolazioni;
  • un rallentamento dei processi di invecchiamento cutaneo e cellulare;
  • un miglioramento della profondità delle rughe;
  • un incremento della tonicità, della luminosità e del turgore della pelle.

Molto di sovente, integratori di collagene e anche creme per uso topico, contengono non solo collagene e acido ialuronico in un’unica formula, ma anche vitamina C ed elastina.

Collagene per i capelli

Abbiamo già elencato alcuni benefici di questa proteina naturalmente contenuta nel nostro organismo ma, ad esempio, il collagene per i capelli quali vantaggi dà? Semplice, le molecole che compongono questa proteina così indispensabile per la nostra salute e giovinezza hanno effetti idratanti e riparatori eccezionali e che migliorano sensibilmente lo stato di salute delle fibre capillari.

Nello specifico fanno sì che il capello riesca a trattenere meglio l’acqua prevenendone la disidratazione e anche il diametro di ogni fusto diventa, con un consumo periodico e costante di collagene, più spessi, forti, corposi. Questo avviene perché il collagene funge da vero e proprio nutrimento per i follicoli capillari e diventa il mezzo funzionale per la produzione di cheratina. Per godere di questi vantaggi il collagene per capelli è meglio venga assunto mediante integratori alimentari, ma anche una buona routine detergente e idratante per uso topico può fare la differenza. L’ideale sarebbe abbinare un buon integratore, un’alimentazione sana ed equilibrata a prodotti di hair-care contenenti anche collagene vegetale specifico.

Collagene per il viso

Il collagene per la pelle è un vero toccasana, nonché un suo componente naturalmente presente nell’epidermide e prodotto dal nostro organismo. Questo però inizia a diminuire dopo i 25 anni, con un conseguente e progressivo indebolimento, e purtroppo anche cedimento, della struttura della pelle, in qualsiasi area del corpo.

skincare pelle secca

Non solo, le zone più sollecitate, come il volto a causa della mimica soprattutto, risultano più tendenti all’insorgere delle rughe dei segni del tempo proprio perché quando le cellule diventano meno attive risentono dell’indebolimento della rete di collagene che, prima, dava loro turgore, elasticità, fermezza e idratazione.

Il collagene per il viso è bene sia integrato nell’organismo mediante un’alimentazione sana ed equilibrata, in particolare i cibi con maggiore apporto di questa proteina sono:

  • i pomodori, anche ricchi in licopene, altro anti-age potentissimo e naturale;
  • i peperoni, che sono pure notevoli fonti di vitamina C;
  • le patate, che apportano anche selenio e vitamina A;
  • il salmone, ricco pure di Omega 3;
  • il tacchino, ricco di aminoacidi essenziali;
  • i semi di girasole, che apportano pure il 37% della dose giornaliera di vitamina E, eccezionale anti ossidante;
  • i funghi, ottimo anche come anti-colesterolo.
skincare

Inoltre è bene integrare il collagene ed altri nutrienti quali elastina e acido ialuronico, grazie appunto ad un integratore alimentare apposito e completando la beauty routine con prodotti per skin-care altrettanto ricchi in proteine vegetali e non e nutrienti specifici per la pelle del viso.

Come assumere il collagene

Il collagene va integrato giornalmente, specie dopo i 25 anni di età. È consigliabile assumerne una buona quantità mediante l’alimentazione e, come visto prima, sono molti i cibi naturali, anche vegani, che ti possono aiutare ad integrarlo naturalmente e con gusto. Il collagene lo trovi anche nelle carni, specie in quelle bianche e pure un buon brodo di pollo o vitello può essere ideale per un’integrazione di collagene a basso impatto calorico.

Inoltre anche le frittate, le omelette e tutte le preparazioni con uova sono un toccasana per la pelle e le cellule, meglio ancora se abbinate ad alimenti ricchi di vitamina C ed E. Mentre da evitare sono i cibi ricchi di zuccheri raffinati e carboidrati che, purtroppo, impediscono la sintesi del collagene. Inoltre, se mediante la dieta non è sufficiente l’integrazione e se si sono superati i 35-40 anni, è bene assumere con regolarità o ciclicamente degli integratori di collagene.

Integratori di collagene

Gli integratori di collagene sono un vero toccasana per tutti, specie per le donne che, dopo soprattutto i 35-40 anni, vogliono mantenersi giovani, belle e toniche. Come detto è fondamentale uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e bilanciata, ma la differenza la può fare anche un buon integratore alimentare.

collagene polvere integratori

Quelli considerati migliori contengono collagene idrolizzato, cioè ottenuto grazie ad un processo che ne riduce di dimensione le molecole favorendone la digestione e l’assorbimento. Secondo gli esperti assumendo circa 7-11 grammi di collagene al giorno ci si assicura un effetto benefico generale e anti-age. Di fatto i benefici visibili già dopo 1-3 mesi di assunzione comprendono:

  • un aumento dell’idratazione della pelle, specie del volto;
  • una riduzione visibile delle piccole rughe;
  • una compattezza ed elasticità della pelle visibile e tangibile;
  • un’affinazione della grana superficiale della pelle;
  • una maggiore morbidezza e levigatezza.

Interessanti sono anche gli integratori alimentari che combinano collagene marino, o collagene tradizionale, ad acido ialuronico, elastina e vitamine. Inoltre, per un effetto eccezionale e duraturo è bene utilizzare pure prodotti per uso topico, come creme, detergenti, sieri, che contengano anch’essi collagene vegetale o tradizionale.

concetto collagene

Collagene da bere

Cos’è il collagene da bere? Si tratta di fatto di integratori alimentari che contengono collagene idrolizzato e miscelato con soluzioni acquose o in gel spesso contenenti anche altri nutrienti. In commercio si trova pure il solo collagene idrolizzato, in polvere, che dovrai in autonomia miscelare ad acqua ed assumerlo giornalmente per almeno 2-4 mesi consecutivi per avere risultati tangibili. Ma come funziona il collagene da bere? Semplice, una volta ingerito il prodotto, questo verrà digerito e scomposto in peptidi che, a loro volta, saranno sfruttati dall’organismo per la ricostruzione delle fibre che garantiscono tonicità, elasticità e turgore alla pelle, ai tessuti in generale.

Il collagene ha controindicazioni?

Il collagene ha controindicazioni? No, il collagene, sia marino che idrolizzato e/o tradizionale, non ha effetti indesiderati se assunto oralmente o a livello topico. Nei soggetti però particolarmente sensibili e/o intolleranti potrebbero verificarsi disturbi gastro-intestinali di lieve entità, passeggeri. Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è comunque sempre bene chiedere un parere al proprio medico curante.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti