Come abbronzarsi senza scottarsi: il vademecum anti-bruciature

by 28 giugno 2021
Come abbronzarsi senza scottarsi: il vademecum anti-bruciature

Abbronzarsi senza scottarsi si può! Come fare? Basta seguire alcune semplici regole per ottenere una tintarella perfetta a casa e al mare, uniforme e omogenea anche sulle gambe.

Sdraiarsi al sole e lavorare sulla tintarella sembra semplice, eppure abbronzarsi senza scottarsi è un’arte. Per farlo basta seguire poche e semplici regole: dal preparare la pelle adeguatamente allo scegliere la posizione giusta per ricevere tutti i benefici dei raggi solari, per abbronzarsi velocemente senza scottarsi c’è bisogno di disciplina.

Tra le regole basilari, infatti, c’è evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata, applicare con costanza le creme solari e non dimenticare mai lo scrub per esaltare ancor più il colorito tanto faticosamente ottenuto. Come abbronzare le gambe senza scottarsi? Aiutatevi con oli abbronzanti e calcolate perfettamente la direzione dei raggi solari, magari abbinando queste accortezze a una dieta a base di zafferano e carote, senza dimenticare qualche integratore che vi assicuri di abbronzarvi velocemente senza scottarvi.

Abbronzarsi senza scottarsi con i giusti filtri solari

La prima cosa da sapere è che le scottature fanno male alla pelle, infatti, si tratta di una vera e propria infiammazione della cute, che diventa rossa e calda proprio per manifestare questo stato di malessere. Ovviamente, anche chi ha una pelle molto chiara può abbronzarsi senza scottarsi, ma solo utilizzando un fattore di protezione adeguato (da riapplicare ogni 3 ore e dopo ogni bagno).

abbronzarsi-senza-scottarsi-1

Non tutti i filtri, infatti, sono uguali: quelli chimici, ad esempio, possono assorbire solo selettivamente i raggi UV e ridistribuirli sulla pelle sotto forma di calore, mantre i filtri fisici riflettono le radiazioni. Molto poi dipende dal proprio fototipo, infatti, abbronzarsi in fretta senza scottarsi è più semplice per i fototipi 3 e 4, che hanno bisogno di un fattore di protezione molto alto solo durante le primissime esposizioni, al contrario di chi ha una carnagione molto chiara. Quanta crema solare mettere? L’equivalente di 6 cucchiaini da tè circa!

Come abbronzarsi velocemente a casa?

Non sempre è possibile andare al mare o in piscina, ma questo non significa rinunciare alla tintarella. Anche a casa è possibile prendere una tintarella degne delle star, ma come? Innanzitutto prima di esporvi, 24 o 48 ore prima, preparate la pelle con uno scrub. Il segreto è di esporvi un po’ tutti i giorni in terrazza o in giardino se siete fortunate, o in balcone. Bastano 20 o 30 minuti per iniziare a produrre vitamina D e assumere un colorito dorato e duraturo. Fondamentale è utilizzare sempre una protezione adatta al proprio tipo di pelle.

Basta un terrazzo per ottenere una tintarella dorata e bellissima ma, per sfruttare al meglio le poche ore al sole, è importante aiutarsi con cosmetici specifici, che possano aiutarvi ad abbronzarvi a casa senza scottarvi e a prevenire eritemi e irritazioni.

abbronzarsi-senza-scottarsi-2

Alleato fondamentale è lo scrub, l’ideale per preparare la pelle al sole eliminando le cellule morte e per esaltare il colorito, stimolando il turnover cellulare e contrastando al contempo i radicali liberi. Anche gli integratori alimentari possono essere davvero preziosi: in quanto veri e propri booster per stimolare la produzione di melanina, possono proteggere la pelle dallo stress ossidativo e rendere la tintarella più brillante e scura. Come abbronzarsi molto senza scottarsi? Affidatevi a una dieta a base di carote, albicocche, melone e pomodori!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Ottenere un’abbronzatura uniforme è anche una questione di posizione

Se volete abbronzarvi velocemente senza scottarvi, dovete assolutamente fare attenzione ai raggi solari e a come colpiscono il vostro corpo. Nel corso della giornata, infatti, il sole si muove e vi colpisce in modo molto diverso. Alla mattina – fino alle 14 circa – i raggi solari scendono perpendicolari, perciò, per prendere il sole in modo omogeneo, la soluzione perfetta è rimanere sdraiati e rilassarsi.

abbronzarsi-senza-scottarsi-3

Per abbronzarsi senza scottarsi il pomeriggio, invece, la soluzione ideale è passeggiare o rimanere in posizione eretta, per essere colpiti dal sole perpendicolarmente. Il consiglio furbo per una tintarella impeccabile? Aspettare qualche ora prima di fare la doccia e non dimenticare il doposole.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Abbronzare le gambe senza scottarsi non è poi così difficile

Le gambe sono indubbiamente la parte del corpo più difficile da abbronzare, perciò, quando tutto il resto non è sufficiente, non vi resta che affidarvi all’autoabbronzante!

abbronzarsi-senza-scottarsi-4

Utilizzatene qualche goccia all’interno della vostra crema e distribuitelo omogeneamente sulle parti del corpo che desiderate scurire. Un metodo per abbronzarsi senza scottarsi facile da utilizzare ed estremamente nutriente: le formule di ultima generazione, infatti, sono idratanti e ricche di attivi antiossidanti.

Come abbronzarsi velocemente

Abbronzarsi velocemente è il sogno di tutte coloro che hanno pochi giorni a disposizione per prendere il sole, ma come si fa? Tutto parte dalla tavola, è necessario seguire una dieta a base di frutta e verdura fresca. In caso di carenze è possibile integrare con gli integratori di betacarotene. Per velocizzare l’abbronzatura e per farla durare a lungo è importante che la pelle sia perfettamente idratata. Dopo la doccia utilizzate sempre una crema nutriente e molto idratante. Infine, evitate di esporvi nelle ore più calde per non scottarvi.

Metodi per abbronzarsi

Ottenere un’abbronzatura perfetta e allo stesso tempo rispettare la pelle è possibile, ecco come.

  • Prendendo la tintarella in acqua: stare in acqua rilassati sul materassino o praticando sport acquatici permette di abbronzarsi meglio e più rapidamente, questo perché i raggi solari aumentano sommandosi a quelli riflessi nell’acqua.
  • Utilizzando acceleratori di abbronzatura: si tratta di cosmetici, noti anche come attivatori o intensificatori, che stimolano e accelerano la produzione di melanina. Questi possono essere applicati su viso e corpo, circa mezz’ora prima di esporsi al sole.
  • Mantenendo la pelle pulita e idratata: curatela con scrub delicati e creme idratanti non troppo aggressive e adatte al vostro tipo di pelle. Effettuate anche una pulizia del viso profonda qualche giorno prima di esporvi al sole.
  • Preferite la doccia al bagno: il contatto prolungato con l’acqua favorisce la desquamazione, quindi sarebbe meglio preferire la doccia che è più rapida. Dopodiché, nell’asciguarvi, non strofinate con l’asciugamano, ma tamponate delicatamente.
Abbronzarsi in piscina

Come non scottarsi al sole

Il segreto per non scottarsi al sole è quello di non esporsi nelle ore più calde, quindi dalle 12 alle 16 e di utilizzare un fattore di protezione adatto al proprio tipo di pelle. La protezione solare, inoltre, va applicata ogni 2 o 3 ore e dopo aver fatto il bagno o la doccia, anche quando sono resistenti all’acqua.

Credits:
Unsplash | Artem Beliaikin
Unsplash | Kristpas Grundstein
Unsplash | Freestocks
Unsplash | Anna Elfimova

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti