Tutorial trucco occhi marroni: must have e make up passo passo

by 5 novembre 2021
Tutorial trucco occhi marroni: must have e make up passo passo

Se hai gli occhi marroni chiari o scuri devi sapere che sei molto fortunata in fatto di make-up. Questo colore di occhi viene considerato spesso banale, poco interessante rispetto all'azzurro o al verde, ma in realtà hanno un bellissimo vantaggio, quello di adattarsi meglio a moltissime nuance.

Rispetto a qualsiasi altra colorazione, gli occhi marroni sono tra i più comuni al mondo. In base alle aree geografiche, però, la prevalenza degli occhi marroni può variare in maniera significativa. Gli occhi castano scuro o neri sono molto diffusi in paesi come l’Asia, l’Africa e il Medio Oriente. In Europa, invece, sia la prevalenza sia la tonalità, varia da regione a regione. Non tutti gli occhi marroni hanno lo stesso aspetto, ma esistono diverse variazioni che vanno dal nocciola chiaro, quasi dorato, al marrone scurissimo. Per esaltarli al meglio puoi servirti del make-up, ma come?

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Occhi marroni: come esaltarli con il make-up

Se hai gli occhi scuri, sappi che ci sono dei must have che proprio non possono mancare nel tuo beauty case. Il primo fra questi è l’eyeliner nero, un passepartout che si applica facilmente e garantisce un risultato chic e d’impatto. Per dare al tuo trucco occhi marroni un tocco retrò, traccia una linea di medio spessore, partendo dalla parte centrale dell’occhio e all’angolo esterno, disegna una piccola virgola verso l’alto.

Un altro must have è l’ombretto dal finish metallico, in particolare prediligi i colori bronzo, oro e argento. Infine, per aprire lo sguardo e dare al look un effetto ancora più definito non dimenticare di applicare sulle ciglia un mascara voluminizzante di colore nero intenso. In questo modo lo sguardo risulterà splendido e magnetico. Se hai le ciglia particolarmente diritte, utilizza un piegaciglia prima di applicare il mascara per aprire ulteriormente lo sguardo.

Piegaciglia

Trucco semplice per occhi marroni

Realizzare un trucco semplice per occhi marroni è fondamentale per prepararsi velocemente al mattino, si adatta a diverse occasioni come il lavoro, la scuola e, con opportune modifiche, può trasformarsi anche in un make up da sera. L’obiettivo finale è quello di ottenere un trucco soft e molto naturale.

Ecco tutti gli step per realizzare un trucco semplice per occhi marroni.

  1. Parti sempre dalla base make-up, quindi, dopo aver lavato il viso e applicato una crema idratante, passa alla stesura del fondotinta. Questo prodotto esiste in tantissime formulazioni diverse pensate per tutti i tipi di esigenze, ma a fare la differenza è l’applicazione. Se vuoi ottenere un effetto naturale, utilizza una spugnetta umida per stendere il prodotto; mentre, se necessiti di maggiore coprenza, utilizza un pennello a setole fitte. Sfuma bene il prodotto verso i contorni del viso.
  2. Lo step successivo è quello di applicare il correttore per correggere le occhiaie ed eventuali imperfezioni. Applicalo sulla pelle e picchiettalo fino a quando il risultato non sarà ben omogeneo. A questo punto applica una cipria per fissare il tutto. Se hai problemi di lucidità, opta per una cipria dall’effetto matt. Completa la base viso, applicando una terra per definire i contorni e un blush illuminante per dare un po’ di colore.
  3. Terminata la base, passa agli occhi, o meglio, allo sguardo. Definisci le sopracciglia con una matita, riempendo eventuali buchetti e conferire all’intera arcata sopraccigliare un aspetto più armonioso. Applica sulla palpebra mobile, con l’aiuto di un pennello piatto, un ombretto chiaro e, se preferisci, leggermente luminoso. Per la piega dell’occhio scegli, invece, un ombretto scuro per creare un ombreggiatura e sfuma bene con un pennello da sfumatura. Completa il trucco occhi applicando una generosa dose di mascara.
  4. Infine, per quanto riguarda le labbra, puoi scegliere se applicare semplicemente un gloss o un rossetto sui toni del nude.

Sfumature make up occhi marroni e castani: i colori migliori

Gli occhi marroni nascondono diverse sfumature di colore che si possono esaltare con il trucco sapientemente scelto. L’iride può essere di due tipologie: chiara, tendente al nocciola, con striature dorate o verdi; oppure, scura, che va dal cioccolato al latte, a quello fondente. Con gli occhi color nocciola e castano scuro, si sposano molto bene tutte le tonalità di oro e di bronzo. In particolare, per gli occhi color nocciola, devi prediligere i colori aranciati come il bronzo e il rame, che vanno ad esaltare quelle pagliuzze dorate o verdi caratteristiche di questa tonalità.

trucco occhi nocciola

Per enfatizzare al meglio gli occhi scuri e penetranti, guardando anche la ruota dei colori, è possibile notare che sono particolarmente indicati anche il giallo/verde e il blu/viola. Tuttavia, devi prestare attenzione alle nuance, in quanto non tutte vanno bene. Le tonalità pastello, ad esempio, non sono il massimo, soprattutto se hai una pelle chiara. Gli ombretti da preferire sono il blu oltremare e il verde smeraldo, meglio se dal finish shimmer o metallizzato.

Per esaltare ancora di più lo sguardo e ottenere un effetto più sensuale, puoi abbinare questi ombretti ad un eyeliner nero o marrone. Se ami i contrasti, questo look ti piacerà particolarmente. Gli occhi color nocciola, inoltre, risultano essere molto più particolari rispetto a quelli marrone scuro, poiché in particolari condizioni di luce possono tirar fuori dei pigmenti verdi. Se hai la fortuna di avere gli occhi proprio di questo colore e vuoi tirar fuori il verde, allora nella tua trousse non potrà mancare un ombretto viola. Quest’ultimo, infatti, sulla ruota dei colori, è opposto al verde, per questo è in grado di esaltarne tutte le sfumature. L’ombretto di questo colore può essere utilizzato per realizzare degli splendidi smokey eyes.

Trucco naturale per occhi marroni

Gli occhi marroni sono già molto intensi, per questo non è necessario caricarli troppo con il make-up. Ecco come realizzare un maquillage molto naturale:

  • prima di tutto, stendi un primer occhi su tutta la palpebra per rendere più omogeneo l’incarnato e far durare di più il trucco
  • con un pennello a punta, applica un ombretto marrone opaco nella piega dell’occhio per donare profondità allo sguardo
  • sulla palpebra mobile, invece, stendi un ombretto chiaro, beige o color panna, che illuminano, ma non risultano essere troppo eccessivi
  • per dare definizione al trucco occhi, con un pennello angolato da eyeliner, stendi un ombretto nero opaco lungo la linea superiore dell’occhio e sfuma leggermente per non creare stacchi di colore
  • utilizza un piegaciglia per aprire lo sguardo e per completare il make-up, applica un mascara nero o, in alternativa, marrone, per un effetto ancora più naturale.

Trucco verde occhi marroni

Tra i colori più utilizzati per far risaltare gli occhi marroni c’è sicuramente il verde. Ecco come realizzare un perfetto trucco in questa nuance in pochi minuti

trucco verde occhi marroni
  • applica su tutta la palpebra un ombretto di uno o due toni più chiaro rispetto all’incarnato per andare ad uniformare la base
  • nella piega dell’occhio stendi un ombretto beige o color terra per andare a scolpire e solo nell’angolo esterno sfuma con un ombretto marrone scuro
  • sulla palpebra mobile, invece, stendi un ombretto color bosco e sfumalo per fonderlo agli altri colori
  • utilizza un ombretto color burro per dare un po’ di luce all’arcata sopraccigliare e l’angolo interno dell’occhio
  • con un pennellino dalla punta sottile applica un ombretto marrone lungo la rima inferiore dell’occhio per riprendere il colore dell’iride
  • completa il make-up occhi con una generosa passata di mascara nero dall’effetto volumizzante per definire lo sguardo e rendere le ciglia più marcate.

Tutorial trucco occhi marroni sui toni del viola

Per esaltare la bellezza degli occhi scuri è possibile utilizzare anche dei colori vivaci. In questo caso, il rosa e il viola, sono due cromie che non dovrebbero mai mancare nella tua palette. Ecco un tutorial per realizzare questo trucco occhi sui toni del viola.

Per prima cosa applica un primer su tutta la palpebra per prolungare la durata e intensificare al contempo la tenuta cromatica. Successivamente, con un pennellino da sfumatura, applica nella piega dell’occhio un ombretto rosa matt, andando a creare una leggera ombreggiatura verso la parte esterna. Sulla palpebra mobile, con un pennello piatto, stendi un ombretto shimmer rosa caldo e, se il colore risultasse troppo leggero, ripeti l’operazione picchiettando.

trucco viola occhi marroni

Nell’angolo esterno dell’occhio, applica una piccola quantità di marrone con movimenti leggeri, per evitare fallout; con un pennello angolato di precisione, applica un ombretto viola lungo la rima inferiore dell’occhio. Scurisci la parte esterna dell’occhio con un ombretto blu opaco per ricreare una sorta di smokey eyes leggero. Con un ombretto dorato e dal finish shimmer, crea un punto luce nell’angolo interno dell’occhio; infine, applica un eyeliner rosato e glitterato lungo la rima cigliare inferiore e completa il trucco con una dose generosa di mascara allungante nero.

Come truccare gli occhi marroni grandi

Se hai gli occhi marroni grandi e non sai come valorizzarli, questo è il tutorial che fa per te:

  • applica un correttore su tutta la palpebra per andare a correggere eventuali discromie
  • stendi un ombretto color panna opaco su tutta la palpebra per fare la base
  • inizia a creare una leggera sfumatura nella piega dell’occhio con un ombretto color tortora molto chiaro e stendi un ombretto marrone opaco sulla palpebra mobile e anche nella piega dell’occhio per far sembrare l’occhio più piccolo
  • applica, solo vicino all’attaccatura delle ciglia un ombretto nero opaco e sfumalo molto bene
  • con un ombretto chiaro e luminoso, crea un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare
  • realizza una riga di eyliner con la codina verso l’esterno per allungare l’occhio
  • termina il maquillage applicando abbondante mascara nero volumizzante

Occhi marroni piccoli: ecco come truccarli

Se hai gli occhi piccoli e marroni hai la necessità di doverli ingrandire attraverso il trucco, ecco come:

  • applica un correttore su tutta la palpebra per eliminare eventuali discromie
  • stendi un colore marroncino chiaro nella piega dell’occhio e sfuma molto bene per creare profondità
  • sulla palpebra mobile, invece, stendi un colore chiaro come il pesca, il rosa o il bianco
  • con un pennello da sfumatura, applica un marroncino più scuro nella zona esterna e sfuma molto bene per far fondere i colori
  • se oltre ad avere gli occhi piccoli, li hai anche vicini, non dimenticare di creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio
  • applica una matita color burro nella rima cigliare inferiore
  • completa il trucco occhi con una passata di mascara marrone.
trucco occhi marroni piccoli

Fonti immagini:
beautydea.it
glamour.it
shoelove.deichmann.com
esseallaboutbeautyandfashion.wordpress.com
9gag.com
stylosophy.it
talkingwithtami.com
blog.cliomakeup.com
totalbeauty.com
labellesociety.com
byrdie.com
beauty.faydalibitkiler.club

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti