Buoni propositi 2021: 10 gesti beauty per il nuovo anno

by 22 dicembre 2020
Buoni propositi 2021: 10 gesti beauty per il nuovo anno

L’inizio dell’anno significa, immancabilmente, l’impazzare delle famose “to-do list” e forse all’alba di questo nuovo 2021 ancora di più dobbiamo focalizzarci sul futuro. Se una cosa ci ha insegnato il 2020 è che ora più che mai abbiamo l’urgenza di seguire i nostri sogni, le nostre passioni e perché no chi amiamo.

Quindi tra i “classici” buoni propositi dell’anno nuovo troviamo oltre a perdere chili di troppo, iniziare un nuovo corso di lingua o pianificare il prossimo viaggio, dei traguardi (a volte irraggiungibili) da compiere con il tempo a disposizione nell’anno davanti a sé. Però, per noi beauty addicted non può mancare una seconda lista di buoni propositi 2021, quella dedicata al beauty.

Il make up estetico o curativo, la beauty routine, i piccoli accorgimenti di skincare che decidiamo di mettere in pratica ogni giorno sono l’essenza del sentirsi bella, del trasmettere il nostro benessere interiore risaltando i nostri lati più ricchi di energia. Non serve darsi degli obiettivi irraggiungibili, basta accettare i propri difetti ed i propri punti di forza e lavorare con questi, per sentirsi più in forma e sicure di sé. Eccoci allora ad elencare i 10 buoni propositi beauty per questo 2021!

Conosci te stessa

Verifica a che punto ti trovi con la pulizia della pelle, osserva con occhio attento e comprendi di cosa il tuo viso, ma anche corpo e capelli hanno bisogno: devi semplicemente capire quali siano le tue esigenze per avere una pelle sana e morbida, senza essere in continua guerra con il tuo aspetto, ma invece capirne i lati deboli e quelli più forti. Questa è la base per creare una nuova skincare routine, che parte dalla comprensione di che tipo di pelle abbiamo, come si comporta durante le diverse stagioni e quali sono i rimedi migliori ed i prodotti più adatti alle sue caratteristiche.

Struccati sempre

Ricordati che la pulizia della pelle è alla base di ogni tipo di “new year resolution”! Individuata la tua tipologia di pelle e le sue reazioni ai diversi agenti esterni, è importante ricordare che la pulizia della pelle è fondamentale in ogni beauty routine che si rispetti e che ogni buon proposito sarà vano se non accompagnato da detersione giornaliera.

Struccarsi tutte le sere, scegliere di utilizzare il giusto tonico o latte detergente prima di andare a letto sono piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a mantenere bellezza e purezza della pelle. Quindi non c’è scusa che tenga: andare a letto con il viso coperto di trucco è un no tassativo!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Esfoliare regolarmente

La cura della tua pelle parte con l’esfoliazione una pratica che ti permette di rimuovere tutte le cellule morte, favorendo così un ricambio continuo del tessuto cutaneo. Questo garantisce non solo una pelle elastica e pulita, ma evita anche l’ostruzione dei pori e l’accumularsi di impurità. L’esfoliante è quindi un’ottima abitudine da introdurre nella routine beauty del nuovo anno.

Decidi di far rientrare un rituale esfoliante nella tua beauty routine: puoi ritagliarti del tempo per uno scrub leggero da svolgere una o due volte a settimana, oppure ripromettiti di fare un trattamento più “forte” almeno una volta al mese.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Valorizza i tuoi punti di forza, senza esagerare

Come ben sappiamo non tutta la pelle del viso è omogenea, anzi ci sono delle parti che, a seconda delle proprie caratteristiche, si presentano più opache o lucide. Innanzitutto, è ottimo osservarsi e conoscersi cosí da procedere con i giusti ritocchi make up correttivi da introdurre nella routine quotidiana.  Non solo, valorizzare parti del viso quali occhi, zigomi e bocca sembra essere parte integrante delle tendenze beauty 2021.

Vuoi valorizzare gli zigomi? Cimentati con la tecnica dell’highlighting per evidenziare un volto sicuro. Hai labbra da urlo? Non avere paura di osare con il rossetto rosso. È importante scegliere i giusti colori e le tonalità, oltre che la texture più adatta in base alla zona da colorare, ricordandosi da subito che qualora si decidesse di accentuare una specifica parte del viso, è meglio non esagerare con le altre.  Ad esempio se scegliamo di ravvivare il nostro sguardo con un eyeliner perfetto, è meglio lasciare per quel giorno che labbra e zigomi rimangano più neutri, altrimenti rischiamo di creare pasticci perdendo di classe.

Esci dalla tua comfort zone

Scoprire ed esplorare nuove tecniche di make up, provare prodotti diversi e semplicemente affacciarsi alla scoperta di nuovi lati di se stesse può dare grandissimi spunti per una beauty routine perfetta. Uscire dalla propria zona di comfort in generale significa provare nuove realtà e metterci in gioco con il nostro sapere e la nostra energia.

Cosí, anche nel make up e nel settore bellezza, è giusto provare a scoprirsi utilizzando nuove tecniche o prodotti, trovando la forza di abbandonare quelle abitudini che trasciniamo da tempo ma che in fondo sappiamo bene non ci appartengono più. Forse è tempo di fare quel tatuaggio sopracciglia o il microblading che da tempo pensiamo si addicerebbe al nostro volto, o provare finalmente quel colore di capelli un po’ più audace, o dar via alla creatività e tentare con una forma unghie diversa per il 2021: le possibilità sono infinite!

Investi in strumenti di qualità

Non dimenticarti dei tool fondamentali del make up: non serve avere un ombretto di ultima generazione se non si possiede il giusto pennello per stenderlo, così come ogni correttore dovrebbe avere il suo applicatore; anche se il fondotinta che stai usando è del colore perfetto per il tuo incarnato, ricordati che dopo un certo numero di mesi non è più salutare utilizzarlo sulla tua pelle: in poche parole, è essenziale che gli strumenti che di norma si trovano nella nostra pochette e nella nostra trousse trucco siano sempre in ordine, puliti, ed adatti all’uso.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Approfitta del nuovo anno (momento di ricambio e di decluttering) per controllare se è il caso di ripartire con l’acquisto di un nuovo kit di pennelli di buona qualità, magari accettando di spendere anche qualche euro in più. Ripromettiti di cambiare il mascara ogni tre mesi, lava le spugnette trucco regolarmente e scegli prodotti resistenti ed adatti alla tua pelle.

Pennelli da trucco

Informati sulle novità

Oggi l’informazione è essenziale, ed inserirla tra i buoni propositi di questo nuovo anno come momento da ritagliarsi, è un ottimo modo non solo per rimanere “al passo coi tempi” ma anche per capire quali, tra le nuove tendenze spinte nel mondo della bellezza, siano quelle più adatte a noi ed alla nostra pelle. Conosci tutte le tecniche di depilazione e le loro proprietà? Sapevi che ora è possibile farsi le lentiggini finte? Informarsi può essere un modo divertente di scoprire tendenze che fanno proprio al caso nostro, o tecniche di make up impensabili interessanti da conoscere.

Leggi le etichette

In un’era dove non passa giorno dove non si parli di inquinamento del pianeta, politiche green e protezione degli animali, è fondamentale essere al corrente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità in termini di sostenibilità, come acquirenti e utilizzatori finali di prodotti che potrebbero essere dannosi per l’ambiente.

Prodotti con etichette

Non dimenticarti delle estremità!

È facile trascurare la cura dei piedi, soprattutto in inverno, quando questi sono coperti da strati di calze di lana e chiusi dentro alle scarpe continuamente. Ricordati però che se vuoi avere piedi in forma in estate, proteggerli d’inverno è fondamentale. Basta una semplice pediluvio due volte al mese, controllare che non si formino duroni, applicare una crema apposita rilassante ed il gioco è fatto!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Divertiti e accettati

Infine, e non per importanza, ecco il proposito forse per eccellenza: divertirsi,  giocare con la creatività ed accettarsi così come si è. Anche se skincare, cura del corpo e della  pelle e benessere sono “cose serie”, non dimentichiamoci assolutamente di lasciarci andare a volte, dando spazio a divertimento e creatività, provando colori nuovi e tecniche inedite. Allo stesso tempo, cerca di non ossessionarti davanti allo specchio, trovando sempre l’imperfezione o il difetto da correggere: ambire costantemente alla perfezione è fonte di stress e depressione. Cerca di trovare il giusto equilibrio in cui ti senti in pace con te stessa senza e soddisfatta di quello che sei.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! PER TE 10€ DI SCONTO
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il tuo regalo di benvenuto.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

 

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornata su tutte le novità beauty e ricevin subito uno SCONTO DI 10€ sul tuo primo ordine!
Potrebbero interessarti