Facial Yoga: 4 semplici esercizi per prendersi cura della pelle del viso

by 21 giugno 2021
Facial Yoga: 4 semplici esercizi per prendersi cura della pelle del viso

Dagli esercizi di facial yoga alla beauty routine più adatta: i consigli di Abiby e dell'insegnante Erika Matuskova per celebrare la Giornata Internazionale dello yoga

La pandemia ha posto numerose sfide dal punto di vista psicofisico e in molti, tra le mura domestiche e attraverso lezioni online, si sono avvicinati allo yoga per ritrovare il proprio equilibrio, per un momento per se stessi e per unire il relax a una leggera attività fisica dopo le tante ore trascorse alla scrivania.

Lo yoga, però, non contribuisce solo al benessere della mente e del corpo, ma anche alla bellezza della pelle, perché aiuta a combattere i primi inestetismi e l’invecchiamento cutaneo mantenendo sana ed elastica la cute e favorendo il funzionamento della circolazione del sangue, donando così luminosità.

Per questo Abiby, a partire dal mese di maggio ha deciso di condividere con la propria community sui social esercizi e consigli per prendersi cura di sé giorno dopo giorno attraverso lo yoga e sfruttare tutte le sue proprietà anche dal punto di vista beauty. Ad affiancare Abiby in questo viaggio ci sono professioniste esperte come Erika Matuskova, yogini che attraverso video pillole di 30 secondi mostra esercizi adatti a tutti e condivide consigli volti al relax o alla bellezza, come quelli dedicati allo “yoga del viso”.

Facial yoga: 4 semplici esercizi per prendersi cura della pelle

Da praticare comodamente a casa o alla scrivania e senza l’uso delle mani dopo aver applicato oli, sieri o creme per idratare e nutrire la pelle, ecco 4 esercizi fa provare subito. Namaste! 

1 – Per una pelle più tonica e luminosa

Aprire la bocca e pronunciare la parola “UAI” per 20 volte senza strizzare gli occhi. Una volta terminato, ripetere la parola al contrario, quindi “IAU” per altre 20 volte.

2 – Per attenuare le rughe sulla fronte

Allargare il più possibile gli occhi e aprire la bocca a forma di “O”; mantenere la posizione il più possibile. 

3 – Per tonificare guance e labbra

Chiudere la bocca e risucchiare le guance tenendo le labbra chiuse; mantenere la posizione il più possibile. 

4 – Per contrastare le rughe naso labiali

Gonfiare le guance insieme e poi spostare l’aria da una parte all’altra per 5 volte. Al termine, espirare facendo una “O” con la bocca. Ripetere il ciclo per 10 volte.

La beauty routine per lo yoga

Oltre agli esercizi di facial yoga, però, è importante anche costruire una beauty routine pensata proprio per questa disciplina e per sfruttare al meglio tutti i benefici, senza interferenze. Ecco, quindi, 3 consigli condivisi dalla yogini Erika Matuskova ed Abiby per unire yoga e beauty routine.

Sfruttare l’aromaterapia

Prima di srotolare il tappetino è bene prepararsi mentalmente allo yoga, rilassandosi e lasciando alle spalle le fatiche e i pensieri della vita quotidiana. Per farlo si possono utilizzare prodotti o lozioni spray avvolgenti che si ispirano ai rituali delle spa, magari a base di oli essenziali e fragranze rilassanti, così da sfruttare anche i benefici dell’aromaterapia. 

Il consiglio di Abiby: il Roller Ball di Aromatherapy Associates, da applicare sui polsi e miscelato a mano con oli essenziali di altissima qualità, tra cui l’incenso, il petitgrain, la camomilla selvatica e il rosmarino, per dare chiarezza e portare calma.

Lasciar respirare la pelle

A differenza di quanto consigliato per il facial yoga, prima dell’attività fisica è sempre meglio non applicare sulla pelle creme o oli sulla pelle per non ostruire i pori e permettere una corretta sudorazione, che aiuta a eliminare le tossine dall’organismo. Le creme applicate sul corpo, inoltre, potrebbero far scivolare sul tappetino: la sicurezza prima di tutto. 

Il consiglio di Abiby: il Latte detergente viso Amanda 100% naturale di Cyndi Somaria, adatto a tutti i tipi di pelle e che aiuta a rimuovere ogni traccia di trucco e a eliminare le impurità e il sebo in eccesso lasciando la pelle morbida e fresca prima dell’attività fisica. 

Nutrire la pelle

Una volta terminati gli esercizi, dopo la doccia, è sempre bene coccolare la pelle con oli o creme nutrienti, meglio se naturali, biologici e senza additivi chimici. Anche in questo caso si possono sfruttare le fragranze naturali e l’aromaterapia per un effetto ancora più rilassante. 

Il consiglio di Abiby: la Crema Corpo Nutriente di Euroterme Bio 100% naturale, che grazie al mix di Acqua Termale, estratti vegetali e oli essenziali di Elicriso, Geranio e Rosmarino riequilibra e nutre in profondità la pelle, lasciandola più elastica e compatta.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti