Ingrediente beauty: argilla Multan Mitti per pelle e capelli

by 13 agosto 2021
Ingrediente beauty: argilla Multan Mitti per pelle e capelli

Multan Mitti: l'argilla ayurvedica che promette di regalare una pelle perfetta e capelli setosi e morbidi. Arriva direttamente dall'India l'elisir di bellezza multiuso per prendersi cura del proprio viso.

L’argilla Multan Mitti è un ingrediente prezioso per la salute e il benessere di pelle e capelli, si tratta di un rimedio ayurvedico utilizzato da secoli grazie alle sue molteplici proprietà estetiche e non solo. Nello specifico più che un’argilla dovrebbe essere definita lapillo vulcanico, la sua capacità di assorbire il sebo la rende un prezioso alleato per chi soffre di acne.

Non è questa l’unica proprietà della Multan Mitti, chiama anche Terra di Fuller, ha un’azione esfoliante leggera che permette di ridurre le piccole righe ma anche i segni dell’acne, ha proprietà lenitive e sebo-riequilibranti che la rendono perfetta anche per il cuoio capelluto grasso. Uno de benefici per cui viene sfruttata di più questa potente argilla è sicuramente la sua azione detergente, si può sfruttare per lavare i capelli quotidianamente senza danneggiarli e al tempo stesso stimolarne la crescita. L’uso di questa argilla è molto semplice e può essere aggiunta all’interno di preparazioni casalinghe beauty. Le ricette vanno elaborate in base alle esigenze sfruttando la Multan Mitti insieme ad ingredienti mirati per favorire il benessere della cute.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Multan Mitti, che cos’è questo ingrediente? Storia e provenienza

La Multan Mitti è un argilla naturale presa scavando il terreno che è ricco, molto famosa per le sue proprietà detergenti viene anche chiamata Terra di Fuller proprio per tale sua azione. In passato infatti e nello specifico in Pakistan, il prodotto veniva utilizzato per lavare la lana delle pecore che veniva poi impiegata per la filatura e dunque per produrre indumenti e materiale tessile.

Ci sono tracce di utilizzo della Multan Mitti non solo in Pakistan ma anche in India dove è uno dei rimedi ayurvedici più conosciuti per contrastare qualsiasi problema cutaneo. L’argilla ha origini vulcaniche ed un colore rossiccio che ricorda molto la sabbia dell’Africa. Il prodotto è noto per le sue proprietà detergenti, in India è utilizzato dalle donne nella loro quotidianità per lavare il viso e il corpo.

Proprietà e benefici della terra di Fuller (o Multan Mitti)

La Terra di Fuller viene consigliata a chi soffre di pelle grassa o mista, alleata preziosa per contrastare l’acne e i segni che lascia sul viso. Il prodotto ha un’azione assorbente, viene infatti consigliata una maschera a base di Multan Mitti prima di un evento importante così da assorbire il sebo in eccesso e sfoggiare una pelle del viso luminosa e asciutta senza quell’anti-estetico effetto lucido tipico della pelle oleosa. L’argilla ha un’azione astringente e sebo-riequilibrante questo consente di agire direttamente sulla produzione sebacea dei pori e ridurre quindi la comparsa di brufoli e imperfezioni come punti neri e punti bianchi. Nel lungo periodo infatti non ci sarà più sebo in eccesso né imperfezioni ma solo una pelle ben idratata e luminosa.

Maschera all'argilla per acne

L’argilla Multan Mitti inoltre viene applicata nei momenti in cui è indispensabile eseguire una detersione profonda del viso, proprio per contrastare le imperfezione, molto più forte di un detergente ma per nulla aggressiva, lascia la cute pulita e luminosa. L’azione esfoliante infatti oltre a rimuovere le cellule morte e dunque la pelle secca permette di ridurre i segni dell’acne come cicatrici e rossori, lenendo le zone più colpite dalle imperfezioni.

Questi stessi benefici consentono di sfruttare la Terra di Fuller anche per i capelli e nello specifico per il cuoio capelluto, assorbendo il sebo in eccesso tipico dei capelli grassi, si riesce a promuoverne la crescita. Il bulbo pilifero viene infatti indebolito dall’eccesso di sebo che lo occlude causando un diradamento dei capelli. Lavando i capelli con questa argilla detergente è possibile porre rimedio a questo inconveniente aiutando la cute: forfora e grasso saranno solo un brutto ricordo.

Argilla in polvere Mulan Mutti

Come si usa l’argilla Multani Mitti

L’argilla Multan Mitti è un prezioso ingrediente da inserire all’interno della beauty routine, sfruttarla è un gioco da ragazzi poiché essendo una polvere volatile si può aggiungere a qualsiasi preparazione fai da te senza alcuna difficoltà. Come tutte le argille o le erbe ayurvediche anche la Terra di Fuller richiede delle attenzioni nella preparazione, contenendo minerali come ferro e minerali è preferibile che non entri in contatto con oggetti metallici, pertanto si consiglia di preparare gli impacchi o le maschere all’interno di contenitori in legno o plastica.

In genere si utilizzano due parti di argilla e una di un elemento liquido, acqua o anche idrolati per potenziare l’effetto dell’impacco. All’interno della preparazione si possono anche aggiungere altri ingredienti come oli vegetali, frutta o verdure o ancora altre argille così da combinare i vari benefici e massimizzare i risultati. Il composto che si ottiene può essere applicato su viso, corpo e capelli con le mani o anche con un pennello, l’importante è che abbia una consistenza abbastanza densa da non farlo colare.

Multan Mitti per i capelli

L’argilla di Fuller è uno degli ingredienti migliori per coccolare i capelli, permette di eliminare il crespo e favorirne la crescita. Tutti questi benefici sono assicurati dal potere detergente dell’argilla che si svolge attraverso un’azione esfoliante leggera grazie alle quale vengono rimosse le cellule morte e i residui di sporco: una pulizia profonda ma delicata.

Al tempo stesso le proprietà astringenti e sebo-riequilibranti consentono di assorbire il sebo in eccesso, principale responsabile dell’indebolimento della chioma e della caduta dei capelli. L’argilla Multan Mitti può essere usata in alternativa allo shampoo, soprattutto in estate quando è necessario lavare i capelli più spesso a causa dell’aumento di sudorazione. La chioma trarrà beneficio dalla sua detersione delicata in quando verranno ridotte radicalmente le doppie punte e l’effetto cresco. La ricetta migliore per un impacco lavante alla Terra di Fuller è quella che prevede l’aggiunta di olio di cocco per nutrire e olio essenziale di tea tree o rosmarino.

Argilla sui capelli

Multan mitti per il viso

Come per i capelli, anche per il viso l’uso dell’argilla Multan Mitti è estremamente benefico, consente di combattere alcuni dei problemi più comuni e avere una pelle luminosa e sana. L’argilla infatti può essere utilizzata anche tutti i giorni come detergente profondo e delicato mescolata con un po’ di acqua tiepida. In alternativa con l’argilla si possono realizzare degli impacchi o meglio maschere che trattano ogni genere di problemi in base al tipo di ingredienti aggiunti all’impasto.

Scrub maschera esfoliante

L’azione esfoliante consente inoltre di effettuare un leggero scrub sulla cute che apparirà subito più liscia e pulita, pronta ad assorbire al meglio i trattamenti da applicare in seguito. Sulla cute la maschera a base di Multan Mitti può essere addizionata a oli essenziali lenitivi o purificanti o in alternativa ad ingredienti come il curry per migliorare l’incarnato oppure il pomodoro per un’azione esfoliante acida da eseguire dopo l’estate per rimuovere gli ultimi residui dell’abbronzatura.

Consiglio in più: la maschera per capelli grassi al Multiani

Realizzare una maschera per capelli grassi con la Terra di Fuller è molto semplice poiché già da sola, addizionata solo con acqua regala risultati unici.

capelli-grassi

Per potenziare l’impacco e dare ai capelli il giusto nutrimento e volume, l’argilla dovrebbe essere addizionata con la polvere di aritha che dona ai capelli luminosità e vigore, qualche goccia di olio di argan per nutrire e far risplendere il capello e infine olio essenziale di rosmarino o tea tree per accentuarne l’azione purificante. Il risultato sulla chioma sarà davvero speciale, un must have per chi soffre di forfora o irritazione del cuoio capelluto.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti