Ombretto in crema o in polvere? Ecco come scegliere il più adatto!

by 4 marzo 2020
Ombretto in crema o in polvere? Ecco come scegliere il più adatto!

Una guida utile per scoprire le caratteristiche degli ombretti in crema e in polvere. Assicuratevi un risultato impeccabile scegliendo la tipologia di ombretto più adatta alle vostre esigenze!

Premesso che non esiste il prodotto cosmetico migliore in assoluto, oggi parleremo in modo particolare degli ombretti. Scopriremo insieme le tipologie di ombretto da potere utilizzare e le loro caratteristiche distintive. Questi prodotti cosmetici, se usati in modo corretto, consentono di valorizzare gli occhi, creare sfumature luminose, realizzare un trucco smokey eyes e renderci ogni giorno più belle. Realizzare un trucco viso in modo impeccabile, anche se non possediamo particolare esperienza nel settore make up, è possibile soltanto se conosciamo bene i prodotti che andremo a utilizzare. Gli ombretti in polvere sono attualmente quelli più richiesti in commercio, ma non sempre sono consigliati. Scopriamo il perché.

Come scegliere l’ombretto

Parlando di prodotti cosmetici, l’ombretto è considerato tra i più importanti poiché consente di realizzare look particolari, di sfumare insieme varie tonalità e creare giochi di luce. Le principali tipologie di ombretti presenti oggi sul mercato, dal punto di vista della composizione e che possono essere utilizzate quotidianamente anche da mani meno esperte, sono due: gli ombretti in crema o in polvere. I make up artist utilizzano anche ombretti liquidi a lunga durata. Questi sono difficili da sfumare se non si possiede esperienza nel settore trucco ma al tempo stesso sono perfetti per realizzare look sofisticati e duraturi. Ogni giorno dobbiamo scegliere quale colore di ombretto applicare. Siamo condizionati in base all’outfit che indossiamo e ai nostri impegni della giornata, nonché dall’orario. Al mattino è preferibile sfumare gli occhi con tonalità delicate, mentre la sera è possibile osare con effetti smokey eyes. Se normalmente ci ritroviamo davanti al bivio colorazione, la prima scelta da fare dovrebbe essere quella della tipologia di ombretto.

ombretto-liquido

In base alla nostra pelle dovremmo optare per ombretti crema oppure ombretti polvere. I primi sono indicati durante la stagione invernale per le pelli normali o secche. Da evitare assolutamente in caso di pelle grassa. La composizione oleosa degli ombretti crema rischierebbe di sbavare se applicata su pelle impura che produce sebo in abbondanza oppure in estate.

ombretto-stick

Come si applica l’ombretto in crema

Gli ombretti in crema sono più duraturi rispetto a quelli in polvere. Il loro nemico è il caldo umido tipico della stagione estiva. Per ottenere un ottimo risultato che non sbiadisca in poche ore è raccomandabile applica un buon primer. La particolare composizione di questi cosmetici rende gli ombretti in crema molto luminosi. Facili da utilizzare, l’ombretto in crema si applica con un solo gesto ed è veramente alla portata di tutti. Ti serviranno soltanto le dita per truccare gli occhi in modo facile e veloce. Basterà utilizzare un kit di pennelli per sfumare il trucco occhi. Grazie agli ombretti a crema puoi realizzare sfumature decise servendoti esclusivamente delle tue dita.

come-applicare-ombretto

Per ottenere un risultato perfetto e che duri fino a sera definisci il tuo make up con un velo di cipria. Se desideri sfoggiare un impeccabile make up da sera, luminoso e a lunga durata, e necessiti di fissare gli ombretti in crema con brillantini ti consiglio di applicare su tutta la palpebra mobile la texture più chiara dei tuoi ombretti in crema palette e successivamente utilizzare gli ombretti in polvere della tonalità più scura che ti piacerebbe sfumare. Scegli i colori in base al tuo incarnato, al colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli.

ombretto-crema

Utilizzando entrambe le tipologie di ombretti puoi ottenere un risultato da vero make up artist. Per il trucco mattutino, quello da realizzare in pochi minuti prima di uscire da casa per recarti in ufficio o accompagnare i bambini a scuola, prediligi gli ombretti in crema. Da applicare facilmente con le dita, se desideri sfumarli questi necessitano di velocità. Le texture a lunga durata tendono a seccarsi in pochi minuti. Sono ideali per resistere tutta la giornata, ma richiedono un poco di maestria nell’applicare l’ombretto in modo veloce. Il settore cosmetico propone due varianti di ombretto in crema. La versione in stick e quella in barattolo. Con la prima l’ombretto può essere applicato direttamente con lo stick senza sporcarti le mani. Nel secondo caso ti consigliamo di utilizzare il polpastrello oppure un pennello a setole compatte per applicare l’ombretto sugli occhi. La scelta della confezione è personale. In termini di durata ti suggeriamo di acquistare cosmetici long lasting.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Come si applica l’ombretto in polvere

L’ombretto in polvere probabilmente rappresenta il cosmetico più venduto e amato dalle ragazze. Dal punto di vista commerciale è il prodotto che ha riscosso maggiore successo nel settore cosmetici. L’ombretto in polvere permette di sfumare facilmente il nostro trucco occhi preferito e non richiede grandi doti da truccatore. L’ombretto in polvere può essere applicato su qualsiasi tipologia di pelle, teme soltanto il sudore durante l’estate. Nelle giornate particolarmente calde il colore dell’ombretto tende a sbiadire più velocemente.

Scopri i prodotti perfetti per te:

In caso di pelle grassa o di eccessiva sudorazione le polveri rischiano di formare sgradevoli linee lungo la palpebra mobile. Per assicurarti un risultato duraturo devi contrastare il sudore e il sebo prodotti dalla pelle mediante l’utilizzo di una base specifica per la zona oculare oppure definendo il make up con uno spray fissativo prodotto specificatamente per il trucco occhi. L’ombretto in polvere è venduto in confezione singola oppure all’interno di palette. Le palette ombretti sono formate generalmente da colorazioni calde o fredde. Se hai una carnagione ambrata prediligi nuance calde, se i tuoi capelli sono biondo platino e la tua pelle è chiara devi scegliere ombretti di colori freddi. Segui questo semplice consiglio per realizzare un trucco sorprendente. Ricorda di utilizzare pennelli diversi in base al colore.

ombretto-polvere

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti