Come truccare gli occhi azzurri: consigli e tutorial
Come truccare gli occhi azzurri: consigli e tutorial

Come truccare gli occhi azzurri: consigli e tutorial

Tutti i segreti per valorizzare lo sguardo mettendo in risalto il colore dei propri occhi. Se hai gli occhi azzurri potrai giocare con lo smokey eyes in diverse versioni e sbizzarrirti con il mascara.

Gli occhi azzurri possono dare al viso un aspetto romantico, morbido e sinuoso ma anche acuire la spigolosità dei lineamenti conferendo grinta allo sguardo. Proprio per questa ragione, in base all’occasione d’uso e al proprio gusto estetico è essenziale scegliere al meglio il makeup. Se ti stai chiedendo quale sia il metodo migliore per valorizzare il tuo sguardo mettendo in risalto gli occhi azzurri, devi sapere che esistono diversi trucchetti per farlo.

In primo luogo, dovrai studiare la conformazione del tuo viso e la dimensione e forma dei tuoi occhi per capire quale sia la tipologia di trucco che fa al caso tuo. Successivamente, in base alla tua carnagione e al colore dei tuoi capelli dovrai selezione le nuance cosiddette in palette. Queste non sono altro che le tonalità che più si accordano con i tuoi colori e che appaiono armoniosi una volta applicati sulla palpebra. A questo punto potrai dare libero sfogo alla tua fantasia e, seguendo alcune semplici accortezze, sarai in grado di realizzare un maquillage prefetto.

Come truccare gli occhi azzurri

Per valorizzare il colore azzurro del tuo iride e conferire allo sguardo un allure magnetico la cosa più semplice da fare è incorniciare gli occhi con un colore a contrasto come il nero, realizzando un eyeliner più o meno spesso in base ai propri gusti oppure applicando un morbido kajal lungo la rima interna. Il colore scuro e intenso ne metterà in risalto le tonalità fredde dando al viso un aspetto elegante e raffinato. Potrai declinare l’utilizzo dell’eyeliner o della matita nera come più preferisci, sfumandola per dare un effetto smoky, utilizzando anche ombretti ton sur ton arricchiti con piccoli glitter, creando linee geometriche o sottilissime ma assolutamente visibili in base al tuo gusto personale.

matita nera occhi azzurri

Un’altra tipologia di makeup ideale per gli occhi azzurri è indubbiamente lo smoky eyes, e più in particolare sulle tonalità del bronzo, dell’oro, del marrone e dell’arancio, selezionando tonalità più o meno intense in base al momento della giornata, all’occasione d’uso e al proprio look. Infatti, non tutte sanno che oltre al classico smoky grigio, è possibile valorizzare un iride azzurro utilizzando una vasta gamma di nuance sui toni del rame, del testa di moro, del terra bruciata, del terra di Siena e del sabbia ma anche ombretti con sfumature rossastre e aranciate. In questo caso basterà applicare una matita color bronzo (o in alternativa marrone caldo) sulla palpebra superiore lungo le ciglia. Un’alternativa sempre valida sono gli ombretti in gel o in mousse, i matitoni e tutti i prodotti cremosi. Successivamente utilizzando colori metallizzati in nuance sfumare il prodotto, creare un’ombreggiatura nell’angolo esterno con un marrone più scuro, illuminare gli angoli interni con un color champagne e, utilizzando la matita bronzo, colorare la rima inferiore delle ciglia sfumando il prodotto con uno degli ombretti più scuri utilizzati in precedenza. Concludere con una generosa dose di mascara. Il segreto per questo maquillage è utilizzare ombretti glitter, effetto glow e tutti i prodotti che contengano piccole pagliuzze dorate.

Smokey eyes bronzo
I metodi migliori per truccare gli occhi azzurri sono:

  • utilizzare il nero sotto forma di eyeliner o kajal
  • realizzare smoky eyes nelle tonalità del bronzo, dell’arancio, del rosso e del marrone
  • ombretti shimmer
  • polveri che contengano pagliuzze dorate all’interno

Trucco occhi azzurri piccoli

Se hai gli occhi azzurri di piccole dimensioni devi sapere che esistono dei piccoli trucchi che potrai impiegare per creare un effetto ottico di grandezza ideale per valorizzare il tuo sguardo.
Il primo consiglio utile è quello di non utilizzare matite scure o eyeliner per contornare l’occhio. Così come detto in precedenza, pur considerando che le tonalità come il nero e il blu notte mettono in risalto l’azzurro, è opportuno non abusarne. Creare una cornice attorno all’occhio non farà altro che ridurne otticamente la sua dimensione. Realizzando una classica linea di eyeliner è possibile creare una lunga coda che si sviluppi oltre la palpebra per creare un effetto cat eyes allungato e sinuoso. Se invece preferisci un look meno definito, potrai utilizzare una matita morbida (nera, blu notte, bronzo, marrone scuro, petrolio, viola scuro ecc…) per creare una leggera linea più o meno definita sulla palpebra. A questo punto, utilizzando un pennello e un ombretto ton sur ton, basterà sfumare il prodotto verso l’angolo esterno. Applicando poi un ombretto luminoso nell’angolo interno e completando con una generosa dose di mascara nero, l’occhio apparirà subito più grande e lo sguardo più intenso.

Truccare occhi azzurri piccoli

 

Un altro segreto utilizzato dai makeup artist è quello di colorare la rima interna dell’occhio con una matita color burro una volta terminato il trucco. In questo modo si creerà un effetto di continuità tra la palpebra inferiore e la sclera. Anche l’utilizzo di un mascara nero che dia volume alle ciglia pettinandole perfettamente verso l’esterno e l’utilizzo di prodotti per sopracciglia che diano colore e definiscano lo sguardo è essenziale per evitare che l’occhio appaia piccolo e chiuso. In ultimo, per truccare gli occhi azzurri piccoli dando maggior profondità e ampiezza è opportuno scegliere le giuste tonalità di colore. Evitando le nuance troppo cupe e mat, preferendo colori shimmer, ampie sfumature, glitter e tonalità chiare sarà decisamente più semplice sfumare i prodotti non creando così un color block che chiude e fa apparire la palpebra più piccola e cadente.

Palette Occhi e Sopracciglia
High Definition Brows

Palette Occhi e Sopracciglia

36

La palette Eye&Brow contiene tutto quello di cui hai bisogno per disegnare sopracciglia perfette per uno sguardo irresistibile.

Aggiungi

In generale, per truccare gli occhi azzurri piccoli è opportuno:

  • evitare di contornare interamente l’occhio con colori scuri preferendo l’utilizzo di un solo prodotto tra l’eyeliner e il kajal
  • realizzare linee di eyeliner allungate verso l’esterno con lunghe code che si estendano oltre la palpebra mobile
  • sfumare tutti i prodotti che si applicano sull’occhio verso la zona esterna della palpebra evitando i color block
  • realizzare sempre un punto luce nell’angolo interno dell’occhio
  • applicare una matita color burro nella rima interna dell’occhio per dare un effetto di continuità con la sclera
  • pettinare le ciglia per districarle e utilizzare un mascara nero intenso che conferisca volume e lunghezza aprendo lo sguardo verso l’esterno
  • prestare molta attenzione a definire anche le sopracciglia per creare la giusta cornice allo sguardo.

Eyeliner occhi AZZURRI

 

Trucco per bionde con occhi azzurri: tutorial

Se stai pensando di realizzare un trucco per occhi azzurri naturale ecco un breve tutorial: dopo aver realizzato un’accurata base viso con primer, correttore, fondotinta, blush e cipria potrai concentrarti sugli occhi. Il primo step sarà quello di applicare qualche goccia di primer specifico per occhi sulla palpebra mobile affinché l’ombretto possa durare a lungo.

A questo punto, con un pennello piatto potrai iniziare ad applicare il primo ombretto ossia un color champagne opaco. Successivamente, con un pennello da sfumatura dovrai prelevare un ombretto bronzo o rame e, partendo dall’angolo esterno, cominciare a mixare le due nuance (champagne e bronzo/rame) fino a circa metà palpebra. A questo punto, se desideri intensificare ancor di più lo sguardo, con un pennello a penna potrai picchiettare un po’ di ombretto color terra di Siena o marrone opaco nella piega dell’occhio per poi sfumarlo con l’apposito pennello. Infine, basterà picchiettare con il dito una goccia di illuminante nell’angolo interno e applicare il mascara. Se invece ciò che desideri è un makeup sui colori chiari, dopo il primer occhi, potrai applicare sulla palpebra un ombretto bianco o champagne shimmer, successivamente dovrai intensificare lo sguardo con un ombretto marrone chiaro nella piega il quale dovrà essere accuratamente sfumato per dare profondità allo sguardo. Infine, potrai utilizzare una matita per occhi celeste nella rima interna e applicare il mascara. In pochi minuti realizzerai un trucco per occhi azzurri semplice e fresco. In linea generale dovrai sfumare attentamente tutti gli ombretti per evitare che si creino macchie di colore o che il trucco appaia poco omogeneo. Inoltre, se non ami i makeup troppo intensi cerca di dosare la quantità di ombretti che prelevi e scegliere quelli meno pigmentati. Al contrario se ami le tonalità forti o se desideri truccarti per una serata potrai scegliere ombretti in crema o in polvere molto pigmentati e scriventi.

Per realizzare questi makeup occhi ti saranno utili:

  • pennello piatto per ombretto
  • pennello da sfumatura
  • pennello a penna
  • primer occhi
  • ombretto champagne opaco
  • ombretto champagne o bianco shimmer (in polvere o in crema)
  • ombretto bronzo/rame (in polvere o in crema)
  • ombretto marrone opaco
  • matita celeste
  • illuminante,
  • mascara

Tutorial trucco bionde occhi azzurri

I colori migliori per truccare gli occhi azzurri

Come accennato, la scelta delle nuance dell’ombretto o della matita è fondamentale per mettere in risalto gli occhi azzurri. Per questa ragione se ti stai chiedendo come truccare gli occhi azzurri devi sapere che come per tutti, le tinte neutre come il marrone, il nero e il grigio sono perfetti se ben dosati. Tuttavia, se desideri qualcosa che possa esaltarli al meglio puoi orientarti su ombretti color arancio, bronzo, oro o rose gold, champagne, marrone, terra di Siena e vinaccia.

Se ci pensi, infatti, il colore complementare del blu è l’arancione.

Pertanto è in grado di esaltare le sfumature dei tuoi occhi e dunque dare importanza allo sguardo. Se non desideri applicare l’ombretto potrai scegliere un eyeliner ramato o marrone, l’effetto sarà sorprendente.

Make up arancione occhi azzurri

Tra le nuance in accordo con gli occhi azzurri vi sono poi anche il blu, l’azzurro, il verde, il celeste, il viola e il color petrolio. Questi, a differenza dei colori caldi non enfatizzano lo sguardo ma risultano comunque eleganti e raffinati. In sintesi, le tonalità migliori per realizzare un trucco occhi azzurri sono:

  • arancione,
  • bronzo,
  • rame,
  • vinaccia o bordeaux,
  • champagne,
  • marrone mat o shimmer,
  • oro,
  • rose gold,
  • terra di Siena,
  • azzurro,
  • blu cobalto,
  • blu Cina,
  • verde acqua,
  • verde bosco,
  • bianco.
Palette Syncope
Folly Fire

Palette Syncope

26

Palette occhi

Aggiungi

Fonti immagini:

Pinterest.com

Weareladies.net

nubelease.com

weddingforward.com

mamabee.com

vogue.fr

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Ottieni la chiave
Abiby Beautybox