Ingrediente curcuma: il superfood che fa bene alla pelle!
Ingrediente curcuma: il superfood che fa bene alla pelle!

Ingrediente curcuma: il superfood che fa bene alla pelle!

Dal colore giallo intenso, la curcuma è un vero superfood che fa bene all'organismo e alla pelle! Ecco tutti i suoi benefici.

polvere-curcuma

L’ingrediente curcuma, caratterizzato dal suo intenso aroma e il colore arancione brillante è in assoluto uno dei trend in fatto di ingredienti beauty, amati dalle celebrity e non solo. Le proprietà della curcuma sono molteplici, passano dall’organismo fino ad arrivare alla bellezza della pelle. I benefici della curcuma si trovano sottoterra, è infatti la radice ad essere ricca di curcumina, un polifenolo dalle potenti proprietà medicamentose, perfetto per curare e prevenire vari disturbi.

La curcuma è considerata un potentissimo anti-ossidante, per questo motivo, la cucumina è presente in molti prodotti beauty, questo perché contrasta l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, secondo alcune ricerce, la curcuma potrebbe essere anche un alleato anti-tumorale. Ma vediamo meglio e nel dettaglio quali sono i benefici curcuma e come includerla nella nostra skincare routine.

Proprietà della curcuma: come utilizzarla al meglio?

Quindi, quali sono le proprietà della curcuma? Questa pianta racchiude in sè moltissimi benefici, che si prendono cura del organismo. Innanzi tutto la curcuma migliore le difese immunitarie, grazie alle sue proprietà antivirali contrasta i sintomi dell’allergia, per questo motivo gli integratori di curcuma vengono consigliati in primavera.

Secondo la medicina cinese e ayurvedica, la curcuma viene utilizzata per la sua azione antidolorifica. È in grado di far passare dolori articolari e infiammazioni di varia natura. Migliora la circolazione sanguigna e per questo motivo riesce a contrastare la cellulite.

skincare-curcuma

Curcuma contro l’invecchiamento e trattamenti anti-age

Tra i benefici curcuma troviamo la sua potente azione contro l’invecchiamento della pelle, per questo motivo, la curcuma viene utilizzata come ingrediente all’interno di creme e trattamenti anti-age. Tra le celebrity che amano questo ingrediente di bellezza troviamo Katie Holmes (la mitica Joy Potter di Dawson’s Creek) che cura la sua pelle prevalentemente con questa radice.

Oltre all’azione anti invecchiamento, la curcuma ha dei benefici verso tutte le pelli con problematiche cutanee, ad esempio affette da acne, lucidità, secchezza e rughe.

maschera-curcuma

Maschera anti-rughe alla curcuma fai da te

Come ogni ingrediente è possibile creare delle maschere curcuma fai da te. Vi basterà unire due cucchiai di yogurt bianco magro a un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di curcuma. Una volta miscelati gli ingredienti potrai applicarli sul viso lasciandoli in posa per 20 minuti: il miele renderà la pelle morbida e levigata, mentre la curcuma combatterà i segni del tempo.

Maschera anti-acne alla curcuma fai da te

Grazie al suo potere anti infiammatorio, la curcuma può essere utilizzata anche per alleviare l’acne, basterà unire: due cucchiai di curcuma con un cucchiaio di farina di riso, due cucchiai di yogurt e mezzo cucchiaino di miele si otterrà una maschera in grado di eliminare brufoli e acne. Aggiungendo un cucchiaino di curcuma in polvere alla crema idratante potrete aumentarne i benefici e rendere la vostra pelle luminosa e compatta.

Curcuma proprietà curative per i capelli

La curcuma ha delle proprietà curative anche per quanto riguarda la hair care routine. Molto adatta a combattere la forfora, rinforza i capelli e li fa apparire più sani e luminosi. Anche in questo caso è possibile realizzare un rimedio fai da te per trattare le problematiche dei vostri capelli.

Per realizzare il vostro trattamento capelli casalingo (oleolito) miscelate tre cucchiai della spezia con 500 ml di olio di sesamo. Il tutto dovrà essere lasciato a macerare per una settimana, agitando la bottiglia ogni giorno. Trascorsi i sette giorni potrete finalemnte utilizzare il vostro preparato come  impacco per rinforzare i capelli e renderli più morbidi e luminosi.

curcuma-capelli

Se in vista dell’estate volete ottendere una chioma effetto “baciata dal sole” sappiate che la curcuma può essere usata anche per schiarire i capelli. Chi ha i capelli castani potrà ottenere dei riflessi dorati applicando sui capelli asciutti un composto a base di acqua e curcuma. A seconda del tempo di posa, che varia dai 20 ai 120 minuti, si potrà ottenere un effetto più o meno intenso. Da evitare se hai i capelli biondi per evitare un effetto giallo!

Curcuma benefici per piedi e talloni screpolati

Infine, la curcuma può anche essere utilizzata per combattere uno degli inestetismi che più ci preoccupano in vista della bella stagione, ovvero: i piedi e i talloni screpolati. Vi basterà miscelare un cucchiaino di curcuma a un cucchiaio di olio di mandorle dolci tiepido e massaggiarlo sui talloni per renderli morbidi e setosi.

curcuma-miele

 

Abbonati subito ad Abiby!
Per te subito 10€ di sconto Scopri di più
Abiby Beautybox