Tutorial trucco effetto bonne mine: la guida per un aspetto curato e radioso

by 15 luglio 2021
Tutorial trucco effetto bonne mine: la guida per un aspetto curato e radioso

Si applica sugli zigomi mentre sorridi; dona un aspetto sano, come se avessi trascorso diverse ore all'aria aperta. Si realizza con il fard rosa e acquista maggiore valore se associato a labbra morbide e perfettamente idratate. Stiamo parlando del trucco effetto bonne mine. Ultima tendenza in fatto di make-up, richiede un pizzico di manualità e i prodotti giusti. Scopri come realizzarlo step by step.

Effetto bonne mine: cosa significa

Vuoi ottenere gote perfettamente rosate, un aspetto sano, ben curato e radioso? Hai due possibilità: trascorrere più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura oppure scoprire tutti i segreti del trucco effetto bonne mine.

Il termine si riferisce all’espressione francese avoire una bonne mine che letteralmente significa avere un bell’aspetto. L’obiettivo di questa tipologia di make-up, infatti, è restituire un volto rilassato, luminoso, ravvivare il colorito, scolpendo sapientemente i lineamenti, facendo scomparire del tutto la stanchezza.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

I prodotti specifici per realizzare il trucco bonne mine

L’espressione francese bonne mine non vuol dire solo gote rosate (che peraltro potrai ottenere applicando del semplice fard), ma fa riferimento ad un concetto più esteso, ovvero a un colorito come appena baciato dal sole. La scelta dei prodotti (blush e pennello per intenderci) è alla base del trucco bonne mine, ma se desideri ottenere un risultato perfetto ricorda di curare la tua pelle ogni giorno.

Presta quindi attenzione all’alimentazione, provvedi a eliminare qualsiasi residuo di trucco la sera prima di andare a dormire, dedicando il tempo adeguato alla pulizia e alla corretta idratazione quotidiana. Solo dopo questi importanti passaggi potrai ricorrere al make-up, massimizzandone gli effetti.

Trucco guance

Va da sè che una pelle poco curata, non potrà mai ottenere dei risultati ottimali, neanche utilizzando dei cosmetici professionali. Immagina il tuo viso come se fosse la tela di un bel quadro. Quest’ultima se è liscia e uniforme, consente al pittore di applicare i colori in maniera semplice, dando libero sfogo al suo estro creativo. In caso contrario, invece, gli acquarelli o la tempera non aderiranno bene, perdendo anche di brillantezza.

Dopo questa dovuta premessa, passiamo ora alla scelta dei prodotti giusti. Per realizzare un perfetto trucco effetto bonne mine opta per:

  • un pennello bombato non troppo largo. I modelli triangolari oppure quelli larghi e piatti da terra non sono indicati per effettuare una corretta sfumatura.
  • un blush molto delicato, chiaro nelle tonalità del rosa o del pesca. Vanno bene le texture in crema da applicare con le dita oppure le classiche in polvere.

L’importanza del blush bonne mine

Il segreto del trucco bonne mine sta nel blush o fard. L’idea è quella di creare un aspetto luminoso, con un colorito rosato che simula un buono stato di salute e di benessere generale.

A questo punto, è doveroso fare qualche piccolo appunto sulla scelta del colore del fard. Per non commettere errori e non trasformare il viso in un mascherone, ti consigliamo di acquistare il blush in base alla tue naturali nuance. Pertanto, se hai la pelle molto chiara, opta per un color pesca; se hai un sottotono medio punta all’aranciato. In alternativa, se hai una carnagione olivastra o più scura scatenati con le tonalità più intense del corallo.

Tutorial trucco bonne mine step by step

Per realizzare un perfetto trucco bonne mine parti dalla base: deve essere leggera e preferibilmente trasparente, in modo da uniformare il colorito ma senza appesantire.

Primer e fondotinta

Stendi il primer come se stessi applicando una crema viso idratante, distribuendo il prodotto su tutta la superficie del volto, compresa la delicata area del contorno occhi. Per un corretto utilizzo, picchetta con i polpastrelli delle dita, insistendo sui punti più critici, come potrebbe essere ad esempio la zona T.

Al termine, applica un sottile strato di fondotinta liquido. Preleva una piccola quantità di prodotto e passala sul dorso della mano, lavorandola con l’apposito pennello. Stendila sul viso con movimenti circolari, come se stessi utilizzando la terra. Otterrai un effetto uniforme, il viso apparirà perfettamente levigato e pulito.

trucco guance blush

Sorridere per un make-up perfetto

Per ottenere un risultato eccellente, un effetto bonne mine naturale, posizionati davanti a uno specchio, con una luce adeguata e inizia a sorridere. È questo infatti il segreto di un make-up perfetto.

Preleva una quantità di prodotto con il pennello bombato e applica la polvere al centro degli zigomi (sulle gote sorridenti). Nel caso del fard in crema, invece, picchettalo con le dita e massaggia il prodotto con movimenti circolari. Ma attenzione a non creare due pomelli tondi come quelli della piccola Heidi. Sfuma quindi il colore in modo da ottenere un rosato delicato.

L’effetto sarà assolutamente naturale. Avrai un aspetto fresco, giovane e molto dolce. Quelle graziose gote rosate contribuiranno inoltre a nascondere eventuali discromie e imperfezioni. Non dimenticare di idratare bene le labbra, rendendole visibilmente più morbide e naturali.

Come scegliere il colore del blush bonne mine

Se sei indecisa e non sai orientarti obiettivamente sulle nuance, ti sveliamo un piccolo segreto infallibile: prima dell’acquisto, applica una piccola quantità di prodotto sul polso e osserva l’effetto sulle tue vene.

Il blush in crema è utile se hai una pelle particolarmente secca, garantisce luce e tono anche agli incarnati più spenti e dovrai applicarlo solo ed esclusivamente con i polpastrelli delle dita. I prodotti in polvere sono perfetti per le pelli miste e vanno sfumati con l’apposito pennello, mentre la cipria abbinata al fard in polvere mat opaco, va a correggere l’effetto lucido di una pelle grassa, illuminando senza eccedere con i punti luce.

Quindi, via libera al bonne mine, adatto a tutte le donne anche alle affascinanti over quaranta.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti