Grani di miglio: cosa sono e vanno rimossi?
Grani di miglio: cosa sono e vanno rimossi?

Grani di miglio: cosa sono e vanno rimossi?

I grani di miglio conosciuti anche con il termine di punti bianchi, seppur innocui per la salute, deturpano la bellezza estetica del viso di una persona. Scopriamo cosa sono i grani di miglio, le cause e quali sono i rimedi naturali per eliminarli.

di - 13 novembre 2020

I grani di miglio conosciuti in gergo anche come punti bianchi sono dei puntini di colore bianco che solitamente compaiono sul viso ed in particolar modo nella zona del contorno occhi oppure sul naso e sulle guance. Non rappresentano un problema dal punto di vista della salute ma possono essere piuttosto invalidanti per quanto riguarda l’immagine di una persona. Potenzialmente sono diversi i fattori che causano la comparsa di questi puntini ripieni di cheratina e al tempo stesso ci sono tanti rimedi naturali grazie ai quali è possibile eliminarli. Insomma, se improvvisamente ti ritrovi con grani di miglio sul tuo viso, non preoccuparti in quanto puoi prendere in considerazione alcuni semplici rimedi naturali che ti permetteranno di ottenere risultati straordinari in pochissimo tempo.

Grani di miglio sulla pelle: cosa sono?

grani di miglio occhi

All’improvviso possono comparire sul tuo viso e soprattutto nella zona del contorno occhi, sul naso o magari sulle guance alcuni fastidiosi punti bianchi che, in ragione del loro aspetto, sono stati anche chiamati grani di miglio. Da un punto di vista scientifico sono delle piccole cisti che si formano sulla parte più superficiale della pelle ma che non rappresentano alcun rischio per la tua salute. Al loro interno c’è la cheratina il che ne conferisce una consistenza abbastanza importante. Nella stragrande maggioranza dei casi, i grani di miglio compaiono in un numero sufficientemente alto per cui è raro avere a che fare con un singolo punto bianco. Se da un punto di vista medico la loro comparsa non è un problema, differente è il discorso in termini estetici in quanto, soprattutto nelle donne, questa è una situazione assolutamente da risolvere. Infatti, i punti bianchi possono cambiare l’espressività del viso e quindi la sua bellezza. Altro tratto caratteristico dei grani di miglio è che compaiono improvvisamente e si manifestano maggiormente nelle donne. Inoltre, è stato appurato come non ci sia alcuna correlazione tra l’età anagrafica del soggetto e la loro comparsa. Infine, il loro diametro mediamente non supera i 2 mm.

BEAUTY NEWS OGNI SETTIMANA?

Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Causa dei grani di miglio sul viso

Il meccanismo che porta alla formazione sulla pelle del tuo viso i grani di miglio, non è del tutto chiaro. Non ci sono infatti, al momento, evidenze scientifiche che dimostrano il perché si formano e soprattutto per quali cause. Alcuni studiosi hanno cercato di proporre delle ipotesi che però sono rimaste tali. In particolare, il motivo per il quale ci sarebbe una maggiore incidenza sui soggetti femminili, pare sia legato ad un eccessivo utilizzo di applicazioni cosmetiche per il make-up. In linea generale, non bisogna far passare l’idea che utilizzare prodotti di make-up per il viso possa comportare la formazione di grani di miglio sugli occhi ed in altre parti del viso, ma in realtà se questi prodotti sono inadatti per la tipologia di pelle allora il rischio è abbastanza elevato o quantomeno si è palesata una certa correlazione. Inoltre, la formazione viene favorita nel caso in cui la pelle del viso non viene pulita in maniera adeguata o magari non viene per niente pulita. Questa situazione, infatti, sembra stimolare la fuoriuscita di cheratina dalla parte più superficiale della pelle con tanto di formazione dei grani di miglio. Alcuni studi hanno dimostrato come sul viso di persone che hanno avuto ustioni, escoriazioni e cicatrici c’è una maggiore tendenza nella comparsa di grani di miglio. Tra l’altro una correlazione più o meno dimostrata, esiste anche nei soggetti che si sottopongono ad una eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti soprattutto nelle ore sconsigliate ossia dalle 11:30 alle 15. Un ulteriore fattore di rischio in tal senso, è quello di utilizzare creme protettive per raggi solari non sufficientemente efficaci.

Per quanto riguarda, invece, la formazione di grani di miglio prettamente nell’adulto, c’è stata una riflessione piuttosto interessante, secondo la quale c’è una connessione tra i punti bianchi ed alcune patologie dermatologiche più serie come ad esempio la dermatosi cronica oppure la porfiria. In aggiunta, sembra che i grani di miglio possono comparire come effetto collaterale dell’assunzione di farmaci a base di creme corticosteroidee e nei soggetti che si sono dovuti sottoporre a radioterapia. Infine. in alcuni casi i grani di miglio si sono manifestati anche nei neonati per motivi che non rientrano nelle situazioni che ti abbiamo appena descritto. Al momento, non ci sono studi che hanno potuto dimostrare scientificamente il perché di questo di fenomeno.

Rimedi naturali contro i grani di miglio sul viso

Ci sono diversi rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per eliminare i grani di miglio e per prevenire la loro formazione.

Acqua bollente

Tra i rimedi per i grani di miglio c’è quello che prevede l’utilizzo di semplice acqua di casa che deve essere portata ad ebollizione e quindi inserita all’interno di una bacinella. Immediatamente, devi mettere il tuo viso nelle vicinanze della bacinella in maniera tale che il vapore sprigionato dall’acqua bollente, ti vada ad avvolgere offrendo così un’azione importante che avrà quale principale conseguenza quella di ammorbidire la pelle. Dopo qualche minuto potrai utilizzare una spugnetta per rimuovere l’umidità che si è depositata sulla pelle e di conseguenza si andrà a pulirla. Questa azione effettuata almeno per una settimana tutti i giorni, ti consentirà di eliminare i grani di miglio e anche di prevenirne la formazione.

L’aceto di mele

Un rimedio alternativo a quello che prevede l’utilizzo di semplice acqua bollente in una bacinella è incentrato su un tonico che può essere facilmente ottenuto in casa. In particolare, il procedimento richiede di mettere a bollire un po’ di acqua che poi deve essere utilizzata per bagnare un asciugamani. Quest’ultima la dovrai posizionare sul tuo viso e mantenerla lì per circa 15 minuti. Passato questo lasso di tempo, dovrai applicare sulla pelle del viso il tonico da realizzare con acqua e aceto di mele in parti uguali. Questo genere di approccio lo dovrai effettuare per circa 7 giorni consecutivi e potrai apprezzare come i grani di miglio gradualmente spariranno.

Scrub a base di bicarbonato

Un altro rimedio naturale piuttosto efficace non solo per eliminare i grani di miglio ma anche per prevenirne la formazione è quello di eseguire uno scrub con ingredienti che possono essere facilmente reperiti all’interno di un ambiente domestico. In particolare, il consiglio è quello di utilizzare il bicarbonato che consente di eliminare tutte le impurità nella parte più superficiale della pelle.

La ricetta prevede di utilizzare un composto ottenuto con:

Bisogna mescolare questi due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo da posizionare poi sul viso per lasciarlo agire. Se si vuole ottenere uno scrub anche anti batterico si può sempre utilizzare il bicarbonato ma questa volta in abbinamento allo yogurt.

scrub viso

Maschera alla frutta

Un ulteriore approccio che ti permette di eliminare i grani di miglio dal viso e più in generale di mantenere sempre pulita la tua pelle, è quello incentrato sull’utilizzo di una maschera realizzata con frutta. Nello specifico, in alcune tipologie di frutta, sono presenti acidi naturali che sono molto efficaci nell’eliminare le impurità che solitamente si depositano sulla pelle. Si può pensare di realizzare una maschera a base di fragole oppure di pomodori magari di kiwi. I risultati saranno soddisfacenti e per certi versi sorprendenti. E’ buona abitudine quella di fare la maschera alla frutta con costanza nel tempo per avere sempre una pelle pulita. Il consiglio è quello di fare una maschera almeno due volte la settimana.

EPICOSM

Maschera Esfoliante Viso

28

Un trattamento purificante e detergente, la maschera/scrub esfoliante EPICOSM pulisce la pelle dal sebo in eccesso e rimuove delicatamente le impurità e le cellule morte. La sua azione antibatterica aiuta ad agire in profondità. Il risultato: una pelle uniforme, morbida e liscia, traspirante e lumin

Aggiungi

Tutto sui grani di miglio

I grani di miglio sul viso sono un fastidioso inestetismo che può comparire con maggiore probabilità sulle donne in maniera imprevedibile e senza alcun genere di avvertimento. Fortunatamente ci sono diversi rimedi naturali che ti consentono di eliminare i grani di miglio con l’utilizzo di semplici ingredienti presenti in casa come il bicarbonato, l’aceto di mele e l’acqua.

Nel caso in cui questi rimedi si dovessero rivelare inefficaci allora puoi rivolgerti ad un dermatologo oppure ad un estetista. Queste figure professionali, infatti, sono in grado di rimuoverli in maniera definitiva attraverso un approccio che prevede l’utilizzo di un ago sterilizzato per bucare i grani di miglio. In questo modo i punti bianchi vengono tirati fuori risolvendo il problema estetico. Tuttavia la miglior cura per i grani di miglio sotto gli occhi e che si palesano nelle altre zone del viso, è la prevenzione. Ci sono alcuni accorgimenti a cui devi far attenzione e vedrai che non compariranno mai più sul tuo viso.

In primo luogo prendi l’abitudine di utilizzare soltanto prodotti di cosmetica di qualità e che siano idonei per le caratteristiche della tua pelle. A tal proposito, rivolgiti al tuo dermatologo per scoprire quali sono i cosmetici adatti e nello specifico quale deve essere la loro composizione. In aggiunta, effettua una volta a settimana un trattamento esfoliante per eliminare le impurità presenti sul viso. Puoi usare prodotti acquistati in un negozio specializzato oppure utilizzare un composto da realizzare in casa come quello a base di bicarbonato e yogurt. Infine, per prevenire la comparsa di grani di miglio, proteggi la tua pelle durante l’esposizione ai raggi solari con un’ottima crema.

Vitamasques

Maschera Viso all'Aloe Vera

74

Questa maschera idratante viso all’Aloe Vera sarà la vostra alleata per alleviare i rossori di una giornata passata al sole, grazie al potente estratto di Aloe in essa contenuto che lenisce e idrata.

Aggiungi

Fonti immagini:
nonsolodonne.net

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox