Ingrediente beauty: il miele. Scopri benefici e proprietà per pelle e capelli

by 24 maggio 2021
Ingrediente beauty: il miele. Scopri benefici e proprietà per pelle e capelli

La scienza ha confermato le proprietà del miele, che è composto soprattutto da carboidrati, quindi molto calorico.
Si potrebbe definire un super alimento perché contiene proteine, minerali,vitamine, aminoacidi che sono un vero toccasana per la pelle e per i capelli.

I benefici del miele e l’uso cosmetico e curativo sono noti fin dall’antichità. Già gli egiziani lo utilizzavano per la pelle con effetti terapeutici e non soltanto per gli alimenti come dolcificante.

Questo prodotto naturale contiene i flavonoidi, i polifenoli, gli alcaloidi e i glicosidi, che sono dei potenti antiossidanti e hanno un effetto antietà e ristrutturante della cute. I benefici del miele riguardano anche la prevenzione di infezioni, in quanto è antimicrobico e impedisce la proliferazione di germi. Viene utilizzato anche per lenire le irritazioni e riequilibrare il film protettivo della cute, grazie al suo potere antinfiammatorio.

Il miglior miele per la pelle è di certo quello grezzo o biologico, in quanto trattiene tutte le qualità naturali che invece perde in buona parte quando è sottoposto all’edulcorazione dell’industria alimentare. Non ti sarà difficile trovare in commercio aziende che garantiscono prodotti non adulterati, che hanno tutte le ottime qualità elencate di un miele autentico.

Le proprietà e i benefici del miele non si fermano qui perché riguardano anche la capacità che ha di riparare i tessuti e questo vale sia per la pelle che per i capelli trattati e sfibrati. Un alimento naturale che può rientrare tra i migliori prodotti cosmetici che si possano utilizzare per la tua bellezza. Leggi tutte le informazioni più interessanti, a cominciare dal fatto che esistono centinaia di varietà di miele e questo ti permette una vasta scelta in base alle tue esigenze estetiche.

Beauty news ogni settimana?
Iscriviti alla newsletter di Abiby e ricevi subito il 15% di sconto sul primo piano semestrale. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

Miele: ingrediente ricco di benefici

È proprio vero: il miele si rivela un ingrediente ricco di benefici che spaziano dall’alimentazione alla cosmesi. La sua ricchezza e completezza di sostanze organolettiche benefiche lo pone al primo posto come alimento completo. Ha un potere dolcificante di gran lunga maggiore dello zucchero semolato, per questo può essere considerato anche dietetico.

A questo si aggiunge la capacità di potenziare il sistema immunitario, tanto da essere consigliato a chi ha il fisico debilitato e deve recuperare le forze. Il miele ha benefici anche per la salute perché pare abbia un effetto antitumorale e di prevenzione di alcune forme di cancro, comprese quelle della pelle. Scopriamo allora i tanti benefici del miele per la bellezza che ti faranno apparire al meglio della forma.

miele

Diversi tipi di miele

Esistono diversi tipi di miele e se ne contano in natura almeno 300 qualità diverse. Le differenze sono dovute al nettare che le api trasformano nei prodotti dell’alveare. Più i fiori sono diversi maggiore sarà la concentrazione di questa o quella sostanza contenuta naturalmente nel miele.
Per questo ci sono alcune qualità più apprezzate di altre, perché si prestano a diversi utilizzi. Un esempio potrebbe essere il miele di Manuka con proprietà antibatteriche maggiori rispetto ad altri. Lo stesso vale per il miele di castagno, che tra tutti ha la più alta concentrazione di sali minerali, come il ferro, ed ha un sapore meno dolce.

Il miele più conosciuto è il Millefiori, facile da reperire e ottimo sia in cucina che per gli usi cosmetici, ma solo quando è artigianale.
Questo alimento può essere realizzato non soltanto a partire dai fiori, ma anche da altre piante e frutti in natura, come quello di acacia o di arance, ma anche di sulla (che è semplicemente erba medica), o di corbezzolo, ecc. L’elenco è lungo e qui parleremo di alcune qualità di miele che hanno particolari caratteristiche per migliorare nel modo più naturale possibile l’aspetto della pelle, sia quella del viso che dei capelli.

Proprietà del miele di Manuka

Le proprietà del miele di Manuka sono quelle di un super food, in quanto è considerato un antibiotico naturale e può sostituire da solo gli effetti di un integratore. È infatti un dispensatore di vitamine del gruppo B, ma anche di minerali come ferro, calcio, manganese, rame, zinco, fosforo e potassio. Ha la capacità di annientare in modo efficace qualsiasi infezione batterica della pelle, tanto da essere utilizzato direttamente sulla cute quando è affetta da eczema, dermatite, psoriasi o acne. E’ un lenitivo naturale ed ha anche un’azione cicatrizzante, perciò previene quei segni lasciati da ferite o sfoghi aggressivi.

Naturalmente velocizza il processo di guarigione dei tessuti e i suoi effetti disinfettanti possono essere paragonati alla classica acqua ossigenata.
Ai suoi benefici si può aggiungere anche quello di lasciare la pelle estremamente idratata, per la capacità che ha di attirare i liquidi verso l’epidermide. Il miele di Manuka si ottiene da una pianta tipica della Nuova Zelanda, dove pare sia consuetudine usarla come rimedio omeopatico medicamentoso.

benefici miele

Proprietà del miele di castagno

Il miele di castagno ha proprietà emollienti e idratanti, tanto da essere presente in molti prodotti e creme cosmetiche che aiutano a combattere la pelle secca del viso e del corpo. A questo puoi aggiungere anche il fatto che abbia effetti antietà, in quanto la pelle torna a essere compatta, grazie al restringimento dei pori, per l’effetto tonificante. Puoi utilizzarlo anche nel caso di gambe gonfie o per normalizzare accumuli di liquidi che provocano le occhiaie.

Ti consigliamo di aggiungere il miele di castagno anche per un bagno ristoratore, in quanto ha un potere levigante e rende la pelle del corpo decisamente vellutata e morbida. Per i capelli il miele di castagno è un ottimo nutriente e rinforzante, per combattere la forfora e per restituire vitalità e lucentezza ai capelli trattati con tinte, phon e piastre. Basta un impacco sui capelli asciutti e sul cuoio capelluto da tenere in posa 10-15 minuti prima di risciacquare con lo shampoo.

Proprietà del miele di acacia

Il miele di acacia ha proprietà in particolare lenitive e riequilibranti. E’ ottimo se applicato sulla pelle acneica o con arrossamenti, in quanto svolge un’azione antibatterica e la rende particolarmente elastica.

Elimina anche le cellule morte e ristabilisce l’idratazione nelle zone particolarmente secche e desquamate.
Per gli stessi motivi è indicato per i capelli sfibrati e per chi soffre di secchezza del cuoio capelluto. Bastano un impacco con un batuffolo di cotone e una posa di 10 minuti e i capelli ritorneranno vitali, eliminando anche la forfora.

Benefici e usi di bellezza del miele

I benefici del miele sulla pelle e sui capelli sono dovuti agli usi mirati che puoi farne. Basta, per esempio, un cucchiaio di prodotto abbinato a una componente oleosa e per creare un ottimo idratante per il viso, aumentando la quantità, se vuoi trattare tutto il corpo. Gli effetti si notano a occhi nudi, perché la cute riprende vigore, è più elastica, tanto che è ideale anche per eseguire dei gommage ed eliminare antiestetiche irritazioni.

Non è indicato solo per le infiammazioni dovute all’acne, ma anche per quelle causate dagli agenti atmosferici come, il caldo e il freddo, e per proteggere la pelle. Il miele per la tua bellezza può essere usato puro, diluito o mescolato con altri prodotti naturali, per ottenere pelle e capelli di nuovo in ottima forma.

Miele sulla pelle

Ecco almeno 7 benefici del miele sulla pelle che potrai sfruttare a tuo vantaggio e in base alle tue esigenze, per apparire sempre in ordine e con una cute molto piacevole al tatto.

  • Idrata attraendo verso la superficie i liquidi
  • Elimina la pelle secca e desquamata.
  • Il suo potere cicatrizzante e disinfettante ti consentirà di usarlo in modo curativo.
  • Lenisce le irritazioni da acne, eczemi, dermatiti fino alla psoriasi, affievolendo anche il senso di prurito.
  • I benefici del miele sono anche quelli che attenuano i segni del tempo, cancellando le rughe come le piccole ferite.
  • Usalo come tonificante per normalizzare il derma.
  • Elimina il gonfiore da accumulo di liquidi.

Questo prodotto naturale rinfresca la pelle e la ristruttura con la sua ricchezza in proteine e minerali, chela uniformano e la rendono vellutata ed elastica.

>>Ecco tutte le nostre ricette per maschere viso naturali<<

Maschera pelle secca al miele

maschera viso miele

Ecco una maschera di bellezza al miele che puoi applicare sulla pelle secca, composta da questi ingredienti:

  • un cucchiaio di miele biologico
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine

Mescola bene fino a ottenere un composto denso e applica sul viso con un pennello piatto a ventaglio. Lascia in posa circa mezz’ora e alla fine eliminala lavando con acqua abbondante. Evita di togliere la maschera con il cotone o con una spugna, perché risultano aggressive per la cute. La tua pelle sarà di nuovo idratata e le zone secche spariranno.

Maschera pelle grassa al miele

maschera pelle grassa miele limone yogurt

Tra le maschere di bellezza fai da te con il miele, ideale per la pelle grassa, ti suggeriamo questa composizione di ingredienti:

  • un cucchiaio di miele biologico
  • un cucchiaio di limone
  • un cucchiaino di yogurt greco

Mescola questi 3 ingredienti e applicali sul viso, togliendoli con acqua tiepida dopo 15 minuti. Prima di applicare la maschera detergi il viso soltanto con acqua e tampona con un asciugamano di cotone liscia. Non applicarla nel caso tu abbia la cute irritata o con ferite aperte.

Scrub miele e zucchero

Hai mai pensato di fare uno scrub miele e zucchero per la pelle grassa? Ecco cosa ti serve:

  • un cucchiaio di miele
  • un cucchiaio di zucchero

Mescola il miele e lo zucchero e applica delicatamente con movimenti circolari. Continua per 5 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. Otterrai una pelle liscia, libera dal sebo e detersa come non mai.

>>Scopri tutte le nostre ricette per scrub naturali!<<

Miele sui capelli

Il miele sui capelli è ottimo se sono secchi e trattati in modo aggressivo. Sulle lunghezze è un toccasana per ristrutturarli ed eliminare le doppie punte, mentre sul cuoio capelluto idrata, elimina la forfora e cicatrizza eventuali graffi o abrasioni.
E’ anche in grado di ravvivare i riflessi e schiarire i capelli, in particolare quelli biondi.

Maschera per capelli al miele

maschera capelli banana

La chioma può beneficiare delle proprietà di una maschera per capelli al miele abbinata alla pregiata componente emolliente dell’olio e di un frutto. Ecco cosa ti servirà:

  • 2 cucchiai di miele
  • una banana matura
  • 2 cucchiai di olio evo

Applica la maschera per capelli al miele sulle lunghezze e quindi alle radici e lascia in posa 15 minuti. Si tratta di un composto dove prevale lo zinco, che serve per idratare, illuminare e rinforzare la capigliatura, rallentando anche la caduta.

>>Ecco le nostre maschere alla banana preferite<<

Schiarire i capelli con il miele

Schiarire i capelli con il miele ti sarà davvero semplice perché basta preparare mezzo litro di camomilla, se hai i capelli lunghi, dimezzando la quantità se sono corti, e aggiungere 3 cucchiai di miele. Tampona i capelli con questo composto che deve essere moderatamente caldo e poi avvolgili in una pellicola, lasciandoli in posa per mezz’ora.

Se invece vuoi ravvivare i tuoi riflessi ti basteranno uno o due cucchiai di miele mescolati allo shampoo o al balsamo e applicati per 5 minuti. In entrambi i casi lava via tutto con acqua abbondante e i tuoi capelli saranno splendenti di luce.

Controindicazioni del miele

Il miele è in genere ben tollerato, soprattutto quello biologico. Se vuoi controllare un eventuale reazione allergica, comunque rara, prova a spalmarne 2 gocce su una zona interna del braccio e attendi la reazione.
Un prodotto naturale è comunque garanzia di purezza.

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
Potrebbero interessarti