Trucco completo long lasting a prova di mascherina: tutorial e prodotti

by 22 settembre 2020
Trucco completo long lasting a prova di mascherina: tutorial e prodotti

Non rinunciare al trucco e non celare la tua bellezza dietro tessuti filtranti. Valorizza piuttosto lo sguardo, rendendolo magnetico e accattivante con accostamenti di colori studiati ad hoc. Non trascurare l'importanza di una buona skincare e di una corretta detersione. Di seguito troverai una serie di tips utili per sfoggiare un trucco completo per ogni occasione a prova di mascherina.

Mascherina accessorio 2020

Mascherina: l’accessorio più discusso di questo 2020

Chirurgica, fai da te, monouso, lavabile o filtrante, la mascherina fa ormai parte della nostra quotidianità. Anche se per molti costituisce una presenza scomoda, fastidiosa e limitante, è l’unica arma a nostra disposizione (assieme a distanziamento sociale, lavaggio frequente delle mani ed igienizzazione) per contrastare la malattia. Protegge le vie aeree superiori ma nasconde buona parte del viso lasciando scoperti occhi e fronte.

L’importanza della skincare routine e di una buona detersione

La pelle è un organo che ha bisogno di cure costanti. Una buona e regolare skincare contribuisce a purificare, nutrire e proteggere lo strato cutaneo da smog, disordini alimentari, raggi UV, ambienti secchi e fumo, fattori incriminanti che accelerano il processo di invecchiamento.

Inoltre, l’utilizzo regolare della mascherina mette a dura prova la salute della tua pelle, chiamata a fare costantemente i conti con l’umidità. Il dispositivo ha il compito di proteggere le vie aeree, ma contribuisce anche a creare un ambiente ideale per la formazione di brufoli (i cosiddetti brufoli da mascherina, fenomeno rinominato maskne), punti neri e comedoni, imperfezioni che nel tempo riducono la luminosità del viso e il tono. Se hai la pelle sensibile, puoi già aver sperimentato rossori da contatto, secchezza e irritazioni da sfregamento.

pulizia viso mascherina

Per limitare i danni, affidati ad un’efficace e delicata beauty routine. Detergi quotidianamente il viso con acqua e un sapone non aggressivo per non alterare il film idrolipidico della pelle. Scegli pertanto un prodotto adatto al tuo pH che elimini il sebo, i residui della crema notte e le colonie di batteri sedimentate all’interno dei pori durante il riposo. Massaggia il detergente per qualche secondo, insistendo sulle parti più grasse. Rimuovi la leggera schiuma con dell’acqua fredda e tampona il viso con un asciugamano morbido.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Adesso che la pelle è pulita, fresca e priva di ogni impurità, è in grado di ricevere il tonico, il cui scopo principale è quello di equilibrare il pH e chiudere i pori. Applica poi una crema idratante da giorno leggera, che fungerà da base al make-up. Preferibilmente, usa un bastoncino di cotone per evitare il contatto dita-pelle. Questo accorgimento ti consentirà di prelevare la giusta quantità di prodotto, senza sprechi. Una volta a settimana, concediti una maschera purificante o uno scrub: la tua pelle ringrazierà!

Come cambia il trucco con la mascherina e quali prodotti evitare

Dopo il repentino cambio delle abitudini quotidiane, non privarti anche del piacere di un bel trucco. Il vero segreto sta nello scegliere i giusti prodotti, in grado di adattarsi alle nuove esigenze del momento e di valorizzare le parti esposte. Gli occhi sono al centro dell’attenzione, per cui concentra tutte le tue forze su di essi. Definisci lo sguardo gestendo al meglio la ricrescita delle sopracciglia. Le pinzette devono essere le tue migliori alleate così come le matite di precisione, utili per riempire qualche “mancanza” da distrazione (capita anche alle più esperte!).

trucco occhi mascherina

Base e labbra non devono essere assolutamente trascurate. Via libera ai rossetti dalle mille sfumature, purché siano no-transfer. Non lasciare che la mascherina spenga il tuo sorriso. Il riflesso nello specchio ti aiuterà a ritrovare il buon umore.

Come utilizzare basi e rossetti con la mascherina

La mascherina lascia scoperti solo gli occhi su cui devi concentrare maggiormente le tue energie e competenze. Ciò non vuol dire, però, che devi trascurare il resto del viso. Dopo la skincare quotidiana, applica normalmente il fondotinta su tutto il viso oppure sostituiscilo con il correttore lì dove è necessario.

Utilizza solo prodotti dalla texture leggera, no-transfer o waterproof in grado di poter contenere l’eccessiva sudorazione. Il make-up non deve sciogliersi e macchiare il DPI. Oltre ad essere anti-igienico, occlude i pori dando origine ai tanti fastidiosi brufoli e alle irritazioni da mascherina. Se sei indecisa, prova l’ Illuminante Baked Gelato Swirl di LAURA GELLER. Disponibile in diverse finiture è leggero, semplice da applicare e diventa un tutt’uno con la pelle.

Per tenere a bada l’antiestetico effetto lucido, utilizza una cipria leggera ma al tempo stesso levigante. Tra le polveri migliori, prova la Cipria Traslucida di ASH COSMETICS. Adatta a tutti i toni e alle diverse sfumature della pelle, regala un aspetto luminoso ed una finitura vellutata.

Tuttavia, va ricordato che la combinazione fondotinta-cipria abbinata alla mascherina non funziona. Corri il rischio di ottenere un make-up non omogeneo e poco chic, a causa del sudore e dell’umidità. Se proprio non puoi rinunciare ad uno dei due cosmetici, opta per un fondotinta minerale, capace di garantirti il medesimo risultato. Ora più che mai un fissatore spray per il make-up è un valido supporto per far resistere di più il trucco. Prova l’efficace e resistente Fissatore Spray SPF 30 di COOLA, dall’effetto opaco e leggero. Ideale per le pelli sensibili, mantiene sempre fresco il make-up, limitando la comparsa di brufoli e irritazioni da mascherina.

Ed ora veniamo al rossetto. Coccola le tue labbra con un prodotto liquido waterproof, no transfer e a lunga tenuta da utilizzare da solo oppure con il top coat per un effetto più glossy. Puoi ottenere un risultato bello e duraturo con il Rossetto Liquido – Vynil Chroma Lips di GUUDCURE. Disponibile in sei colori trendy, regala alle labbra un colore intenso dall’effetto matte. Ottimo anche il Rossetto Matte di ASH COSMETICS altamente pigmentato e dalla texture vellutata. Resistente e no-transfer, è a prova di bacio.

Come truccare gli occhi

Protagonisti indiscussi, gli occhi vanno valorizzati al massimo. Mascara e matita waterproof sono i must have del trucco con mascherina, perfetti anche se indossi gli occhiali da vista. Il make-up va via con un semplice dischetto in cotone imbevuto di struccante bifasico, per cui non temere occhi a panda o macchie sul cuscino. La mascherina non è nemica dello smokey eyes, ma fai attenzione a non esagerare con le sfumature di colore. La tentazione è forte, ma rischi di ottenere un risultato poco naturale e molto simile ad un clown, soprattutto se utilizzi troppo blush.

trucco mascherina base

Prediligi un trucco luminoso e fresco da ottenere in pochi minuti. Ti basterà applicare due colori di ombretto, uno chiaro sulla palpebra superiore per aprire lo sguardo e combinarlo ad un altro di colore più scuro. Ricorda che i prodotti liquidi o cremosi sono molto più semplici da stendere e da gestire rispetto a quelli in polvere. Le possibilità sono infinite: puoi scegliere tra colori diversi tra loro e dagli effetti più disparati (lucido, bagnato, matte e quant’altro).

Trucco con mascherina completo: tutto dalla A alla Z

Hai bisogno di qualche idea per abbinare correttamente gli ombretti? Tranquillizzati, anche perché per realizzare un buon trucco con mascherina valgono più o meno le stesse regole utilizzate per il classico make-up occhi. Come abbiamo già suggerito in precedenza, devi avere l’unica accortezza di non esagerare.

Crea un trucco leggero ma capace di aprire e di intensificare lo sguardo anche con la mascherina. Sulla base di una pelle ben detersa e idratata, applica a discrezione il fondotinta no-transfer della tonalità più vicina alla tua carnagione. Stendi il prodotto uniformemente, in modo da avere una base omogenea, perfetta per quando dovrai togliere la mascherina.

look mascherina make up

In alternativa al fondotinta, utilizza l’illuminante. Se hai una pelle giovane e fresca, opta per il correttore da applicare solo nei punti d’interesse o per eventuali ritocchi. Non esagerare con il blush. Prediligi tonalità naturali, quanto più simili al tuo incarnato e sfuma fino alla coda dell’occhio. Valorizza lo sguardo con una sottilissima linea di eyeliner o di matita da applicare alla base delle ciglia. Quindi esagera con il mascara (allungante, volumizzante o rinforzante ma rigorosamente waterproof), alleato perfetto per un trucco con mascherina. Non dimenticare le sopracciglia. Oltre a scegliere la forma più adatta, tienile curate e pettinale per bene ed eventualmente riempine gli spazi vuoti con una matita adatta.

Adesso, con un pennello piatto e dalle setole medie, inizia ad applicare e sfumare i colori. Prima, però, stendi sulla palpebra superiore un prodotto chiaro in crema, magari color champagne, in grado di poter fissare gli ombretti in polvere in maniera ottimale, rendendoli più brillanti e intensi.

Ora è il momento del color moka. Con un pennello piatto dalle setole morbide, sfuma dall’alto verso il basso. dall’esterno verso l’interno e nel bordo ciliare inferiore. Dai un tocco di colore intermedio stendendo un brownie lungo la piega dell’occhio con movimenti da destra verso sinistra ma abbastanza delicati. Per finire, sfuma il color champagne partendo dall’angolo interno dell’occhio fino a fonderlo con il moka e il brownie. L’obiettivo è quello di eliminare qualsiasi stacco di colore e ottenere un effetto naturale, omogeneo e gradevole. Prima di indossare la mascherina, utilizza il fissante in spray per avere la certezza che né il sudore né l’umidità potranno guastare il tuo momento felice fuori casa e naturalmente il tuo favoloso make-up.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Abbinamenti di colore per un trucco a prova di mascherina

Vuoi osare con un trucco più glamour e colorato oppure punti su un make-up magnetico per una serata speciale? Nessuno ti vieta di utilizzare i colori che più ami e di sfumarli come desideri, purché le tue scelte non sfocino nell’esagerazione, mantenendo uno stile fresco e allegro. Per qualsiasi occasione, per un look da giorno oppure da sera, divertiti giocando con le tonalità del rosa, ma anche con le sfumature del blu, del verde o del nero. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

trucco da giorno mascherina

I più famosi make-up artist sono convinti che sia possibile valorizzare lo sguardo anche dietro una mascherina. A tal proposito, suggeriscono di puntare sulle giuste tonalità che fanno brillare l’iride. Per cui, se hai gli occhi castani o nocciola vai sul sicuro prediligendo le tonalità del bronzo e del marrone. Ottimo accostamento per un trucco giornaliero, può diventare perfetto anche per la sera. Se vuoi valorizzare le pagliuzze gialle dell’iride, osa con colori più freddi, sul grigio e il blu abbinando l’immancabile matita eyeliner nera.

Se hai gli occhi azzurri o verdi la palette di ombretti virerà inevitabilmente sui colori più caldi, che vanno dall’arancio fino al marrone. La matita, più che nera, dovrebbe essere anch’essa marrone. Per un look più serale e glamour opta per uno smokey eyes sulle tonalità blu-zaffiro, perfetto per non indurire lo sguardo. Sull’argomento trucco con mascherina ti ricordiamo che non esistono dei veri diktat, ma solo dei tips per non commettere errori e non trovarti in futuro a dover gestire situazioni imbarazzanti.

truccarsi con mascherina

Immagini:
katiemay.com
etsy.com
bustle.com
lisbetha.com
blissy.com
ladygreyjewelry.com
@bethansowerby
society19.com
vogabrand.com.br
luxgallery.it
amica.it

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti