Skincare in gravidanza: i prodotti giusti per viso e corpo!

by 25 maggio 2020
Skincare in gravidanza: i prodotti giusti per viso e corpo!

Le donne in gravidanza sono più belle, sembrano avvolte da un aurea luminosa tanto che in inglese è stato coniato il termine “pregnancy glow” per indicare proprio lo splendore o la bellezza in gravidanza. Scopriamo come prendereci cura della pelle nei 9 mesi della gravidanza.

Le donne in gravidanza sembrano tutte più belle, il volto si distende e appare più rilassato, la pelle irradia una naturale luminosità e una completa sensazione di benessere le avvolge. In inglese è stato coniato il termine “pregnancy glow” per indicare proprio lo splendore o la bellezza in gravidanza. La pelle in gravidanza cambia, ma sfortunatamente non per tutte in meglio: può diventare secca oppure con dermatiti e ovviamente possono comparire le tanto temute smagliature.

gravidanza-pelle

Fondamentale è quindi modificare la propria skin & body routine per adattarsi a questo cambiamento e prendersi cura del corpo in mariera corretta. Lo splendore che la caratterizza può essere fortemente condizionato dagli sbalzi ormonali. Esistono infatti brand specializzati nella cura e ascolto delle necessità delle donne durante i mesi di gravidanza, che devono essere lussuosi e rigeneranti, per arrivare al momento del parto in maniera serena.

Bellezza in gravidanza a che cos’è dovuta?

Le donne in gravidanza sono spesso caratterizzate da una pelle luminosa che fa accorgere tutti del loro stato interessante. Il viso appare con un colorito più sano e gli occhi sono brillanti, si potrebbe quasi affermare che rappresentano quello che spesso viene definito come “il volto della felicità”.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Certo è che la pelle cambia molto nei 9 mesi che precedono il parto. La pelle del viso in gravidanza è maggiormente irrorata di sangue e per questo motivo il colorito cutaneo tende ad essere più sano e brillante ma non solo è causa  anche di un maggior nutrimento e ricambio cellulare che rende l’aspetto della pelle più giovane e luminoso.

crema-pancia

La pelle che cambia in gravidanza però non diviene spesso solamente più bella, alcune volte può risultare più sensibile o secca; per questo motivo è bene adattare la propria skicare routine.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Pelle secca in gravidanza cosa fare?

Avere la pelle secca in gravidanza è una cosa che succede a molte donne e non c’è da preoccuparsi. La pelle secca in gravidanza è una conseguenza dell’alterazione del film idrolipidico cutaneo e agli sbalzi ormonali.

Tra sensazione di secchezza è unita spesso a prurito e piccole escoriazioni che talvolta possono peggiorare con le condizioni esterne di inverno ed estate. Per questo motivo, soprattutto nei mesi più caldi è bene proteggere la pelle e la pancia dai raggi solari, utilizzando creme solari naturali ma con un fattore SPF molto alto.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Allo stesso tempo, le donne che soffrono di imperfezioni e brufoli potrebbero riscontrare un aumento di acne nei mesi della gravidanza. Questo fenomeno avviene perchè il progesterone e la Gonadotropina Corionica Umana (HCG) rendono la pelle più liscia e lucida, ma vanno anche a stimolare una maggior produzione di sebo che può favorire la comparsa di acne “gravidica”.

I cambiamenti tipici della pelle in gravidanza

Ci sono dei cambiamenti tipici che caratterizzano questo percorso e vengono riscontrati dalla maggioranza delle donne.

skincare-gravidanza

In primo luogo troviamo iperpigmentazione: si può manifestare già nel primo trimestre di gravidanza ed è dovuta ad una maggior produzione di melanina che porta alla comparsa di macchie scure sulla pelle del viso. Molte donne vedono comparire una linea scura che dall’ombelico arriva fino al pube, la Linea nigra.

Scopri i prodotti perfetti per te:

In seguito troviamo le smagliature: questa problematica cutanea preoccupa molto le donne che temono di non vedere più tornare il loro corpo come una volta. Fondamentale per limitare al massimo i possibili danni è l’utilizzo di creme specifiche, di burri corpi che mangengono la pelle molto idratata o di Vitamina E.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Un altro problema che affligge molto donne è legato alla ritenzione idrica e alla sensazione di avere le gambe pesanti. Per mitigare il problema, si consiglia di evitare di stare in piedi ferma o seduta troppo a lungo, di camminare il più possibile per favorire il ritorno venoso, di tenere i piedi alti.

Ingredienti skincare adatti alle donne incinte

Infine è importante ricordare che è sempre bene utilizzare prodotti privi di sostanze tossiche ma tale necessità diventa ancora più importante nel periodo della gravidanza.

Tutti gli ingredienti che scegliamo dovrebbero essere green, privi di additivi chimi, coloranti e profumi artificiali che possono sensibilizzare maggiormente la pelle rendendola ancora più instabile. Al fine di limitare al massimo la sensazione di prurito (tipica del periodo della gravidanza) consigliamo sempre di bere molta acqua e idratare constantemente la pelle con creme delicate.

Infine è bene sapere che, tra i trend beauty del 2020 troviamo la skincare mamma & baby che tratta cosmetici che possono essere utilizzati sia durante il periodo della gravidanza sia nei primi mesi del bambino, un nuovo modo per condividere una coccola di bellezza.

crema-smagliature

 

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti