Capelli ricci: acconciature facili e veloci per l’autunno 2020
Capelli ricci: acconciature facili e veloci per l’autunno 2020

Capelli ricci: acconciature facili e veloci per l’autunno 2020

Avere capelli ricci è un po' croce e delizia, perché pur non essendo spesso facili da gestire, si prestano ad essere sistemati e acconciati in tantissimi modi. Negli ultimi anni la tendenza era quella di creare pettinature con capelli lisci, ben disciplinati e sempre perfettamente in ordine.

di - 3 settembre 2020

Oggi, i capelli ricci stanno vivendo una vera e propria rivalsa. Le acconciature per capelli ricci che si possono creare con la propria chioma sono veramente tantissime, senza tralasciare la loro naturale bellezza che vede i capelli ricci perfetti anche se fatti cadere sulle spalle o lasciati semplicemente sciolti e ribelli come sanno essere.

Acconciature per capelli ricci corti

Se stai cercando delle acconciature per capelli ricci corti ma pensi che non ne esistano perché le belle pettinature sono destinate soltanto a chi ha chiome folte e fluenti ti sbagli di grosso. Ovviamente se porti capelli ricci corti, come chiunque porti i capelli corti in generale non potrai fare determinate pettinature, ma comunque potrai realizzare facilmente delle acconciature semplici ma d’effetto per essere sempre alla moda.

capelli-ricci-corti

Puoi provare i finti chignon bassi e puoi realizzare facilmente questa acconciatura direttamente a casa. Utilizza tante forcine per fissare i capelli alla nuca. I capelli ricci, anche se sono corti, hanno sempre un gran volume, offrendoti la possibilità di lavorarli facilmente. Con qualche ciocca lasciata libera sulla fronte e qua e là sulla testa avrai un effetto decisamente molto elegante e e chic.

MaterNatura

Crema Arricciante Capelli ai Fiori d’Arancio

13

Crema senza risciacquo, specifica per rendere ricci i capelli mossi o per intensificare il riccio naturale. Setosa e profumata. Le Cere di mimosa, di girasole, le fitoproteine più un polimero di estrazione vegetale creano la sinergia perfetta per modellare e fissare i riccioli. L’estratto di Aloe,

Aggiungi

Un semplice caschetto può trasformarsi in un’originale acconciatura utilizzando gli stessi capelli come degli “accessori”. Fai delle trecce per incorniciare il viso, lasciando libera il resto della chioma oppure puoi utilizzare delle ciocche di capelli intrecciate o arrotolate per formare una sorta di coroncina da fissare con le forcine.

Eslabondexx

Pre-styling Mousse Modellante Capelli

16

Pre styling Mousse della Linea Eslabondexx Protective Styling è una mousse modellante per capelli, protettiva e rinforzante che ti farà dimenticare il necessario ritocco del look a metà giornata. Un prodotto prestyling da applicare quando hai i capelli umidi dalle radici alle punte. Oppure utilizzal

Aggiungi

Acconciature per capelli ricci lunghi

Con i capelli lunghi puoi veramente sbizzarrirti e creare delle acconciature per capelli ricci davvero belle. La treccia è sicuramente una delle alternative più versatili per chi ha una folta chioma riccia.

La treccia a corona è un’acconciatura per capelli ricci lunghi perfetta per occasioni importanti ma anche per tutti i giorni. Si tratta di una pettinatura facile da fare a casa che si realizza in pochi minuti. Raccogli la parte più alta dei capelli in uno chignon e subito sotto fai una treccia a tre ciocche. Prosegui seguendo il perimetro della testa con la treccia come se fosse, appunto, una corona. Puoi terminare l’acconciatura fissando con la lacca e utilizzando forcine o elastici per fermare la treccia.

capelli-ricci-lunghi

I capelli ricci lunghi sono bellissimi anche al naturale, senza essere raccolti o pettinati in maniera particolare. Per renderli meravigliosi e mantenerli sempre perfetti ecco qualche piccolo consiglio per acconciature su capelli ricci sciolti:

  • Pettina i capelli districandoli con un pettine a denti larghi ed un olio districante.
  • Sulle punte usa un balsamo apposito o una crema ristrutturante. Applicala prima di andare a dormire per evitare l’effetto crespo e “secco”.
  • Prima di andare a letto puoi legare i capelli in trecce per evitare l’effetto “testa esplosa” al mattino.
  • Appena sveglia sciogli i capelli, allargando e sistemando i ricci con le mani.

Con queste dritte otterrai una chioma perfetta, sarai pronta in un attimo e potrai goderti i tuoi ricci in totale libertà. Per un tocco in più, usa della lacca per fissare i capelli e definire meglio i ricci.

Prime Organic

Mousse Ricci Perfetti

13

Una mousse per ricci che combina ingredienti naturali. Questa lozione capelli ricci è ideale per sostenere e fissare onde e ricci in modo naturale.

Aggiungi

Acconciature per capelli ricci: raccolti

Per quanto riguarda le acconciature per capelli ricci raccolti, le possibilità di creare pettinature belle ed eleganti sono davvero tantissime. Ricorda, però, di trattare sempre i capelli prima di iniziare a pettinarli ed acconciarli, usando lozioni districanti o semplicemente inumidendoli un po’, così da renderli più gestibili e facili da sistemare.

Eslabondexx

Maschera per Capelli Ricci e Crespi

27

Maschera per capelli ricci altamente districante e condizionante: idrata in profondità, donando morbidezza alla chioma e definizione ai ricci.

Aggiungi

Le trecce, ancora una volta, si prestano a diverse acconciature per capelli ricci. Le trecce intrecciate sono un’acconciatura raccolta facile da fare e perfetta anche per l’estate perché ti salverà dal caldo. Per realizzarla ti basterà dividere i capelli in tre parti e con ciascuna di esse andrai poi a fare delle trecce. Queste, infine, verranno intrecciate tra loro per creare una “treccia di trecce” da raccogliere e fissare sulla testa utilizzando fermagli e forcine.

Cyndi Somaria

Gel Fluido Arricciante

2317

Alysa è il fluido fissante per capelli ricci. Ha una texture a metà strada tra un gel e un siero. Aumenta i tuoi ricci naturali e dona brillantezza. Con la sua formula senza risciacquo leviga, ammorbidisce e definisce i ricci ribelli, potenziandone l'elasticità e rinforzando i capelli. Ha un' azione

Aggiungi

Tra le acconciature per capelli ricci raccolti, quella ad “ananas” è un grande classico, realizzabile in un minuto. Raccogli i capelli come se volessi fare una classica coda, ma fallo sulla parte più alta della testa senza stringere troppo l’elastico. Fai cadere i ricci nel modo più naturale possibile. Il nome ananas deriva proprio da questa particolare forma di coda che si crea sopra la testa. I capelli stanno fermi ma senza essere troppo tirati, evitando fastidi e successivi mal di testa.

Prime Organic

Shampoo Ricci Perfetti

15

Combinazione di ingredienti specificatamente studiata per controllare l’effetto crespo dei capelli e mantenere i capelli ricci luminosi e definiti.

Aggiungi

La coda di cavallo coi capelli ricci

Realizzare una coda di cavallo alta coi capelli ricci è possibile, usando un piccolo trucco. Le chiome ricce sono decisamente molto più voluminose e spesso sembrano più corte di quanto siano in realtà. Per una coda alta bella folta creane due: la prima sulla parte alta della testa, la seconda leggermente sotto. Questo tip farò sembrare la tua coda molto più alta, creerà volume e la coda in alto nasconderà quella sotto che funzionerà come una “extension naturale” facendo apparire i capelli più lunghi.

capelli-ricci-coda

Lo chignon Gibson e lo chignon a banana

Lo chignon “Gibson” è un classico molto elegante perfetto anche per una cerimonia o un evento elegante. Si tratta di un’acconciatura per capelli ricci raccolti fai da te, facile da realizzare seguendo questi passaggi:

  • Separa i capelli in tre parti e lascia un paio di ciocche libere su entrambi i lati
  • Fai due trecce nelle due sezioni laterali
  • La parte centrale va legata con un elastico all’estremità e poi arrotolata come uno chignon
  • A questo punto sistema le trecce attorno allo chignon

In alternativa alle trecce puoi anche arrotolare i capelli come se stessi facendo una spirale e fissarli allo chignon in questo modo, per uno tocco più vintage. Termina l’acconciatura fissando con della lacca e qualche accessorio e se vuoi lascia libera qualche ciocca per incorniciare meglio il viso.

capelli-ricci-chignon

Le acconciature per capelli ricci raccolti di lato sono un’alternativa elegante e raffinata per pettinarsi. Puoi scegliere di fare uno chignon “a banana”. Pettina i capelli e raccoglili lateralmente all’indietro. Punta l’indice della mano destra sulla nuca e arrotola i capelli attorno ad esso. Nascondi le ciocche “ribelli” sotto i capelli arrotolati e usa il fermaglio apposito per il tuo raffinato chignon “a banana”. Questa acconciatura per capelli ricci raccolti di lato è veramente semplicissima da realizzare, ideale per le amanti dei look vintage ed è perfetta per diverse occasioni.

La coda di lato e gli space bun

Un’altra acconciatura per capelli ricci raccolti di lato molto facile da fare è quella per raccogliere i capelli da un lato. Anche questa acconciatura per capelli ricci fai da te è semplicissima, ti basterà inumidire leggermente i capelli ed utilizzare un prodotto per pettinarli più facilmente. Fai una riga laterale all’altezza della fine del sopracciglio e dividi i capelli in due sezioni con cui realizzerai due trecce “alla francese”. Questa acconciatura è perfetta per le ragazze che desiderano farsi notare e amano sperimentare look sempre diversi e originali.

capelli-ricci-space-bun

Tra le acconciature per capelli ricci raccolti più divertenti, amate sopratutto dalle giovanissime, vanno menzionati gli Space Buns, i due chignon posizionati ai lati della testa, provenienti direttamente dagli anni Novanta, diventati famosissimi grazie alla “Spice” Melanie B. Il risultato è una pettinatura vivace e simpatica ideale per tutte coloro che desiderano sfoggiare un’acconciatura sfiziosa e originale. Gli Space Buns si possono fare in un attimo e sono una delle acconciature per capelli ricci fai da te sicuramente da sperimentare almeno una volta.

Acconciature per capelli ricci: semiraccolti

Le acconciature per capelli ricci semiraccolti generalmente sono varianti più “soft” di quelle per capelli raccolti. Via libera a chignon morbidi che lasciano cadere libere ciocche qua e là ad esempio.

Le acconciature per capelli ricci semiraccolti hanno un sapore country e bucolico, ma con accessori e spray lucidanti potrai avere un tocco più elegante e glam. Usare twist e trecce è un ottimo modo per ottenere delle acconciature per capelli ricci semiraccolti dall’aspetto raffinato e chic, ideali per un matrimonio o per eventi eleganti. Si tratta come sempre di acconciature per capelli ricci facili e veloci, facilmente realizzabili in casa. Generalmente per i semiraccolti si tende ad utilizzare delle acconciature classiche lasciando però una porzione di capelli sciolta oppure si raccolgono in maniera “disordinata” o “lenta” come nel caso degli chignon.

Idee facili e veloci per capelli ricci: accessori

Un’idea per fare delle stilose acconciature per capelli ricci è quella di puntare su accessori come elastici, fermagli, elementi gioiello ma anche fasce per capelli, fiocchi e bandane. I dettagli impreziosiscono il look e donano quel tocco in più per essere trendy. Puoi utilizzare dei punti luce sulla chioma corta per un acconciatura afro elegante e raffinata, oppure giocare con perline e strass di vario genere. Le forcine minimal sono un’ottima alternativa per realizzare delle acconciature per capelli ricci raccolti da un lato e lasciati liberi e ribelli dall’altro.

capelli-ricci-accessori

Nelle acconciature per capelli ricci semiraccolti delle spose, invece, non possono assolutamente mancare accessori e dettagli eleganti come piccoli fiori in stoffa, punti luce o sofisticati fermagli con strass. Anche elastici e forcine possono rappresentare un punto di forza del proprio look. Usare un foulard per ricopre il classico elastico usato per raccogliere i cappelli può trasformare in un attimo l’aspetto di un’acconciature.

Le forcine ed i fermagli gioiello, invece, sono perfetti per creare acconciature semplici per capelli ricci raccolti o semiraccolti. Anche le fasce per capelli, assolutamente di tenenza negli ultimi anni possono aiutarti a dare quel tocco in più alle tue acconciature per capelli ricci sciolti oppure legati. Giocare con gli accessori è uno dei trucchi principali per realizzare delle bellissime acconciature per capelli ricci fai da te facili e veloci, da creare direttamente a casa e adatte alle diverse occasioni, dallo shopping in centro all’evento elegante, dalla cerimonia alla giornata al mare con le amiche.

Black Friday Abiby!!!
SCOPRI L'OFFERTA
Abiby Beautybox